Orologico Forum 3.0

Longines e Zenith

Longines e Zenith
« il: Febbraio 23, 2007, 00:15:13 am »
Ciao a tutti, sono nuovamente io...lo so che rompo le p.... ma come vedete sto cercando di farmi una cultura prima di fare un acquisto, per me, importante anche se in questi ultimi mesi ho capito che il mio budget, nel mondo dell' orologeria che avrei voluto, è ridicolo [:(].
Che pareri avete da darmi su Longines e Zenith?
Sono maison che rispecchiano sufficientemente il mio stile e, forse, a prezzi che potrei raggiungere!
Grazie a tutti in anticipo
Agape
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2007, 09:00:19 am »
Zenith: calibri di manifattura, ultimamente di gusto estetico discutibile (a parte un paio di modelli)... comprerei solo il Class Sport El Primero, oppure il Chronomaster T (quello con fasi luna)... odio gli open e i Defy!

Longines: nome storico dell'orologeria elvetica, calibri ETA, livello medio basso... non comprerei nulla.

Ciao
.::R063R::.

Longines e Zenith
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2007, 09:23:48 am »
Longines non compreresti perchè di scarsa qualità?

grazie
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

persson

Longines e Zenith
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2007, 09:44:22 am »
fino agli agli anni 50-60 erano nomi confrontabili... oggi stiamo parlando di due mondi totalmente diversi a livelli totalmente diversi... ed anche i prezzi lo sono...

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2007, 09:51:58 am »
Agape.s ha scritto:

Longines non compreresti perchè di scarsa qualità?

grazie


Il problema di Longines non è la scarsa qualità dei sui prodotti attuali, ma il confronto con il suo glorioso passato.
Attualmente produce orologi ben realizzati ma dall'estetica poco originale e che non "fa scuola", con meccaniche ETA sicuramente affidabili ma che nulla condividono con il lustro dei vecchi calibri di manifattura utilizzati in passato.
Insomma, credo che si possa proprio dire che l'attuale Longines ha ben poco delle passate peculiarità su cui si è costruito il prestigio del marchio.
 

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2007, 10:35:58 am »
Il Longines Comet come lo giudicate?Ci terrei ad un vostro parere!
 

Longines e Zenith
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2007, 12:30:25 pm »
Praticamente, in buona sostanza, per un poveretto che dispone di un budget sotto i 3000 euro che possibilità ci sono di riuscire a comprare un meccanico da coccolare ed ammirare?
Le case che vendono a quei prezzi sono spesso sconsigliate, anche se per Longines mi sembra che il problema sia diverso...o sbaglio!
Grazie mille della pazienza che dimostrate ogni qualvolta entro in crisi d'acquisto!
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2007, 14:28:02 pm »
Agape.s ha scritto:

Praticamente, in buona sostanza, per un poveretto che dispone di un budget sotto i 3000 euro che possibilità ci sono di riuscire a comprare un meccanico da coccolare ed ammirare?
Le case che vendono a quei prezzi sono spesso sconsigliate, anche se per Longines mi sembra che il problema sia diverso...o sbaglio!
Grazie mille della pazienza che dimostrate ogni qualvolta entro in crisi d'acquisto!


Con 3.000€ puoi fare degli ottimi acquisti a mio modo di vedere.
La scelta è talmente ampia che è necessario avere qualche informazione in più su quello che stai cercando.
Lo vuoi cronografo? Diver? Solotempo? Con qualche complicazione?Sportivo? Classico? Consideri anche un vintage eventualmente?
 

Longines e Zenith
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2007, 23:20:36 pm »
Faccio una lista con le mie preferenze:

- Datario: Fondamentale
- Cronografo: Mi piace lo stile dei "quadrantini" (perdonami ma in questo momento nn ricordo il
              nome) ma non fondamentale
- GMT: No
- Sveglia: Mi piacerebbe molto ma non fondamentale
- Regolatore: Mi piacerebbe molto ma non fondamentale
- Stile: Direi più sul classico
- Diver: (nn conosco)
- Vintage: (nn conosco)
- Numeri: Arabi o "barrette", No numeri romani

queste le principali caratteristiche oltre a meccanico automatico
se mi viene in mente altro te lo comunico
grazie
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

bigio

  • ***
  • 169
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2007, 18:38:12 pm »
forse sono l"unico che difende un po il marchio longines , perchè me lo sono comperato, dai un occhiata ai master collection,l"estetica è buona i movimenti non sono di manifattura ma sono sempre eta (calcola che il 70 per cento dei movimenti nei orologi è eta quindi non sono co
si male) in piu i prezzi sono molto abbordabili.

ciao marco

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2007, 20:09:01 pm »
bigio ha scritto:

forse sono l"unico che difende un po il marchio longines , perchè me lo sono comperato, dai un occhiata ai master collection,l"estetica è buona i movimenti non sono di manifattura ma sono sempre eta (calcola che il 70 per cento dei movimenti nei orologi è eta quindi non sono co
si male) in piu i prezzi sono molto abbordabili.

ciao marco


Io non attacco Longines, dico solo che, rispetto al passato, la sua produzione attuale si è molto "appiattita" verso un prodotto che non ha più i contenuti tecnici ed estetici del passato.
Gli attuali Longines non fanno più scuola.
Concordo con te riguardo il buon rapporto qualità/prezzo, ma forse non è abbastanza con quel passato e quel balsone da difendere....
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2007, 20:54:27 pm »
Agape.s ha scritto:

Faccio una lista con le mie preferenze:

- Datario: Fondamentale
- Cronografo: Mi piace lo stile dei "quadrantini" (perdonami ma in questo momento nn ricordo il
              nome) ma non fondamentale
- GMT: No
- Sveglia: Mi piacerebbe molto ma non fondamentale
- Regolatore: Mi piacerebbe molto ma non fondamentale
- Stile: Direi più sul classico
- Diver: (nn conosco)
- Vintage: (nn conosco)
- Numeri: Arabi o "barrette", No numeri romani

queste le principali caratteristiche oltre a meccanico automatico
se mi viene in mente altro te lo comunico
grazie


Diver vuole dire subacqueo. Il sub per eccellenza è il Rolex Submariner, tanto per intenderci.
Vintage vuole dire d'epoca o comunque non di recente produzione. Molti orologi vintage hanno meccaniche raffinate che difficilmente si trovano su orologi di produzione attuale (almeno che non si spendano cifre rilevanti).
Ecco, una cosa importante: ti interessa l'aspetto "meccanico" dell'orologio? Prediligi le meccaniche di "manifattura" (più rare e, in un certo qual modo, dal gusto più "romantico") o ti va bene anche una meccanica più comune tipo ETA (affidabile ma sicuramente meno "esclusiva" e più inflazionata)?
 

Longines e Zenith
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2007, 01:00:47 am »
Grazie per le spiegazioni
Più che subaqueo lo vorrei restistente alle abluzioni, ossia, non mi importa che arrivi a 200 metri, mi basta che se lo uso sotto la doccia non patisca...detto che per fare la doccia lo toglierei.
No vintage.
Per la meccanica è un problema di prezzo ci fosse uno di manifattura all'interno del mio budget mi piacerebbe eccome, altrimenti mi va bene un pur dignitoso ETA.
Qual'è il miglior calibro ETA?
Agape
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2007, 12:47:49 pm »


Immagine:

30,67 KB

Se avessi la possibilità di andare in Germania (o fossi disposto ad acquistarlo direttamente dalla casa su internet), secondo me potresti valutare quello nella foto: UNION GLASHUTTE - DIPLOMAT AUTOMATIC CRONO, il movimento è praticamente di manifattura (è della casa "sorella" ORIGINAL GLASHUTTE, casa molto quotata) ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2007, 14:12:04 pm »
Agape.s ha scritto:

Grazie per le spiegazioni
Più che subaqueo lo vorrei restistente alle abluzioni, ossia, non mi importa che arrivi a 200 metri, mi basta che se lo uso sotto la doccia non patisca...detto che per fare la doccia lo toglierei.
No vintage.
Per la meccanica è un problema di prezzo ci fosse uno di manifattura all'interno del mio budget mi piacerebbe eccome, altrimenti mi va bene un pur dignitoso ETA.
Qual'è il miglior calibro ETA?
Agape


Allora, utilizzare un orologio sotto la doccia significa sottoporlo ad una condizione di lavoro gravosa. La pressione puntuale delle gocce dell'acqua che urtano la cassa in caduta dalla doccia, richiede una impermeabilità dell'orologio non indifferente (non è necessario andare a 200 metri sotto l'acqua per raggiungere pressioni di diverse atmosfere). Si potrebbe anche fare un calcolo approsimativo, comunque sia un 100-200 metri diventerebbe necessario.
Per quanto concerne i movimenti ETA, io non mi sento in grado di stabilire quale è il migliore. Diciamo che, per sentito dire anche da addetti ai lavori, il 2892 non è proprio il massimo. Il 2824 (il più economico della famiglia) sembra essere invece più affidabile. Per i crono esiste praticamente solo il 7750, di cui nessuno si lamenta.
Iniziamo comunque dai calibri di manifattura. Sotto i 3000€, non c'è molto.
Potresti puntare ad un Rolex Oyster Perpetual Date o a un Datejust. 100m di impermeabilità.
Altrimenti ci sono i bellissimi (secondo me) Vulcain. E' un prodotto di nicchia: orologi costruiti molto bene con calibri di manifattura con lo svegliarino. Se lo vuoi con data puoi prendere l'Elapse Time con il calibro Cricket V11. Io ne possiedo uno (l'Aviator GMT con il Cricket V10) e ne sono molto soddisfatto. Per tutti impermeabilità fino a 100m (200m per il Nautical).
Altra alternativa è Frederique Constant che con meno di 3000€ offre il suo calibro di manifattura Heart Beat. Linee classiche che devono piacere. Da non usare sotto la doccia.
Interessanti anche i crono Ebel con calibro 137 che non so se possibile definire di manifattura (credo sia un vecchio progetto Lemania, ma non mi è chiaro da chi viene costruito adesso), ma che sicuramente è meccanica esclusivamente utilizzata dalla maison di La Chaux de Fonds. Prezzi forse un pò sopra i 3000. No doccia.
Forse anche Revue Thommen recentemente si è messa a produrre vecchi calibri di manifattura montati su orologi dai prezzi abbordabili. Da verificare, perchè ultimamente Revue latita un pò dal nostro paese.
Stesso discorso per i JeanRichard.
Molto belli anche i tedeschi Glashutte Original. Credo che i Senator crono abbiano prezzi un pò superiori a 3000€. Ma qui altri forumisti più esperti di me potrebbero aiutarti.
Questa è una prima carrellata di orologi con calibri di manifattura, che rientrano nel tuo budget, che mi viene in mente. Prova a dare un'occhiata. Se non c'è nulla che ti interessa, allora si può passare agli ETA o agli ETA derivati. E lì la scelta si amplia molto.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2007, 13:14:40 pm da TheNat »