Orologico Forum 3.0

Longines e Zenith

Longines e Zenith
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2007, 22:12:32 pm »
comincio col dire che l'orologio mostrato da sergino è, nello stile e genere, praticamente quello che cerco.
per gli altri modelli appena avrò il tempo di dare uno sguardo ti scriverò le mie impressioni.
Rolex lo escludo perchè trovo che ultimamente sia un marchio troppo inflazionato, (per colpa dei cinesi),...si vede al polso di molta gente, preferirei altre maison.
per quanto riguarda i diver vorrei precisare il mio punto di vista con un esempio migliore della doccia:
se mi trovo nel mezzo di un temporeale vorrei non dovermi preoccupare di bagnarmi l'orologio;
se mi lavo le mani in una fotana vorrei non dovermi togliere l'orologio.
Per queste cose serve minimo un 100 m? se è così allora vada per il 100 m!

Domanda curiosa che esula dalla mia scelta:
oggi guardando rai 1 all'ora di pranzo ho visto al polso di quel tal Gianfranco "Vissari" un orologio che a colpo d'occhio sembrava molto bello e in oro rosa, chi riconosce il modello?
se trovo una foto la posto presto.
ciao e buona settimana a tutti
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2007, 08:16:21 am »
Se Ti può interessare, il marchio UNION GLASHUTTE viene venduto nei negozi solo in Germania, oppure direttamente dalla Casa sul loro sito internet. Il prezzo del modello della foto è: 3.240 Euro con il cinturino (vedi foto), 3.580 Euro con il bracciale, entrambi i prezzi sono "a listino 2006", il sito è http://www.union-glashuette.com/ .

Saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Longines e Zenith
« Risposta #17 il: Febbraio 27, 2007, 16:47:02 pm »
X TheNat
Ho ecluso quelli che mi hai dato come no acqua,
ho guardato i Vulcain:
li trovo molto belli e particolari soprettutto l'Elapse time con sfondo blu, il problema è che non sono il genere che vorrei acquistare.
Presto guarderò gli altri modelli!

X Sergino
vuoi dire che il posto più vicino per vederlo personalmente è la Germania?
incredibile...in Italia non c'è un rivenditore?
non posso pensare di comprare un orologio senza neppure guardarlo al polso...!!!
Pazzesco!
Ciao a tutti
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Longines e Zenith
« Risposta #18 il: Febbraio 27, 2007, 16:48:49 pm »
ops...dimenticavo...
che diametro ha il modello in foto?
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

persson

Longines e Zenith
« Risposta #19 il: Febbraio 27, 2007, 17:51:53 pm »
credo che il chrono diplomat sai un 40mm, cmq controllo meglio sul catalogo... già i soli rivenditori sono in germania, austria e svizzera... questo è l'indirizzo di quest'ultimo:
   
Olivier Zegg
Uhren & Schmuck
Herr Zegg

CH-7563 SAMNAUN
Tel.: (0041) 81 868 57 57
Fax: (0041) 81 868 55 06

ciao...

Longines e Zenith
« Risposta #20 il: Febbraio 27, 2007, 23:44:05 pm »
Sbaglio o UNION mette d'accordo più di una persona?
piacevole!!![:)]
Ciao a tutti
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #21 il: Febbraio 28, 2007, 07:58:14 am »
Se Ti piace il genere, io darei uno sguardo al sito internet, ci sono tre linee di prodotti principali; la DIPLOMAT, la CLASSIC e la ANNIVERSARY, tutte sulla stessa impostazione stilistica, ma tutte molto piacevoli. Come già detto, i movimenti sono quelli della ORIGINAL GLASHUTTE, molto rinomati e di manifattura, sono però meno rifiniti e con più lavorazioni a macchina (meno manualità, cioè pregio); in ogni caso, a mio parere, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il difetto è quello che hai già detto Tu, è difficile riuscire a provarli prima dell'acquisto, cosa che appena mi si presentrà l'occasione, voglio fare anch'io.

Saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Longines e Zenith
« Risposta #22 il: Febbraio 28, 2007, 09:54:11 am »
ho visto il sito e devo dire che quello in foto è davvero il più bello.
non riesco ad interprtere un passo del tuo messaggio, dici:

"sono però meno rifiniti e con più lavorazioni a macchina (meno manualità, cioè pregio)"

intendi dire che i movimenti della ORIGINAL GLASHUTTE sono meno rifiniti e con più lavorazioni a macchina e quindi che sono di minor pregio o il contrario rispetto ad una manifattura completa?

per manifattura si intende:
1) costruito INTERAMENTE a mano
2) costruito interamente dalla ORIGINAL GLASHUTTE seppure con l'utilizzo di macchinari

ho dato un'occhiata all'indirizza che mi ha fornito persson ed ho notato, mio malgrado, che oltretutto è situato in un posto abbastanza scomodo e lontano da i maggiori luoghi "turistici", altrimenti con la scusa di visitare la zona si poteva pensare di fare una capatina, e invece...

ciao a presto
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #23 il: Febbraio 28, 2007, 10:01:35 am »
no credo intenda dire che rispetto a glashutte original che fa i suoi propri orologi gli union sono meno rifiniti.
GO è una manifattura union lo è un po' meno...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Longines e Zenith
« Risposta #24 il: Febbraio 28, 2007, 10:23:24 am »
la union ha i laboratori interni alla GO... queste case, tutte quelle sassoni intendo (lange compresa) erano tutte riunite in una sola, statalizzata, ai tempi della germania dell'est comunista... con la caduta del muro di berlino hanno ritrovato una loro autonomia e union è rimasta interna a GO come ti dicevo... i calibro 26 è in pratica il 39 della GO che equipaggiava la serie senator prima dell'uscita dell'attuale cal.100, sontanto che sul 26 di union ci sono meno finiture o di pregio minore perchè fatte a macchina (ad esempio la lucidatura dei colli di cigno sui calibri GO è fatto a mano con una barra di stagno, su quelli union no) o mancano delle peculiarità tecniche quali la regolazione micrometrica tramite collo di cigno...
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2007, 11:51:57 am da persson »

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #25 il: Febbraio 28, 2007, 11:30:37 am »
persson ha scritto:

la union ha i laboratori interni alla GO... queste case, tutte quelle sassoni intendo (lange compresa) erano tutte riunite in una sola, statalizzata, ai tempi della germania dell'est comunista... con la caduta del muro di berlino hanno ritrovato una loro autonomia e union è rimasta interna a GO come ti dicevo... i calibro 26 è in pratica il 39 della GO che equipaggiava la serie senator prima dell'uscita dell'attuale cal.100, sontanto che sul 26 di union ci sono meno finiture o di pregio minore perchè fatte a macchina (ad esempio l'anglage sui calibri GO è fatto a mano con una barra di stagno, su quelli union no) o mancano delle peculiarità tecniche quali la regolazione micrometrica tramite collo di cigno...

QUOTO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2007, 14:15:50 pm »
Interessante discussione. Secondo me però bisogna stare attenti a banalizzare gli ETA. Molto probabilmente molti calibri montati su orologi da prezzi entro i 3000 euro danno un'altra impressione (di manifattura) solo parchè vengono prodotti in minor numero e montati su meno marchi quindi non venduti a terzi. La UNION del resto fa parte dello Swatch group. Un vero peccato per marchi come Longines e Omega di appartenere sempre alla Swatch perchè in pratica la politica della stessa non valorizza i marchi rendendoli davvero degne manifatture. E Longines come Omega è tra i marchi più emblematici dell'orologeria svizzera. Un consiglio che ti do è il seguente: a parte i meccanismi guarda a cosa ti da più soddisfazione perchè il valore aggiunto di un marchio con la mM maiuscola è comunque ineguagliabile. Se ti piacciono i Longines acquista un bel Longines e farai comunque una buona scelta perchè in ogni caso i movimenti sono affidabili e inoltre non hai problemi per un eventuale assistenza. Gli Union sono decisamente interessanti ma in Italia praticamente non esistono in commercio e quindi è quasi come comprare un marchio sconosciuto e senza assistenza e comunque un marchio con un fascino decisamente inferiore ai più rispetto al Longines. Insomma in pratica io guarderei a ciò che mi da più soddisfazione e gioia di possedere e indossare. Poi non è che in futuro non ti puoi magari togliere altre soddisfazioni....

P:S:Swatch group non regala niente neppure sugli UNION....se 3000 euro costa per 3000 euro vale....in un senso o nell'altro...
FLA

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #27 il: Marzo 03, 2007, 14:17:49 pm »
A proposito. Sergino che sei un fan dei Rockets?  [:D]
FLA

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Longines e Zenith
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2007, 15:34:04 pm »
Tengo a precisare che io non "banalizzo" nè tantomeno critico gli ETA. Le indicazioni Agape erano un pò generiche, quindi per iniziare lo screaning da qualche parte mi è venuto comodo fare una distinzione tra manifattura e non sotto i 3.000E.
Tutto qui.
 

Longines e Zenith
« Risposta #29 il: Marzo 06, 2007, 00:54:55 am »
ringrazio FLA perchè le sue parole, in qualche modo, mi hanno aiutato a capire che forse sto irrazionalmente perdendo di vista l'obiettivo che è principalmente quello di comprare un orologio che mi regali emozioni ogni volta che lo guardo...considerato poi che x me sarà un'acquisto tra i più importanti fatto per autopremiarmi quando avrò portato a termine e raggiunto uno degli obiettivi più duri e faticosi che mi sia mai prefissato.
comunque tengo a precisare che TheNat non ha provocato in me la sensazione di banalizzare gli ETA...anzi, a mio avviso, è stato uno dei pochi che gli ha dato il giusto valore in ogni discussione, distinguendo i vari modelli
grazie di cuore a tutti,
continuate a darmi i vostri pareri, per me sono fondamentali nella scelta di questo acquisto
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-