Orologico Forum 3.0

Salve a tutti, piacerissimo :)

Salve a tutti, piacerissimo :)
« il: Dicembre 20, 2008, 05:05:04 am »
Salve a tutti amici di orologico.it,
non avendo trovato un topic a tema per le presentazioni posto qui, spero che la cosa non crei disturbi (nel tal caso, porgo le mie scuse).

Seguo il vostro ottimo forum da molto e avendo ora un poco di tempo a disposizione mi son deciso ad iscrivermi.

Complimenti per questo bellissimo spazio dedicato all'orologeria, cercherò di partecipare il più assiduamente possibile.

Un saluto di cuore a tutti, e se non ci si sente a tempo debito buone feste e uno splendido 2009!
Strawhat Georgie

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2008, 06:30:46 am »
Benvenuto e Buona Permanenza![:)][:)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2008, 08:06:15 am »
qui va benissimo...[;)]

ciao e benvenuto nel forum....[:)]

cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2008, 09:12:47 am »
Benvenuto e tanti Auguri anche a te[:D]
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2008, 10:00:19 am »
ciao e benvenuto![:D][:D][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2008, 11:29:58 am »
ciao e benvenuto... spero che ti troverai bene qui con noi...
ti anticipo una cosa... siamo un pò troppo passionali... [:D][:D][:D][;)]
sperando di leggerti frequentemente,
1 abbraccio... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2008, 12:16:36 pm »
Grazie a tutti della bella accoglienza :)
Per Cicci: grande avatar, da appassionato Mac credo che adremo molto in accordo :)
Per Andrea 80: eh non parlarmi di passione, l'orologeria mi consuma sin da piccolo, insieme al mio lavoro (la pittura) e l'informatica!
Pensa che ad uno dei primi esami all'università (tempi andati!) rischiai il linciaggio del barone di turno perché con sprezzo di chi sprezza la buona orologeria, appuntai al professorone di turno (che non ricordo perché aveva cominciato un assurdo discorso sull'eleganza ed il modo di porsi davanti alla gente) che con quel ridicolo Citizen radiocontrollato sparato in bella vista sopra al polsino ben poco aveva da insegnare su come si sta in mezzo agli esseri dotati di buon gusto... :)
Non fraintendiamoci, il giapponesaccio lo metto anche io quando debbo dipingere (odio stare senza orologio) e fare lavori "sporchi", ma di certo non lo indosso mai anche solo per uscire ed andar a far la spesa.
Non so perché, ma vedere scorrere la lancetta dei secondi bella fluida di un movimento meccanico mi mette l'anima in pace con l'Universo e mi rilassa. :)

Per presentarmi meglio, descrivo le mie marche preferite:

Omega

Domina su tutte, la bellezza e l'eleganza di un Seamaster Acqua Terra o la brutalità feroce di un Seamaster Diver non si battono. Bello anche il Railmaster regolare, lo vorrei comperare a Gennaio.
A mio modo di vedere e dall'alto della mia ignoranza (son solo un appassionato, non un orologiaio!), lo scappamento coassiale di Daniels è un qualcosa di sublime.
A mio parere, per qualità e assortimento, è superiore diverse spanne alla Rolex (casa che ho sempre reputato pacchianotta, senza offendere i suoi estimatori, ovvio).

Zenith

L'eleganza unita alla precisione, il movimento El Primero ce l'ho nel cuore (e vorrei pure avercelo a portata di portafoglio!).

Audemars Piguet

Non tutto mi piace della costosissima AP, ma debbo dire che la serie Jules è davvero raffinata.
Non ne comprerei mai uno, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. :)

E ora le case che non mi piacciono... si fa presto a contarle, è solo una! :)

Rolex

Non vorrei farmi subito nemici, ma davvero non ho mai apprezzato un singolo orologio Rolex, forse fatta eccezione per l'Explorer.
I suoi orologi invecchiano malissimo, sia come meccanica che come concetto di design, e ha di bruttissimo che non è più, a mio modo di vedere, una casa di classe: ormai la comperano solo i ricconi che vogliono a tutti i costi un Rolex perché "è Rolex", e nulla capiscono di orologeria.
La serie Cellini come design male non è, ma quell'orrendo movimento al quarzo fa cadere le braccia...

Concludendo, forse si è capito che son molto classico: adoro gli orologi solo tempo oppure tempo e data, mi lasciano abbastanza indifferenti le macchine zeppe di complicazioni (non sono un grandissimo estimatore dei cronografi, fatti salvi gli Zenith che hanno un quel non so che...).
Non amo particolarmente i cinturini in metallo, ma comunque se un orologio merita non lo disprezzo solo per il cinturino (mi pare ovvio!).

Gli orologi che posseggo (son pochi, sono un tipo che si affeziona e a cui piace indossare sempre gli stessi "amici"):

Omega Diver, quadrante nero e cinturino in caucciù
Zenith Prime (2000), quadrante nero cinturino in pelle

... e un plasticone Casio G-Shock che metto esclusivamente quando lavoro (quasi quasi mi vergogno a chiamarlo orologio!): farà schifo a vedersi e come tutti i digitali al quarzo è l'orrore fatto tecnologia, ma come resiste bene alle martellate e ai fiotti di trementina!!!
In fondo non dovrei essere tanto cattivo con lui: 6 anni e botte e corrosivi a profusione e ancora sta lì... ma non fa tic-tac, e questo è insopportabile!!!

Sono orientato a comperare un Seamaster Acqua Terra 150 mt con quadrante argento e cinturino in pelle, anche se un bel Railmaster (misura regolare non XXL) ce lo vedo benissimo. :)
Vedremo, aspetterò i primi mesi del 2009 per valutare, anche perché son abbastanza sicuro che i prezzi per gli orologi sotto i 3.000 scenderanno paurosamente.

Grazie ancora della bella accoglienza, amiconi!:)




Strawhat Georgie

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2008, 12:32:58 pm »
eheheh che dire... hai delle idee precise e molto radicate nell'interno...
a me mi trovi abbastanza d'accordo su tutto...
ma penso che qualche "nemichetto" [:D][:D][:D] te lo farai qui sul forum....
aspettiamo le reazioni dei rolexisti... [:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2008, 13:29:43 pm »
Ottima presentazione!![:)]
Per quel che riguarda i rolexisti: "non ti curar di loro ma, .... guarda e passa"[:o)] (e non solo sul Forum)

Cicci
[;)]

ps: Ottima scuola di pensiero![8)]
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2008, 13:30:53 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2008, 14:39:28 pm »
Eh si, i rolexisti son belli tosti sulle loro idee, ma in fondo anche noi abbiam le nostre e viviamo in un Paese libero :)
Vorrei solo far notare che, ad esempio, con meno di 3.000,00 euretti con Omega ci scappa il grande orologio (che sia Speedmaster o Seamaster , magari non crono) che marcia che è un piacere, è di qualità raffinata e con il coassiale ti fa risparmiare pure sulla periodicità revisione (che male non fa).
A 3.000,00 europippi con Rolex ti porti a casa lo scassone, se lo trovi... magari trovi il super inflazionato Date-Just di secondo polso...
Nell'ottica di un acquisto, io credo che la misura del prezzo sia ancora essenziale... del resto, con prezzi bassi e tecnologia tutto sommato accettabile, Seiko ci ha fatto la fortuna...
Rolex son almeno 25 anni (e mi tengo largo) che spara prezzi assurdi per orologi che, di fatto, stanno fermi al palo sia come tecnologia che come design. Ripeto, ho visionato con piacere la serie Cellini e devo dire che, secondo i miei gusti, è meritevole di rispetto; ma montarci su un banale quarzo è veramente deprecabile.
Altra casa che spara grosso e si sente due spanne sopra gli altri è IWC: a parte qualche Portofino o l'ottimo UTC sinceramente non ho mai giustificato i prezzi mostruosi che mette in listino.
Zenith pure da qualche anno spara enorme, e da quello che si prospetta ne pagherà le spese nel 2009: però in fondo c'è da dire che la precisione dei suoi movimenti Rolex se la sogna (almeno ora, da quando ha dato buca a Zenith e si produce da sola i suoi movimenti crono).
Per il resto, le passioni son belle proprio perché son tali, ed è bello anche confrontare i diversi stili di pensiero, sempre nel segno dell'educazione e, perché no, dell'amicizia che ci lega tutti grazie a questo fantastico mondo.
Perché l'orologeria non è solo fredda meccanica e business d'investimento, ma è un arte: e come tale (lasciatemelo dire che fo il mestiere) è cultura, saper vivere e saper guardare più in là dello sguardo comune.

P.S. Oggi mia madre m'ha sparato la bombona: dice che ha trovato un (parole sue) "vecchissimo orologio d'oro con cinturino in pelle, si carica ancora con il pirolino!!! Tu che ci hai la passione dacci un'occhiata...", sperduto da qualche parte in qualche meandro della sua casa!!!
Mi si son illuminati gli occhi, tra un po' vado a vederlo e se è un Omega zompo per aria dalla gioia!!!
Sicuramente è un manuale (il "pirolino" credo sia la corona ahahah povera ignoranza di mamma!), fremo dall'ansia di vederlo!!!
Stasera vi fo sapere cosa è!!! :)
Strawhat Georgie

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2008, 15:14:16 pm »
purtroppo nessun orologio vale il prezzo che si paga....nè roelx, nè zenith, nè iwc è tutti gli altri....magari qualcuno si avvicina di più....altri meno.....cmq sia sono prezzi che offrono alle maison dei margini stratosferici....oltre ogni nostra immaginazione....

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2008, 15:28:10 pm »
ciao gheorge...
benvenuto anche da me....
complimenti per i post di..."spessore"!
fai il bravo e se vuoi regalarci qualche orologio noi ne saremo sempre felici ci ci[:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2008, 15:52:09 pm »
.. .allora che dire aspettiamo di sapere quest'orologio che si carica con il pirolicchio...
cos'è... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #13 il: Dicembre 20, 2008, 21:56:37 pm »
Benvenuto in assoluto! Spero che mi darai man forte nel cercare di inculcare un poco di gusto per le cose belle e proporzionate, a buona parte di questi birichini amanti del "grosso e di peso". [:D][:D][;)]

alanford

Salve a tutti, piacerissimo :)
« Risposta #14 il: Dicembre 20, 2008, 22:40:21 pm »
Benvenuto George.
Ma lo sai che a me non è mai successo di trovarmi per caso in casa un orologio d'oro?
Mac anche il sottoscritto.