Orologico Forum 3.0

Rolex Comex sub

massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #30 il: Gennaio 05, 2009, 15:37:40 pm »
".. e non ti preoccupi degli speedy ref..."

Ma io non colleziono nulla purtroppo , e quindi mi preoccupo di tutto e di niente. [:D]

Hai detto una cosa bellissima Luciano , infatti anche Moonwatch Omega potrebbe essere una ottima collezione da fare.

'Ma non i sassi , o i tappini , oppure orologi a caso di gusto personale'  . E' chiaro ora cosa intendo.?

Pensa che l'Apollo 11 che ho comprato il 31 dic. l'ho appunto preso da un ragazzo di Forli' che compra , tratta e colleziona solo Moon .[:D]
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 15:42:53 pm da massotto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex Comex sub
« Risposta #31 il: Gennaio 05, 2009, 15:52:32 pm »
io credo che se il mondo del collezionismo ha dato quella valutazione al rolex comex, vuol dire che è un pezzo ricercato, pregiato ed ambito....come tanti altri pezzi ricercati di tante altre maison....a noi può non piacere, ma non ne farei una battaglia di religione....spesso abbiamo visto delle valutazioni incomprensibili anche con PP....

non è che i collezionisti che spendono queste cifre hanno l'anello al naso.....

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Rolex Comex sub
« Risposta #32 il: Gennaio 05, 2009, 16:06:53 pm »
Il pezzo ha, effettivamente, un perchè collezionistico:
E' stato prodotto in pochissimi esemplari (per la COMEX, appunto) e la sua ref. 5514 è in tutto per tutto uguale alla ref. 5513 solo che presenta, particolarità tecnica, la valvola per l'elio come nei sea-dweller.

Ciao
Lu

gidi_34

Rolex Comex sub
« Risposta #33 il: Gennaio 05, 2009, 16:23:56 pm »
patetica sta cosa di rolex.

Rolex Comex sub
« Risposta #34 il: Gennaio 05, 2009, 18:43:50 pm »
alanford ha scritto:

mimithos ha scritto:
Se tu, Alanford, potessi avere il primo Tourbillon mai prodotto, non saresti disposto a pagarlo più di un altro?


Stai decisamente confondendo gli stracci con la seta.



Non confondo gli stracci con la seta.
Ti ho fatto una domanda e non hai risposto.
Immagino che la tua risposta sarebbe stata:
"si, il primo tourbillon mai prodotto lo pagherei di più di un altro qualsiasi orologio con tourbillon di produzione attuale"

E questa risposta avrebbe dimostrato che il modus pensandi di un collezionista di finezze tecniche ragiona allo stesso modo di un collezionista di Rolex.
Tutto qua.

Poi tu sei libero di pensare che il tuourbillon sia seta e il rolex sia uno straccio. (il che, sul piano appunto della raffinatezza, è vero [8D])
Ma anche tu, collezionista di seta, dovresti comprendere la psicologia del collezionista di stracci.

La seta non è tutta uguale e nemmeno gli stracci lo sono!
Alcuni stracci valgono 70.000 euro!!! [:D][:D]



 

alanford

Rolex Comex sub
« Risposta #35 il: Gennaio 05, 2009, 23:26:02 pm »
mimithos ha scritto:
Immagino che la tua risposta sarebbe stata:


Apparte il fatto che neanche avevo capito fosse una domanda, comunque
la risposta falla dare a me.
La differenza tra il primo o ultimo tourbillon, è che comunque
è riconosciuto da tutti come una complicazione di prestigio.
Il rolex comex è legato solo al prestigio del lavoro che stava facendo quello che lo indossava punto.
Oltretutto fabri ha anche detto che l'acciaio con cui è realizzato
da anche problemi.
Forse è questo che lo rende prezioso.

Rolex Comex sub
« Risposta #36 il: Gennaio 06, 2009, 04:07:48 am »
la discussione è molto interessante ed, ovviamente, abbraccia i più svariati campi e non solo quello dell'orologeria. generalizzando, un oggetto può possedere un valore tecnico (costruttivo - qualitativo) oppure intellettuale ed artistico. al contempo un oggetto può aumentare o diminuire il suo valore in base alle leggi di mercato e, dunque, a seconda della domanda e dell'offerta nonchè per la sua rarità. Spesso mi sono trovato a dover risolvere questo dilemma e cioè se acquistare un bene per le sue indiscusse proprietà tecniche o semplicemente per un valore ulteriore, appunto "collezionistico". basti pensare che un fumetto è in grado di raggiungere delle cifre esorbitanti.. figurarsi un rolex "d'annata" siglato comex!!s'è parlato di modellismo, di seta e di stracci, di imprese fino alla conquista della luna. Io credo che un altro esempio paradigmatico potrebbe essere la nostra ferrari: storia, impresa, leggenda, agonismo, vittoria, bellezza. L'unica capace di sintetizzare un elevatissimo standard sia meccanico e tecnologico che estetico. essa è un mito. sedersi al volante di una ferrari per alcuni può essere una spacconeria, per altri autoostentazione o semplicemente passione. E c'entra poco o nulla se in molte ferrari saltava facilmente la frizione fino alla delicatissima messa a punto della carburazione anzi, anche questo ha contribuito a creare un marchio famoso in tutto il mondo. tornando a ciò che qui ci interessa, io personalmente, che non sono un collezionista, ma un mero appassionato ho optato per un altro tipo di orologio e, almeno per ora, non sono affascinato dall'attraente universo rolex. una cosa è certa, pochi brand al mondo possiedono la forza di penetrare così profondamente nella cultura socio - consumistica globale come rolex, e solo in questi casi potrà capitare d'incontrare il primo ignorante ed il sottile intenditore che indossano un rolex e magari guidano la stessa ferrari!!!
 

Rolex Comex sub
« Risposta #37 il: Gennaio 06, 2009, 04:12:16 am »
alanford ha scritto:

mimithos ha scritto:
Immagino che la tua risposta sarebbe stata:


Apparte il fatto che neanche avevo capito fosse una domanda, comunque
la risposta falla dare a me.
La differenza tra il primo o ultimo tourbillon, è che comunque
è riconosciuto da tutti come una complicazione di prestigio.



Bè, ma alla domanda non hai ancora risposto!!! [;)]
Pagheresti di più il primo tourbillon mai prodotto?

Io insisto nel sostenere che possiamo anche non capire il valore di questo Comex se non ci piacciono i Rolex.
Ma non possiamo non capire, da appassionati, che QUESTO specifico Rolex sia comunque un Rolex storico e che quindi è normale che abbia più valore di un altro.

Tutto qua! [;)]
 

massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #38 il: Gennaio 06, 2009, 06:57:50 am »
valmont ha scritto:

la discussione è molto interessante ed, ovviamente, abbraccia i più svariati campi e non solo quello dell'orologeria. generalizzando, un oggetto può possedere un valore tecnico (costruttivo - qualitativo) oppure intellettuale ed artistico. al contempo un oggetto può aumentare o diminuire il suo valore in base alle leggi di mercato e, dunque, a seconda della domanda e dell'offerta nonchè per la sua rarità. Spesso mi sono trovato a dover risolvere questo dilemma e cioè se acquistare un bene per le sue indiscusse proprietà tecniche o semplicemente per un valore ulteriore, appunto "collezionistico". basti pensare che un fumetto è in grado di raggiungere delle cifre esorbitanti.. figurarsi un rolex "d'annata" siglato comex!!s'è parlato di modellismo, di seta e di stracci, di imprese fino alla conquista della luna. Io credo che un altro esempio paradigmatico potrebbe essere la nostra ferrari: storia, impresa, leggenda, agonismo, vittoria, bellezza. L'unica capace di sintetizzare un elevatissimo standard sia meccanico e tecnologico che estetico. essa è un mito. sedersi al volante di una ferrari per alcuni può essere una spacconeria, per altri autoostentazione o semplicemente passione. E c'entra poco o nulla se in molte ferrari saltava facilmente la frizione fino alla delicatissima messa a punto della carburazione anzi, anche questo ha contribuito a creare un marchio famoso in tutto il mondo. tornando a ciò che qui ci interessa, io personalmente, che non sono un collezionista, ma un mero appassionato ho optato per un altro tipo di orologio e, almeno per ora, non sono affascinato dall'attraente universo rolex. una cosa è certa, pochi brand al mondo possiedono la forza di penetrare così profondamente nella cultura socio - consumistica globale come rolex, e solo in questi casi potrà capitare d'incontrare il primo ignorante ed il sottile intenditore che indossano un rolex e magari guidano la stessa ferrari!!!


Beh..signori , questo è un personaggio di cultura spiccata e di idee molto corrette . Le sue idee sono la sintesi del pensiero che alberga in gran parte della mia povera mente .
Proprio cosi Valmont.
Ed aggiungo che a volte l'essere umano tende a creare collezioni "inutili" pur di ricreare quelle mitologiche sopra dette .
Credo sia puerile collezionare bottiglie di acqua minerale e sentirsi parte di quel mondo di intellettuali e raffinati collezionisti ( ahimè molto facoltosi) che frequentano aste dove troviamo in vendita Comex o Auto d'epoca .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex Comex sub
« Risposta #39 il: Gennaio 06, 2009, 09:22:35 am »
sapete che gli psicologi sostengono che il desiderio di fare collezioni....il collezionismo....nasconde il desiderio recondito di immortalità....del vivere in eterno....[:0][:0][:0]

cmq ripeto....non mi scandalizzo per niente riguardo a questo rolex....è un pezzo pregiato....richiesto....quindi ambito e costoso....a prescindere dal fatto che abbia complicazioni o meno.....
IMHO

massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #40 il: Gennaio 06, 2009, 10:49:11 am »
Molto bella anche questa definizione :

..la psicologia dei collezionisti, le interpretazioni sono molte. Dice lo psichiatra Paolo Crepet: "Le ragioni possono essere tante quanti i casi in questione. Generalizzare è scomodo e ingiusto". Ma poi taglia corto: "Di solito sono comunque persone sole, che cercano di riempire un vuoto, che sopportano una vita qualsiasi, senza grandi slanci, bilanciando questa loro mediocrità con un grande sogno, una grande ossessione che dà loro una speranza .

Non male come idea del collezionista .[:0]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex Comex sub
« Risposta #41 il: Gennaio 06, 2009, 11:10:12 am »
paolo crepet è uno psicologo??
pensavo fosse un tronista!
[}:)]

massotto

Rolex Comex sub
« Risposta #42 il: Gennaio 06, 2009, 13:18:17 pm »
airangel ha scritto:

paolo crepet è uno psicologo??
pensavo fosse un tronista!
[}:)]


che so ... l'ho trovata in rete questa definizione . [:)] pero' à interessante no?

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Comex sub
« Risposta #43 il: Gennaio 06, 2009, 15:18:54 pm »
C'è del vero in quell'affermazione.
A conferma proprio noi del forum
che siamo un branco di balenghi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Rolex Comex sub
« Risposta #44 il: Gennaio 07, 2009, 01:23:39 am »
troppo buono massotto...eccessivo almeno quanto la valutazione del comex!![:D]poi, se qualcuno colleziona tappi ed io i reperti archeologici trovati nella valle dei re..beh, magari l'altra è una passione uguale alla mia, non discuto, però lascio volentieri la ricostruzione del percorso storico sulla tappologia del novecento e mi tengo quella relativa alla sorte dei faraoni e chissà...magari scopro pure un tesoro e ci guadagno qualcosa!!ad ogni modo è importante divertirsi...sperando sempre lo si faccia per se stessi e mai per riempire di contenuti ciò che non può essere colmato..