Orologico Forum 3.0

Domanda curiosa

Domanda curiosa
« il: Marzo 24, 2007, 13:15:38 pm »
Salve a tutti,
è il mio primo messaggio e vorrei sapere quali sono gli orologi a energia solare o senza batteria più precisi sul mercato. Sono andato sul sito della CASIO e ho scoperto che i migliori hanno un'accuratezza di +- 15 sec al mese, c'è di meglio?
grazie
RR

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda curiosa
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2007, 14:48:07 pm »
Se per "senza batteria" intendi un meccanico,manuale o automatico,15 secondi in un mese,sono un risultato strabiliante,e non è che ci sia una marca più precisa di un'altra.Di più preciso c'è solo il quarzo.
 

Domanda curiosa
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2007, 15:04:47 pm »
io intendevo solari.
ho visto i Casio e i Citizen. Dei primi mi piacciono i digitali mentre dei secondi i cronografi.
Io non me ne intendo, ma 15 secondi (solo per casio) al mese pensavo non fosse un risultato eccezionale.

Cmq sono alla ricerca della soluzione migliore e più precisa senza batteria, meglio gli automatici o i solari o ci sono altre alternative?

grazie 1000
RR

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda curiosa
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2007, 17:09:21 pm »
nargotrhond ha scritto:

io intendevo solari.
ho visto i Casio e i Citizen. Dei primi mi piacciono i digitali mentre dei secondi i cronografi.
Io non me ne intendo, ma 15 secondi (solo per casio) al mese pensavo non fosse un risultato eccezionale.

Cmq sono alla ricerca della soluzione migliore e più precisa senza batteria, meglio gli automatici o i solari o ci sono altre alternative?

grazie 1000



Se sei alla ricerca della precisione, un solare lavora a frequenze ben più alte di un meccanico. Quindi non c'è dubbio: solare.
Se sei un romantico che crede che anche un orologio abbia un'anima, allora della precisione te ne freghi e ti compri un meccanico.
Per quanto concerne i meccanici pochissime case dichiarano ufficialmente gli scarti giornalieri. 15 secondi al mese sarebbe comunque un risultato eclatante (anche se a volte sui Forum se ne leggono di notizie "strane" sulle incredibili performance riscontrate
dai propri segnatempo).
 

Domanda curiosa
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2007, 17:16:17 pm »
i 15 secondi sono per i modelli di punta digitali di casio (quelli sportivi che misurano anche pressione bussola....)
tra questi ce nè uno radiocontrollato.
Ma cosa implica sta cosa del radiocontrollato? Che si modifica da se l'ora, che sanno sempre dove sei?...ci sono rischi?

Scusa la domanda idiota, ma non sono un esperto.
RR

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda curiosa
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2007, 17:29:07 pm »
Per quanto ne so io gli orologi radiocontrollati sono in grado di ricevere il segnale emesso da una stazione radio sita nei pressi di Francoforte. Detto segnale è regolato da un orologio atomico al cesio estremamente preciso (credo poche frazioni di secondo all'anno di errore).
L'ora si modifica da se. Se la Polizia può sapere dove sei in ogni momento, sinceramente non lo so.....[:D]
Non mi risulta ci siano rischi per la salute ad indossarli.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2007, 17:29:53 pm da TheNat »
 

Domanda curiosa
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2007, 17:34:59 pm »
ne avevamo parlato poco tempo fa.
i migliori "senza pila" , anche roba che costa migliaia di euro,  meccanici (automatici o manuali) fanno scarti di 3 secondi al giorno, i migliori.
quindi in un mese siamo a 90 secondi di errore.

se vuoi la precisione prendi un radiocontrollato.

l'automatico però è affascinante [;)]
 

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda curiosa
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2007, 18:02:38 pm »
Sul libretto del mio Seiko kinetic,alla voce ritardo/anticipo(media mensile) c'è scritto:deviazione inferiore a 15 secondi usando l'orologio nella gamma di temperature normali(fra i 5 e i 35 gradi centigradi);sinceramente il mio è addirittura più preciso, non perde più di 5-6 secondi al mese!
 

Domanda curiosa
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2007, 20:03:37 pm »
ma il seiko kinetic è automatico o al quarzo?

è molto bello, ma costicchia un po' troppo per me.
RR

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda curiosa
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2007, 09:37:48 am »
A differenza degli orologi meccanici e di quelli al quarzo,non bisogna nè caricare la molla nè cambiare la batteria,in quanto l'orologio usa come fonte di energia quella generata dal movimento dell'utente;l'orologio è dotato di un condensatore,che quando è carico al massimo,consente all'orologio stesso di continuare a funzionare per un massimo di 7 o 14 giorni anche senza essere indossato,a seconda del calibro;in pratica l'orologio per essere avviato lo si deve scuotere solo inizialmente per qualche secondo come si fa con gli automatici(ma hai la precisione di un quarzo);come ho già detto in un altro thread,l'unico problema che ho avuto con questi orologi riguarda proprio il condensatore,che col passare degli anni può dare problemi e richiedere la sostituzione,ma questo avveniva soprattutto con i primi modelli;da  5 anni ho anche un Kinetik autorelay,una bomba!Sperando che il condensatore continui a fare bene il suo lavoro...
 

gidi_34

Domanda curiosa
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2007, 10:12:53 am »
Messaggio di nargotrhond

Salve a tutti,
è il mio primo messaggio e vorrei sapere quali sono gli orologi a energia solare o senza batteria più precisi sul mercato. Sono andato sul sito della CASIO e ho scoperto che i migliori hanno un'accuratezza di +- 15 sec al mese, c'è di meglio?
grazie


benvenuto nel forum.
comunque come prima domanda...vabbè.
qui parliamo esplicitamente di orologi meccanici, e con brevi digressioni su qualcosa di nteressante, se esiste, al quarzo o simili.
quindi non meravigliarti se quasi nessuno ti risponderà.
se i tuoi orologi preferiti sono quelli a propulsione alternativa al meccanico allora credo che tu abbia sbagliato forum.
se così non è...benvenuto tra noi

Domanda curiosa
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2007, 17:47:31 pm »
è superfluo dire che non me ne intendo. Mi sono iscritto a questo forum per saperne di più; certo gli orologi meccanici mi interessano ma con un bel movimento costano tanto. Le mie attenzioni sono sempre rivolte agli orologi sportivi: tra questi il mio preferito è il seiko kinetic crono, che però costa parecchio...ecco perchè sto cercando qualcosa di alternativo, meno costoso e senza batteria.
Neanch'io amo i "quarzoni"![:D]
RR

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda curiosa
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2007, 18:47:58 pm »
Dovresti indicare una cifra di riferimento...I citizen e i Seiko ..come hai indicato tu ..sono quelli che propongono modeli senza pila..hanno una gamma di prezzi variabile..sono comunque a buon mercato..non trovi niente di equivalente in termini di prezzo/qualita'  ..se invece vai sui meccanici ..e ti chiarisci meglio il discorso delle precisione (se ti accontenti della prcisione di un orologio che non e' un orologio atomico) ...beh c'e' tutto un mondo.
 

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domanda curiosa
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2007, 18:50:11 pm »
Dovresti indicare una cifra di riferimento...I citizen e i Seiko ..come hai indicato tu ..sono quelli che propongono modeli senza pila..hanno una gamma di prezzi variabile..sono comunque a buon mercato..non trovi niente di equivalente in termini di prezzo/qualita'  ..se invece vai sui meccanici ..e ti chiarisci meglio il discorso delle precisione (se ti accontenti della prcisione di un orologio che non e' un orologio atomico) ...beh c'e' tutto un mondo.
 

Domanda curiosa
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2007, 21:19:12 pm »
massimo 500/550 euro.
RR