Orologico Forum 3.0

Breguet Militare

Breguet Militare
« il: Febbraio 14, 2009, 16:16:09 pm »
Ciao a tutti,

vi presento il mio Breguet militare.

Ora chiedo a voi, quante cose ha che non quadrano questo orologio?

Ovviamente la cassa, è moderna, ora vorrei sapere da voi esperti se secondo voi il movimento è il suo e se il quadrante è il suo oppure se lo sono inventato.

Non trovo infatti altri Breguet con questo disegno, nemmeno tra gli orologi da tasca.

Personalmente non ho grandi pretese e l' orologio mi piace, capisco anche che possa aver subito alcune modifiche, ma se anche movimento e quadrante sono tarocchi, beh, diciamo che anche le mie modeste pretese sarebbero leggermente insoddisfatte....









Ciao a tutti e grazie,

Alberto

 

Breguet Militare
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2009, 16:18:01 pm »
La ghiera dovrebbe essere Auricoste.

L' orologio misura 50 mm di diametro.

A.
 

Breguet Militare
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2009, 21:34:39 pm »
Ciao e benvenuto tra di noi![:D]
Osservando l'oggetto, per quel che è dato vedere, non sono evidenti discrepanze estetiche tali da suscitare dubbi sulla sua originalità.
Il tutto sembrerebbe essere perfettamente coevo ed omogeneo, in tutte le sue parti, che si presentano con lo stesso grado di invecchiamento, peraltro ottimo.
Se hai notizie certe sulla sostituzione della cassa, lo puoi sapere soltanto tu, dal momento che sembrerebbe perfettamente coerente col gli altri componenti e l'incassatura del movimento, non evidenzia "adattamenti" di fortuna.
Le dimensioni e le caratteristiche di visione notturna, (probabilmente non più efficace) ne fanno supporre un uso, come orologio da marina o aviazione militare negli anni '40, infatti il periodo, dovrebbe essere quello. Premesso che le mie osservazioni, limitate dalle scarse evidenze proposte, siano corrette; hai tra le mani un pezzo di sicuro valore storico e collezionistico, ulteriormente implementato dal prestigio della maison che rappresenta.
Penso che sarebbero in molti ad essere felici di indossare un simile "cimelio", me compreso.
Per ulteriori approfondimenti sulle origini del pezzo; sarebbe utile che tu ci facessi avere, l'esatta dicitura delle scritte presenti sul fondello e sul movimento, non molto traducibili dalle foto.[:D][;)]

Breguet Militare
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2009, 23:06:46 pm »
Ciao,

il fondello è trasparente, impossibile per l' epoca e perfettamente in sintonia con la cassa. Quest' ultima appare decisamente recente, non certo degli anni 40 per quanto ben conservata. Per questo motivo immagino una sostituzione.

Il calibro è n. 151683

Il trizio è esaurito e per di più maggiormente consumato nelle parti che stanno fuori dal polsino e questo farebbe propendere per un invecchiamento "naturale".

Alberto
 

Breguet Militare
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2009, 11:51:58 am »
Non avevo notato il fondello trasparente nella foto, pensavo fosse senza.
Dovresti però dirci se il fondello è avvitato o a pressione, in questo ultimo caso, potrebbe essere comunque coevo a tutto il resto o essere di più recente costruzione soltanto il fondello; il movimento a vista, non è un'invenzione recente, mentre è poco più "recente" il fondello avvitato.
A fianco del numero di referenza, leggo una sigla, che mi sembra di aver identificato come: N2, confermi?
Ammettendo che la cassa sia più recente, bisognerebbe comunque fare i complimenti a chi ha scelto "quella" cassa per quell'orologio, veramente appropriata.
Considerando l'ottimo stato generale di conservazione dell'oggetto, non mi stupirei più di tanto se invece fosse la sua originale, esistono pezzi molto vecchi, che per una serie di fortuite combinazioni del caso, riescono a giungere fino ai nostri tempi, in condizioni strepitose; considera che una buona lucidatura, può fare miracoli su una cassa un pò vissuta, qualcuno di questi pezzi strepitosi, è anche tra i miei pezzi; potrei farti vedere roba di più di 50 anni, che sembra appena uscita dalla fabbrica.[:D][;)]

Breguet Militare
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2009, 13:10:28 pm »
Ciao a tutti,

il fondello e a pressione, l'ho aperto ieri con molta semplicità (quasi si toglieva da solo!), questo mi farebbe pensare ad una soluzione successiva anche se la cromatura sembrerebbe la medesima della cassa.

La scritta fianco del numero è N° (con il trattino sotto l'indice) che effettivamente sembra N2.

Alberto
 

Breguet Militare
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2009, 16:44:49 pm »
Dubito che si tratti di metallo cromato, penso sia acciaio. Come sospettavo, il fondello è a pressione, il che rende plausibile la contemporaneità della cassa col resto dell'orologio, nonostante la soluzione originale del movimento a vista.
Se avessi voluto sostituire la cassa all'orologio in questione, avrei sicuramente optato per una cassa con fondello a vite, già abbastanza comune dai primi anni '50.
E' probabile che il fondello sia l'originale, successivamente tornito e lavorato in modo che vi si adattasse quello che potrebbe essere un comune vetroplastica da "facciata", (non credo sia in vetro minerale) controlla!
Il fatto che lo scatto del fondello sia piuttosto "loffio", potrebbe indicare che è stato soggetto a molte aperture e chiusure, quindi un pò consunto.
La sigla N2, è abbastanza ricorrente nelle manifatture Breguet, anche alcuni modelli del recente "Aereonavale Type XX", (che in effetti assomiglia al tuo) hanno tra le altre anche la sigla N2.
Di più non so dirti, se non che, sono propenso a credere che ti trovi tra le mani un bel vecchietto, invecchiato bene.[:D][;)]

Breguet Militare
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2009, 20:19:04 pm »
è tarocco, del tutto, ne ho avuto oggi la conferma.

A.
 

Breguet Militare
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2009, 20:48:06 pm »
scodello ha scritto:

è tarocco, del tutto, ne ho avuto oggi la conferma.

A.

Potresti rederci noti i particolari della sentenza definitiva, c'è qualcosa che non mi convince, non dirmi che chi ti ha detto che è un tarocco, ti ha proposto di venderlo a lui, perchè se mi fai un buon prezzo, puoi venderlo a me; non ci stai per caso prendendo in giro?[:D][;)][B)][:0]
« Ultima modifica: Marzo 03, 2009, 21:07:35 pm da mariol4749 »

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Breguet Militare
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2009, 22:05:51 pm »
scodello ha scritto:

è tarocco, del tutto, ne ho avuto oggi la conferma.

A.


apri una discussione kilometrica e la liquidi con una striminzita frase?
rendici edotti!!!!
suvvia!!!

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Breguet Militare
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2009, 09:07:59 am »
[:0][:0][:0] chi ti ha sentenziato ciò??? [:0][:0][:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Breguet Militare
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2009, 10:17:27 am »
una caratteristica comune a tutti i type xx d'epoca è il fondello a vite dodecagonale.

Breguet Militare
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2009, 11:13:58 am »
fabri5.5 ha scritto:

una caratteristica comune a tutti i type xx d'epoca è il fondello a vite dodecagonale.


Stiamo parlando di un quasi certo anni '40, se non fine anni '30.
Come già detto in altre occasioni, l'incabloc, pur essendo stato brevettato nel '33, è diventato di uso comune soltanto dai primi anni '50; e questo l'incabloc, non ce l'ha, come non ha il fondello avvitato, poco adottato (pochissimo) negli anni '40. All'epoca erano anche poche le maison in grado di costruire crono monopulsante. Inoltre quella specie di affioramento sulla vernice del quadrante, è proprio caratteristico di quadranti neri dell'epoca e credo piuttosto difficilmente taroccabile, come difficilmente taroccabili sono scoloritura e perdita di luminosità degli indici. Insomma, non vedo l'utilità e la convenienza di mettere in piedi un simile can can, con che abilità e competenza poi. Sono sempre più convinto, che l'amico non ce la conti giusta.[:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 04, 2009, 11:34:56 am da mariol4749 »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Breguet Militare
« Risposta #13 il: Marzo 04, 2009, 11:41:26 am »
si ma vogliamo sapere chi ha "smontato" noi e soprattutto il nostro amico!!!
e in base a cosa si è accorto/sostiene che si tratti di un fake... [xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Breguet Militare
« Risposta #14 il: Marzo 04, 2009, 12:37:03 pm »
in pratica cosa c'è di originale in questo orologio,il quadrante?
in rete ho trovato qualcosa a riguardo.

http://www.fiftyfathoms.net/map.html
« Ultima modifica: Marzo 04, 2009, 13:00:54 pm da fabri5.5 »