Orologico Forum 3.0

la nostra guida michelin.

alanford

la nostra guida michelin.
« il: Maggio 21, 2009, 20:57:34 pm »
Considerando la variegata rappresentanza di tutte le regioni italiane, sulla base di esperienze dirette (vere) potremmo stilare un elenco di ristoranti con rapporto qualità prezzo ed un accenno sulla specialità della casa.
Inizio io e con un ristorante fuori zona.
Oggi dopo tanto tempo sono tornato a San Benedetto, (scusa Alfonso se non ti ho chiamato) ,
visto che il buon Vittorio ed i suoi Tre Bicchieri è chiuso con i sigilli, ho sperimentato
Lo Scoglio a Grottammare.
Giudizio molto positivo, con innumerevoli sfiziosi antipastini, accompagnati da "passerina marchigiana" ( oh è un vino che state a penzà?), ambiente ben tenuto e proprietari simpatici.
Nessun giudizio sul prezzo , non ho pagato io [:I][:I][:I]


la nostra guida michelin.
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2009, 21:48:47 pm »
Un paio d'anni fa, in Agosto ero a Trepalle, un pò prima di Livigno. Avevamo fatto un pò tardi ed era quasi ora di pranzo, mentre consumavamo una bevanda in un bar, chiesi al barista quale fosse il miglior ristorante del posto, senza per questo dover fare un mutuo: mi rispose senza esitazione: "La pernice". Uscimmo e ad un passante del posto, feci la stessa domanda, risposta?: "La pernice". Un centinaio di metri più avanti, altro passante, stessa domanda: idem con patate. Bene 3 su 3, andiamoci! E' stata una piacevole sorpresa: bel posticino, cucina genuina e raffinata, piatti alla piastra, con la piastra sfrigolante sul tavolo; tutto ottimo, compresa l'ampia scelta di vini ed il conto finale, per niente esoso. Se vi capita di passare da quelle parti, fateci un salto.[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
la nostra guida michelin.
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2009, 23:26:15 pm »
uhm
ho una lista lunga 3 km.....
serve una tabella excel
giuro nons cherzo si potrebbe compilare, ce la passiamo e aggiurniamo!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
la nostra guida michelin.
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2009, 08:30:24 am »
Messaggio di alanford

Considerando la variegata rappresentanza di tutte le regioni italiane, sulla base di esperienze dirette (vere) potremmo stilare un elenco di ristoranti con rapporto qualità prezzo ed un accenno sulla specialità della casa.
Inizio io e con un ristorante fuori zona.
Oggi dopo tanto tempo sono tornato a San Benedetto, (scusa Alfonso se non ti ho chiamato) ,
visto che il buon Vittorio ed i suoi Tre Bicchieri è chiuso con i sigilli, ho sperimentato
Lo Scoglio a Grottammare.
Giudizio molto positivo, con innumerevoli sfiziosi antipastini, accompagnati da "passerina marchigiana" ( oh è un vino che state a penzà?), ambiente ben tenuto e proprietari simpatici.
Nessun giudizio sul prezzo , non ho pagato io [:I][:I][:I]




perchè il buon vittorio è chiuso coi sigilli?
terrò presente lo scoglio....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
la nostra guida michelin.
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2009, 09:15:29 am »
alessandro... [:(][:(][:(]
cmq al ristorante lo scoglio di grottammare ci sono stato per un pranzo di lavoro...
e confermo si mangia molto bene...
anche se io a san benedetto per il pesce sono di casa al "pescatore"
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
la nostra guida michelin.
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2009, 09:42:44 am »
ma a sbt il pesce è fresco o arriva dal vietnam?
[:D][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
la nostra guida michelin.
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2009, 09:44:57 am »
a san benedetto il pesce è freschissimo... stupidino ed è locale... se ne vuoi la certezza cmq ti conviene andarlo a prendere la mattina presto direttamente al porto dai pescatori che rientrano...
cmq io al pesce dell'adriatico preferisco quello del tirreno... molto + saporito!!! [:p][:p][:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
la nostra guida michelin.
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2009, 09:46:26 am »
Andrea80 ha scritto:

a san benedetto il pesce è freschissimo... stupidino ed è locale... se ne vuoi la certezza cmq ti conviene andarlo a prendere la mattina presto direttamente al porto dai pescatori che rientrano...
cmq io al pesce dell'adriatico preferisco quello del tirreno... molto + saporito!!! [:p][:p][:p]


eheheheh....no perchè nel belpaese col 70% di coste, siamo riusciti a fotterci pure il pesce.....solo il 30% di quello che magnamo è made in italy.....[;)][:D]

la nostra guida michelin.
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2009, 13:40:45 pm »
urca, ce ne sarebbero tantissimi!
solo italia o anche estero?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

la nostra guida michelin.
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2009, 23:12:17 pm »
Oggi ero a Milano e approfittando di un po di tempo e del fatto che ero in zona , so ritornato dopo molto tempo al ristorante La Pobbia, via gallarate 92.
Ne avevo un bel ricordo e confermo , straordinario ristorante con specialità di pesce e non.
Ambiente molto signorile, lista dei vini chilometrica.
Prezzo adeguato (altino).

la nostra guida michelin.
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2009, 10:10:13 am »
a venezia consiglio la trattoria corte sconta: ambiente rustico ma accogliente, specialità pesce, numerosi antipasti monoporzione, eccellenti primi. prezzo adeguato alla qualità, non esagerato per essere a venezia.

a udine consiglio la trattoria cercjeben. ambiente tradizionale, accogliente e molto raccolto. piatti tradizionali friulani con un tocco di eccentricità. prezzo RIDICOLO in rapporto alla qualità.

a barcellona consiglio il ristorante "segons mercat" di barceloneta. pesce freschissimo, menu sconfinato e ottimo rapporto qualità prezzo. da provare l'arroz negro de marisco (una porzione per due), i cubetti di tonno rosso alla senape e l'escalivada.

a londra è da provare il sushi bar sopra harvey nichols. bellissimo e sempre pieno di ragazze stupende. prezzo altino.
se si vuole fare una serata in disco bisogna andare al mo'vida. discoteca selezionatissima con annesso ristorante. ambiente stupendo (il club più bello e meglio frequentato in cui sia mai stato); cucina eccellente, il cui menu varia di settimana in settimana. prezzo altino.
ottimo anche il ristorante indiano "rajput restaurant". prezzo ragionevole (circa 25 sterline pasto completo). vastissima scelta di piatti, alcuni cucinati secondo la tradizione indiana, altri "adattati" al gusto occidentale, ma sempre e comunque ottimi.
a notthing hill c'è il "the cow pub", uno dei pochi posti dove poter gustare la guinness con delle buone ostriche. (lo consiglio anche se a me la birra non piace)

a new york: brasserie les halles. tipica brasserie francese. ottime le carni. buon rapporto q/p. buonissime le salse che accompagnano i piatti, soprattutto quella olandese (pesce e verdure) e la beurre blanc (pesce).
le cirque. ristorante conosciutissimo ed eccellente. portate curatissime e molto appetitose. prezzo da capogiro.

milano: la tana del lupo. ristorante tipico veneto/trentino. caratteristico e scanzonato (al posto del tovagliolo si usa un bavaglino, non è raro che gli avventori si mettano a cantare...). cibo buono ma non particolarmente curato. prezzo medio. ottimo il baccalà. ci sono andato molte volte da piccolo, insieme a mio nonno, ma credo ci sia ancora.

« Ultima modifica: Maggio 23, 2009, 10:23:48 am da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

la nostra guida michelin.
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2009, 10:34:12 am »
stevensegal ha scritto:

milano: la tana del lupo. ristorante tipico veneto/trentino. caratteristico e scanzonato (al posto del tovagliolo si usa un bavaglino, non è raro che gli avventori si mettano a cantare...). cibo buono ma non particolarmente curato. prezzo medio. ottimo il baccalà. ci sono andato molte volte da piccolo, insieme a mio nonno, ma credo ci sia ancora.


Va beh... la tana del lupo è roba per turisti, per farsi due risate, io per mangiare BBBENE,
intendo tutt'altra cosa.

la nostra guida michelin.
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2009, 10:42:50 am »
alanford ha scritto:

stevensegal ha scritto:

milano: la tana del lupo. ristorante tipico veneto/trentino. caratteristico e scanzonato (al posto del tovagliolo si usa un bavaglino, non è raro che gli avventori si mettano a cantare...). cibo buono ma non particolarmente curato. prezzo medio. ottimo il baccalà. ci sono andato molte volte da piccolo, insieme a mio nonno, ma credo ci sia ancora.


Va beh... la tana del lupo è roba per turisti, per farsi due risate, io per mangiare BBBENE,
intendo tutt'altra cosa.



ok, allora consiglio solo quelli dove si mangia bene.
togliete il sushi bar si londra, bello più per l'atmosfera che per il cibo.

aggiungete l'"alkimia" di barcellona. ristorante in stile minimal con cucina fusion-catalana. materie prime di primissima scelta, presentazioni maniacali. cibo davvero ottimo. uno dei ristoranti migliori in cui abbia mai mangiato. prezzo alto (circa 70 euro) ma non altissimo in rapporto alla bontà e raffinatezza dei piatti.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

la nostra guida michelin.
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2009, 10:48:18 am »
ancora. a valvasone (provincia di PN) c'è uno dei miei ristoranti preferiti: la torre.
i gestori sono amici di famiglia. la cuoca è bravissima e ha una cultura culinaria
da far invidia ai migliori ristoranti. la cucina è medievale rivisitata. vengono fatte minuziose
ricerche per "costruire" dei menu ad hoc per ogni occasione. non c'è servizio à la carte, solo degustazione.
circa 5-7 antipasti, 2-3 primi, 2 secondi e 3 dolci.
ingredienti di primissima scelta. ambiente accogliente (ala del castello medievale).
prezzo molto buono in rapporto a ciò che si mangia (circa 50€).
eccezionali i menu a tema: tartufo, anatra, nè carne nè pesce, molluschi e crostacei ecc...
non ha nulla da invidiare ad altri ristoranti regionali molto più blasonati.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
la nostra guida michelin.
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2009, 10:52:28 am »
Nelle Marche nell' entroterra zona S.Benedetto ristorante il Feudo ( se c'è ancora) spaghettoni alla chitarra al'uovo con sugo di papera.....sublime! se andate in sicili zona S.Vito lo Capo fate un salto a Favignana (oltre ad essere meravigliosa) al porto c'è il miglior ristorante ell'isola (stanga me è meraviglioso come vista e cibo) specialità couscous di pesce, primi piatti in generale di bottarga e spada, tonnarelli con tonno fresco bottarga e pinoli, pesto alla siciliana e enta fresca, secondi di tutti i tipi....vini rigorosamente locali ma delle migliori etichette dai bianchi ai rossi fino ai passiti! Se fate una capatina a Siena andte da Cecco Angiolieri ristorante a ridosso di P.za del Campo oto carino dove si mangia benissimo! Pappardelle al ragù di coniglio che fanno sognare....otiimi tutti i piatti dela tradizione! A Firenze se passate a chi piace ovviamente vi consiglio di fermarvi a maniare dai vari "trippai" alcuni hanno il locale altri hanno i chioschi per la strada sono squisiti entrambi l'unica differenza è la comodità...fanno tutto ciò che riguarda il quinto quarto e o fanno alla loro maniera ovviamente, fanno anche il tanto introvabile e squisito "lardellotto" la parte esterna dello stomaco (eccezionale).  Se venite nel Lazio....chiedete ho posti ovunque......ragazzi non dovevate aprire un 3d sulla cucina (a mia passione più grande insieme agli orologi)......ora starò sempre attaccato qui!!!!! Se vi servono ricette o consigli o cose da preparare al volo con quello che avete in frigo fate pure....mi piace un sacco!!! Son fidato eh....ho fatto anch corsi al Gambero Rosso...mica cavoli!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Maggio 23, 2009, 10:54:16 am da Roberto »