Orologico Forum 3.0

Atlantic......lo conoscete?

Atlantic......lo conoscete?
« il: Maggio 29, 2009, 09:20:56 am »
Buongiorno a tutti, sapreste dirmi qualcosa su questo orologio?
ecco alcune caratteristiche: anno produzione 1940-1950, 38 mmm in acciaio, lancette ed indici in oro, funzionante......99 euro.
E...un'altra domanda, anzi due: cos'è l'incabloc? Potreste segnalarmi qualche sito specializzato nella vendita di orologi usati? Io ho trovato e solo per caso, oltre al solito ebay, siti per lo più appartenenti a orologerie. Dove posso curiosare?

P.s. Sono un pò imbarazzato dal confronto con l'ultimo acquisto di Mario, abbiate pazienza, spero un giorno di allegare immagini e soprattutto comprare un esemplare degno. Grazie.

Immagine:

15,87 KB

Immagine:

21,17 KB

Immagine:

17,07 KB

Immagine:

21,52 KB

Immagine:

22,07 KB

 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2009, 09:46:40 am »
mario sei chiamato in ballo!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2009, 09:54:48 am »
mario fatti pagare a consulenza....in un mese compreresti uno yacht!
[:D][:D]

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2009, 10:15:44 am »
airangel ha scritto:

mario fatti pagare a consulenza....in un mese compreresti uno yacht!
[:D][:D]


Mario, il livello degli orologi di cui allego foto ti danno l'idea delle mie scarse risorse, oddio una bevuta in compagnia non si nega a nessuno.....insomma vedi tu! (sò di poter contare sulla tua quasi infinita pazienza)
 

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2009, 11:39:08 am »
Continui a prendere di mira esemplari piuttosto discutibili. In questo caso ci troviamo davanti ad un pezzo, ancora una volta cassato in metallo cromato, direi anche malmesso. Il quadrante presenta segni di infiltrazioni, ed è malmesso anche lui. La maison, non è delle più rinomate ed il movimento montato, non mi sembra eccelso, nonostante i 21 rubis. La linea "Worldmaster" di Atlantic, ha una certa tradizione, ma se ne cercassi uno, non sceglierei questo! Se puoi, mira ad un livello leggermente superiore, facendo attenzione a ciò che dicono le immagini, unico metro di valutazione di cui disponi, evita di partire già col piede sbagliato, interessandoti a pezzi che si presentano male. Se non vuoi spendere molto, piuttosto rimanda l'acquisto a tempi migliori, quando sarai in grado di stanziare una cifra un pò più consistente, che ti consenta di scegliere un oggetto indossabile e metti sempre in conto la spesa per una revisione, necessaria nella stragrande maggioranza dei casi. Non aver paura di mostrarci altri oggetti, nessuno ti chiederà una parcella, ma cerca di sviluppare un maggior senso critico e proponi oggetti più "mirati", che ti piacerebbe davvero avere al polso.[:D][;)]

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2009, 12:30:54 pm »
Il problema, oltre naturalmente al budget limitato, è nel fatto di "interpretare" male le condizioni estetiche dell'orologio, sto parlando in generale; quello che a me sembra un'aspetto vissuto con dietro una sua storia di vita, l'occhio esperto (il tuo) lo traduce correttamente in cattivo stato di conservazione, non ti dico poi la mia difficoltà nel riconoscere una cassa placcata o un quadrante con dell'ossidazione da infiltrazione piuttosto che una fioritura naturale, non entriamo poi sul discorso "movimenti". Secondo me un orologio con 50 anni di vita può avere qualche segno di vecchiaia e qui ognuno ha il proprio grado di valutazione, ovviamente anche a me piacciono quelli "pari al nuovo". Vabbè, vedrò di darmi una regolata.....e dai e dai imparerò qualcosa. Ti ringrazio ancora.
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2009, 12:38:01 pm »
vecchio nn vuol dire rovinato...almeno per definizione...
se guardi gli orologi di mario molti - pur essendo vecchi anagraficamente - sono intonsi...perfetti, come nuovi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2009, 13:17:00 pm »
Infiltrazioni o fioriture, come tu le chiami, sono da evitare, perchè sintomo di trascuratezza o materiali scadenti. Altra cosa è quella che viene definita "patina del tempo", ovvero un velo uniforme e privo di grosse magagne, un ingiallimento dovuto a fattori inquinanti ambientali accumulatisi nel tempo, deterioramento privo di traumi, dovuto al tempo che passa e che contraddistingue un orologio "invecchiato bene", da uno maltrattato. Questa fine patina naturale, conferisce all'oggetto quel sottile fascino, che hanno le cose vecchie, ma conservate con cura e amore. Quasi sempre a ciò, corrisponde anche un buono stato delle parti meccaniche; quindi l'aspetto è sempre da tenere in debita considerazione.[:D][;)]
« Ultima modifica: Maggio 29, 2009, 18:43:32 pm da mariol4749 »

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2009, 22:27:21 pm »
Io penso che Sullivan debba inizialmente spendere di più, con marche più "sicure" e orologi meglio conservati, perchè non so se è meglio comperare 5 orologi da 100 euro che non sono valorizzabili in modo degno o comperane uno da 500, bello, in ordine di una marca più conosciuta.
Oggi al mercatino di Piazzola sul Brenta ho trovato vari oggetti interessanti, ma non ho comperato nulla. Un Eterna matic (anni 70) in oro, ben conservato 550 euro, una seie di Omega seamaster automatici anni '70 a 400 euro, un Longines militare (anni 50??)bello ma con quadranre ristampato 250, un altro Longines d'epoca, piccolo,quadrante ristampato 150, un Bulova accutron sub (anni 70) quasi bello, con bracciale originale 270euro.
I prezzi mi sono sembrati alti, date le condizioni dei pezzi. Certo in negozio a Milano devo aggiungere altri 200 euro a pezzo, ma sono impeccabili.
Un problema per me è la cosiddetta "revisione", per questi pezzi da pochi euro. Se la chiedo in negozio a Milano mi costa quasi più dell'orologio, dovrei trovare una soluzione più diretta e forse più decentrata. Mario hai qualche dritta in tal senso??

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2009, 23:28:38 pm »
Albe ha scritto:

Io penso che Sullivan debba inizialmente spendere di più, con marche più "sicure" e orologi meglio conservati, perchè non so se è meglio comperare 5 orologi da 100 euro che non sono valorizzabili in modo degno o comperane uno da 500, bello, in ordine di una marca più conosciuta.
Oggi al mercatino di Piazzola sul Brenta ho trovato vari oggetti interessanti, ma non ho comperato nulla. Un Eterna matic (anni 70) in oro, ben conservato 550 euro, una seie di Omega seamaster automatici anni '70 a 400 euro, un Longines militare (anni 50??)bello ma con quadranre ristampato 250, un altro Longines d'epoca, piccolo,quadrante ristampato 150, un Bulova accutron sub (anni 70) quasi bello, con bracciale originale 270euro.
I prezzi mi sono sembrati alti, date le condizioni dei pezzi. Certo in negozio a Milano devo aggiungere altri 200 euro a pezzo, ma sono impeccabili.
Un problema per me è la cosiddetta "revisione", per questi pezzi da pochi euro. Se la chiedo in negozio a Milano mi costa quasi più dell'orologio, dovrei trovare una soluzione più diretta e forse più decentrata. Mario hai qualche dritta in tal senso??

Dal mio orologiaio, l'ultimo che ho fatto revisionare, (prototipo FHF) mi è costato 40 euro. Tutti gli altri fatti da lui, anche con sostituzione molla di carica; al massimo 60 euro, vedi un pò tu! Su Ebay, avendo buon occhio, può capitare di fare buoni affari. Chi vende in negozio, ha sicuramente prezzi più alti, perchè ha costi di gestione più alti e non deve scontare la cautela di chi acquista online; ci sono indubbiamente anche dei vantaggi, legati alla presenza fisica sul territorio, del venditore, ma te li fanno pagare cari! A me è capitato, tanto per fare un esempio, di acquistare un Omega Seamaster Cosmic, bellissimo a 130 euro su ebay e dopo la revisione, (che io faccio sempre fare) in totale, mi è costato meno di 200 euro, (valutazione 350/400 euro) spedizione compresa. Come proprio ultimamente, ho acquistato uno Zenith cal. 126 anni '40, in oro 18k. a 300 euro, appena revisionato, in un negozio di oro usato. In ambedue le situazioni, ci vuole occhio, ma quello te lo fai col tempo e l'esperienza. L'obbiettivo, (anche se a volte capita) non è pagare un oggetto meno di quel che vale, ma se possibile pagarlo il giusto e nei negozi, quasi mai il prezzo è giusto.[:D][;)]
« Ultima modifica: Giugno 03, 2009, 21:26:58 pm da mariol4749 »

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2009, 14:47:18 pm »
Salve ragazzi, non sono sparito.....ero via per il ponte e leggo solo oggi. Beh! Che dire, dopo gli sberloni che ho preso da Mario [B)][:(] ma che ringrazio, mi son fatto più cauto nel chiedere consigli su eventuali acquisti. E' vero che alzando il budget è possibile trovare oggetti migliori (ma è sempre vero?) per adesso diciamo che non essendo possibile mi limiterò a ......"farmi l'occhio". Ho preso nota del venditore consigliato da Mario così ogni tanto andrò a curiosare. Grazie a tutti.
 

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2009, 21:40:21 pm »
Spero di non aver smorzato i tuoi entusiasmi, cercavo soltanto di evitarti "sberloni" peggiori che, quelli si, possono smorzare le migliori passioni. I venditori seri ed affidabili in rete, sono un pò come i posticini segreti dei fungaioli. Spero che avrai capito che non dò soltanto sberloni, ma anche "biscottini".[:D][;)]

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2009, 11:56:24 am »
Interessantissima discussione questa, Mario.
E parole sante quelle che hai detto.

E' anche difficile, però, indirizzarsi verso negozi "giusti" che propongano occasioni con quel minimo di passione nella venduta: spesso e volentieri per loro si tratta di pure speculazioni su pezzi sicuramente originali e coevi, ma che vengono almeno triplicati del loro reale valore al momento della messa in vendita...

Un'altra domanda, Mario: parli sempre di un orologiaio al quale ti rivolgi per le tue revisioni e del quale ti fidi ciecamente con evidenti soddisfazioni. Puoi indicarci di chi si tratta...?
Penso che per chi è  residenye in Milano e dintorni, potrebbe essere utile avere un riferimento sicuro e soprattutto onesto nel farsi pagare le sue preziose prestazioni...
Se ritieni di non voler fare pubblicità, magari me lo potresti comunicare in MP visto che avrei un orologio da far vedere e non so con certezza a chi rivolgermi... Grazie.


 

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2009, 13:55:08 pm »
A chi me lo ha chiesto espressamente, l'ho già esplicitato.
Di seguito riporto esattamente quanto scritto sul talloncino di garanzia che il tecnico rilascia ad ogni riparazione, con garanzia di 12 mesi:

Pierluigi Doni
Riparazioni di orologeria meccanica ed elettronica
20052 Monza
Via Dario Niccodemi,9 - Tel e Fax 039/20.00.708


Lavora in casa, in un elegante stabile residenziale, è molto disponibile e ultimamente mi è capitato di incrociare, nella sua abitazione, un negoziante, concessionario Eberhard e Montblanc di mia conoscenza, con diversi orologi da riparare. Ha più di 40 anni di esperienza ed è poliomelitico; lo dico al fine di evitare a chiunque volesse usufruire dei suoi servigi, di provare imbarazzo o disagio evidenti, per non essere stato a conoscenza del fatto.[:D][:I][;)]
« Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 13:05:49 pm da mariol4749 »

Atlantic......lo conoscete?
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2009, 08:11:44 am »
Grazie Mario, grazie davvero.

Contatterò questa persona quanto prima e farò sapere al forum l'esito della sua opera anche se, avendo "passato" il tuo riscontro, non nutro alcun dubbio in merito...