Orologico Forum 3.0

Rolex in asta

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2009, 12:33:59 pm »
gidi_34 ha scritto:

massotto ha scritto:

Come al solito Giuseppe esprime il suo disappunto senza riserve , ma da persona non informata.

Il freccione è uno dei piu' interessanti orologi , collezionisticamente parlando , equilibrato (dimensionalmente ed esteticamente) robusto e con una discreta macchina.

A volte bisogna capire che il mercato non lo facciamo noi 10/12 appasionati , ma si va oltre .

Di tutti gli orologi che ho posseduto e di quelli che ancora posseggo , l'Explorer II che mi sono "rimesso" è veramente eterno come portabilità ed equilibrio forme/peso/dimensioni .

Anche lo stesso Sub nodata oggi mi risulta "leggermente grande"... anche se in realtà è solo un'impressione.

Il freccione è veramente "stupendo"... anche di piu' con la sfera fuso orario gialla , piu' che rossa .

Se li avessi li spenderei subito 13.000 euri per quello . ( a patto che fosse in condizioni buone ovviamente)


purtroppo è proprio per il fatto che sono informato che mi permetto di dire che quell'orologio è una Mxxxa con la M maiuscola...semplicemente brutto, meccanicamente non diverso da altri rolex di quel periodo.

credo sia oggettiva come cosa...poi delle aste a me non interessa niente...pilotate dai signori che decidono cosa vi deve piacere e cosa deve salire di quotazione...il solo fatto che  si mettano all'asta dei rolex che come minimo sono stati venduti in milioni di pezzi mi fa ridere...

non ho l'anello al naso...forse è proprio per questo che l'orologeria mi ha stancato...è passata in mano a modaioli fighetti che cercano di speculare sopra a oggetti di scarso valore gonfiandone prezzi a dismisura...

arriverà anche il tempo di omega...stanno facendo di tutto per farla diventare una secoda rolex alle aste...l'anno scorso antiquorum se non sbaglio ne fece una monotematica...sono loro che decidono cosa il mercato delle aste deve proporre...non è il mercato che richiede determinati pezzi alle aste...

se loro premono su un modello inevitabilmente questo col tempo impennerà la sua valutazione...è una storia vecchia come il mondo..

p.s.
 della portabilità di un orologio non so che farmene...a me l'orologio deve appassionare...preferisco andare in giro con un orologio che indosso 50 volte all'anno ma che mi fa impazzire, che andare in giro 365 gg con un orologio mediocre solo perchè "adatto  a tutto"




Giuseppe non hai tutti i torti nel tuo discorso....è pur vero che da sempre e non da ora ci sono fenomeni da collezione che lo sono e basta...come tante cose in altri mercati....da sempre Rolex ha spopolato alle aste e da sempre ci sono quei modelli di punta alle aste come il 6263,6264,6265, sub comex, freccione e via diceno....che a te non piace e non lo prenderesti ci sta in maniera assoluta...anche a me non piace....però è oggettivo che da sempre il Freccione ha incontrato il consenso di molti collezionisti e questo è dato anche dal valore storico che rppresenta l'oggetto.....il mercato lo fa hi acquista...se ancora è così ricercato è perhè c'è richiesta....Per quel che riguarda il discorso con Massimo al di là delle vostre scaramucce credo che tu non abbia compreso in pieno il suo discorso sul'Explorer.... lui con il termine portabilità vuole dire un orologio bello, versatile da poter portare tutti i giorni senza prooblemi in qualsiasi occasione....L'Eexplorer non è un orologio mediocre...a te non piace e simo tutti d'accordo ma non è mediocre....con tutto il rispetto Giuseppe se dice che l'Explorer è mediocre allora ancor di più lo sono quelli che tu hai messo nella tua firma! Però non è così semplicemente a te non piace basta....ma oggettivamente non è mediocre![;)][:D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2009, 12:37:50 pm »
Ti voglio precisare che Con questo non è un insulto ai tuoi pargoli ci mancherebbe, non mipermetterei mai...è che ci sono cose che piacciono e non piacciono e cose che oggettivamente anche se non piacciono sono di valore![;)] Come non è detto che cose che  noi piacciono invece sono di valore assoluto![:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2009, 16:07:58 pm »
io me ne frego delle aste, e ancor di più degli oggetti da psuedo-collezione.....un orologio deve farmi innamorare perchè è bello ai miei occhi....a prescindere da tutto e da tutti.........

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2009, 17:34:09 pm »
airangel ha scritto:

io me ne frego delle aste, e ancor di più degli oggetti da psuedo-collezione.....un orologio deve farmi innamorare perchè è bello ai miei occhi....a prescindere da tutto e da tutti.........


E su questo siamo tutti d'accordo perchè tutti compriamoin basea ciò che più ci piace....qui si parla di valore oggettivo collezionistico di un orologio....e si discuteva sulla frase di Giuseppe "come si fanno a pagare certe cifre per un mxxxa del genere?"

Rolex in asta
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2009, 23:00:20 pm »
Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

io me ne frego delle aste, e ancor di più degli oggetti da psuedo-collezione.....un orologio deve farmi innamorare perchè è bello ai miei occhi....a prescindere da tutto e da tutti.........


E su questo siamo tutti d'accordo perchè tutti compriamoin basea ciò che più ci piace....qui si parla di valore oggettivo collezionistico di un orologio....e si discuteva sulla frase di Giuseppe "come si fanno a pagare certe cifre per un mxxxa del genere?"


forse ho capito cosa intende dire giuseppe.
lui non riesce a concepire che delle cose che ci appassionano
possano interessare altre persone non per il loro valore intrinseco,
ma in quanto strumenti di speculazione.
da appassionato non posso che essere d'accordo, perchè pure io
avrei delle difficoltà a comprare degli orologi per soli fini speculativi,
tuttavia anche questo mondo, come quello dell'arte, del collezionismo in generale
e tanti altri, contribuisce a muovere l'economia. e non è cosa da poco.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2009, 09:58:20 am »
Esatto Steven....inoltre da appassionati dobbiamo anche capire che che la speculazione c'è e ovviamente in tutti i modi provano a guadagnare sempre di più.....poi sta a noi cercare di non farci abbindolare.....ma ciò non toglie che il valore collezionistico intrinseco ad alcuni oggetti esiste e nlla maggior parte dei csi è dato da noi appassionati che cerchiamo sempre un qualcosa...a volte particolare......

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2009, 14:59:50 pm »
no, i collezionisti comprano per la bramosìa di avere......non per specularci......

Rolex in asta
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2009, 16:12:56 pm »
airangel ha scritto:

no, i collezionisti comprano per la bramosìa di avere......non per specularci......


direi che è più facile per specularci o per entrambi.
veramente pochi possono permettersi di comprare solo per bramosia.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2009, 16:13:20 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #23 il: Giugno 01, 2009, 16:26:01 pm »
StevenSegal ha scritto:

airangel ha scritto:

no, i collezionisti comprano per la bramosìa di avere......non per specularci......


direi che è più facile per specularci o per entrambi.
veramente pochi possono permettersi di comprare solo per bramosia.


Concordo!

massotto

Rolex in asta
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2009, 17:15:08 pm »
Io non posso esimermi nel dare un parere ...

Chi colleziona lo fa per mille motivi , non ultimo quello di "possedere" ...

La vera collezione "non prevede" la mera speculazione , perchè in questo caso diventerebbe un ... lavoro e non una collezione. Poi cosa collezionare , se poi si rivende per speculare, non rimarrebbe nulla .

Esistono sicuramente anche i collezionisti interessati al "momento" storico .
Quindi collezionare Patek , Rolex , Omega , Panerai ,,ecc . o piu' specificamente  collezionare la storia del modello particolare : quindi Submariner , Speedmaster , Fifty Fathom ..delle varie epoche e varianti .

La bramosia scatta nel vero collezionista "storico" forse per avere quel 'determinato' modello di quell'anno , in quella variante .
Comprensibile bramosia in quel caso . [:D]

L'amore di Angelo per l'acquisto dell'orologio che gli provoca l'emozione mi ricorda quella del "DonGiovanni" che pensa a collezionare belle figliole da portare a letto .

E' chiaro che l'orologio deve piacere , ma ovviamente rientriamo nella nostra collezione personale ( come dissi tempo addietro ) che collezione non è ... è un mettere insieme oggetti che ci piacciono moltissimo e basta ...una 'raccolta' insomma.

La collezione "vera" ( secondo me) segue un filo logico e non sempre ci porta a possedere oggetti belli.
Io farei la collezione SUbmariner ( come vi dissi ,,, ) ma so che molti ROlex Submariner che metterei nella "logica" collezione non mi piacciono tanto , ma li comprerei comunque.
Devo dire anzi che le prime referenze 6202 e 6204 ... che di Sub hanno poco , sono proprio bruttini . Eppure sarebbero da mettere in collezione.[:D]

« Ultima modifica: Giugno 01, 2009, 17:18:35 pm da massotto »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex in asta
« Risposta #25 il: Giugno 01, 2009, 17:19:31 pm »
poi ognuno ha i suoi criteri ed i suoi vincoli...

io ho scelto un criterio geografico....

un tedesco, un giapponese, un russo, qualche svizzero ecc....

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #26 il: Giugno 01, 2009, 17:22:47 pm »
Il mio è...quello che pi mi piace! Non seguirà una logica collezionistica pe rcome la intende Massimo...ma segue la mia...quelli che mi piacciono li prendo e ne faccio "una mia collezione"![:D]

Rolex in asta
« Risposta #27 il: Giugno 01, 2009, 17:42:19 pm »
massotto ha scritto:

Io non posso esimermi nel dare un parere ...

Chi colleziona lo fa per mille motivi , non ultimo quello di "possedere" ...

La vera collezione "non prevede" la mera speculazione , perchè in questo caso diventerebbe un ... lavoro e non una collezione. Poi cosa collezionare , se poi si rivende per speculare, non rimarrebbe nulla .

Esistono sicuramente anche i collezionisti interessati al "momento" storico .
Quindi collezionare Patek , Rolex , Omega , Panerai ,,ecc . o piu' specificamente  collezionare la storia del modello particolare : quindi Submariner , Speedmaster , Fifty Fathom ..delle varie epoche e varianti .

La bramosia scatta nel vero collezionista "storico" forse per avere quel 'determinato' modello di quell'anno , in quella variante .
Comprensibile bramosia in quel caso . [:D]

L'amore di Angelo per l'acquisto dell'orologio che gli provoca l'emozione mi ricorda quella del "DonGiovanni" che pensa a collezionare belle figliole da portare a letto .

E' chiaro che l'orologio deve piacere , ma ovviamente rientriamo nella nostra collezione personale ( come dissi tempo addietro ) che collezione non è ... è un mettere insieme oggetti che ci piacciono moltissimo e basta ...una 'raccolta' insomma.

La collezione "vera" ( secondo me) segue un filo logico e non sempre ci porta a possedere oggetti belli.
Io farei la collezione SUbmariner ( come vi dissi ,,, ) ma so che molti ROlex Submariner che metterei nella "logica" collezione non mi piacciono tanto , ma li comprerei comunque.
Devo dire anzi che le prime referenze 6202 e 6204 ... che di Sub hanno poco , sono proprio bruttini . Eppure sarebbero da mettere in collezione.[:D]


e c'è anche il collezionista più incallito che "specula".
il motivo per cui lo fa può anche essere il più nobile di tutti:
avere maggiori disponibilità per la sua collezione.
è questo che roberto ed io intendevamo dire.
questo per riassumere come, nonostante la speculazione venga
mal considerata in questo settore che privilegia la passione,
sia comunque importante per accrescere la passione stessa.

infatti molte delle nostre "critiche" vanno a coloro che
osservano ESCLUSIVAMENTE il fine economico.

giuseppe da quanto mi sembra di aver capito è meno
conservatore di noi appassionati; diciamo pure integralista.
per lui l'orologeria è SOLO passione.
opinione QUASI perfettamente condivisibile, e il "quasi"
è appunto l'eccezione di cui ho parlato nel primo paragrafo
del mio intervento.

[:)][:)][:)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #28 il: Giugno 01, 2009, 17:56:08 pm »
Quoto![;)]

massotto

Rolex in asta
« Risposta #29 il: Giugno 02, 2009, 08:27:58 am »
Mi spiace ma non sono d'accordo , Il vero collezionista non specula "mai" sui suoi pezzi !
Neppure per tentare di avere piu' denaro per comprare pezzi diciamo ..migliori.

Un collezionista che ha un Submariner Comex , non tenta di speculare per acquistare che so... un Sub "triangolo rosso"  6538 .
Non avrebbe piu' il Comex , che lui probabilmente "vuole tenere" in collezione .
Il collezionista vuole tutte le referenze , e non vende una per l'altra . In secondo luogo il collezionista ( di un certo livello ) ha una disponibilità economica che gli consente di "non vendere" , ma di acquistare soltanto oculatamnete .
Raro che il collezioista venda , di solito compra e aumenta la collezione.
Chi specula compra per vendere , non è un collezionista ma ( come dicevo ) un commerciante.
Ma il vero collezionista ( signore ) non si rivolge a questi speculatori , ma a fidate case di aste o a persone rispettabili.

Questi "trappolai" ( come li chiamiamo dalle mie parti) approfittano dei modaioli o dei signorotti disinformati al piu' per rifilargli qualche pezzo che a loro dire è eccezionale e ben comprato ! [:D]

tanti qui hanno un vero comportamento da collezionista ad esempio : aspettano , raggranellano e alla fine comprano cio' che hanno sognato e lo tengono , senza venderlo mai.
Chi compra e vende per avere un oggetto superiore ( diciamo cosi') non è collezionista neppure di se stesso ( collezione propria) .
L'appasionato puro aspetta , compra ma non vende .
Io confesso di non essere un collezionista , anche se mi considero appassionato. Ma io ho sempre detto qui di non avere le possibilità economiche per acquistare un pezzo pregiato , tenerlo e dopo un anno comprarne un altro ( pregiato).

Trovare il "Freccione"  Steven a prezzo di grido  ( e non so cosa tu intenda per prezzo incredibile ) è cosa che attira credo molti .
Ma la discussione diventa puramente economica .
Purtroppo io non me lo potrei permettere neppure a 7/8000 Euri ( prezzo al quale non lo troverai mai e poi mai!!).
Tutti qui comprerebbero "freccioni" a 3500 Euri o Fifty Fathom a 2500 .... discorsi puerili e senza senso.
Tutti comprerebbero oggetti pregiati ad un quarto del loro valore di mercato o collezionistico... ma i polli che ti "regalano" oggi sono sempre meno . Aumentano magari gli speculatori ...

p.s. : esiste anche la figura importantissima dell' appasionato/tecnico , che a volte ne sa piu' del collezionista e che lo aiuta a gestire la stessa collezione.
COnosco molti appasionati che non posseggono quasi nulla ma che collaborano con "grandi" collezionisti.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2009, 08:35:27 am da massotto »