Orologico Forum 3.0

Rolex in asta

Rolex in asta
« Risposta #30 il: Giugno 02, 2009, 09:45:56 am »
mah, non sono d'accordo.
un collezionista di rolex potrebbe benissimo comprare un alaska project a 4k (se ha la fortuna di trovarlo)
sapendo già di riuscire a rivenderlo il giorno dopo a 5-6k.
oppure a un collezionista moonwatch può capitare di trovare un 5513 a 800 euro (come a brf),
che potrebbe essere venduto a molto di più.
oppure un tudor submariner alla metà del suo reale valore (emanuele).
sono delle botte di fortuna che possono capitare. il fatto che un collezionista non se le lasci sfuggire
non vuol dire che sia meno "puro".
il discorso sarebbe un pochino diverso se, come dici te, un collezionista rolex vendesse i suoi rolex per
comprarne altri, oppure un collezionista omega vendesse i suoi omega per comprarne altri; però anche qui
ci sarebbe da discutere, perchè chi lo dice che quella persona non voglia in realtà collezionare solo orologi che gli piacciono?
dipende dalla concezione soggettiva di collezione che ognuno ha.
i discorsi non sono puerili e senza senso. il senso ce l'hanno, basta riuscire a capirlo.
ovvio che nessuno si aspetta di trovare un freccione a 3,5 k. però è possibile che succeda di trovarlo a 8.
un caro amico di famiglia, collezionista di quadri, un paio di anni fa a comprato un quadro di mimmo rotella a 1/2 del suo valore. ed era uno degli artisti più ricercati dagli squali delle case d'asta e della gallerie!  
è logico che non si può fare affidamento su questi colpi di fortuna, che capitano una volta nella vita, ma
proprio per questo non si dovrebbe lasciarli sfuggire! se un collezionista di soli submariner trovasse un paul newman
a 2/3 del suo prezzo cosa dovrebbe fare, lasciarsi scappare l'occasione soltanto perchè è un "purista"?
oppure dovrebbe sfruttarla per comprarsi degli altri submariner che altrimenti non si potrebbe permettere?
persino i migliori fanno così! il conte giuseppe panza di biumo, uno dei maggiori collezionisti di arte moderna e contemporanea,
ha cominciato acquistando e rivendendo quadri di artisti emergenti! tutt'oggi consiglia di "cercare l'occasione" e
investire sui nuovi talenti piuttosto che puntare subito ai nomi già affermati. lui lo fa ancora nonostante
nella sua collezione abbia picasso, duchamp, basquiat, de kooning ecc... questo gli serve per acquistare nuovi "pezzi grossi"!
è un collezionista? la passione del vero collezionista si misura anche da questo: dedicare tempo e risorse alla ricerca
dell'affare, e non avere la paura di vendere per "migliorare" la propria collezione.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex in asta
« Risposta #31 il: Giugno 02, 2009, 10:25:14 am »
Beh, partiamo dal fatto che uno coi soldi suoi ci fa quello che vuole, senza doversi giustificare con nessuno, è ovvio che non c'è un solo tipo di collezionista. C'è chi compra per speculare o avere cose che magari non apprezza, ma che possono mantenere valore nel tempo o incrementarlo in periodi di crisi veramente profonda con molta inflazione (come chi usa parte delle sue ricchezze per comprare quadri, oro, gioielli o orologi) così come chi compra solo per avere un pezzo di rilevanza storica che gli piace e che sa che in futuro potrà rivendere senza avere un bagno di sangue, come oggi avviene per moltissimi orologi (es. Blancpain in primis, ma anche altre case più note e blasonate) e che onestamente anche io, comprando un orologio nuovo o vecchio che sia, vorrei evitare.
Nemmeno a me il freccione piace, però se è abbastanza raro perchè nel passato non ha venduto molto, se tiene e terrà sempre il suo valore, perchè biasimare chi, per passione o speculazione lo compra? Del resto, c'è chi compra le "opere" di Hirst spendendo 50 milioni di sterline...
 

massotto

Rolex in asta
« Risposta #32 il: Giugno 02, 2009, 12:32:59 pm »
Oggi non credo che neppure Rolex , l'oro , i gioielli o i quadri siano un investimento . L'unico bene che in questo determinato momento storico "mantiene" ( non aumenta  ..) il suo valore è .. il mattone !

Quindi non credo che collezionare per speculare su orologi ( quali essi siano ) , gioielli od oro sia non conveniente.

Detto questo e supposto che passi questo drammatico momento storico/economico , diciamo che forse alcuni oggetti mantengono di piu' il valore di altri .

Concordo semmai con il piacere di acquistare ( e usare ) oggetti , come dice Uhren , che in un futuro ( credo lontanino ancora) possano mantenere un po' il prezzo pagato per averli .

Io assolutamente non biasimo nessuno , come dice il nostro amico , ognuno con i suoi soldini fa quello che vuole .[:D]

Ho fatto solo alcune riflessioni spinte sul significato di collezionare ( per me ).

Rolex in asta
« Risposta #33 il: Giugno 02, 2009, 13:49:40 pm »
i quadri non si svalutano.
ci sono dei parametri molto complessi con i quali si calcola la quotazione di un artista.
questa quotazione è destinata a salire. non conosco casi in cui sia scesa.
se uno non ha fretta di vendere, il valore giusto lo prende sempre.
al massimo avrà difficoltà a venderlo perchè quell'artista avrà poco mercato in quel momento,
ma allora non riceverà neppure un'offerta più bassa del suo valore:
semplicemente il possessore dovrà tenerselo in attesa di un periodo migliore.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #34 il: Giugno 03, 2009, 07:46:11 am »
non ho letto tutte le liturgie chilometriche, cmq, Massimo, io compro un orologio perchè c'è un qualcosa che me ne fa innamorare, non per bramosìa di tenerlo o tantomeno per specularci...

massotto

Rolex in asta
« Risposta #35 il: Giugno 03, 2009, 08:26:58 am »
airangel ha scritto:

non ho letto tutte le liturgie chilometriche, cmq, Massimo, io compro un orologio perchè c'è un qualcosa che me ne fa innamorare, non per bramosìa di tenerlo o tantomeno per specularci...


...io ti condivido in pieno .
Sicuramente anche a me deve piacere tantissimo l'orologio , in caso contrario non lo prendo neppure in considerazione .

Rolex in asta
« Risposta #36 il: Giugno 03, 2009, 13:21:24 pm »
massotto ha scritto:

airangel ha scritto:

non ho letto tutte le liturgie chilometriche, cmq, Massimo, io compro un orologio perchè c'è un qualcosa che me ne fa innamorare, non per bramosìa di tenerlo o tantomeno per specularci...


...io ti condivido in pieno .
Sicuramente anche a me deve piacere tantissimo l'orologio , in caso contrario non lo prendo neppure in considerazione .



ti stai ammorbidendo? [:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex in asta
« Risposta #37 il: Giugno 03, 2009, 13:50:14 pm »
airangel ha scritto:

non ho letto tutte le liturgie chilometriche, cmq, Massimo, io compro un orologio perchè c'è un qualcosa che me ne fa innamorare, non per bramosìa di tenerlo o tantomeno per specularci...

Alla fine così fan tutti, anche perchè il 90% degli orologi ha una certa svalutazione. Però dobbiamo fare due considerazioni:
1 - tutti cerchiamo gli orologi al prezzo più basso possibile, se lo facciamo è perchè sappiamo che sono sovraprezzati e quindi si svalutano, lo sconto che cerchiamo serve per compensare questo stato di fatto
2 - onestamente non credo che comprerei orologi che richiedono un bagno di sangue in caso di vendita
In molti casi non si tratta di speculazione, ma di avere un orologio ad un prezzo più equo.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #38 il: Giugno 03, 2009, 13:53:51 pm »
mah, di solito quando compro un orologio non penso al prezzo di rivendita perchè non penso di venderlo....poi può capitare di tutto....

quindi se cerco il massimo sconto è semplicemente per spendere il meno possibile, visto che si può...perchè pagare 3 quando posso sborsare 2 per la stessa cosa?
[;)]

massotto

Rolex in asta
« Risposta #39 il: Giugno 03, 2009, 14:17:32 pm »
...ti stai ammorbidendo?...

[:D] io sono sempre stato morbido Steven ... e quando parlo di scelte non è per rigidità mentale .

Da persona estremamente quilibrata ( quale mi ritengo) ho sempre cercato nelle mie passioni di soddisfare tutti i parametri del gusto , non ultimo quello del "non buttar soldi".

Poi , come ho sempre detto , ho rimesso in questi 25 anni di passione tanti soldi in Breitling , Omega , Longines , Eberhard ecc...

Da qualche tempo a questa parte ... ho deciso che le mie priorità economiche sono altre ! ..anzi non ho piu' priorità economiche ( leggi "buttar soldi per passioni effimere") al momento tranne la famiglia .[:D]

gidi_34

Rolex in asta
« Risposta #40 il: Giugno 03, 2009, 17:34:04 pm »
Roberto ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

massotto ha scritto:

Come al solito Giuseppe esprime il suo disappunto senza riserve , ma da persona non informata.

Il freccione è uno dei piu' interessanti orologi , collezionisticamente parlando , equilibrato (dimensionalmente ed esteticamente) robusto e con una discreta macchina.

A volte bisogna capire che il mercato non lo facciamo noi 10/12 appasionati , ma si va oltre .

Di tutti gli orologi che ho posseduto e di quelli che ancora posseggo , l'Explorer II che mi sono "rimesso" è veramente eterno come portabilità ed equilibrio forme/peso/dimensioni .

Anche lo stesso Sub nodata oggi mi risulta "leggermente grande"... anche se in realtà è solo un'impressione.

Il freccione è veramente "stupendo"... anche di piu' con la sfera fuso orario gialla , piu' che rossa .

Se li avessi li spenderei subito 13.000 euri per quello . ( a patto che fosse in condizioni buone ovviamente)


purtroppo è proprio per il fatto che sono informato che mi permetto di dire che quell'orologio è una Mxxxa con la M maiuscola...semplicemente brutto, meccanicamente non diverso da altri rolex di quel periodo.

credo sia oggettiva come cosa...poi delle aste a me non interessa niente...pilotate dai signori che decidono cosa vi deve piacere e cosa deve salire di quotazione...il solo fatto che  si mettano all'asta dei rolex che come minimo sono stati venduti in milioni di pezzi mi fa ridere...

non ho l'anello al naso...forse è proprio per questo che l'orologeria mi ha stancato...è passata in mano a modaioli fighetti che cercano di speculare sopra a oggetti di scarso valore gonfiandone prezzi a dismisura...

arriverà anche il tempo di omega...stanno facendo di tutto per farla diventare una secoda rolex alle aste...l'anno scorso antiquorum se non sbaglio ne fece una monotematica...sono loro che decidono cosa il mercato delle aste deve proporre...non è il mercato che richiede determinati pezzi alle aste...

se loro premono su un modello inevitabilmente questo col tempo impennerà la sua valutazione...è una storia vecchia come il mondo..

p.s.
 della portabilità di un orologio non so che farmene...a me l'orologio deve appassionare...preferisco andare in giro con un orologio che indosso 50 volte all'anno ma che mi fa impazzire, che andare in giro 365 gg con un orologio mediocre solo perchè "adatto  a tutto"




Giuseppe non hai tutti i torti nel tuo discorso....è pur vero che da sempre e non da ora ci sono fenomeni da collezione che lo sono e basta...come tante cose in altri mercati....da sempre Rolex ha spopolato alle aste e da sempre ci sono quei modelli di punta alle aste come il 6263,6264,6265, sub comex, freccione e via diceno....che a te non piace e non lo prenderesti ci sta in maniera assoluta...anche a me non piace....però è oggettivo che da sempre il Freccione ha incontrato il consenso di molti collezionisti e questo è dato anche dal valore storico che rppresenta l'oggetto.....il mercato lo fa hi acquista...se ancora è così ricercato è perhè c'è richiesta....Per quel che riguarda il discorso con Massimo al di là delle vostre scaramucce credo che tu non abbia compreso in pieno il suo discorso sul'Explorer.... lui con il termine portabilità vuole dire un orologio bello, versatile da poter portare tutti i giorni senza prooblemi in qualsiasi occasione....L'Eexplorer non è un orologio mediocre...a te non piace e simo tutti d'accordo ma non è mediocre....con tutto il rispetto Giuseppe se dice che l'Explorer è mediocre allora ancor di più lo sono quelli che tu hai messo nella tua firma! Però non è così semplicemente a te non piace basta....ma oggettivamente non è mediocre![;)][:D]


spiegami la definizione di orologio mediocre...i miei lo sono sicuro...come i rolex...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #41 il: Giugno 03, 2009, 17:57:53 pm »
Giuseppe sei stato tu a dire che l'Explorer è un orologio mediocre con la tua ultima frase nel post...io ho semplicemente riportato il tuo termine....sei tu che ci devi dire cosa intendi per mediocre...siccome obbiettivamente B&M sta sotto Rolex del quale tu hai dato del mediocre allora il tuo B&M è meno che mediocre seguendo il tuo ragionamento....tutto qui![;)]

gidi_34

Rolex in asta
« Risposta #42 il: Giugno 03, 2009, 18:05:04 pm »
orologio mediocre...prodotto in milioni di pezzi...in modo seriale senza l'intervento della mano dell'uomo artigiano, con caratteristiche tecniche normali o sotto la media...wr 100 m sono ridicoli...(parlo di dj, explorer e gmt)...potrei continuare...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Rolex in asta
« Risposta #43 il: Giugno 03, 2009, 18:18:55 pm »
Secondo me sbagli....allora dovremmo prendere in considerazioni solo poche maison e tu, come noi, buttare tutti gli orologi che hai! Giuseppe come al solito sei troppo drastico e polemico....invece di dire che per TE non valgono e TU non li prenderesti mai, cerchi di affermare la tua verità come assoluta e inconfutabile.........quando all'effettivo non è affatto così![;)]
« Ultima modifica: Giugno 03, 2009, 18:20:08 pm da Roberto »

gidi_34

Rolex in asta
« Risposta #44 il: Giugno 03, 2009, 18:21:09 pm »
io un rolex lo prenderò...eccome...sarà solo un altro orologio mediocre della mia collezione...gli orologi "buoni" per me sono altri...leggasi breguet VC, PP, JLC, Lange, Glashutte...dopo questi nomi considerate ancora rolex degli orologi di alta gamma?
ma per cortesia...