Orologico Forum 3.0

Orologico e Cucina

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #795 il: Gennaio 15, 2011, 10:19:25 am »
Tutti cuochi io 2 uova al tegamino con scaglie di tartufo
Poi vai con le scatolette come i cani.....!

Ottimo! Uovo e tatufo è un cassico! Mettici delle bollicine vicino...e vai!!!! ;D ;D ;D ;D 8) 8) 8) 8)

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #796 il: Gennaio 15, 2011, 16:48:34 pm »
ieri sera scorpacciata di un sacco di delizie sarde..
mio dio com'è bello avere il fidanzato sardo e mangiare a gogo... ;D
pecorino..una delizia...
un altro formaggio di pecora un pò acido ma un capolavoro...
la salsiccia sarda cruda..mamma miaaaa
il mirto...non lo avevo mai bevuto.. :P (che bon)
dolci...torrone al limoncello,al mirto e a non so che altro gusto..fe-no-me-na-le
dei biscotti cosi morbidi...
aaaaaaaaaaaaaaaaaa e pure il pane(fatto dal papà panettiere)sembrava più buono..
non vedo l'ora di andare li...
potrò mangiare di gusto...quanto voglio...e se ingrasso..ma chi se ne fregaaaa
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #797 il: Gennaio 15, 2011, 21:17:04 pm »
Non ho letto le 54 pagine, ma uno dei piatti che preferisco è il risotto con i canestrelli (si trovano praticamente solo in Veneto). Naturalmente fatto in casa.
Se qualcuno me lo prepara arrivo subito!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #798 il: Gennaio 16, 2011, 05:39:42 am »
Non ho letto le 54 pagine, ma uno dei piatti che preferisco è il risotto con i canestrelli (si trovano praticamente solo in Veneto). Naturalmente fatto in casa.
Se qualcuno me lo prepara arrivo subito!!

Beh...dacci la ricetta!!! ;) :P

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #799 il: Gennaio 16, 2011, 15:30:36 pm »
io faccio prima, mangio fuori!


Ma tu sei un gran Signore

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #800 il: Gennaio 17, 2011, 07:30:04 am »
ieri sera scorpacciata di un sacco di delizie sarde..
mio dio com'è bello avere il fidanzato sardo e mangiare a gogo... ;D
pecorino..una delizia...
un altro formaggio di pecora un pò acido ma un capolavoro...
la salsiccia sarda cruda..mamma miaaaa
il mirto...non lo avevo mai bevuto.. :P (che bon)
dolci...torrone al limoncello,al mirto e a non so che altro gusto..fe-no-me-na-le
dei biscotti cosi morbidi...
aaaaaaaaaaaaaaaaaa e pure il pane(fatto dal papà panettiere)sembrava più buono..
non vedo l'ora di andare li...
potrò mangiare di gusto...quanto voglio...e se ingrasso..ma chi se ne fregaaaa

adesso è così, poi tra 6 mesi un anno ti darà pane raffermo e 4 salti in padella!
 :D ;D :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #801 il: Gennaio 17, 2011, 19:18:53 pm »
Al limite........"4 SARDI in padella!"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #802 il: Gennaio 18, 2011, 07:26:21 am »
 :D :D ;D

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #803 il: Gennaio 18, 2011, 16:50:03 pm »
I 4 mori in padella

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #804 il: Febbraio 20, 2011, 12:14:50 pm »
Ieri ho trascorso una splendida serata "vinicola".


Mission: recuperare i vini da invecchiamento dalla mia e da altre cantine, verificarne lo stato, se possibile godere del perfetto affinamento in bottiglia, altrimenti piangere per i soldi persi :)
Armi: quattro decanter, diversi calici, menu di accompagnamento dai sapori "tosti"
Task force: 12 affamati e wannabe avvinazzati :)


Menu di accompagnamento:
selezione di salumi (pancetta arrotolata DOP, mortadella di cinghiale, luganega DOP, salame di maiale nero siculo, petto d'oca affumicato, e altri che non ricordo), garganelli al ragu di cervo fatti in casa, arrosto di cinghiale con patate arrosto, selezione di formaggi (puzzone, asiago stagionato, blue d'aosta, ed altri che non ricordo), dolci vari.


I protagonisti:



Corton Charlemagne, chateau Chandon de Briailles (2004)


Definirlo vino da antipasto è riduttivo. Ottima maison come rapporto qualità/prezzo (che rimane altino...), annata media ma invecchiamento ottimo, il più "giovane" tra quelli provati ma per iniziare, e per essere un bianco, spettacolare...



San Leonardo, 1999


Vino INCREDIBILE. Anche qui, un piccolo investimento come per lo Charlemagne, ma ne vale la pena... 12 anni in bottiglia hanno portato corpo e profumi a livelli incredibili. L'unico grande errore, averlo aperto per primo con gli antipasti... ma non potevamo aspettare :) Assolutamente un vino non semplice: o piace, o non piace. A noi, piace :)



Brunello di Montalcino CastelGiocondo, 1999


Non amo i Brunelli in genere, soprattutto quelli "vegliardi". Trovo che a discapito di quanto comunemente si dica, è difficile che tengano bene l'età (oltre i 10 anni, si intende). Questo non ha fatto eccezione: ottimo vino, un pò "vuoto", letteralmente distrutto dai primi due... piacevole comunque, accompagnato ai garganelli (con un ragu molto "forte") non è stato malaccio.



Barbaresco di Giacosa, 1995


Grande delusione della serata. Fatto decantare per più di un'ora, si è comunque aperto ma si è rivelato privo dei classici aromi del Barbaresco vero, con poco nerbo, non vuoto ma quasi. Effettivamente è già stato un miracolo non trovarlo maderizzato (cioè col classico aroma di Marsala), ma ci aspettavamo un gran vino e ci siamo ritrovati con un discreto accompagnamento all'arrosto.



Turriga, 2001


Gran finale, con grandi formaggi, e un grande vino a fare da contr'alto. il Turriga è in asosluto uno dei miei rossi preferiti di sempre, l'annata 2001 è spettacolare ed ha retto benissimo l'affinamento. Il risultato è un vino di gran corpo con un aroma sensazionale, ha retto senza problemi il durissimo doppio compito di accompagnare formaggi importanti, e terminare una degustazione impegnativa.


La serata è finita verso le tre di notte, con dolci e grappe varie, e conseguente "canarino" per cercare di far riprendere lo stomaco... ma ne è valsa la pena :)


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #805 il: Febbraio 20, 2011, 12:27:01 pm »
Ottimo Alerik!!! splenido! e splendida serata!!! :P :P :P :P concordo sullo Charlemagne....definirlo vino d'entrees è poco!!! ottimo!!! Azzz per il Barbaresco..........gran peccato!!!!  :( :'(   Il vino è un'arte.......forse per pochi (perchè bisogna capirlo bene e capirlo tutto)...ma è una vera arte.........

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #806 il: Febbraio 20, 2011, 12:49:04 pm »
Alerik grande resoconto!!!  :P :P :P
Chapeau  ;D ;D ;D
Matteo

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #807 il: Febbraio 20, 2011, 13:00:41 pm »
Non ho letto le 54 pagine, ma uno dei piatti che preferisco è il risotto con i canestrelli (si trovano praticamente solo in Veneto). Naturalmente fatto in casa.
Se qualcuno me lo prepara arrivo subito!!

Sono cresciuto a canestrelli. Cibo dei poveri,mia nonna li comprava al venerdi
8giorno di magro),li friggeva e me li propinava. Cucina contadina povera.
Buoni. Ora sono una prelibatezza che pochi conoscono. Roba da palati fini eh Albe?.

Pensavo di trovarli,qualche mese fa a Porto Tolle,quando,passando a ora di pranzo
davanti a una trattoria trovai la scritta "Oggi pranzo dei pescatori"
Cosi entrai. I pescatori c'erano. Il pranzo era composto da pollo,faraona,conoglio ecc ecc.

Tutto quello che in teoria i pescatori non mangiano frequentemente.
Sembrava di essere nell'800.  lasciamo perdere.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Orologico e Cucina
« Risposta #808 il: Febbraio 20, 2011, 13:06:05 pm »
Grazie a entrambi :)


Decisamente Rob, capirlo tutto è proprio il segreto per godersi il buon vino...
il San Leonardo per esempio è il vino più difficile tra tutti... con quello che costa, bisogna essere con le "persone giuste", perchè si correrebbe il rischio di vedere storcere i nasi... senza persone giuste, meglio non esagerare... è come cucinare i garganelli col cervo senza conoscere i commensali: il sapore "forte e selvaggio" del cervo non piace a tutti...





Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico e Cucina
« Risposta #809 il: Febbraio 20, 2011, 13:09:36 pm »
beh il castelgiocondo nn è male ma adesso il brunello di moda è casanova di neri...
oppure solderi...le potazzine...
ho bevuto un 78 (mio anno di nascita)...di biondi santi...e nn aveva perso granchè...
- Homo sapiens non urinat in ventum -