Orologico Forum 3.0

revisione Omega

revisione Omega
« Risposta #30 il: Luglio 28, 2009, 18:56:23 pm »
Si, l'ha fatta e mi ha rilasciato anche una ricevuta con
garanzia di sei mesi in cui è scritto:
riparazione parte di carica- ruggine- molla- revisione invertitore-
corona - lucidatura cassa- cinturino omaggio.
L'ho portato da uno dei piu' anziani orologiai, anche se ora lavora in collaborazione con il figlio, della zona di Portici.
Ci vado ora, vi farò sapere.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

revisione Omega
« Risposta #31 il: Luglio 29, 2009, 10:50:03 am »
Chicco55 ha scritto:

Si, l'ha fatta e mi ha rilasciato anche una ricevuta con
garanzia di sei mesi in cui è scritto:
riparazione parte di carica- ruggine- molla- revisione invertitore-
corona - lucidatura cassa- cinturino omaggio.
L'ho portato da uno dei piu' anziani orologiai, anche se ora lavora in collaborazione con il figlio, della zona di Portici.
Ci vado ora, vi farò sapere.


Io forse avrei aspettato un pò, dopo una revisione, certe meccaniche spesso hanno bisogno di un breve periodo di "assestamento". Diciamo che un periodo di una quindicina di giorni ci stà, affinchè i lubrificanti si dispongano in condizioni di normalità. Molti orologiai tengono l'orologio per diverso tempo, anche se già riparato, proprio per verificarne l'andamento dopo qualche giorno di "rodaggio" e alla fine danno un'ultima regolazione "di fino", prima di chiuderlo definitivamente. Ad ogni revisione di un pezzo datato, il mio orologiaio non dimentica mai di dirmi: "non si aspetti una precisione assoluta, con queste vecchie meccaniche..." infatti i 5/6 secondi +o- al giorno, sono normali per un vintage anche di marca. A volte va di culo e risultano anche più precisi, ma non sempre è così. Per discrepanze superiori a questi livelli "normali"; si può fare un'ulteriore regolazione.[:D][;)]

revisione Omega
« Risposta #32 il: Luglio 29, 2009, 12:31:34 pm »
E' vero ciò che asserisce Mario, difatti ieri sera l'orologiaio mi ha detto che dopo la revisione era necessario un periodo di assestamento,avendo cambiato molla, invertitore, lubrificante ed avendolo smontato interamente.
Io, un pò testardo, ho risposto che non potevo sopportare quel ritardo di 60-70sec/die
per cui ho preteso almeno una prova al cronocomparatore, da cui è risultato un
evidente ritardo.
Ora l'ho in prova per tutt'oggi, per vedere lo scarto nelle 24 ore, ma mi sembra che vada meglio, da uno sguardo distratto al Televideo mi sembra ci sia un leggero ritardo
di circa 6-8sec.
Non posso provarlo per piu' giorni, come sarebbe giusto, perchè domani finalmente andrò in vacanza e lascerò il caro vecchietto a riposarsi, all'ombra e ben custodito, in un cassetto.
Quindi tutto rimandato a settembre, ma se si mantenesse su questo scarto sarei piu' che soddisfatto.
Grazie e ancora buone vacanze.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2009, 12:33:11 pm da Chicco55 »
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
revisione Omega
« Risposta #33 il: Luglio 29, 2009, 12:46:57 pm »
Chicco55 ha scritto:

Si, l'ha fatta e mi ha rilasciato anche una ricevuta con
garanzia di sei mesi in cui è scritto:
riparazione parte di carica- ruggine- molla- revisione invertitore-
corona - lucidatura cassa- cinturino omaggio.
L'ho portato da uno dei piu' anziani orologiai, anche se ora lavora in collaborazione con il figlio, della zona di Portici.
Ci vado ora, vi farò sapere.



quindi non dovrebbe avere problemi di precisione....