Orologico Forum 3.0

revisione Omega

revisione Omega
« il: Giugno 30, 2009, 13:50:20 pm »
Salve a tutti, volevo chiedervi lumi in merito alla revisione
di un Omega Seamaster automatico con datario a ore 3 movimento 562,bene questo orologio mi è stato lasciato da mio suocero che dalla data di acquisto, nel 1965, l'ha sempre indossato fino a due settimane quando purtroppo è finito.L'ho testato per un giorno ed ha avuto un andamento molto strano, all'inizio in un'ora ha preso 15 sec. e nelle successive dodici ore un ritardo di 8 minuti per cui ho pensato di farlo revisionare
Oggi sono passato dal mio orologiaio di "fiducia?" il quale mi ha mostrato una ruota dentata grande con parti di ruggine, mi cambierà la molla di carica e se ricordo bene l'"invertitore".
Scusate ma non sono sicuro dell'esatta denominazione di questo componente,mi dice che lo smonterà completamente per una revisione perfetta e relativa lubrificazione , verifica al cronocomparatore + lucidature cassa e vetro,sostituzione della coroncina di carica con una non originale (già mancava) il tutto a 150 euro.
Sono rimasto un po' interdetto ma alla fine l'ho lasciato in riparazione non avendo alternative e tenendoci molto al ricordo ed all'oggetto.
Ah dimenticavo di dirvi che alla fine mi ha detto: " non intenderai metterlo tutti i giorni, no? sai essendo d'epoca (1965) va trattato con cura".
Beh io certamente non lo tratterò come un muletto subacqueo ma sicuramente lo vorrò usare non dico tutti i giorni ma almeno tre o quattro mesi l'anno.
Che ne pensate della cosa e soprattutto del prezzo?
Spesso le revisioni di Mario in genere si aggirano sui 60/70 euro.
Le vostre risposte saranno per me molto importanti, come sempre,
grazie.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
revisione Omega
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2009, 13:54:18 pm »
allora, sei di portici quindi i prezzi di riferimento miei vanno benissimo anche per te...
io dal mio riparatore a napoli, per una "normale" revisione spendo
15o euro per i solo tempo
25o euro per i chrono...
per quanto riguarda il fatto del non utilizzarlo tutti i giorni, a me sembra una caxxata assurda... un orologio funzionante e correttamente riparato non dovrebbe avere problemi di "utilizzazione" nel tempo... naturalmente non è il caso di stressarlo, con sollecitazioni e vibrazioni ripetute e costanti... ma questo sarebbe valido per tutti gli orologi...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
revisione Omega
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2009, 14:05:13 pm »
Andrea80 ha scritto:

allora, sei di portici quindi i prezzi di riferimento miei vanno benissimo anche per te...
io dal mio riparatore a napoli, per una "normale" revisione spendo
15o euro per i solo tempo
25o euro per i chrono...
[;)]

E sarebbe...?
 

revisione Omega
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2009, 14:07:13 pm »
Purtroppo dipende molto da orologiaio a orologiaio e dal tipo di intervento; a far lievitare di molto il costo di una revisione, possono essere anche sostituzioni di componenti più o meno costose. Finora gli orologi da me fatti revisionare, hanno comportato al massimo la sostituzione di vetro e molla di carica, per un costo che non ha mai superato i 70 euro, più spesso 50 o 60, a seconda dei casi. Un mio amico, portando per un preventivo due suoi orologi da revisionare, si è visto chiedere 150 euro l'uno per l'altro, senza che gli orologi, nemmeno venissero aperti dal tecnico. Il tecnico di cui mi servo, mi comunica il costo della riparazione, al termine della stessa, elencando gli interventi che ha dovuto fare e rendendomi i pezzi che ha sostituito. Nel caso si trovasse a constatare guai grossi, ha l'ordine di comunicarmi in anticipo il preventivo per la riparazione; finora per fortuna, non è mai successo.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
revisione Omega
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2009, 14:09:26 pm »
gli orologi, anche d'epoca, se usati regolarmente durano pure di più.

revisione Omega
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2009, 14:39:03 pm »
Beh, Andrea mi sa che è proprio così i prezzi delle revisioni per i vintage di marca hanno quasi un prezzo standard. Difatti ho chiamato un mio amico antiquario che talvolta fà riparare dei "pezzi" d'epoca e mi ha confermato questa teoria, anticipandomi il prezzo prima che lo dicessi io.
Certo l'orologiaio di Mario credo sia il piu' corretto ma soprattutto attendibile, considerato che giustamente varia da un intervento all'altro.
Purtroppo "noi del sud" siamo troppo lontani dai riferimenti riparatori(Cicci o l'orologiaio di Mario) a cui affidare i nostri segnatempo senza sospetti....
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

revisione Omega
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2009, 14:43:08 pm »
Scusate ma, pensandoci, è necessario lo smontaggio pezzo per pezzo per una revisione totale? E se gli avanza qualche ruotina?[:I]
Scherzo..
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
revisione Omega
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2009, 14:49:08 pm »
mio padre ha mandato in riparazione / revisione il suo aquaterra...
350 auro ma era infiltrato di acqua e sporco causa corona lasciata aperta...quindi discreto lavorone...
solo 5 mesi....[}:)][}:)][}:)]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
revisione Omega
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2009, 15:38:53 pm »
io li porto, dalla massima espressione dell'orologeria in campania... e forse pure in tutto il sud-italia... sicuramente non sarà economicissimo... ma so per certo che chi ci mette le mani sa cosa sta facendo e soprattutto lo fa con coscienza!!! [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

revisione Omega
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2009, 16:05:08 pm »
Andrea80 ha scritto:

io li porto, dalla massima espressione dell'orologeria in campania... e forse pure in tutto il sud-italia... sicuramente non sarà economicissimo... ma so per certo che chi ci mette le mani sa cosa sta facendo e soprattutto lo fa con coscienza!!! [;)]

Acc... a saperlo,certo che per esprimerti così impegnativamente penso ti abbia dimostrato onestà e competenza,è bello avere questo tipo di rapporti di piena fiducia.
Ma si trova a Napoli per caso in zona Orefici?
Nel caso, ti sarei grato se mi fornissi il nominativo, magari in mp o come credi.
Grazie.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
revisione Omega
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2009, 16:54:21 pm »
veramente mi è stato consigliato da un amico del forum (Renato=RRI) ma chi ama l'orologeria ed è di napoli, non può non conoscerlo...
Cav. Aldo Trucchi
P.zza Trieste e Trento, 49
80132 Napoli (NA)
Tel.: 081-417874
FAX: 081-417874
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
revisione Omega
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2009, 18:22:06 pm »
I pezzi ricambi Omega costano,se poi fa una revisione e lavori al top come descritti non è esoso

revisione Omega
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2009, 18:56:09 pm »
Chicco55 ha scritto:

Beh, Andrea mi sa che è proprio così i prezzi delle revisioni per i vintage di marca hanno quasi un prezzo standard. Difatti ho chiamato un mio amico antiquario che talvolta fà riparare dei "pezzi" d'epoca e mi ha confermato questa teoria, anticipandomi il prezzo prima che lo dicessi io.
Certo l'orologiaio di Mario credo sia il piu' corretto ma soprattutto attendibile, considerato che giustamente varia da un intervento all'altro.
Purtroppo "noi del sud" siamo troppo lontani dai riferimenti riparatori(Cicci o l'orologiaio di Mario) a cui affidare i nostri segnatempo senza sospetti....

Il mio orologiaio è semplicemente un onesto artigiano che lavora in casa; quindi ha pochissime spese di produzione e non è un pellegrino. So che da lui si servono diversi concessionari della zona, anche di marchi famosi; sono proprio loro che poi caricano sul cliente finale, delle belle quote di guadagno, sopportando con piacere, l'unico disturbo che patiscono: il trasporto della merce da riparare e ritorno. Se voi vedeste quanto ci mette un orologiaio attrezzato ed esperto a smontare un movimento solotempo, rimarreste stupiti: questione di minuti! Poi ci sono i controlli dell'usura. La pulizia dei componenti è in bagni a scalare. Rimontaggio controlli ulteriori e regolazione, sono quasi altrettanto veloci. Generalmente un orologiaio, non inizia un pezzo terminandolo con una lavorazione continua; magari la mattina smonta e mette a bagno 4 orologi e al pomeriggio ne riprende altri che sono già stati puliti. In sostanza, a meno di casi particolari di ricostruzione e restauro complessi, una semplice revisione, non richiede tempi complessivamente lunghi. Si può anche sguazzare nel grasso che cola, alcuni lo fanno, altri no.[:D][;)]

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
revisione Omega
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2009, 20:12:06 pm »
Andrea80 ha scritto:

veramente mi è stato consigliato da un amico del forum (Renato=RRI) ma chi ama l'orologeria ed è di napoli, non può non conoscerlo...
Cav. Aldo Trucchi
P.zza Trieste e Trento, 49
80132 Napoli (NA)

Ma Trucchi ripara tutti gli orologi o solo quelli di cui ha la concessione?
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
revisione Omega
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2009, 14:35:11 pm »
tutti... omega non li ha in concessione ma me li ha riparati lo stesso... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire