Orologico Forum 3.0

X Lory

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
X Lory
« Risposta #15 il: Maggio 11, 2007, 15:42:59 pm »
Pur non discostandomi molto dalla tua idea mi sento di dissentire sulla questione mercato Italiano.
Sono un architetto che prettamente realizza gioiellerie e credimi per quanto ne so io il mercato Italiano è principe assoluto d'Europa, tra disincanto e consumo.
Conosco molti distributori e agenti oltre che commercianti nel settore, e tutti all'unisono fanno la caccia al mercato Italiano e mal che vada lo considerano cartina di tornasole per le loro realizzazioni nuove e vecchie.

gidi_34

X Lory
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2007, 16:19:03 pm »
rri ha scritto:

Pur non discostandomi molto dalla tua idea mi sento di dissentire sulla questione mercato Italiano.
Sono un architetto che prettamente realizza gioiellerie e credimi per quanto ne so io il mercato Italiano è principe assoluto d'Europa, tra disincanto e consumo.
Conosco molti distributori e agenti oltre che commercianti nel settore, e tutti all'unisono fanno la caccia al mercato Italiano e mal che vada lo considerano cartina di tornasole per le loro realizzazioni nuove e vecchie.

quoto appieno...se un oggeto passa l'esame della critica qui in Italia significa che va bene in tutto il mondo...che poi determinati articoli, vedi lusso pacchiano ostentato per far soldi(zenith, o altra cose che di lusso hanno solo il prezzo)siano creati per altri mercati(asiatici)è storia degli ultimissimi anni.
per il resto, l'alta moda è qui! checchè ne dicano i francesi, la più bella gioielleria è qui e tutto quello style of live che solo in Italia trova imprenitori capaci e creativi.
siamo visti da tutto i mondo come un Paese creatore di stili di vita, di lusso nella maniera tanto cara a Coco Chanel(lusso comodo, lusso sobrio).
è vero, siamo pochi, ma se un orologio, o una lampada viene accettata da NOI significa che è fatta bene ed allora può affrontare tutti i mercati...basta scriverci sulla scatola N°1 per vendite in Italia...

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2007, 19:05:30 pm »
Luca ha scritto:

Tutti questi sussulti ..beh sono interessanti....sul mercato italiano adesso ci sono alcuni portali importanti che rappresentano in maniera significativa e importante il mondo della orologeria.......io sono iscritto ai maggiori..e li frequento in maniera non assidua ..tutti..ben vengano le nuove proposte...l'unico problema e' che con tutte queste proposte forse si rischia di disperdere un po' troppo quella poca verve che i vari forumisti portano (perche' poi l'italia non e' questo grandissimo mercato).si corre il rischio di ritrovare le stesse discussioni ..masticate in maniera analoga e riproposte quasi allo stesso modo nei forum...

Io saro' un po' duro di comprendonio o se volete stonato....ma questa sorta di "coinvolgimento culturale"  a cui si cerca di dare forma ..oltre a non vederlo..beh ..non ho neanche capito poi ..nella realta' ..a che cosa faccia riferimento ..non so..se qualcuno mi puo' illuminare..beh ..io frequento questi forum da diversi anni ..e ancora non ho capito questa sorta di linea "culturale"....insomma mi manca un po' la definizione filosifica del voler far forum in qualita' ...


la "mia" linea filosofico-culturale è la seguente:
 a cosa può servire un forum davvero informativo , libero, scevro da condizionamenti, obiettivo e rivolto realmente alla critica costruttiva e non alla faziosità o al partito preso?

Serve a far crescere lo stuolo di compratori evoluti ed informati che ormai sanno ben distinguere cose che fino a qualche anno fa, prima appunto prima dell'avvento di questa tipologia di forum, non sapeva, magari comperando senza avere la minima cognizione di cosa realmente comprava.

Questa nuovo vento di informazione avanzata porterà (o questo mi sono sempre proposto) ad un "circolo virtuoso" che "obbligherà" (spero) il mondo dell'orologeria a seguire le nuove tendenze che chiedono (ora) vera qualità , vera innovazione, vero prestigio, vera manualità, vera qualunque cosa a secondo delle proprie esigenze.

E spinga appunto detto mondo a non seguire a spron battuto i guru del marketing che ci vogliono far credere che basti creare un "evento moda" giusto per scatenare la voglia di orologio negli "appassionati veri".

Sono pochi gli "appassionati veri"? Forse, ma questi forum probabilmente aiutano ed aiuteranno a farne crescere il numero.

Questo credo avverrà e già sta avvenendo anche nel mondo del vintage, in cui orami la doviziosa cura con cui gli appassionati si documentano sulla coevità e bontà degli orologi d'epoca premia e premierà sempre più la volontà di "spiegare" perchè un'oggetto è realmente coevo e raro, e non premierà più solo la "fama" di chi lo ha in vendita e la volontà di tenere nascosti i "trucchi" del mestiere.

Insomma datemi pure del sognatore, in tutta onestà vi dico che quando cominciai a frequentare questi forum tematici il dire che un' Iwc potesse montare un calibro non realizzato completamente da Iwc era pura eresia, ebbene di questa "rivoluzione" nel mio piccolo, modestamente, credo di averne fatto parte.

Questa insieme all'aver conosciuto molti amici appassionati e disinteressati (alcuni solo telematicamente) è l'unica "paga" e l'unica molla che mi muove e mi ha sempre mosso.

Lorenzo
« Ultima modifica: Maggio 11, 2007, 19:20:34 pm da Lory »

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2007, 19:36:15 pm »
In fondo avete ragione tutti e due, Luca e Lory/Lorenzo, è innegabile che, anche per esperienza diretta, i forum innalzano la cultura media dell'appasionato di orologeria (anzi, spesso "creano" l'appasionato, magari inizialmente semplice lettore occasionale) e di conseguenza, rendendolo più consapevole ed in grado di "capire" cosa vede e magari poi compra, costringe i "venditori" e cioè le case orologere a poter "vendere" sempre meno fumo e sempre più arrosto (il famoso rapporto prezzo/qualità, ad esempio); per altro è anche vero che in una comunità, per quanto virtuale, si tendono a formare  gruppi di fans (noi italiani siamo famosi nel mondo, dai tempi dei guelfi e ghibellini, per avere una nostra fazione da difendere ad ogni costo, ed a prescindere) di questa o quella soluzione tecnica piuttosto che di una certa maison, e che facilmente perdono di vista il senso del forum stesso, rendendolo una sorta di più o meno piccolo club privato (o più clubs) dove compiacersi delle proprie idee e convinzioni (proprie o indotte non fà differenza, in fondo). In ogni caso io penso che sia meglio che ci siano, che il contrario; anche a rischio di diventare troppi, starà poi al discernimento di ognuno decidere quello che ritiene "il migliore" (o i migliori), e col tempo questo se necessario farà la selezione, sempre e comunque.

saluti
Sergino
« Ultima modifica: Maggio 11, 2007, 19:37:48 pm da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

X Lory
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2007, 20:01:23 pm »
verissimo...io mi sono appassionato agli orologi grazie ad una televendita famosissima ora anche a livello internazionale grazie al satellite e grazie anche al forum di orologico...senza questo forum non avrei imparato tante cose, non avrei studiato gli orologi e non mi sarei mai avvicinato a questo fantastico mondo!
grazie ai forum quindi...e se ora saltan fuori come funghi non fa niente...anzi significa che in italia c'è un movimento pro orologi che a noi appassionati non può far che bene.

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2007, 20:14:25 pm »
E' bello vedere che ci sono davvero dei percorsi importanti...noi tutti che frequantiamo ..chi piu' chi meno abbiamo subito una certa evoluzione..evoluzione che ..per tutti..e' passata attraverso una cultura orologiera che si e' fatta sempre piu' rappresentativa. Sono sicuramente notevoli anche le finalita' che sono emerse nel tuo percorso....sicuramente sono finalita' che hanno anche una connotazinoe morale abbastanza importante..

Tu lo sai..ci siamo "scornati" in modo benevolo diverse volte ..ho sempre avuto un approccio piuttosto pragmatico..e se vuoi ..magari.. alla apparenza posso sembrare anche abbastanza impermeabile a certe finalita'  quasi "poetiche"......non e' che proprio non mi interessassero certi argomenti..e' che l'aspetto reale ha quasi sempre il sopravvento..

Pero' nel mio caso ..c'e' una profonda credenza che tutte queste considerazioni..sicuramente dignitose ....dal mio punto di vista..hanno  un fortissimo contendente nella cultura poco rispettosa del dio denaro - costi manod'opera specializzata.. e tutto quello che ci sta dietro ...o se vuoi l'altra meta' della medaglia .

Il mondo degli orologi e' un mondo che deve fare i conti anche i soldi da sborsarsi all'atto dell'acquisto..e pensare di far crescere la cultura orologiera senza far crescere in maniera altrettanto importante anche la cultura dell'acquisto fatto senza per questo sentirsi moralmente in uno stato pietoso......behh e' una crescita monca....ecco ..questo e' lunico appunto che mi sento di fare al tuo lodevole impianto "filosofico".
Dare dignita' all'atto dell'acquisto..perche' se e' vero che la scelta di un orologio e' giusto che sia motivata anche da un percorso di crescita..beh deve esser altrettanto giusto anche l'atto "vile" dell'esborso di denaro. Mi rendo conto che questo e' un aspetto che trova pochi proseliti..e' da tempo che me ne sono accorto..pero' trovo giusto anche evidenziare certi argomenti....
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #21 il: Maggio 11, 2007, 21:23:03 pm »
Lory ha scritto:

anche questo forum è di "qualcuno" la BROS per essere chiari, e questo qualcuno non ha mai tarpato la possibilità di dire quello che si pensa, finchè sui forum in cui collaboro ci sarà questa possibilità io continuerò il compito che mi sono prefissato.

Non ho scritto il link del forum su questa board non perchè mi è impedito ma per semplice rispetto della "netetiquette" se sai perfettamente l'inglese tale nomignolo non ti dovrebbe essere sconosciuto.

Se intendi il forum in cui collaboro che cancella se scrivi un determinato Brand , devi sapere che questo accade perchè ha ricevuto diffida legale a nominare questo Brand e dunque non può permettere di farlo scrivere per evitare problemi.

Sono stato abbastanza chiaro?
Potete mettere in dubbio le scelte di chiunque, siamo un paese "abbastanza" libero, ma gradirei che non si metta in dubbio il mio disinteressato "internet sharing" perchè su queste cose non si scherza...

Ciao

lorenzo


Credo di non essermi spiegato bene. La domanda e l'osservazione erano fatte senza malizia alcuna.
Non mi permetto di emettere giudizi sulle scelte delle persone che conosco, figurati di quelle che incontro solo "virtualmente".
Spero tu non abbia equivocato.
ciao
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2007, 23:37:50 pm »
Io in questo nuovo forum questo vedo solo una operazione commerciale,pura e semplice.
Le parole -trasparenza e correttezza- di forme e di ideali le lascerei perdere.Non vado oltre;ognuno ha una testa e ragiona a suo modo.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #23 il: Maggio 12, 2007, 10:52:49 am »
Sir C ha scritto:

Io in questo nuovo forum questo vedo solo una operazione commerciale,pura e semplice.
Le parole -trasparenza e correttezza- di forme e di ideali le lascerei perdere.Non vado oltre;ognuno ha una testa e ragiona a suo modo.


Questa è una tua idea e come tale la rispetto pur non condividendola.
Il tuo giudizio è approssimativo e fondato sulla "non conoscenza" di alcune premesse che ho chiarito personalmente nel momento della "creazione" di tale forum in cui ho attivamente contribuito.

Posso quindi assicurare che non è affatto così...

P.s. comunque credo che i rancori personali bisognerebbe risolverli in altra sede [;)]


 
Credo di non essermi spiegato bene. La domanda e l'osservazione erano fatte senza malizia alcuna.
Non mi permetto di emettere giudizi sulle scelte delle persone che conosco, figurati di quelle che incontro solo "virtualmente".
Spero tu non abbia equivocato.
ciao


Non ti preoccupare non ho equivocato ed anzi ti ringrazio di avermi dato modo di chiarire alcune cose che reputo importanti [:)]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #24 il: Maggio 12, 2007, 11:08:05 am »
Lory, posso approfittare dell'occasione, se pur impropria, per farti una domanda OT: perchè molto spesso, in molti siti (compreso il nuovo TM) le immagini allegate alle discussioni non sono visibili ai non iscritti? (come capita anche l'accesso alle sezioni compro/vendo, ecc.), il fatto che su questo forum ciò non succeda è sicuramente stato uno dei punti per farmelo preferire ad altri, che pur leggo. Trovo il fatto molto "settario" e decisamente contrario alle ragioni che porti nella tua filosofia relativa ai forum.
Scusa la nota polemica, saluti.

Sergino
« Ultima modifica: Maggio 12, 2007, 11:08:52 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #25 il: Maggio 12, 2007, 11:51:39 am »
Sergino c'è un motivo di privacy dei propri iscritti.

Allora se io posto la foto della mia famiglia su sezioni OT (che quì non ci sono) ,potrei chiedere (come è stato fatto) che detta foto possa essere visualizzata da utenti che se pur non conosco abbiano almeno avuto la volgia ed il rispetto di registarsi, fornire una mail valida e quindi entrare "di diritto" in una comunità, stessa cosa è accaduta per collezionisti che postano i loro orologi magari anche in "parti intime" e che per questo motivo hanno chiesto di poter far visualizzazione le proprie foto alla comunità ma non a chiunque che abbia un pc ed una connessione internet.

Dunque se a prima vista questo atteggiamento cozza contro la filosofia sopra esposta, in realtà viene incontro alle esigenze di "correttezza" e "rispetto" della comunità stessa.

Insomma condivido la libera circolazione di informazioni veicolate su internet, ma credo che a monte ci debba sempre essere un rispetto per la "netetiquette" e per la "privacy" personale.

A mio parere quindi una fonte è perfettamente libera quando si rapporta anche a regole scritte e non di "viver civile" .

Ciao
L.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #26 il: Maggio 12, 2007, 17:01:24 pm »
Be!, la teoria può anche essere corretta, ma la pratica non sempre collima, basta fare un giro per i vari forum e Ti renderai conto che spesso la pratica dice semplicemente: se non sei dei nostri (registrato), fuori!. Che è ben diverso da un discorso di privacy, anche perchè è applicato indiscriminatamente a tutte le sezioni, anche quelle generiche, dove si suppone che le informazioni non siano particolarmente risevate, tra l'altro se scrivi su un forum in internet, francamente la privacy di ciò che liberamente scrivi e comunichi pubblicamente è una cosa abbastanza difficile da individuare e chiedere (Ti farò un esempio di ciò che cerco di dire: io capisco che per comprare e/o vendere sfruttando una sezione mercatino di un forum, di cui non farò nome neanche sotto tortura, sia giusto e corretto essere registrati, ma perchè se non lo si è non si può neanche accedervi in sola lettura?, che cosa si vende, come, quali sono i prezzi di mercato (tu citavi il caso del vintage), anche questa è consapevolezza e concoscenza della materia da divulgare, oppure sono cose a cui si può accedere solo se parte del "giro", o no?). Scusa ancora l'OT insistito.

saluti
Sergino
« Ultima modifica: Maggio 12, 2007, 17:52:45 pm da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #27 il: Maggio 13, 2007, 12:54:37 pm »
Per quello che riguarda la scelta di "blindare" le stanze "formative" di discussione mi trovi perfettamente d'accordo , infatti in tutti i forum in cui collaboro c'è la possibilià di leggere le stanze di "discussione" senza registrarsi.
Per i forum che hanno deciso di far visualizzare "tutto" solo dopo registrazione ho qualche idea riguardo questa scelta, ma ovviamente la tengo per me in questa sede.

Per quello che riguarda i mercatini faccio inanzitutto una premessa, io li "tollero" , non li considero quindi come parte fondamentale di un forum, certo portano "interesse" , nuovi iscritti, attirano commercianti seri (che possono senza dubbio contribuire nelle fase "formativa") ma anche commercianti poco seri, personaggi border line che limitano la loro partecipazione al "guadagno" o all'"investimento puro", fino ad arrivare a veri e propri truffatori e delinquenti.
Con questa premessa aggiungo che spero non ti capiti mai di dover ricevere un messaggio da un'utente (certamente sprovveduto) che ha magari postato il suo numero di telefono in un annuncio e che è stato contattato dal classico "squalo" che lo ha truffato o addirittura "aggredito", credimi non è affatto piacevole sentirsi "tramite involontario" di un fatto del genere, quindi il "compromesso" di tenere i mercatini visualizzabili dopo registrazione è semplicemente un tentativo di "protezione minima" , compromesso che nonostante come dici, i mercatini possono essere anch'esso formativi, a mio parere si può accettare con questi presupposti.

Inoltre a mio parere per quello che riguarda la voglia di informarsi sulla connotazione economica degli oggetti a cui ci appassioniamo, credo ci siano strutture molto più adatte e predisposte per tale compito, vedi il monitorare aste tematiche, siti di aste telematiche, o siti dedicati solo alla vendita di orologi.


Ovviamente proprio a questo riguardo ti sfido a trovare un solo mio annuncio di vendita in qualunque forum italiano ed estero, e questo proprio per rispetto alle mie idee che ti ho appena esposto.
E ti garantisco che non uso nessun tipo di "pseudonimo" od altro nick name [;)]

« Ultima modifica: Maggio 13, 2007, 12:58:02 pm da Lory »

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #28 il: Maggio 14, 2007, 07:54:07 am »
OK, però non ho capito il riferimento: "E ti garantisco che non uso nessun tipo di "pseudonimo" od altro nick name".

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
X Lory
« Risposta #29 il: Maggio 14, 2007, 09:29:06 am »
sergino ha scritto:

OK, però non ho capito il riferimento: "E ti garantisco che non uso nessun tipo di "pseudonimo" od altro nick name".

saluti
Sergino


era relativo a:

Ovviamente proprio a questo riguardo ti sfido a trovare un solo mio annuncio di vendita in qualunque forum italiano ed estero, e questo proprio per rispetto alle mie idee che ti ho appena esposto.


Intendevo dire che non uso altri nick name per vendere/comperare orologi su questo o altri forum.