Orologico Forum 3.0

Cinturini

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturini
« Risposta #15 il: Giugno 14, 2007, 08:02:46 am »
persson ha scritto:

sergino ha scritto:

Un altro problema è che non si trovano/realizzano quelli per la chiusura deployante.

saluti
Sergino

mica vero... un cinturino per chiusura deplo è identico a quello per ardiglione... sul mio open ora indosso un cinturino di alligatore luisiana identico a quello che avevo oriiginale di zenith... ha l'interno rivestito di vitello azalver migliore di quello originale (dopo 6 mesi che lo indosso tutti i giorni è ancora color crema... quello zenith dopo 3 mesi o meno era già color biscotto... ed io sudo sempre allo stesso modo) e mi è costato poco più di 40 euro a differenza di quello originale che ce ne volevano quasi 300 (pura follia!) a presto...


Buono a sapersi, alla bisogna Ti chiederò dettagli su quell'alzaver...[:)] saluti

Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

Cinturini
« Risposta #16 il: Giugno 14, 2007, 09:09:44 am »
giusto, alzaver... felice di poterti aiutare... a presto...

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Cinturini
« Risposta #17 il: Giugno 14, 2007, 12:40:54 pm »
Approposito di congetture "diciamo cosi" commerciali.... vi invitavo ad un altra riflessione.....
Posseggo diversi orologi ed ho notato come per alcuni, ancora pochi fortunatamente gli attacchi alle anse sono sempre meno semplici. Penso ad esempio al mio Andrè Le Marquand che monta il suo originale in pessime condizioni perchè su piazza non ho trovato nulla ancora.
Volevo capire se a volte le stesse maison disegnano attacchi e cinturini troppo personalizzati sicuramente per caratterizzare ancora di più l'orologio stesso, ma magari strizzando anche l'occhietto, alla necessità esclusiva di legare il cliente sempre all'acquisto di quel cinturino solo e sempre dal brand stesso.... vedi BRm V8 competition...

Allego le due foto


Immagine:

39,26 KB

ecco anche il BRm


Immagine:

45,99 KB

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cinturini
« Risposta #18 il: Giugno 14, 2007, 12:59:01 pm »
Secondo me lo fanno apposta, come per le auto...una volta si apriva il cofano e ci si arrangiava, oggi il cofano quasi non te lo fanno più aprire senza il loro servizio assistenza, e se ci riesci...non ci puoi mettere nemmeno un dito tanto è tutto più complicato.
si tende sempre di più...e in tutti i settori, a legare a vita il cliente finale all'azienda, facendo in modo che questi abbia sempre bisogno di loro...pagando ovviamente.

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturini
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2007, 10:13:13 am »
A proposito di cinturini originali, poco tempo fa, ne ho acquistato uno della Zenith su ebay in coccodrillo francese 18X14 per un modello in oro giallo del 1970.
Quando l'ho ricevuto mi sono accorto che parte del logo Zenith non era ben stampato, e il venditore mi disse che essendo sottile e non imbottitito è stato stampato piu' lievemente per evitare che si rovinino dalla parte nobile. Per quello che ne so io potrebbe anche essere, ma voi cosa ne pensate? Vi allego qualche foto, ma non badate alla fibbia di chiusura.


Immagine:

34,82 KB



Immagine:

53,43 KB

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cinturini
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2007, 11:39:55 am »
Scusa ma...un cinturino Zenith con la scritta in italiano "vero coccodrillo"??

neanche quelli di morellato c'è questa scritta ma solo il simbolo del coccodrillo....

mah...

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturini
« Risposta #21 il: Giugno 16, 2007, 12:18:29 pm »
airangel ha scritto:

Scusa ma...un cinturino Zenith con la scritta in italiano "vero coccodrillo"??

neanche quelli di morellato c'è questa scritta ma solo il simbolo del coccodrillo....

mah...


Forse perchè il conciatore è italiano? [:D][:D][:D]
Non so...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturini
« Risposta #22 il: Giugno 16, 2007, 12:54:49 pm »
o il coccodrillo era italiano...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cinturini
« Risposta #23 il: Giugno 16, 2007, 12:58:25 pm »
Patrizio ha scritto:

o il coccodrillo era italiano...


[:D][:D][:D][:D][:D]...forse nel cinturino c'è dentro anche chi l'ha fatto....[:D]

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturini
« Risposta #24 il: Giugno 16, 2007, 13:16:55 pm »
airangel ha scritto:

Patrizio ha scritto:

o il coccodrillo era italiano...


[:D][:D][:D][:D][:D]...forse nel cinturino c'è dentro anche chi l'ha fatto....[:D]


Ok, ho capito che non è stato un affare...[V]
Ma quanto conta secondo voi il cinturino originale nella quotazione di un 'orologio d'epoca e poi che probabilità ci sono di trovare dopo 30-40 anni il cinturino giusto per il tuo orologio?
Ha senso dedicarci tempo a questo tipo di ricerca?
E infine come si fa a risalire a quale cinturino montavano gli orologi così vecchi? Sui libri non vengono mai fotografati bene.
Ciao

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Cinturini
« Risposta #25 il: Giugno 16, 2007, 19:57:38 pm »
Penso che il peso specifico in termini di valore economico soprattutto per i vintage lo faccia la macchina da polso, e meno il cinturino.

Cinturini
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2007, 23:34:08 pm »
compra il cinturino originale..... è un po' come un sacrilegio non farlo..

Max
 

persson

Cinturini
« Risposta #27 il: Giugno 21, 2007, 09:04:17 am »
onemore ha scritto:

compra il cinturino originale..... è un po' come un sacrilegio non farlo..

Max


dipende... dal prezzo con cui la casa ti propone il cinturino originale... io personalmente, ritengo più un sacrilegio pensare di dare,ad esempio, a zenith 260-280 euro per un cinturino di alligatore che commercialmente ne costerebbe 30 al massimo... mi sentirei un po' mortificato con me stesso, diciamo... ed in più ho toccato con mano che oltre a costare uno sproposito qualitativamente è uguale o addirittura peggio... quindi alla fine la differenza qual'è? oltre al prezzo che è una follia? la punzonatura del logo della maison all'interno che dopo 2 mesi che lo indossi neppure si legge più?... poi per carità ognuno i propri soldi li spende come meglio crede... e do piena ragione a rri... in termini di valore dell'orolgio il cinturino originale o meno nn incide praticamente per nulla... chiaramente stiamo parlando di cinturini... nn di bracciali...ciao...
« Ultima modifica: Giugno 21, 2007, 09:11:11 am da persson »