Orologico Forum 3.0

Un orologio di valore, si puo' assicurare?

alanford

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2009, 15:41:27 pm »
Comunque la mia polizza non prevede la lista dei valori, ho una cifra che non mi ricordo quant'è, ed i valori debbono essere nell'armadio blindato.
In caso di furto, deve essere stato scassinato l'armadio, (se li ho lasciati fuori nisba),
vado dai carabinieri denuncio gli oggetti e l'assicurazione paga:(dovrebbe pagare)
In caso di rapina, stessa cosa denuncia ai carubba e all'assicurazione.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2009, 15:42:30 pm da alanford »

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #16 il: Dicembre 03, 2009, 16:02:50 pm »
massotto ha scritto:

Il mio assicuratore mi ha spiegato la questione .... mi servo da lui da tanti anni ed è funzionario di uan assicurazione assai nota .

Gli orologi che ho in casa hanno un certo valore , quindi 'si stabilisce' ( con l'assicuratore ) una certa cifra da assicurare nella voce "preziosi e gioielli" ... oltre a quella dell'assicurazione dell'appartamento .

In base alla cifra stabilita e dopo aver fotografato e documentato  si paga il premio .

Io , ad esempio , oltre all'assicurazione pago una cifra di circa 30/40 Euro l'anno in piu' per questo appunto .


da assicuratore.. quoto tutto quanto in toto quanto detto dal tuo agente, è la soluzione migliore..
un'occhiata anche alle franchigie che spesso per oggetti del genere vengono piuttosto elevate, spesso un 20% del valore dell'orologio (ma anche qui la percentuale dipende all'assicurazione) con un importo minimo di franchigia solitamente non sotto i 200€.

se c'è già una polizza dell'abitazione con il furto compreso è la soluzione più indolore.

una polizza ad hoc per il solo orologio non sarebbe ben accetta da una direzione che assume il rischio... ergo, costerebbe un macello sempre con franchigie piuttosto alte...

anche provare a sentire il venditore di orologi non sarebbe male, spesso hanno delle convezioni con qualche broker..
That's ok, I still got my guitar...look out!

alanford

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2009, 16:14:07 pm »
voodoochildaro ha scritto:

massotto ha scritto:

Il mio assicuratore mi ha spiegato la questione .... mi servo da lui da tanti anni ed è funzionario di uan assicurazione assai nota .

Gli orologi che ho in casa hanno un certo valore , quindi 'si stabilisce' ( con l'assicuratore ) una certa cifra da assicurare nella voce "preziosi e gioielli" ... oltre a quella dell'assicurazione dell'appartamento .

In base alla cifra stabilita e dopo aver fotografato e documentato  si paga il premio .

Io , ad esempio , oltre all'assicurazione pago una cifra di circa 30/40 Euro l'anno in piu' per questo appunto .


da assicuratore.. quoto tutto quanto in toto quanto detto dal tuo agente, è la soluzione migliore..
un'occhiata anche alle franchigie che spesso per oggetti del genere vengono piuttosto elevate, spesso un 20% del valore dell'orologio (ma anche qui la percentuale dipende all'assicurazione) con un importo minimo di franchigia solitamente non sotto i 200€.

se c'è già una polizza dell'abitazione con il furto compreso è la soluzione più indolore.

una polizza ad hoc per il solo orologio non sarebbe ben accetta da una direzione che assume il rischio... ergo, costerebbe un macello sempre con franchigie piuttosto alte...

anche provare a sentire il venditore di orologi non sarebbe male, spesso hanno delle convezioni con qualche broker..


La mia è così.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #18 il: Dicembre 03, 2009, 17:29:34 pm »
sì ma spesso quelle polizze non assicurano gioielli e preziosi, per i quali va fatta una polizza o inserita una clausola apposta.....

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #19 il: Dicembre 03, 2009, 18:57:19 pm »
airangel ha scritto:

sì ma spesso quelle polizze non assicurano gioielli e preziosi, per i quali va fatta una polizza o inserita una clausola apposta.....


no di solito ci sono, solo che spesso hanno limiti di indennizzo piuttosto bassi, quando si vuole essere certi che sia assicurato qualcosa di specifico e di valore è sempre meglio integrare la polizza con appendice, giusto per non lasciare spazio a dubbi poi in caso di sinistro...
That's ok, I still got my guitar...look out!

massotto

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #20 il: Dicembre 03, 2009, 20:07:19 pm »
Beh...io ho assicurato un certo valore ....in EUro di gioielli e preziosi ....

Se me li zuffano almeno il Subnodate e un vario ed eventuale me li riprendo subito...... con il rimborso...

Poi il resto ,,,vediamo !

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2009, 07:15:48 am »
sì....poi è tutto da vedere sto rimborso.....quando si ha a che fare con le assicurazioni bisogna sempre toccarsi le palle prima....[}:)][xx(]

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2009, 14:29:36 pm »
airangel ha scritto:

sì....poi è tutto da vedere sto rimborso.....quando si ha a che fare con le assicurazioni bisogna sempre toccarsi le palle prima....[}:)][xx(]


Più che altro bisogna "averle" le palle!! [8D]
Pechè loro di sicuro ci provano a non pagarti.
Poi se vanno a contenzioso e tu insisti perdono quasi sempre. Però a provarci ci provano, questo è sicuro![8D]
 

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2009, 14:57:11 pm »
airangel ha scritto:

sì....poi è tutto da vedere sto rimborso.....quando si ha a che fare con le assicurazioni bisogna sempre toccarsi le palle prima....[}:)][xx(]


e vabbè... qualunquismo allo stato puro :P

(cmq quoto...[:D])

seriamente... confermo che se la polizza ha qualche falla, chi liquida il sinistro non vede l'ora di poter non pagare o pagare il meno possibile...
c'è anche da dire che ormai anche il più cretino degli "assicuratori" (intendendo per tali, le compagnie assicurative in genere, nella loro struttura : agente, perito, liquidatore, ecc)
si rende conto che un sinistro non pagato o mal pagato può significare perdita del cliente con conseguente sputtanamento presso colleghi e amici...
c'è anche da dire che una volta le polizze erano peggio di un matrimonio, non te le toglievi se non al decimo anno e non c'erano cazzi, adesso grazie alla normativa europea finalmente applicata anche in italia, le polizze sono cmq disdicibili, tanto più se dopo un sinistro (e non più in maniera univoca da parte del solo assicuratore, ma anche dal cliente)...
amen [8D]
That's ok, I still got my guitar...look out!

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2009, 16:18:30 pm »
io sto predisponendo l'assicurazione del capofamiglia e della casa

copre incendi, furti allagamenti rapine e danni di mio figlio futuri a terze parti in casa e fuori [:D]

alanford

Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2009, 16:28:38 pm »
A me la fondiaria sai, non ha mai fatto soffrire.
Quella per furto non è mai servita, ma quella sanitaria (purtroppo) è servita abbastanza
ed hanno sempre rimborsato senza battere ciglio e senza togliere un centesimo.