Orologico Forum 3.0

Rodania d'oro del 1954 Automatico

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« il: Dicembre 16, 2009, 16:01:40 pm »
Ciao a tutti!!! intanto mi presento, mi chiamo andrea e sono nuovo del forum. Volevo un info da voi esperti (dato che io ci capisco poco :-) su questo modello di orologio:

Marca: Rodania
Movimento: Meccanico Automatico
Materiale: Oro 18k 0.750
Data: intorno alla metà degli anni 50

Dato che ne è in possesso mio padre da tempo e non sappiamo minimamente valore ecc. scoprendo questo sito ho pensato che finalmente potevo avere una risposta da qualc'uno di voi! CIAO A TUTTI!!!!!!

ps. sotto automatic sul quadrante c'è scritto anche incabloc (che vuol dire?)

PURTROPPO LA FOTO E' UN PO' SFUOCATA

Immagine:

176,84 KB
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2009, 16:38:50 pm »
Intanto, benvenuto!
Entro breve tempo, riceverai certamente informazioni e consigli sull'orologio dal grande appassionato di solotempo vintage del forum, lo "zio" Mario. [;)][:D]
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2009, 16:39:17 pm da Cicuzzo »

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2009, 18:39:46 pm »
perfetto allora attendo [:D]
 

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2009, 18:50:52 pm »
molto molto bello... elegante e dalle linee pulite!!
rodania è una buona maison di orologi svizzrei che produce orologi dagli anni 30 del '900... tra l'altro a differenza di molte altre masion che sono scomparse lei è anocra in vita e tuttìoggi produce orologi!
per una valutazione non so aiutarti al meglio... ipotizzerei sui 400euro, ma bisognerebbe avre foto più nitide e sapere il movimento.
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2009, 19:32:12 pm »
attendiamo SuperMarioBross [:D]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2009, 21:13:34 pm »
La vecchia Rodania aveva la sede davanti alla stazione di Grenchen Sud ,andata in rovina negli anni passati da qualche anno hanno ristrutturato una piccola parte e vi è una nuova fabbrica.Una buona marca normalmente monta Eta

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2009, 21:27:49 pm »
Benvenuto![:D]
Quello che hai tra le mani, nonostante la foto non sia delle migliori, è un bellissimo pezzo di Rodania, maison Svizzera di medio calibro, che ha visto il suo momento di maggior fama nella seconda metà del secolo scorso. Mi sembra che sia in ottimo stato, a parte forse qualche problema al vetroplastica, ma potrebbe essere una mia impressione dovuta al poco dettaglio della foto. Se effettivamente in oro 18 K. il suo valore potrebbe aggirarsi sui 350/400 €, sui 160/180 se semplicemente placcato. Lo dico perchè a volte capita che qualche amico, non molto accorto, confonda l'oro pieno con una placcatura. Se è presente il punzone 18 K. o il punzone 750/1000, si tratta di di oro pieno, dovrebbe anche avere il fondello nel medesimo materiale, punzonato anch'esso. Se il fondello è in acciaio, significa che la cassa è semplicemente placcata. La dicitura "Automatic", stà ad indicare che non necessita di carica manuale, ma che si ricarica automaticamente con il semplice movimento del polso. L'"incabloc", è un accorgimento tecnico, che rende meno sensibile agli urti l'alberino del bilancere, altrimenti molto delicato, si tratta di un brevetto del 1933, che però è diventato di uso comune soltanto dai primi anni '50; prima dell'avvento di questo dispositivo, (in realtà, piuttosto banale) capitava che un semplice urto secco e nemmeno molto forte fosse sufficente a spezzare l'alberino del bilancere in un punto di minor spessore del medesimo. Per intenderci una caduta di spigolo da circa 50 cm. di altezza e il danno era fatto. Se il materiale della cassatura, è effettivamente oro pieno e anche in considerazione del fatto che non sempre Rodania dotava i suoi pezzi del suo marchio in rilievo sul quadrante, possiamo senz'altro dedurre che il pezzo che presenti, abbia fatto parte di una linea di punta della produzione Rodania di quel periodo. Rodania non produceva movimenti in house, ma utilizzava movimenti di altri produttori, per quanto riguarda gli automatici, Rodania ha spesso montato movimenti Felsa, anche se risalente al decennio precedente, il tuo orologio potrebbe montare un Felsa "Bidynator", per esserne certi, bisognerebbe aprire il fondello e osservare il meccanismo, una foto sarebbe senz'altro utile. Complimenti per il pezzo e se è da molto tempo che non viene usato, una revisione è meglio fargliela fare. Ti mostro un mio Rodania, si tratta di uno svegliarino, più o meno dello stesso periodo del tuo.[:D][;)]

Immagine:

168,49 KB

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2009, 21:36:17 pm »
si ti confermo che è oro pieno con tanto di marchio e 18k 0.750, sai che mi aspettavo molto di piu di 400 euro sai essendo non esperto in materia e sapendo che ha piu di mezzo secolo ed è d'oro pieno mi sarei aspettato sui 1000. grazie mille!!!!!!!!! [8D]
 

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2009, 21:48:14 pm »
Considera che il marchio non è particolarmente prestigioso e se tu tentassi di venderlo come oro vecchio, ci prenderesti sicuramente di meno.[:D][;)]

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2009, 19:54:33 pm »
valutato da orafo/orologiaio a € 1500, quando me l'ha detto ci sono rimasto perche gli avevo spiegato che chiedendo info su internet in tanti mi avete risposto 400 euro e lui mi ha detto che il costo è molto piu elevato perche di quel modello ne sono usciti solo qualche decine migliaio di esemplari e per il fatto che per costruirlo hanno utilizzato un tipo di oro rosso che si utilizzava appunto in quella fascia di tempo (è per questo che ne hanno costruiti pochi. DIREI CHE SONO MOLTO SODDISFATTO anche perche mi ha quasi pregato di venderglielo e me l'avrebbe paato in contanti!!! Grazie a tutti comunque!!!
 

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2009, 21:29:06 pm »
Visto che avevi trovato Babbo Natale, ti conveniva approfittarne![:D][;)]

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2009, 10:09:36 am »
già, se ti interessa venderlo portalo subito dal tuo orafo perchè tra i collezionisti che girano sui forum e su ebay non riceverai mai un prezzo di molto superiore a quanto ti abbiamo detto.... purtroppo....(Dai se trovi 2 persone che lo vogliono a tutti i costi arrivi a 500/600.... ma dubito visto che con 400euro prendi un orologio come il tuo della Longines, marca molto più importante che ha fatto la storia dell'orologeria)

ma non disperare, alla fine mi sembra che sia un ricordo di famiglia, quindi non pensare al valore veniale dell'oggetto, ma pensa a quello affettivo, se a te e tuo padre interessa solo quello veniale ribadisco di venderlo all'orafo perchè un'offerta di 1500euro non la ritroverete facilmente!
all'epoca quasi tutti i gli orologi erano in oro rosso, andava di moda, mnetre negli anni '80 è esplosa la moda dell'oro giallo...
anche io possiedo due orologi in oro entrambi rossi, sarebbe una "rarità" un orologio in oro giallo degli anni '50
 

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2009, 23:09:09 pm »
In quel periodo si trovavano anche orologi in oro giallo pieno, non ne ho, ma ne ho visti, comunque l'oro rosso, che io amo definire "caldo", era il più frequente a vedersi nelle cassature in oro pieno. Quello che non mi torna, è l'orologiaio del nostro amico, che mi sembra un personaggio uscito paro, paro dal romanzo di "Alice nel paese delle meraviglie".[:D][:0][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2009, 17:58:11 pm »
ti darebbe 1500 euro?
e quindi lui (l'orafo) lo rivenderebbe a 1800-2000?
dico, un rodania?

bello è bellino..sì
tenuto bene lo è
in oro pure
ma pure io, semza saper nè leggere nè scrivere..non lo avrei quotato più di 400-450 euro (per via dell'oro, perchè se fosse stato in acciaio, non avrebbe passato i 120-150)

io, se non ci sei particolarmente legato (tu o ancor prima il tuo babbo)
glielo venderei SUBITO

Rodania d'oro del 1954 Automatico
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2009, 21:21:29 pm »
mah è pur sempre un orafo professionista non penso sia cosi idiota da regalarmi 1000 euro in piu rispetto al valore effettivo... se lo ha detto sarà vero e il motivo me lo ha spiegato manuele lo so che è un semplice rodania, ma come mi è stato spiegato e un edizione limitata costruita uilizzando un oro rosso, comunque dai vostri dubbi per esserne sicuro vado da un altro orologiaio (quando ne avro tempo e voglia [8D] ) ribadisco che saro pur ignorante in materia ma se mi ha pure chiesto se glie lo vendevo a quella cifra un motivo c'era