Orologico Forum 3.0

valutazione e ciao a tutti !!!

valutazione e ciao a tutti !!!
« il: Gennaio 14, 2010, 23:04:27 pm »
Ciao mi sono appena registrato ed ho subito una domanda per gli esperti. Quanto può valere questa patacca ? E come funziona il telemetro che è sul quadrante ??
grazie, ciao !!!

Immagine:

17,75 KB

Immagine:

45,02 KB[img]
 

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2010, 23:10:13 pm »
perchè non si vedono le foto ???
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2010, 00:00:09 am »
devono essere inferiori a 200kb.
riguardo la scala telemetrica ad esempio:fai partire il cronografo quando vedi un lampo e lo fermi
quando senti il tuono.
La posizione della lancetta indica sulla scala a quale distanza è sceso il fulmine

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2010, 00:26:58 am »
sartia ha scritto:

perchè non si vedono le foto ???


cosi' impari a non presentarti come si deve
la vita...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2010, 08:55:41 am »
baZZaman ha scritto:
cosi' impari a non presentarti come si deve


BaZZaman.... dai retta allo zio.... lascia stare.... [;)][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2010, 09:36:22 am »
devono essere inferiori a 200kb

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2010, 10:44:24 am »
ciao e benvenuto ridimensionale, così ci riproviamo...[:D]
a presto!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2010, 13:39:10 pm »
eccomi.......effettivamente potevo prsentarmi meglio [8D] cmq, come faccio a ridurre di kb le mie foto ??? [?]






Immagine:

44,98 KB



Immagine:

33,67 KB

Immagine:

30,08 KB
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2010, 14:07:12 pm da sartia »
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2010, 15:52:06 pm »
Benvenuto nel forum!
Qui ci vuole Mario: questo tipo di calibro non l'ho mai visto.
Immagino, guardando anche la foto del movimento, che il pulsante in alto a sinistra avvii e fermi la lancetta rossa dei secondi per attivare il conteggio telemetrico.
L'altro dovrebbe servire solo all'azzeramento della lancetta stessa, riportandola a ore 12.
E' effettivamente così?
Oppure serve a "sganciarla" dal conteggio e quindi renderla una normale contasecondi?
Complimenti, comunque, un pezzo simpatico ed interessante: niente affatto "patacca". [;)][:D]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2010, 17:55:27 pm »
Grazie ciccuzzo......la cosa è più strana..........con il sinistro in alto si mette in moto la lancetta dei secondi e tutto l'orologio............con il pulsante sx in basso si ferma l'intero orologio. Ho provato con la cassa aperta e si blocca il bilancere !!! Mai visto niente del genere [?][:p]
 

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2010, 18:38:35 pm »
Benvenuto![:D]
I due pulsanti sul lato sinistro, dovrebbero servire da start/stop l'uno e azzeramento l'altro. Non esistono contatori dei minuti e delle ore, quindi la sfera centrale può misurare esclusivamente tempi nell'ambito di massimo un minuto, non è necessaria una scala più ampia in quanto una distanza di 20 Km., che è il massimo misurabile, è più che sufficente allo scopo. Più all'interno, in colore bleu, delle 3 scale visibili; la più esterna è una scala tachimetrica, la centrale sembrerebbe un cardiofrequenzimetro, la più interna non saprei, anche perchè sono poco distinguibili i numeri. In un uso "normale", la sfera rossa può fare da contasecondi, come un normale solotempo a 3 sfere centrali, per gli amanti della precisione a tutti i costi. Dubito che il quadrante, sia così come l'ha fatto mamma Dagomar, maison che non conosco e non ho mai sentito nominare; è troppo lindo e lustro, anche in considerazione del fatto che il movimento, qualche sia pur piccola infiltrazione, l'ha subita di sicuro e la fattura del medesimo, è piuttosto vecchiotta; quel tipo di movimenti, erano abbastanza comuni negli anni '30/'40, possiedo parecchi pezzi del periodo, sono abbastanza facilmente collocabili nel tempo, anche senza bisogno di rimarcare l'assenza di un dispositivo incabloc, che non mi sarei comunque aspettato di trovare. La placcatura sembrerebbe mancare in alcuni punti normalmente critici, come ad esempio gli spigoli delle anse e della carure e i tasti della cronometria. Un pezzo carino e sfizioso il cui valore può aggirasi attorno ai 150/200 € con una certa magnanimità.[:D][;)]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2010, 18:44:14 pm »
sartia ha scritto:

Grazie ciccuzzo......la cosa è più strana..........con il sinistro in alto si mette in moto la lancetta dei secondi e tutto l'orologio............con il pulsante sx in basso si ferma l'intero orologio. Ho provato con la cassa aperta e si blocca il bilancere !!! Mai visto niente del genere [?][:p]

E' quello che si definisce un "cronostop", funzione che non sono mai riuscito a capire e ad apprezzarne l'utilità.[:D][;)]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2010, 19:03:12 pm »
Grazie Mario che disamina......wow !!! i pulsanti però non azzerano nulla solo on/off !! dove si ferma la lancetta rossa si ferma !!
pagato 26.55$ + 30$ di spese e stop !!! Prezzo onesto vista l tua valutazione....[:D]

P.S. forse serve perchè quando stai per morire lo stoppi così constatano l'ora del decesso con esattezza [:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2010, 19:07:23 pm da sartia »
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2010, 19:11:42 pm »
mariol4749 ha scritto:

sartia ha scritto:

Grazie ciccuzzo......la cosa è più strana..........con il sinistro in alto si mette in moto la lancetta dei secondi e tutto l'orologio............con il pulsante sx in basso si ferma l'intero orologio. Ho provato con la cassa aperta e si blocca il bilancere !!! Mai visto niente del genere [?][:p]

E' quello che si definisce un "cronostop", funzione che non sono mai riuscito a capire e ad apprezzarne l'utilità.[:D][;)]


Mario, nel mio Chronostop Omega:

Immagine:

71,72 KB

il pulsante a ore 2 serve a far partire la lancetta contasecondi e, al secondo scatto, riportarla a ore 12, dove si ferma.
Non c'è modo di arrestare l'orologio, a meno che non si esaurisca la carica... [;)][:D]
Quindi, nell'orologio di Sartia, o c'è una funzione in più che non riesco a comprendere, oppure c'è qualcosa che non va.
Oppure ancora, c'è qualcosa che non va nel mio....[:0]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2010, 19:15:58 pm »
Se ho capito bene schiacci e parte schiacci e si azzera.........e non si ferma mai in altre posizioni ke nonn sia a ore 12 ???