Orologico Forum 3.0

valutazione e ciao a tutti !!!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #15 il: Gennaio 15, 2010, 19:21:32 pm »
Ok, grazie all'esempio (veramente un pò sinistro...) descritto da Sartia, son riuscito a comprendere meglio a cosa possa servire l'arresto dell'orologio. [:I]
Molto meglio i crono....[:D]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2010, 19:22:42 pm »
sartia ha scritto:

Se ho capito bene schiacci e parte schiacci e si azzera.........e non si ferma mai in altre posizioni ke nonn sia a ore 12 ???


Esatto

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2010, 19:33:10 pm »
[:)] era per fare la battuta !!! però scusa mi pare + utile, per così dire, il mio che dopo il lampo aspetto il tuono lo stoppo e vedo a quanti km dista il fulmine..............piuttosto che il tuo che dopo il fulmine all'arrivo del tuono si azzera [:p][:p][:p]
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2010, 19:52:47 pm »
sartia ha scritto:

[:)] era per fare la battuta !!! però scusa mi pare + utile, per così dire, il mio che dopo il lampo aspetto il tuono lo stoppo e vedo a quanti km dista il fulmine..............piuttosto che il tuo che dopo il fulmine all'arrivo del tuono si azzera [:p][:p][:p]


Scusami, mi sono espresso in maniera incompleta.
E' vero che la seconda pressione del pulsante fa ritornare allo zero la lancetta dei secondi ma, tenendolo premuto prima di rilasciarlo, si ha la possibilità di leggere il tempo trascorso.
Insomma, con una sola pressione "allungata" del pulsante si ha la possibilità di misurare un intervallo di tempo e poi azzerare, mentre normalmente (nei cronografi) queste due funzioni necessitano di due pressioni distinte (in alcuni movimenti addirittura di due pulsanti diversi). [;)][:D]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2010, 20:12:53 pm »
sartia ha scritto:

Grazie Mario che disamina......wow !!! i pulsanti però non azzerano nulla solo on/off !! dove si ferma la lancetta rossa si ferma !!
pagato 26.55$ + 30$ di spese e stop !!! Prezzo onesto vista l tua valutazione....[:D]

P.S. forse serve perchè quando stai per morire lo stoppi così constatano l'ora del decesso con esattezza [:D][:D][:D]

Il mondo del vintage, è un mondo "strano", anche a me è capitato di acquistare diversi pezzi ad un prezzo molto inferiore al loro valore. I fattori che possono determinare questa eventualità sono diversi, direi che complessivamente hai fatto un buon affare, nonostante le "magagnine" che abbiamo visto. Forse sono stato un pò largo nella valutazione, ma mi è capitato di vedere pezzi simili, proposti a prezzi anche più alti; gli amatori a volte sono disposti a spendere cifre fuori da ogni logica, pur di accaparrarsi un pezzo che ritengono interessante. Può anche essere che il meccanismo presenti qualche problema, per cui funziona in quel modo. A me sembra poco pratico, ma esistono meccanismi che hanno quella particolarità: si arrestano quando si arresta la cronometria.[:D][;)]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2010, 20:28:49 pm »
Cicuzzo ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

sartia ha scritto:

Grazie ciccuzzo......la cosa è più strana..........con il sinistro in alto si mette in moto la lancetta dei secondi e tutto l'orologio............con il pulsante sx in basso si ferma l'intero orologio. Ho provato con la cassa aperta e si blocca il bilancere !!! Mai visto niente del genere [?][:p]

E' quello che si definisce un "cronostop", funzione che non sono mai riuscito a capire e ad apprezzarne l'utilità.[:D][;)]


Mario, nel mio Chronostop Omega:

Immagine:

71,72 KB

il pulsante a ore 2 serve a far partire la lancetta contasecondi e, al secondo scatto, riportarla a ore 12, dove si ferma.
Non c'è modo di arrestare l'orologio, a meno che non si esaurisca la carica... [;)][:D]
Quindi, nell'orologio di Sartia, o c'è una funzione in più che non riesco a comprendere, oppure c'è qualcosa che non va.
Oppure ancora, c'è qualcosa che non va nel mio....[:0]

I cronometri non sono il mio forte, quindi le varie funzioni possibili, aldilà di quello che fanno "normalmente" questi orologi, mi sono quasi sconosciute. Da quel che vedo, il tuo Omega è un monopulsante; normalmente le funzioni comandabili con l'unico pulsante presente, dovrebbero essere in sequenza tre: start-stop-azzeramento. Da quanto affermi, nel tuo sono soltanto due: start-azzeramento, se così è, come fai a verificare con calma il tempo cronometrato? Lo leggi al volo? C'è qualcosa che non mi torna nel metodo, oppure ho capito male io.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2010, 21:23:18 pm »
mariol4749 ha scritto:
Da quanto affermi, nel tuo sono soltanto due: start-azzeramento, se così è, come fai a verificare con calma il tempo cronometrato? Lo leggi al volo? C'è qualcosa che non mi torna nel metodo, oppure ho capito male io.[:D][;)]


Prima pressione del pulsante: parte la lancetta contasecondi.
Seconda pressione senza rilascio del pulsante: la lancetta si arresta, consentendo la lettura del tempo misurato.
Rilascio del pulsante: la lancetta torna a ore 12.
La differenza rispetto all'esemplare di Sartia è che nel mio, durante ripetuti cicli di partenza, pressione e rilascio del pulsante, la lancetta dei minuti continua a scorrere, non essendoci il modo di fermare l'orologio, come in effetti ritengo giusto debba essere.
A parte il funesto esempio illustrato dal nostro gentile amico, non riesco infatti a immaginarne altra utile applicazione. [;)][:D]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2010, 21:35:36 pm »
Cicuzzo ha scritto:

mariol4749 ha scritto:
Da quanto affermi, nel tuo sono soltanto due: start-azzeramento, se così è, come fai a verificare con calma il tempo cronometrato? Lo leggi al volo? C'è qualcosa che non mi torna nel metodo, oppure ho capito male io.[:D][;)]


Prima pressione del pulsante: parte la lancetta contasecondi.
Seconda pressione senza rilascio del pulsante: la lancetta si arresta, consentendo la lettura del tempo misurato.
Rilascio del pulsante: la lancetta torna a ore 12.
La differenza rispetto all'esemplare di Sartia è che nel mio, durante ripetuti cicli di partenza, pressione e rilascio del pulsante, la lancetta dei minuti continua a scorrere, non essendoci il modo di fermare l'orologio, come in effetti ritengo giusto debba essere.
A parte il funesto esempio illustrato dal nostro gentile amico, non riesco infatti a immaginarne altra utile applicazione. [;)][:D]


Mo' aggio capito, quindi pressione e rilascio provocano due diversi effetti nella sequenza 2, interessante! Qualcosa mi dice che quella manovra nel tempo tenda a diventare "critica", nel senso che ha tutta l'aria di essere una complicazione delicata a lungo andare, posso sbagliarmi, naturalmente. Anche io ritengo poco pratico un funzionamento così concepito nell'orologio del nostro amico, probabile che il meccanismo presenti qualche malfunzionamento.[:D][;)]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #23 il: Gennaio 16, 2010, 00:02:56 am »
scusate se allora approfitto.
Per quanto riguarda le mie patacchine ne aggiungo un'altra per avere un Vs. parere e se poi mi dite dove andare a Milano per far dare un'occhiata al mio DAGOMAR [;)] vediamo se è rotto o se funziona veramnte così, on/off.



Immagine:

39,4 KB



Immagine:

29,85 KB

Immagine:

27,68 KB

Immagine:

33,44 KB

Immagine:

24,04 KB
 

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2010, 02:36:08 am »
ti fai da solo i lavoretti?
la vita...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2010, 08:12:10 am »
carino quell'orologio, per quello che l'hai pagato poi....

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2010, 08:38:12 am »
RISPONDO A TUTTI E DUE. I LAVORETTI NON ME LI FACCIO IO [B)] ....PURTROPPO, MENTRE SE TI RIFERISCI AL DAGOMAR (AIRANGEL) SI L'HO PAGATO POCO.[:D] MA NON è SEMPRE FESTA.......[;)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2010, 09:05:14 am »
sartia ha scritto:

RISPONDO A TUTTI E DUE. I LAVORETTI NON ME LI FACCIO IO [B)] ....PURTROPPO, MENTRE SE TI RIFERISCI AL DAGOMAR (AIRANGEL) SI L'HO PAGATO POCO.[:D] MA NON è SEMPRE FESTA.......[;)]


ok, ma non gridare.....[:D][;)][:)]

valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2010, 10:09:58 am »
è vero....uff [:)]
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
valutazione e ciao a tutti !!!
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2010, 14:20:42 pm »

Prima di tutto, ...[:)][:D] Benvenuto!!

Se la mia opinione può interessare, l'orologio Dagomar può avere un valore solo affettivo, se proprio si vuole dare un importo, difficilmente superiore alle € 30,00[:I]. Anche il secondo è sullo stesso genere[:I]. Le meccaniche di questi orologi sono di livello molto economico e come segnatempo difficilmente sono affidabili..[:(]... IMHO.

Cicci
[;)]

ps: queste meccaniche si trovavano spesso in quei orologi falsi e/o simil generis che nei anni 60'/70' venivano venduti nei autogrill autostradali[:o)][:o)].
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2010, 14:24:51 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)