Orologico Forum 3.0

Vulcain secondo voi

Vulcain secondo voi
« Risposta #15 il: Gennaio 21, 2010, 22:17:05 pm »
Certo, nessuno nega il fascino e la bellezza di simili oggetti; era soltanto per rimarcare, ancora una volta, (se ce n'era bisogno) come alcune maison amino lustrare le loro vecchie medaglie e come di conseguenza i prezzi degli oggetti che producono, siano spesso determinati più dal lustro del marchio, che dal valore dell'oggetto in se stesso. E' la solita vecchia storia, costruita in buona parte sulle fondamenta di suggestioni ammantate di leggenda, che alcune maison riescono a costruire attorno al loro marchio. Spero che nessuno vorrà negare come alcuni brand ne approfittino per calcare la mano sui loro listini. Ne abbiamo parlato, riparlato e ancora ne riparleremo, ma credo che siamo più o meno tutti daccordo sul fatto che molto spesso, (troppo) finiamo per pagare salato quel "nome" stampato sul quadrante, indipendentemente da quello che stà dietro; noblesse oblige![:I][B)][:0][;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain secondo voi
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2010, 22:22:53 pm »
Si Mario hai ragione, ma secondo me Vulcain tra tutte è quella che c'è riuscita di meno; insomma io delle volte ho difficoltà a trovare persone che l'abbiano almeno sentita nominare; e come casa almeno si può fregiare di un primato su un calibro che comunque non è poco.

Matteo

Vulcain secondo voi
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2010, 22:37:59 pm »
Teo ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

infatti, per me, più che la storia dei presidenti americani che lascia il tempo che trova, conta assai di più che è stata la prima ad incassare uno svegliarino in un orologio con calibro manuale, da polso.

Ci può stare, un primato, rimane un primato; avrebbe forse più senso se si riuscisse ad avere un pezzo col movimento del primato. Così come a me piacerebbe molto possedere un calibro Buren con microrotore. Non sottovalutare però, l'attrattiva che può esercitare su di un certo pubblico, la storia dei presidenti, dubito che siano in molti ad acquistare uno svegliarino Vulcain, soltanto perchè ha per primo integrato uno svegliarino in un movimento meccanico; probabilmente sono in molti a non saperlo nemmeno.[:D][;)]


io su questa cosa che dici di Vulcain non sono d'accordo, parlassimo di una casa che ha una risonanza come Rolex o Omega allora potrei darti anche ragione, invece Vulcain è una casa che conoscono in pochi e quei pochi che la conoscono la conoscono perché di orologi sanno qualcosa in particolare conoscono il calibro cricket e anche la storia dei presidenti. Se poi ci raccontiamo del marketing allora diciamoci la verità, l'operazione è stata piuttosto scadente, anche in questo post ci avremmo scritto in tre persone... e solo perché identifichiamo il Vulcain con lo svegliarino! Certo poi sono mie considerazioni nulla di più.

Matteo

Ognuno lustra le medaglie che ha! E in base alle suggestioni che riesce ad evocare, si ritaglia una fetta di utenza più o meno sensibile a quel genere di suggestioni. Oltre alla storia, bisogna tener conto anche della geografia, se è vero che in Europa la faccenda dei presidenti, non ha fatto presa più di tanto, è anche vero che negli USA, la questione è più sentita, dal momento che quella marca è tenuta in buon conto dal collezionismo a stelle e strisce. Esiste un mercato del vintage Vulcain, (svegliarini naturalmente, ma non solo) molto più florido che da noi e dove c'è molto usato di un certo genere, significa che c'è stato anche un buon mercato del "nuovo".[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2010, 22:52:28 pm da mariol4749 »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain secondo voi
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2010, 22:38:18 pm »
per me lo svegliarino vulcain assieme al regolatore chronoswiss sono due obiettivi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2010, 22:39:42 pm »
Patrizio ha scritto:

per me lo svegliarino vulcain assieme al regolatore chronoswiss sono due obiettivi...



Beh....direi 2 bei obiettivi!!![;)][:p]

Vulcain secondo voi
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2010, 22:58:11 pm »
Comunque non è nemmeno tanto vero che gli estimatori del genere da noi scarseggino. Parlando di svegliarini Vulcain, sul mercato del vintage anni '50/'60, se riesci a portarne a casa uno, anche un pò sgarrupato a meno di 400€, puoi dire di aver fatto un bel colpo.[:D][;)]

Vulcain secondo voi
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2010, 23:04:38 pm »
Patrizio ha scritto:

per me lo svegliarino vulcain assieme al regolatore chronoswiss sono due obiettivi...

Ti segnalo questo, che secondo me è una ghiotta opportunità:  http://cgi.ebay.it/Orologi-e-Gioielli_Orologi__OROLOGIO-UOMO-VULCAIN-modello-CLASSIC-ref-100101-001_W0QQitemZ370317533583QQadiZ7440QQddiZ7438QQadnZOrologiQQddnZOrologiQ20eQ20GioielliQQcmdZViewItemQQptZOrologi_da_Polso?hash=item5638a5218f  [:D][;)]

Vulcain secondo voi
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2010, 01:11:20 am »
io devo dire che mi piacciono molto, marketing o no sono orologi senza dubbio sopra la media e anche un po di "nicchia", per lo meno non sono sempre i soliti nomi.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #23 il: Gennaio 22, 2010, 08:23:27 am »
Teo ha scritto:

Si Mario hai ragione, ma secondo me Vulcain tra tutte è quella che c'è riuscita di meno; insomma io delle volte ho difficoltà a trovare persone che l'abbiano almeno sentita nominare; e come casa almeno si può fregiare di un primato su un calibro che comunque non è poco.

Matteo


quoto...[;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain secondo voi
« Risposta #24 il: Gennaio 22, 2010, 08:54:38 am »
mariol4749 ha scritto:

Ognuno lustra le medaglie che ha! E in base alle suggestioni che riesce ad evocare, si ritaglia una fetta di utenza più o meno sensibile a quel genere di suggestioni. Oltre alla storia, bisogna tener conto anche della geografia, se è vero che in Europa la faccenda dei presidenti, non ha fatto presa più di tanto, è anche vero che negli USA, la questione è più sentita, dal momento che quella marca è tenuta in buon conto dal collezionismo a stelle e strisce. Esiste un mercato del vintage Vulcain, (svegliarini naturalmente, ma non solo) molto più florido che da noi e dove c'è molto usato di un certo genere, significa che c'è stato anche un buon mercato del "nuovo".[:D][;)]


Si Mario... ma comunque quelli di cui parli sono comunque svegliarini, che sono il prodotto di punta della casa e per altro anche belle macchine, il fatto invece di sfruttare il marketing per avvantaggiarsi è cosa vecchia come il mondo e che per altro non vede in Vulcain il massimo della capacità perché, con una bella storia come questa, hanno fatto, secondo me, un bel flop. Ci sono case che con molto meno hanno venduto ben di più [;)][:D]

Matteo
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 08:54:55 am da Teo »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain secondo voi
« Risposta #25 il: Gennaio 22, 2010, 08:56:03 am »
Edo300 ha scritto:

io devo dire che mi piacciono molto, marketing o no sono orologi senza dubbio sopra la media e anche un po di "nicchia", per lo meno non sono sempre i soliti nomi.



si si Edo... e fai bene a prenderlo, se ti piace, il resto della discussione sono sottigliezze tra appassionati [;)][;)][;)]

Matteo

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #26 il: Gennaio 22, 2010, 09:52:20 am »
che sia "l'orologio del presidente" lo sanno in pochi
i pochi che si interessano all'acquisto...o gli appassionati come noi
tra il popolo, a meno che uno non legga per caso che si parli nel dettaglio di questa cosa da qualche parte, non lo sa quasi nessuno
insomma, è un aspetto che, dal mio punto di vista, ha influito e influsice poco, sull'eventuale sovrapprezzo  - da marketing - che può avere vulcain


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #27 il: Gennaio 22, 2010, 09:55:37 am »
manuele ha scritto:

che sia "l'orologio del presidente" lo sanno in pochi
i pochi che si interessano all'acquisto...o gli appassionati come noi
tra il popolo, a meno che uno non legga per caso che si parli nel dettaglio di questa cosa da qualche parte, non lo sa quasi nessuno
insomma, è un aspetto che, dal mio punto di vista, ha influito e influsice poco, sull'eventuale sovrapprezzo  - da marketing - che può avere vulcain




vero...nel mio caso quando l'ho acquistato manco lo sapevo della storia dei presidenti....la molla che mi ha fatto scattare all'acquisto, oltre alla bellezza estetica, è stata il fatto che vulcain E' lo svegliarino per eccellenza.....e ancora con prezzi decenti......

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #28 il: Gennaio 22, 2010, 09:57:46 am »
RIpeto...senza dubbio un bell'orologio....storia, non storia, marketing, è un bell'orologio sportivo-elegante...col cocco lo si può usare in qualsiasi situazione e col bracciale è un bello sportivone!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #29 il: Gennaio 22, 2010, 10:02:14 am »
airangel ha scritto:

manuele ha scritto:

che sia "l'orologio del presidente" lo sanno in pochi
i pochi che si interessano all'acquisto...o gli appassionati come noi
tra il popolo, a meno che uno non legga per caso che si parli nel dettaglio di questa cosa da qualche parte, non lo sa quasi nessuno
insomma, è un aspetto che, dal mio punto di vista, ha influito e influsice poco, sull'eventuale sovrapprezzo  - da marketing - che può avere vulcain




vero...nel mio caso quando l'ho acquistato manco lo sapevo della storia dei presidenti....la molla che mi ha fatto scattare all'acquisto, oltre alla bellezza estetica, è stata il fatto che vulcain E' lo svegliarino per eccellenza.....e ancora con prezzi decenti......


è molto bello
certamente lo svegliarino + attraente
azzeccatissimo esteticamente

io che fosse l'odp, lo venni a sapere un paio di anni fa!
giusto perchè avevo visto un vulcain vintage da donna in una vetrina
e facendo una ricerca su vulcain...trovai questa annotazione

ma ripeto, tanto per fare un esempio
tra quanti sanno che omega e il moon..e la bega della luna sì o no
e che vulcain sia la marca dell'odp
c'è un rapporto 100 a 2