Orologico Forum 3.0

Vulcain secondo voi

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #30 il: Gennaio 22, 2010, 10:08:38 am »
manuele ha scritto:

airangel ha scritto:

manuele ha scritto:

che sia "l'orologio del presidente" lo sanno in pochi
i pochi che si interessano all'acquisto...o gli appassionati come noi
tra il popolo, a meno che uno non legga per caso che si parli nel dettaglio di questa cosa da qualche parte, non lo sa quasi nessuno
insomma, è un aspetto che, dal mio punto di vista, ha influito e influsice poco, sull'eventuale sovrapprezzo  - da marketing - che può avere vulcain




vero...nel mio caso quando l'ho acquistato manco lo sapevo della storia dei presidenti....la molla che mi ha fatto scattare all'acquisto, oltre alla bellezza estetica, è stata il fatto che vulcain E' lo svegliarino per eccellenza.....e ancora con prezzi decenti......


è molto bello
certamente lo svegliarino + attraente
azzeccatissimo esteticamente

io che fosse l'odp, lo venni a sapere un paio di anni fa!
giusto perchè avevo visto un vulcain vintage da donna in una vetrina
e facendo una ricerca su vulcain...trovai questa annotazione

ma ripeto, tanto per fare un esempio
tra quanti sanno che omega e il moon..e la bega della luna sì o no
e che vulcain sia la marca dell'odp
c'è un rapporto 100 a 2



Ma si ma so tutte stupidaggini!!! Allora da oggi possiamo dire che il Moon è l'orologio di Obama....ce l'ha![:D]

Vulcain secondo voi
« Risposta #31 il: Gennaio 22, 2010, 10:11:47 am »
Teo ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Ognuno lustra le medaglie che ha! E in base alle suggestioni che riesce ad evocare, si ritaglia una fetta di utenza più o meno sensibile a quel genere di suggestioni. Oltre alla storia, bisogna tener conto anche della geografia, se è vero che in Europa la faccenda dei presidenti, non ha fatto presa più di tanto, è anche vero che negli USA, la questione è più sentita, dal momento che quella marca è tenuta in buon conto dal collezionismo a stelle e strisce. Esiste un mercato del vintage Vulcain, (svegliarini naturalmente, ma non solo) molto più florido che da noi e dove c'è molto usato di un certo genere, significa che c'è stato anche un buon mercato del "nuovo".[:D][;)]


Si Mario... ma comunque quelli di cui parli sono comunque svegliarini, che sono il prodotto di punta della casa e per altro anche belle macchine, il fatto invece di sfruttare il marketing per avvantaggiarsi è cosa vecchia come il mondo e che per altro non vede in Vulcain il massimo della capacità perché, con una bella storia come questa, hanno fatto, secondo me, un bel flop. Ci sono case che con molto meno hanno venduto ben di più [;)][:D]

Matteo

Da come rispondi, ho come la sgradevole sensazione che tu non abbia letto bene quanto da me scritto e da te citato.[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 10:12:55 am da mariol4749 »

Vulcain secondo voi
« Risposta #32 il: Gennaio 22, 2010, 10:18:56 am »
Sarà che sono un ex laureato di economia e del marketing ne ho fatto un mio grande interesse non mi sono mai preoccupato di giudicare le varie pratiche che sfruttano.
Mi piace invece studiarle e capirne i motivi; premetto che non c'è nessuno che non usi strategie che magari ai nostri occhi possono sembrare più o meno efficaci.
In ogni caso è fondamentale capire chi è il target di riferimento, e probabilmente per vulcain sono gli appassionati, non penso cerchi una grande distribuzione, come Omega o Rolex per esempio.
Questa potrebbe essere una possibilità, magari invece hanno cannato tutti i calcoli!
 

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain secondo voi
« Risposta #33 il: Gennaio 22, 2010, 10:32:48 am »
mariol4749 ha scritto:

Teo ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Ognuno lustra le medaglie che ha! E in base alle suggestioni che riesce ad evocare, si ritaglia una fetta di utenza più o meno sensibile a quel genere di suggestioni. Oltre alla storia, bisogna tener conto anche della geografia, se è vero che in Europa la faccenda dei presidenti, non ha fatto presa più di tanto, è anche vero che negli USA, la questione è più sentita, dal momento che quella marca è tenuta in buon conto dal collezionismo a stelle e strisce. Esiste un mercato del vintage Vulcain, (svegliarini naturalmente, ma non solo) molto più florido che da noi e dove c'è molto usato di un certo genere, significa che c'è stato anche un buon mercato del "nuovo".[:D][;)]


Si Mario... ma comunque quelli di cui parli sono comunque svegliarini, che sono il prodotto di punta della casa e per altro anche belle macchine, il fatto invece di sfruttare il marketing per avvantaggiarsi è cosa vecchia come il mondo e che per altro non vede in Vulcain il massimo della capacità perché, con una bella storia come questa, hanno fatto, secondo me, un bel flop. Ci sono case che con molto meno hanno venduto ben di più [;)][:D]

Matteo

Da come rispondi, ho come la sgradevole sensazione che tu non abbia letto bene quanto da me scritto e da te citato.[:D][;)]


Mario ma sei sicuro invece che tu abbia letto il mio? E perché poi "sgradevole"? Non capisco proprio... io mi riferisco a quello che hai detto sul fatto che in America ha avuto più piede che in Europa cosa da te scritta proprio nella frase che rendi in grassetto, e ti volevo dire che comunque la fa da padrone lo svegliarino che è il movimento di punta e che quindi anche con il marketing la gente si è orientata sui calibri di eccellenza.
Ma ripeto indipendentemente dallo scambio di opinioni, perché di opinioni si tratta, ti chiederei di farmi capire meglio il significato dell'aggettivo "sgradevole" che hai usato, perché sinceramente l'ho trovato fuori luogo, ma forse mi sbaglio e quindi se vorrai farmi la gentilezza di spiegarmi sarebbe proprio gradito  [;)][:D]

Matteo

Vulcain secondo voi
« Risposta #34 il: Gennaio 22, 2010, 11:09:23 am »
Anch'io, se pur appassionato, non avevo mai sentito parlare di questa marca. Gli orologi in generale,  mi sono sempre piaciuti, in primis come oggetti, poi per la miniaturizzazione della meccanica ed infine per la storia del marchio. Ed è proprio leggendo qua e là, compreso questo forum, che mi appare evidente che tutte le maison, bene o male, tendono a pubblicizzare eventi o personaggi che hanno caratterizzato qualche modello.
Sì, è marketing, e credo che nella maggior parte dei casi se fatto bene dia anche dei bei ritorni considerando i prezzi che circolano.
D'altra parte viviamo in mondo in cui l'apparenza conta più della sostanza e, a parte gli intenditori, nella maggior parte dei casi l'importante è che l'orologio faccia scena, sia insomma conosciuto piuttosto che no.
 

Vulcain secondo voi
« Risposta #35 il: Gennaio 22, 2010, 11:11:53 am »
Caro Matteo, ti assicuro che l'aggettivo "sgradevole" non è riferito in alcun modo a te, ma è semplicemente un tentativo di descrivere quello che si prova, quando hai la sensazione di non essere stato capito, ma forse sono io che non mi sono spiegato bene. Quello che intendevo dire, è che negli USA, Vulcain gode di un mercato più florido che da noi e non se ne spiegherebbe il motivo, se non fosse che evidentemente, la storia dei presidenti, ha fatto presa in modo più sensibile che da noi, evidentemente, seppur senza toccare i grandi numeri di altre maison, la cosa ha in qualche modo colpito la fantasia degli americani; non credo che esistano altre motivazioni del fatto. Quando specifico: ...ma non solo... Mi riferisco al fatto, che di riflesso, questo interesse, ha trascinato anche la vendita di una certa quantità di orologi con lo stesso marchio, ma non della tipologia svegliarino, mentre da noi questo non è avvenuto, se non in quantità trascurabilissime. L'unica spiegazione possibile di questa particolare situazione, stà nel fatto che il marchio ha goduto a quelle latitudini, di una considerazione superiore a quella che gli attribuiamo noi. Che poi questi "non alarm", montassero magari movimenti di medio valore, non ha importanza; conta il fatto che sul quadrante, ci sia scritto "Vulcain", L'orologio dei presidenti! (sic, sic[:(]) [:D][;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain secondo voi
« Risposta #36 il: Gennaio 22, 2010, 11:20:39 am »
mariol4749 ha scritto:

Caro Matteo, ti assicuro che l'aggettivo "sgradevole" non è riferito in alcun modo a te, ma è semplicemente un tentativo di descrivere quello che si prova, quando hai la sensazione di non essere stato capito, ma forse sono io che non mi sono spiegato bene. Quello che intendevo dire, è che negli USA, Vulcain gode di un mercato più florido che da noi e non se ne spiegherebbe il motivo, se non fosse che evidentemente, la storia dei presidenti, ha fatto presa in modo più sensibile che da noi, evidentemente, seppur senza toccare i grandi numeri di altre maison, la cosa ha in qualche modo colpito la fantasia degli americani; non credo che esistano altre motivazioni del fatto. Quando specifico: ...ma non solo... Mi riferisco al fatto, che di riflesso, questo interesse, ha trascinato anche la vendita di una certa quantità di orologi con lo stesso marchio, ma non della tipologia svegliarino, mentre da noi questo non è avvenuto, se non in quantità trascurabilissime. L'unica spiegazione possibile di questa particolare situazione, stà nel fatto che il marchio ha goduto a quelle latitudini, di una considerazione superiore a quella che gli attribuiamo noi. Che poi questi "non alarm", montassero magari movimenti di medio valore, non ha importanza; conta il fatto che sul quadrante, ci sia scritto "Vulcain", L'orologio dei presidenti! (sic, sic[:(]) [:D][;)]


Mario ti ringrazio tantissimo per la tua precisazione, purtroppo delle volte, quando si scrive nei forum, si incappa in delle incomprensioni che invece non sono altro che delle male interpretazioni di ciò che si scrive, sapevo che era così proprio perché sei persona pacata e sempre misurata in quello che dici ed è proprio per questo che mi sono permesso di chiederti una spiegazione ulteriore e ti ringrazio ancora per avermela data.

Matteo

massotto

Vulcain secondo voi
« Risposta #37 il: Gennaio 22, 2010, 11:23:20 am »
Ritengo che Vulcain sia uno di quei marchi che dagli anni 50/60 abbia aleggiato in quel sottobosco di prodotti medio/bassi che sempre hanno goduto di quel tipo ti target ( medio basso) .
Prodotti onesti  , robusti e di buona qualità , tutto li ....

Non è mai stato fra i miei preferiti ....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #38 il: Gennaio 22, 2010, 12:00:12 pm »
Premesso che vulcain non è tra le mie favorite, ma fa sicuramente begli orologi, come quello di angelo..
se si sfoglia sul sito l’elenco degli orologi attualmente prodotti (da sommare a quelli degli ultim ianni) dal mio punto di vista è indubbio che la casa faccia degli orologi medio-buoni
Poi che piacciano o no, è un’altra storia
E inoltre penso che a differenza di altre case, che si osannano e fanno osannare senza molti motivi tangibili ed effettivi, sia una casa che produce cose medio buone..senza compiacersi né scadere nel fare “effetto” e “colpo” a tutti i costi (specie quelli del marketing)
Ci sono case ben peggiori, sotto tutti i punti di vista, e che a furia di fare certi investimenti, hanno evidentemente acquisito un seguito e un giudizio molto + positivo e superiore di quello che  realmente hanno
imho
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 12:01:21 pm da manuele »

Vulcain secondo voi
« Risposta #39 il: Gennaio 22, 2010, 13:37:20 pm »


Immagine:

28,99 KB

Immagine:

43,85 KB

Immagine:

25,16 KB

Immagine:

48,17 KB

Immagine:

30,19 KB

Immagine:

26,01 KB[/size=


ci sono stati tempi in qui la vulcain ha osato molto






Immagine:

38,26 KB




questo invece credo sia l'unico svegliarino turbo.
 

Vulcain secondo voi
« Risposta #40 il: Gennaio 22, 2010, 13:47:02 pm »
Qui a Palermo c'era un solo concessionario che, da quest'estate, non tratta più il marchio Vulcain. Non ho mai potuto vedere dal vivo l'aviator gmt che ha una sua, secondo me notevole, personalità estetica e tecnica col suo calibro di manifattura.
Per quanto riguarda il marketing, il collegamento con i presidenti avrà fatto breccia negli Usa ma non credo potesse far colpo nel resto del mondo e, concordo con Teo, a parte gli appassionati, nessuno conosce questa casa. Comunque, secondo me l'aviator gmt è un orologio da prendere in seria considerazione
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #41 il: Gennaio 22, 2010, 15:54:54 pm »
sciucher ha scritto:



Immagine:

28,99 KB

Immagine:

43,85 KB

Immagine:

25,16 KB

Immagine:

48,17 KB

Immagine:

30,19 KB

Immagine:

26,01 KB[/size=


ci sono stati tempi in qui la vulcain ha osato molto






Immagine:

38,26 KB




questo invece credo sia l'unico svegliarino turbo.


[V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #42 il: Gennaio 22, 2010, 16:08:30 pm »
Ammazza che schifezze!ahahahahahahahah  Comunque rimango dell'idea che lo svegliarino è un gran bell'orologio e quando sarà se sarà....sarà lui![:D][:D][:D]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain secondo voi
« Risposta #43 il: Gennaio 22, 2010, 16:49:31 pm »
Roberto ha scritto:

Ammazza che schifezze!ahahahahahahahah  Comunque rimango dell'idea che lo svegliarino è un gran bell'orologio e quando sarà se sarà....sarà lui![:D][:D][:D]


certo che però JLC in quel campo potrebbe distrarre [:p][:p][:p] nella scelta [:D][:D][:D]

Matteo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Vulcain secondo voi
« Risposta #44 il: Gennaio 22, 2010, 17:00:02 pm »
Teo ha scritto:

Roberto ha scritto:

Ammazza che schifezze!ahahahahahahahah  Comunque rimango dell'idea che lo svegliarino è un gran bell'orologio e quando sarà se sarà....sarà lui![:D][:D][:D]


certo che però JLC in quel campo potrebbe distrarre [:p][:p][:p] nella scelta [:D][:D][:D]

Matteo



Sono entrambi bellissimi...hai ragione...forse lo JLC è più elegante......se dovessi prendere il Vulcain sarà sicuramente lo svegliarino...ma se dovessi prendere uno svegliarino non so se sarà Vulcain...[:D]