Orologico Forum 3.0

Cronografo Cortebert e un po' di storia

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« il: Gennaio 30, 2010, 13:31:11 pm »
Salve a tutti,
l'altro giorno è arrivato il mio primo cronografo "serio".
si tratta di un Cortebert con calibro Cortebert 429 con ruota a colonne(ossia un venus 175 modificato da Cortebert).
appartiene alla serie Sport di Cortebert.

prima di presentarvelo un po' di storia sulla maison:
Le radici della maison Cortebert risalgono al 1790.
In tal data l'orologiaio Abraham-Louis Juillard decise di mettere in piedi un'azienda che producesse pezzi di movimenti nel paese di Jura di Cortebert. Ben presto decise di trasformare la sua azienda in una vera e propria maison che producesse orologi completi.
Così già nel 1803 esisteva una piccola fabbrica che produceva orologi completi nella piccola cittadina svizzera di Cortebert.
Sarà solo nel 1855, sotto la supervisione di Adam-Louis Juillard, che il marchio Cortrbert verrà registrato dal governo svizzero con un disegno depositato che incorporava tutti i sigilli conferiti alla famiglia.(uno scudo con croce maltese)
In un primo momento la produzione prevedeva solo orologi da tasca con movimenti di manifatura, ma ben presto la manifattura si estese anche a molti modelli da polso.(nel 1940 produceva almeno una ventina di calibri che variavano dalle 5 alle 20 linee)
All'inizio del 1920 un discendente della famiglia Juillard inziò una massiccia produzione di calibri ultra-sottili.
in pochi anni la cortebert vinse molte medagli alle pricipali esposizioni europee.(Nel 1878 la medaglia d'argento all'Esposizione di Parigi, nel 1880 la medaglia d'oro a Melbourne, nel 1896 la medaglia d'argento a Ginevra, nel 1906 la medaglia d'argento a Milano e le medaglie di oro alla mostra del 1913 a Stoccolma e del 1926 di Barcellona)
Poichè nel '900 Cortebert iniziò a commerciare in medio oriente il simbolo venne modifica per questioni religiose(poichè la croce di malta veniva contestata dai mussulmani come simbolo cristiano).
Alla fine della prima guerra mondiale la Polonia indette una gara d'appalto per determinare il miglior orologio da tasca da usare come orologio ufficiale delle ferrovie e fu vinta dalla Cortebert. dopo la polonia anche la Tuchia, la Serbia e l'Egitto adottarono orologi Cortebert per il sistema ferroviario.
Nelgi anni '70 la Cortebert fallì e venne inglobata totalmente dalla Perseo con cui già aveva avuto rapporti di cooperazione.
Negli anni del fascismo infatti la Cortebert aveva commerciato in Italia sotto il nome di Perseo poichè i termini stranieri erano stati aboliti.

ed ecco il mio cronografo che io semplicemente adoro... dopo un anno di ricerche ho trovato il cronografo che corrispondesse alle mie esigenze:
1)cassa massiccia completamente in acciaio pieno (è solidissima!)
2)quadrante argenté(in questo caso addirittura bitonale) con scala telemetricas rossa e tachimetrica blu.
3)movimento manuale con ruota a colonne

tempo fa avevo presentato un cronografo della chronographe suisse con landeron 151 e cassa in acciao con lunetta cromata che a confronto di questa sembrava di tolla!!

ma ecco le foto:

notate la bitonalità del quadrante che cambia riflessi in base a come viene investito dalla luce




il movimento venus 175 con finitura a cotes de geneve



il particolare del ponte cronografico fimrtao Cortebert:



e per finire il partciolare del logo e del contatore dei 30minuti:


 

mauroc

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2010, 13:51:12 pm »
Complimentoni scarabeo... [8D][:)]
orologio di grande fascino  

[:D][:D][;)][;)][:0]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2010, 14:10:58 pm »
E bravo il nostro scarabeo88: bella presentazione storica del marchio e ottimo pezzo!
Non è un esemplare in condizioni 2M (dalle iniziali dei nomi dei nostri amici vintagisti Mario e Mauro...[;)], che ci mostrano sempre orologi "da vetrina") ma è altrettanto bello e pregiato con il suo aspetto vissuto ma integro.
Mi piacciono molto le anse della cassa, particolari.
Come in diversi cronografi in mio possesso, noto anche nel Tuo la diversa forma delle lancette dei due contatori, cosa peraltro abbastanza ricorrente nei cronografi dell'epoca: ho sempre avuto il dubbio che una delle due sia stata, nel tempo, sostituita.
Complimenti per l'acquisto! [;)][:D]

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2010, 14:19:41 pm »
mauroc ha scritto:

Complimentoni scarabeo... [8D][:)]
orologio di grande fascino  

[:D][:D][;)][;)][:0]


Cicuzzo ha scritto:

E bravo il nostro scarabeo88: bella presentazione storica del marchio e ottimo pezzo!
Non è un esemplare in condizioni 2M (dalle iniziali dei nomi dei nostri amici vintagisti Mario e Mauro...[;)], che ci mostrano sempre orologi "da vetrina") ma è altrettanto bello e pregiato con il suo aspetto vissuto ma integro.
Mi piacciono molto le anse della cassa, particolari.
Come in diversi cronografi in mio possesso, noto anche nel Tuo la diversa forma delle lancette dei due contatori, cosa peraltro abbastanza ricorrente nei cronografi dell'epoca: ho sempre avuto il dubbio che una delle due sia stata, nel tempo, sostituita.
Complimenti per l'acquisto! [;)][:D]


grazie a tutti!!
in effetti competere con Mauro e Mario è impossibile!![:D][:D]

però quando ho visto questo orologio è sttao amore a prima vista[:p][:p]

il quadrante mi ha subito rapito nonstatnte presenti delle macchioline che alla luce del giorno si notano davvero poco(mentre diventano più evidenti di sere nella penombra degli ambienti chiusi con le luci artificiali)
e poi la cassa la trovo splendita con queslla particolare lavorazione della anse che presentano ancora parti lucide e satinate(in foto non si nota molto, magari farò una macro)

per le sfere dei contatori ho notato anche io la diversità, ma essendo piccole e comunque insulse rispetto all'orologio non mi sono posto problemi, mi avrebbe dato fastidio se fossero stati di due tipi diversi le sfere dell'orario, invece sono orginali con ancora la loro pasta luminosa intatta che ha assunto una bella colorazione panna..
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2010, 14:20:51 pm »
Veramente bello![:)]mi sembrano anche molto particolari quelle anse..[:)][:)]
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2010, 14:30:25 pm »
Scarabeo,ho una curiosita,e siccome tu i longines li conosci bene saprai di sicuro rispondermi!
come mai alcuni modelli di longines vintage il logo sul quadrante è in rilievo e in altri  
è stampato?[:)]
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2010, 14:35:50 pm »
piemme80 ha scritto:

Scarabeo,ho una curiosita,e siccome tu i longines li conosci bene saprai di sicuro rispondermi!
come mai alcuni modelli di longines vintage il logo sul quadrante è in rilievo e in altri  
è stampato?[:)]


ciao, io i Longine li consoco abbastanza, Mauro(nick Mauroc) li conosce molto bene!
ad ogni modo sono in grado di risponderti anche io...

tutto dipende dal fatto che il Logo Longines ha subito molteplici cambiamenti stilistici nel tempo dalla fine dell'800 ad oggi e questi cambiamenti hanno avuto ripercussioni sui loghi stampati dei quadranti... in base all'epoca a cui risale l'orologio puoi trovare la semplice scritta longines in stampatello oppure in corsivo oppure la scritta e il logo applicato...
osserva questo link in cui puoi vedere l'evoluzione del logo longines:
http://www.longines.com/brand/museums/development-logo
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 14:38:01 pm da scarabeo1988 »
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2010, 14:45:00 pm »
Grazie mille scarabeo![:)]..mi sai anche dire chi nel forum è appassionato e si intende di omega vintage?[:D]

e scusa se rompo ma ne ho un'altra,secondo te quanto è onesto pagare per
un admiral crono dei primi anni 90?[:)]
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 14:48:25 pm da piemme80 »
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2010, 14:48:43 pm »
piemme80 ha scritto:

Grazie mille scarabeo![:)]..mi sai anche dire chi nel forum è appassionato e si intende di omega vintage?[:D]


bella domanda... non credo che esista un appassionato che collezioni solo Omega...
gli unici monotematici del forum penso che siamo io e mauroc(veneriamo longines)
 

mauroc

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2010, 15:18:15 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

piemme80 ha scritto:

Grazie mille scarabeo![:)]..mi sai anche dire chi nel forum è appassionato e si intende di omega vintage?[:D]


bella domanda... non credo che esista un appassionato che collezioni solo Omega...
gli unici monotematici del forum penso che siamo io e mauroc(veneriamo longines)



Giustamente come hai detto.. sono come te.. monotematico (Longines..)..
ma ho anche due "piccole" collezioni minori.. Una è di Wittnauer (legata alla
Longines).. l'altra è di Perseo.. il marchio che ha rilevato la Cortebert..

Purtroppo come cronografo, rispetto a quello bellissimo da te presentato, ..
posso mostrare solo questo.. che non ha niente di paragonabile..!!

[:I][:(][xx(][V]


Immagine:

200,52 KB

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2010, 15:48:58 pm »
mauroc ha scritto:

scarabeo1988 ha scritto:

piemme80 ha scritto:

Grazie mille scarabeo![:)]..mi sai anche dire chi nel forum è appassionato e si intende di omega vintage?[:D]


bella domanda... non credo che esista un appassionato che collezioni solo Omega...
gli unici monotematici del forum penso che siamo io e mauroc(veneriamo longines)



Giustamente come hai detto.. sono come te.. monotematico (Longines..)..
ma ho anche due "piccole" collezioni minori.. Una è di Wittnauer (legata alla
Longines).. l'altra è di Perseo.. il marchio che ha rilevato la Cortebert..

Purtroppo come cronografo, rispetto a quello bellissimo da te presentato, ..
posso mostrare solo questo.. che non ha niente di paragonabile..!!

[:I][:(][xx(][V]


Immagine:

200,52 KB



è vero me ne ero dimenticato!!
sai che movimento monta il nuovo perseo cronografico? lo stavo guardando qualche tempo fa, ma non sono riuscito a darmi risposta![;)]
 

mauroc

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #11 il: Gennaio 30, 2010, 16:18:28 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

mauroc ha scritto:

scarabeo1988 ha scritto:

piemme80 ha scritto:

Grazie mille scarabeo![:)]..mi sai anche dire chi nel forum è appassionato e si intende di omega vintage?[:D]


bella domanda... non credo che esista un appassionato che collezioni solo Omega...
gli unici monotematici del forum penso che siamo io e mauroc(veneriamo longines)



Giustamente come hai detto.. sono come te.. monotematico (Longines..)..
ma ho anche due "piccole" collezioni minori.. Una è di Wittnauer (legata alla
Longines).. l'altra è di Perseo.. il marchio che ha rilevato la Cortebert..

Purtroppo come cronografo, rispetto a quello bellissimo da te presentato, ..
posso mostrare solo questo.. che non ha niente di paragonabile..!!

[:I][:(][xx(][V]



è vero me ne ero dimenticato!!
sai che movimento monta il nuovo perseo cronografico? lo stavo guardando qualche tempo fa, ma non sono riuscito a darmi risposta![;)]



Questo Chrono Junior monta questo calibro P3133 (credo Poljot.. ma non sono sicuro..
.. bisognerebbe chiedere a Mario il significato del logo a sinistra.. (sembrerebbe una corona..)...!!!



Immagine:

108,81 KB

[:)][:D]
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 16:21:49 pm da mauroc »

andrea0212

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2010, 18:11:01 pm »
Rispondo io se posso....[;)],la "corona" e' il simbolo della Poljot e confermo che il calibro e' 3133.[:)].Allego il link ufficiale della Poljot il simbolo e' esattamente quello marcato nell'orologio:
http://www.poljot.com/
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 18:13:34 pm da andrea0212 »

mauroc

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2010, 18:36:08 pm »
andrea0212 ha scritto:

Rispondo io se posso....[;)],la "corona" e' il simbolo della Poljot e confermo che il calibro e' 3133.[:)].Allego il link ufficiale della Poljot il simbolo e' esattamente quello marcato nell'orologio:
http://www.poljot.com/


Grazie Andrea della tua conferma.. Mi sembrava di ricordare che fosse così.. ma non ne ero sicuro..  [:D][;)]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #14 il: Gennaio 30, 2010, 19:31:49 pm »
3133 che cmq è derivato dal 7734...[;)][;)][;)]

http://forums.watchuseek.com/showthread.php?t=6026
- Homo sapiens non urinat in ventum -