Orologico Forum 3.0

Cronografo Cortebert e un po' di storia

andrea0212

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #15 il: Gennaio 30, 2010, 20:12:21 pm »
Quoto Patrizio,infatti nei "famosi" tempi della crisi dell'orologeria Svizzera,la Russia ha comprato i macchinari che producevano il calibro che ha menzionato Patrizio.Io ho un Aviator con movimento Poljot 3105 che e' la "base" del 3133,senza la parte cronografica.Per chi non lo sapesse i primi due numeri del calibro in questo caso 31 indicano il diametro di quest'ultimo.La casa dichiara che hanno una perdita di 20 e un guadagno di 40 secondi su 24 ore.Non sono il massimo della precisione ma sono molto affidabili.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 20:13:21 pm da andrea0212 »

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #16 il: Gennaio 30, 2010, 20:51:41 pm »
Formidabili quelle anse  a scalino, specialmente in considerazione del fatto, che sono state eseguite su una cassa in acciaio, materiale notoriamente duro da lavorare; più facili da ottenere tramite fusione in stampo a caldo, con metalli quali oro o ottone, ad esempio. Tientela cara quella cassa, con quello che c'è dentro naturalmenteo. Molte delle impurità del quadrante, sicuramente originale, sono soltanto sporcizia vagante; penso che se messo nelle mani di un buon tecnico, potrebbe migliorare parecchio in estetica. Qualche dubbio sullo sferino dei minuti, ha poco senso il fatto che somigli, ma non sia identico a quello dei secondi, più che una differenziazione volontaria, sembrerebbe un tentativo di gemellaggio non riuscito; solitamente quando sono diversi, lo sono in modo deciso, come ad esempio nella foto allegata. Nel caso del tuo Cortebert, lo si può dedurre anche dal differente diametro della parte circolare nel punto d'innesto della lancetta. Qualche dubbio anche sulle lancette dei minuti e delle ore; se il materiale biancastro all'interno delle medesime è fosforescente e non semplicemente decorativo, la cosa non avrebbe molto senso, dal momento che non esistono riferimenti altrettanto luminescenti in corrispondenza degli indici. Un bel pezzo comunque, con un movimento interessante, che andrebbe comunque pulito e revisionato. Sembra esserci dentro parecchia "roba", non tutta indispensabile. [:D][;)]

Immagine:

71,48 KB

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #17 il: Gennaio 31, 2010, 09:25:46 am »
Crono bellissimi [:D]
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2010, 10:07:05 am »
Lightman ha scritto:

Crono bellissimi [:D]


grazie![;)][;)]

mariol4749 ha scritto:

Formidabili quelle anse  a scalino, specialmente in considerazione del fatto, che sono state eseguite su una cassa in acciaio, materiale notoriamente duro da lavorare; più facili da ottenere tramite fusione in stampo a caldo, con metalli quali oro o ottone, ad esempio. Tientela cara quella cassa, con quello che c'è dentro naturalmenteo. Molte delle impurità del quadrante, sicuramente originale, sono soltanto sporcizia vagante; penso che se messo nelle mani di un buon tecnico, potrebbe migliorare parecchio in estetica. Qualche dubbio sullo sferino dei minuti, ha poco senso il fatto che somigli, ma non sia identico a quello dei secondi, più che una differenziazione volontaria, sembrerebbe un tentativo di gemellaggio non riuscito; solitamente quando sono diversi, lo sono in modo deciso, come ad esempio nella foto allegata. Nel caso del tuo Cortebert, lo si può dedurre anche dal differente diametro della parte circolare nel punto d'innesto della lancetta. Qualche dubbio anche sulle lancette dei minuti e delle ore; se il materiale biancastro all'interno delle medesime è fosforescente e non semplicemente decorativo, la cosa non avrebbe molto senso, dal momento che non esistono riferimenti altrettanto luminescenti in corrispondenza degli indici. Un bel pezzo comunque, con un movimento interessante, che andrebbe comunque pulito e revisionato. Sembra esserci dentro parecchia "roba", non tutta indispensabile. [:D][;)]

Immagine:


Caro Mario, prima di tutto grazie per la tua preziosa opinione[;)][;)]

in effetti non avevo riflettuto molto sul fatto che l'acciaio sia ben più duro dell'oro e dell'ottone da lavorare e che quindi la cassa è di elevato pregio![;)]
ecco una macro della lavorazione dell'ansa per poterla vedere bene:



riguardo agli sferini probabilmente avete ragione sul fatto che abbiano cercato di mettere due sferini simili che in origine non c'erano, infatto come ci hai fatto notare l'attacco dei due sferini è diverso!
per quanto riguarda le sfere ore e minuti centrali ritengo che siano originali al 100% in quanto richiamano troppo con la loro forma e pasta luminosa(non più luminosa) gli indici a triangolo...
osservate questa foto, non concordate? per me delle sfere più azzeccate non potevano essere messe, per questo non ho dubbi sull'originalità:

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2010, 10:07:58 am da scarabeo1988 »
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #19 il: Gennaio 31, 2010, 10:46:24 am »
Chiedo venia per la mia disattenzione, concentrato com'ero sugli sferini e altro, mi sono completamente "perso" gli indici luminescenti, anche perchè messi in una posizione inusuale e piuttosto sporchini; in questo caso mi sento di dire che le sfere delle ore e dei minuti, sono sicuramente originali. Penso che lo sferino dei secondi sia il suo e quello dei minuti no. Se deciderai di dare una rinfrescatina al quadrante, potrai approfittarne per sostituirli entrambi, con una coppia coerente a se stessa. Il pregio della cassa stà nella particolare lavorazione delle anse a scalino; non che ciò aggiunga sensibile valore alla medesima, ma ne accentua rarità e ricercatezza. Non manca molto da fare per rendere il pezzo veramente OK; penso che valga la pena mettere mano a quel quadrante, capisco come tu possa essertene innamorato, non capirei il lasciare che resti così com'è.[:D][;)]

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #20 il: Gennaio 31, 2010, 10:54:12 am »
mariol4749 ha scritto:

Chiedo venia per la mia disattenzione, concentrato com'ero sugli sferini e altro, mi sono completamente "perso" gli indici luminescenti, anche perchè messi in una posizione inusuale e piuttosto sporchini; in questo caso mi sento di dire che le sfere delle ore e dei minuti, sono sicuramente originali. Penso che lo sferino dei secondi sia il suo e quello dei minuti no. Se deciderai di dare una rinfrescatina al quadrante, potrai approfittarne per sostituirli entrambi, con una coppia coerente a se stessa. Il pregio della cassa stà nella particolare lavorazione delle anse a scalino; non che ciò aggiunga sensibile valore alla medesima, ma ne accentua rarità e ricercatezza. Non manca molto da fare per rendere il pezzo veramente OK; penso che valga la pena mettere mano a quel quadrante, capisco come tu possa essertene innamorato, non capirei il lasciare che resti così com'è.[:D][;)]


non ti preoccupare assolutamente, in effetti la tua disttenzione è per colpa mia... le foto che avevo messo fin ora erano prese da lontano e se uno non lo sapeva era difficile notare gli indici luminosi!![;)][;)]

per quanto riguarda gli sferini seguirò senz'altro il tuo consiglio di cambiarli entrambi e a febbraio quando lo porterò a fare la revisione gli farò dare anche una rinfrescatina al quadrante per togliergli un po' di segni dell'età, poichè in effetti guardandolo dal vivo molti segni sono dovuti allo sporco facilmente rimovibile da un professionista e come dici sarebbe un peccato lasciarlo così quando si può migliorare sensibilmente!![:D][:D]

grazie per la consulenza e BUONA DOMENICA![;)][;)]
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #21 il: Gennaio 31, 2010, 11:12:04 am »
scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Chiedo venia per la mia disattenzione, concentrato com'ero sugli sferini e altro, mi sono completamente "perso" gli indici luminescenti, anche perchè messi in una posizione inusuale e piuttosto sporchini; in questo caso mi sento di dire che le sfere delle ore e dei minuti, sono sicuramente originali. Penso che lo sferino dei secondi sia il suo e quello dei minuti no. Se deciderai di dare una rinfrescatina al quadrante, potrai approfittarne per sostituirli entrambi, con una coppia coerente a se stessa. Il pregio della cassa stà nella particolare lavorazione delle anse a scalino; non che ciò aggiunga sensibile valore alla medesima, ma ne accentua rarità e ricercatezza. Non manca molto da fare per rendere il pezzo veramente OK; penso che valga la pena mettere mano a quel quadrante, capisco come tu possa essertene innamorato, non capirei il lasciare che resti così com'è.[:D][;)]


non ti preoccupare assolutamente, in effetti la tua disttenzione è per colpa mia... le foto che avevo messo fin ora erano prese da lontano e se uno non lo sapeva era difficile notare gli indici luminosi!![;)][;)]

per quanto riguarda gli sferini seguirò senz'altro il tuo consiglio di cambiarli entrambi e a febbraio quando lo porterò a fare la revisione gli farò dare anche una rinfrescatina al quadrante per togliergli un po' di segni dell'età, poichè in effetti guardandolo dal vivo molti segni sono dovuti allo sporco facilmente rimovibile da un professionista e come dici sarebbe un peccato lasciarlo così quando si può migliorare sensibilmente!![:D][:D]

grazie per la consulenza e BUONA DOMENICA![;)][;)]

Ricambio l'augurio di buona Domenica.
Non tornerà nuovo, manterrà un'aspetto un pò fanè. ma un conto è un vecchietto che cerca di mantenersi dignitosamente pulito e un'altro il vecchietto trasandato e scaccoloso. Sei fortunato che la stampa delle scale, non abbia subito scoloriture o abrasioni. Le impurità vaganti che si vedono, sono segno che la tenuta ermetica della cassa è scarsa; quando sarà a posto, ricordati di preservarlo con cura dalla polvere e dall'acqua.[:D][;)]

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #22 il: Gennaio 31, 2010, 11:14:47 am »
mariol4749 ha scritto:

scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Chiedo venia per la mia disattenzione, concentrato com'ero sugli sferini e altro, mi sono completamente "perso" gli indici luminescenti, anche perchè messi in una posizione inusuale e piuttosto sporchini; in questo caso mi sento di dire che le sfere delle ore e dei minuti, sono sicuramente originali. Penso che lo sferino dei secondi sia il suo e quello dei minuti no. Se deciderai di dare una rinfrescatina al quadrante, potrai approfittarne per sostituirli entrambi, con una coppia coerente a se stessa. Il pregio della cassa stà nella particolare lavorazione delle anse a scalino; non che ciò aggiunga sensibile valore alla medesima, ma ne accentua rarità e ricercatezza. Non manca molto da fare per rendere il pezzo veramente OK; penso che valga la pena mettere mano a quel quadrante, capisco come tu possa essertene innamorato, non capirei il lasciare che resti così com'è.[:D][;)]


non ti preoccupare assolutamente, in effetti la tua disttenzione è per colpa mia... le foto che avevo messo fin ora erano prese da lontano e se uno non lo sapeva era difficile notare gli indici luminosi!![;)][;)]

per quanto riguarda gli sferini seguirò senz'altro il tuo consiglio di cambiarli entrambi e a febbraio quando lo porterò a fare la revisione gli farò dare anche una rinfrescatina al quadrante per togliergli un po' di segni dell'età, poichè in effetti guardandolo dal vivo molti segni sono dovuti allo sporco facilmente rimovibile da un professionista e come dici sarebbe un peccato lasciarlo così quando si può migliorare sensibilmente!![:D][:D]

grazie per la consulenza e BUONA DOMENICA![;)][;)]

Ricambio l'augurio di buona Domenica.
Non tornerà nuovo, manterrà un'aspetto un pò fanè. ma un conto è un vecchietto che cerca di mantenersi dignitosamente pulito e un'altro il vecchietto trasandato e scaccoloso. Sei fortunato che la stampa delle scale, non abbia subito scoloriture o abrasioni. Le impurità vaganti che si vedono, sono segno che la tenuta ermetica della cassa è scarsa; quando sarà a posto, ricordati di preservarlo con cura dalla polvere e dall'acqua.[:D][;)]


in effetti il fondello è a scatto, ma uno scatto quasi ermetico, mentre la lunetta che tiene il vetro per quanto ben chiusa non mi sembra molto a tenuta di polvere e umidità!
 

mauroc

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #23 il: Gennaio 31, 2010, 11:35:03 am »
Mario e Scarabeo... siete GRANDI..!!!
Per me.. siete due punti di riferimento.. irrinunciabili...!!!

[:)][:)][;)][;)][^][^]

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #24 il: Gennaio 31, 2010, 11:55:29 am »
mauroc ha scritto:

Mario e Scarabeo... siete GRANDI..!!!
Per me.. siete due punti di riferimento.. irrinunciabili...!!!

[:)][:)][;)][;)][^][^]


Così mi fai arrossire!![:I][:I]
non badare alle apparenze! io sono ancora nuovo del settore, mi sono appassionato meno di un anno fa è ho molto da imparare, ma grazie a due grandi collezionisti quali siete tu e Mario sto impararando molto e anche in fretta!!
anche se sono molti i dettagli che ancora mi sfuggono e che Mario mi fa sempre notare prontamente!
quindi grazie a voi! sono felicissimo che le nostre strade collezionistiche ci abbiano fatto incontrare![;)][;)]

io frequento anche un altro forum, ma tra i migliaia di iscritti con la massima competenza tecnica della sezione vintage(anche loro mi hanno insegnato molto e per questo ne sono grato) non ho trovato due persone con cui si discuta bene come con voi!
sarà che gli utenti della sezione vintage di questo forum sono pochi e ci si conosce tutti, ma quando entro in questa sezione mi sembra di entrare in una famiglia, sensazione che non ho con gli altri forum![;)][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2010, 11:56:00 am da scarabeo1988 »
 

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #25 il: Gennaio 31, 2010, 12:01:48 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

scarabeo1988 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Chiedo venia per la mia disattenzione, concentrato com'ero sugli sferini e altro, mi sono completamente "perso" gli indici luminescenti, anche perchè messi in una posizione inusuale e piuttosto sporchini; in questo caso mi sento di dire che le sfere delle ore e dei minuti, sono sicuramente originali. Penso che lo sferino dei secondi sia il suo e quello dei minuti no. Se deciderai di dare una rinfrescatina al quadrante, potrai approfittarne per sostituirli entrambi, con una coppia coerente a se stessa. Il pregio della cassa stà nella particolare lavorazione delle anse a scalino; non che ciò aggiunga sensibile valore alla medesima, ma ne accentua rarità e ricercatezza. Non manca molto da fare per rendere il pezzo veramente OK; penso che valga la pena mettere mano a quel quadrante, capisco come tu possa essertene innamorato, non capirei il lasciare che resti così com'è.[:D][;)]


non ti preoccupare assolutamente, in effetti la tua disttenzione è per colpa mia... le foto che avevo messo fin ora erano prese da lontano e se uno non lo sapeva era difficile notare gli indici luminosi!![;)][;)]

per quanto riguarda gli sferini seguirò senz'altro il tuo consiglio di cambiarli entrambi e a febbraio quando lo porterò a fare la revisione gli farò dare anche una rinfrescatina al quadrante per togliergli un po' di segni dell'età, poichè in effetti guardandolo dal vivo molti segni sono dovuti allo sporco facilmente rimovibile da un professionista e come dici sarebbe un peccato lasciarlo così quando si può migliorare sensibilmente!![:D][:D]

grazie per la consulenza e BUONA DOMENICA![;)][;)]

Ricambio l'augurio di buona Domenica.
Non tornerà nuovo, manterrà un'aspetto un pò fanè. ma un conto è un vecchietto che cerca di mantenersi dignitosamente pulito e un'altro il vecchietto trasandato e scaccoloso. Sei fortunato che la stampa delle scale, non abbia subito scoloriture o abrasioni. Le impurità vaganti che si vedono, sono segno che la tenuta ermetica della cassa è scarsa; quando sarà a posto, ricordati di preservarlo con cura dalla polvere e dall'acqua.[:D][;)]


in effetti il fondello è a scatto, ma uno scatto quasi ermetico, mentre la lunetta che tiene il vetro per quanto ben chiusa non mi sembra molto a tenuta di polvere e umidità!

Attenzione anche ad un possibile deterioramento del vetroplastica, che andrebbe sostituito, ogni volta che è necessario rimuoverlo. Fai una prova: se lo premi coi pollici, senza esagerare, in vari punti della sua circonferenza e senti qualche "clic", che non dovrebbe esserci, quasi sicuramente non è ben alloggiato, perchè magari col tempo il vetroplastica o la stessa ghiera, hanno subito una leggera deformazione; in questo caso meglio sostituirlo con uno nuovo, che essendo sicuramente più elastico, si adatterà meglio.[:D][;)]

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #26 il: Gennaio 31, 2010, 12:09:14 pm »
mauroc ha scritto:

Mario e Scarabeo... siete GRANDI..!!!
Per me.. siete due punti di riferimento.. irrinunciabili...!!!

[:)][:)][;)][;)][^][^]

Per quanto mi riguarda e come ho più volte ripetuto, mi sento soltanto un "amatore" con un pò di esperienza e niente di più. I particolari che noto e faccio notare, sono frutto di osservazioni fatte sul campo, che mi sforzo di comunicare ad altri amatori come me, che hanno a cuore i loro beneamati.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #27 il: Febbraio 01, 2010, 10:26:34 am »
mauroc ha scritto:

Complimentoni scarabeo... [8D][:)]
orologio di grande fascino  

[:D][:D][;)][;)][:0]


quoto........

Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #28 il: Febbraio 01, 2010, 18:21:12 pm »
airangel ha scritto:

mauroc ha scritto:

Complimentoni scarabeo... [8D][:)]
orologio di grande fascino  

[:D][:D][;)][;)][:0]


quoto........


grazie!![:D][:D]


P.S. sabato sera l'ho messo per valutare la precisione prima della revisione e con grande stupore sta andando già da 46ore piene e non accenna a fermarsi!! da sabato sera ad oggi ad adesso(dopo 46ore di funzionamento e una sola carica iniziale) ha perso solo 10secondi![8D]

non oso immaginare dopo la revisione!!
ma questo venus 175 aveva una durata di carica così lunga e una precisione tale?


ha finito adesso la carica... per la cronaca è durata 47ore e 10minuti di cui 24ore al polso!
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2010, 18:52:15 pm da scarabeo1988 »
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Cronografo Cortebert e un po' di storia
« Risposta #29 il: Febbraio 02, 2010, 09:04:07 am »
andrea0212 ha scritto:

Rispondo io se posso....[;)],la "corona" e' il simbolo della Poljot e confermo che il calibro e' 3133.[:)].Allego il link ufficiale della Poljot il simbolo e' esattamente quello marcato nell'orologio:
http://www.poljot.com/

esatto
è il calibro che montan quasi tutti i crono poljot
poi, ci sono divagazioni..
questo, dovrebbe essere derivato dall'eta 7734