Orologico Forum 3.0

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« il: Luglio 12, 2007, 10:16:10 am »
Per il mio primo acquisto sono indeciso tra questi due orologi.
Entrambi con cinturino acciao.

Che ne pensate a proposito di fascino,qualità,...

grazie


 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2007, 10:22:29 am »
Posta le foto, così capiscono tutti e scegliere è più facile.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2007, 10:27:00 am »
Permettimi un confronto automobilistico ma che con poco diventa un confronto sociologico....
Secondo me Rolex è AUDI... ovvero prodotto certo, con blasone storico ma soprattutto con un peso commerciale fatto di scelta di tendenza di pressione incredibile da anni dei rivenditori ecc. ecc.
IWC potrebbe essere mmmmm chessò LEXUS per esempio. Prodotto distintivo e di maggior caratterizzazione, con oggettivo importante valore tecnico almeno quanto Rolex, ma con una penetrazione sociale differente in particolar modo presso il compratore incantato che non avendo un suo particolare spirito critico si lascia trasportare dalle pressioni socialcommerciali, fatte di mille sentito dire e di milioni di "wow un Rolex!"
Fai un pò tu.....

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2007, 10:40:51 am »
Francamente avrei anche io dei dubbi tra i due. Semplificando si può porre la questione in questi termini:
- Rolex è Rolex, ma il look dell'Explorer I francamente mi stufa perchè non ha più l'aspetto tecnico delle referenze storiche e non è così elegante da essere completamente versatile.
- All'IWC trovo l'unica pecca del calibro base, che è un ETA 2892-A2 elaborato. Questo ha un carattere più spiccato (preferisco il normale, non lo Spitfire) e finiture di grande livello, nonchè una cassa veramente antimagnetica, che può sempre far comodo.

Alla fine bisogna mettere sul banco i due orologi e l'assegno compilato in mezzo e poi scegliere cosa ci mettiamo in tasca.

Ciao, Cristiano
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2007, 10:52:33 am »
ACC[:p]
Anche Cristiano ci casca?
Rolex è Rolex???
Ma anche IWC è IWC ed io Renato sono Renato
Che ci sia di mezzo anche la solita piccola pressioncina socialcommerciale di cui accennavo prima?

persson

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2007, 11:04:42 am »
rri ha scritto:

Permettimi un confronto automobilistico ma che con poco diventa un confronto sociologico....
Secondo me Rolex è AUDI... ovvero prodotto certo, con blasone storico ma soprattutto con un peso commerciale fatto di scelta di tendenza di pressione incredibile da anni dei rivenditori ecc. ecc.
IWC potrebbe essere mmmmm chessò LEXUS per esempio. Prodotto distintivo e di maggior caratterizzazione, con oggettivo importante valore tecnico almeno quanto Rolex, ma con una penetrazione sociale differente in particolar modo presso il compratore incantato che non avendo un suo particolare spirito critico si lascia trasportare dalle pressioni socialcommerciali, fatte di mille sentito dire e di milioni di "wow un Rolex!"
Fai un pò tu.....


permettimi di dissentire sull'accostamento "lexus-iwc" perchè sono proprio due esempi agli antipodi a mio avviso... lexus oggetti fatti di serissimi contenuti tecnici, difficilmente driscontrabili su oggetti della stessa fascia di prezzo (si deve quasi arrivare ad una maybach o una bentley per avere certe caratteristiche o confort di serie... mercedes, bmw, audi ecc. sono sotto di un buon gradino o due) ma estetiche, design e marketing ben al disotto di ciò che tanta tecnica farebbe pensare... iwc... 90% marketing e immagine 10% contenuti tecnici rilevanti, peraltro tutti riservati ad un massimo del 20% della loro produzione totale... tornando all'oggetto del post,  pur essendo tutto tranne un estimatore dei rolex, direi rolex senza dubbio... ciao

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2007, 11:11:20 am »
Posso riflettendoci sopra condividere...
Sarà forse la mia incarnata smania di annientamento verso Rolex che mi muove a ragionare cosi[:)]
Ti quoto Persson!

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2007, 11:52:48 am »
"Rolex è Rolex" non significa che è indiscutibile a prescindere, ma che ci sono delle cose del fenomeno Rolex che sono ormai consolidate (robustezza, riconoscibilità, rivendibilità... tutto con "R" [:D]).
Poi uno decide cosa farsene di tali caratteristiche, ma fanno parte della fenomenologia di Rolex.

Ciao, Cristiano
 

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2007, 12:12:31 pm »
ecco le foto che qualcuno mi ha chiesto
Io personalmente preferisco IWC, rolex è piu conosciuta, piu vista.. però è rolex!
:-)
A robustezza il mark XVI com'è? si può usare tutti i giorni?


Immagine:

36,85 KB



Immagine:

29,92 KB
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2007, 12:14:52 pm »
Io sceglierei Iwc, ma solo perchè di Rolex mi piace solo il semplicissimo datejust.
Anche Iwc cmq sono sopravalutati.

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2007, 12:19:16 pm »
Tra questi due?


Immagine:

20,18 KB



Immagine:

74,57 KB

Probabilmente sceglierei IWC tra i due!! D'altronde cos'ha il rolex di tecnicamente rilevante rispetto all'iwc se non che il calibro se lo fa nelle proprie catene di montaggio?

Fossi in te comunque prenderei in considerazione anche l'aquaterra seamaster di Omega...scappamento coassiale, bilancere senza racchetta e costo piu' basso rispetto agli altri due con un'estetica a mio parere migliore (ma io sono di parte!![:D][:D][:D]).


Immagine:

82,07 KB
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2007, 12:22:57 pm »
Solo per il fatto che 5/6 su 10 di quei Rolex, al polso delle persone sono in realtà falsi, sceglierei IWC. Per altro non mi fà impazzire neanche lui; alla fine potrebbero decidere i prezzi che spunti ed il "fatto" dell'originalità (relativa) del Pilot, diffuso ma non troppo, in ogni caso credo per per la portabilità quotidiana, entrambi non diano problemi.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2007, 13:01:07 pm »
Io trovo più robusto un cal 3130 di Rolex rispetto all'ETA 2892, se non altro per le dimensioni. Poi in realtà ci sono milioni di orologi nel mondo con il cal ETA e non credo che ci siano rotture da usura quotidiana più che per altri calibri. Se l'ETA 2472 del vecchio Vetta di mio padre è arrivato ai giorni nostri ci sarà il suo perchè.

Ciao, Cristiano
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2007, 13:37:32 pm »
Giusto Cristiano!
ETA e Valjoux sono signori calibri

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2007, 14:01:13 pm »
io prenderei l'omega... ce l'ha mio padre e devo dire che mi piace moltissimo...inoltre effettivamente costa meno degli altri
- Homo sapiens non urinat in ventum -