Orologico Forum 3.0

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??

persson

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #15 il: Luglio 12, 2007, 15:56:11 pm »
teu ha scritto:
...D'altronde cos'ha il rolex di tecnicamente rilevante rispetto all'iwc se non che il calibro se lo fa nelle proprie catene di montaggio?
...


bhè direi anche (e spero di nn dire una cavolata, dato che io son tutto fuorchè rolexista) che rolex ha in più il bilancere microstella con spirale libera che evita i problemi di isocronismo dati dai perni della racchetta che possono inficiare il libero movimento della suddetta molla a spirale... per lo meno sembra che la spirale libera sia da preferire visto quanti negli ultimi tempi stanno propendendo per tale soluzione...
« Ultima modifica: Luglio 12, 2007, 15:58:18 pm da persson »

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #16 il: Luglio 12, 2007, 16:53:21 pm »
persson ha scritto:

teu ha scritto:
...D'altronde cos'ha il rolex di tecnicamente rilevante rispetto all'iwc se non che il calibro se lo fa nelle proprie catene di montaggio?
...


bhè direi anche (e spero di nn dire una cavolata, dato che io son tutto fuorchè rolexista) che rolex ha in più il bilancere microstella con spirale libera che evita i problemi di isocronismo dati dai perni della racchetta che possono inficiare il libero movimento della suddetta molla a spirale... per lo meno sembra che la spirale libera sia da preferire visto quanti negli ultimi tempi stanno propendendo per tale soluzione...


caspita Personn, che linguaggio tecnico e forbito!! i miei complimenti per il Know-how [8D]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2007, 17:29:33 pm »
Senza dubbio la spirale libera garantisce maggiore stabilità delle prestazioni cronometriche nel tempo. Per contro è un po' più difficile e delicato il processo di regolazione del tempo qualora si riveli necessario. Con le viti di compensazione infatti si può rischiare di rovinare il bilanciamento e quindi ottenere un comportamento molto irregolare, rischio che con la racchetta non sussiste. Sono scelte diverse basate su compromessi diversi.

Ciao, Cristiano
 

persson

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #18 il: Luglio 12, 2007, 20:20:31 pm »
sergino ha scritto:
caspita Personn, che linguaggio tecnico e forbito!! i miei complimenti per il Know-how [8D]


si si.. prendi in giro tu! [:D][:D][:D]

a presto!
« Ultima modifica: Luglio 12, 2007, 20:20:57 pm da persson »

persson

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #19 il: Luglio 12, 2007, 20:24:20 pm »
rri ha scritto:
...Ti quoto Persson!

[:)]

p.s. ho letto che hai prenotato un bel nautical (quadrante color?)... complimenti davvero... un bellissimo oggetto, nn c'è che dire...

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2007, 07:53:18 am »
persson ha scritto:

sergino ha scritto:
caspita Personn, che linguaggio tecnico e forbito!! i miei complimenti per il Know-how [8D]


si si.. prendi in giro tu! [:D][:D][:D]

a presto!


no,no... il tono era allegro, ma il rispetto era sincero!!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #21 il: Luglio 13, 2007, 08:04:07 am »
persson ha scritto:

rri ha scritto:
...Ti quoto Persson!

[:)]

p.s. ho letto che hai prenotato un bel nautical (quadrante color?)... complimenti davvero... un bellissimo oggetto, nn c'è che dire...


No no caro Persson quadrante nero però ho richiesto il box con i tre cinturini intercambiabili compreso il bracciale in acciaio...
Non sto nella pelle e grazie per i complimenti

Renato

persson

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #22 il: Luglio 13, 2007, 09:23:36 am »
sergino ha scritto:
no,no... il tono era allegro, ma il rispetto era sincero!!!

[:)] lo so lo so e te ne ringrazio davvero, rispetto pienamente condiviso, a presto [;)]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #23 il: Luglio 13, 2007, 11:07:16 am »
persson ha scritto
[/quote]

... iwc... 90% marketing e immagine 10% contenuti tecnici rilevanti, peraltro tutti riservati ad un massimo del 20% della loro produzione totale... tornando all'oggetto del post,  pur essendo tutto tranne un estimatore dei rolex, direi rolex senza dubbio... ciao
[/quote]



Dice Cristiano:
quote
"Rolex è Rolex" non significa che è indiscutibile a prescindere, ma che ci sono delle cose del fenomeno Rolex che sono ormai consolidate (robustezza, riconoscibilità, rivendibilità... tutto con "R" ).
Poi uno decide cosa farsene di tali caratteristiche, ma fanno parte della fenomenologia di Rolex. quote


Sono d'accordo con i due interventi sopra.
I due orologi oggetto della scelta non mi entusiasmano più di tanto dal punto di vista estetico (poi l'explorer non ha la data che per me è importante), ma se dovessi scegliere sceglierei anchi'io Rolex, anche dopo tanto parlar male di IWC sui modelli entry level. IWC penso vada bene sui Portoghesi di livello superiore.
Ho appena preso un Rolex GMT II e devo dire che oggi un Rolex è pur sempre un Rolex come nel passato, con tutti i difetti tecnici che ci potete o volete trovare, mentre per IWC lo si poteva dire tanti anni fa, anche se nei negozi lo sbandierano a mille. Mio suocero ne aveva uno degli anni '50 e veniva considerato un Signor orologio, ma erano altri tempi.

Alberto

IWC pilot mark XVI o Rolex Explorer I ??
« Risposta #24 il: Luglio 13, 2007, 11:42:48 am »
Gli IWC d'annata sono veramente dei signori orologi, e questo fa parte del "fastidio" che in genere ho per la Casa di Sciaffusa. Io sto iniziando a cedere alla tentazione di allargare le braccia e dire: "Tanto ormai...".
Signore dammi la forza

Ciao, Cristiano