Orologico Forum 3.0

scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« il: Febbraio 12, 2010, 13:18:29 pm »
ciao a tutti..mi sono appensa registrato...e sono qui per chiedere un consiglio perche' come capirete non ne capisco nulla. prima dei miei 40 anni ( sono passati sei mesi) avevo pensato di regalarmi un bell'orologio. Sono ancora qui perche' indeciso e ignorante.
Ma passo al dunque.
Ho un budget fino a 5000 forse 6000 se ne vale veramente la pena.
Ho pensato anche a due orologi ..cosi che possa cambiarli ( sportivo ed elegante) ...le idee mi sono venute vedendo i miei amici o guardandomi intorno ..chiedendo consigli..
il rolex mi piace...gmt II ..expolrer II..date just..gmt II ceramic...Ma ho visto che ques'ultimo non vi entusiasma molto.prefertie sub no data.
Avevo pensato al iwc portoghese crono ..ma mi dite che e' una ferrari col turbodiesel
Cartier santos crono xxl...ma ho letto che non e' un orologio ma un gioiello..
Un usato rolex come prima e un altro orologio
Ho visto meraviglioso al poslo di una mia cliente un PP in oro del papa' ...molto lelgante e sottile..ma vale la pensa spendere dai 6000 euro oer un orologio di 20/30 anni..
Conviene comprarlo usato o nuovo..un rivenditore mi ha detto che appena comprato perdi iva e 20% di valore...
Uno solo ma importante o due medi cosi cambio?
Sto capendo che non e' un investimento ma se devo scegliere va bene l'estetica principalmente ma da voi sto imparando anche a guardare il valore del movimento ...
Certo uno solo vorrei poterlo portare con vestito e con jeans..
Come vedete...sto nel pallone...
rio de janeiro a cidade maravilhosa

scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2010, 13:58:25 pm »
Da ignorante in materia che sono ti posso solo dire una impressione .. non puoi passare dal considerare svariati modelli di Rolex ..a Cartier ..a IWC .. a orologi d'oro ultraslim..nuovo o vecchio .... sono troppo diversi tra loro!!! ... inoltre è già difficile sceglierne uno solo, non diventare matto cercandone 2 ....

inizia a capire bene la tipologia di orologio che vuoi, in base alla tua persona ... solo dopo potrai iniziare a cercare quello che fa al caso tuo  (e non dovrà essere per forza un modello celebre come quelli da te citati) ...

In bocca al lupo .. e "buono studio" ... [:D][:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2010, 13:59:01 pm da les paul »
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2010, 14:00:46 pm »
Con quel budget ne hai da scegliere...eccome!!!! Però proprio per la vastità di scelta dicci magari che tipo di orologio vorresti...classico, sportivo, solotempo, chrono, con qualche complicazione...dacci qualche info in più e poi cominciamo a scremare e a valutare anche il compromesso estetica-meccanica...così rimani troppo vago e vasto....[;)]

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2010, 14:15:39 pm »
avete ragione...
mi piacciono i roglex citati prima ..ma sono troppo visti ..mi picaveca il gmt ceramica ma me l'avete smontato e poi 4700 euro ( comprato da un collega c/o un ns cliente) mi sembrano davvero tanti per questo tipo di orologio..pooi nuovo o usato?
rio de janeiro a cidade maravilhosa

scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2010, 14:19:23 pm »
Con 6000 prenderei il GO panomaticlunar o un JLC... poi vedi te.. anche io all'inizio avevo un sacco di confusione.. l'importante come mi hanno saggiamente suggerito qui nel forum è di non avere fretta.. pondera e ripondera, vedrai che la decisione è più facile di quel che pensi... In bocca al lupo..
 

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2010, 14:28:42 pm »
avete ragione nel non avere fretta ma piu' ci penso e aspetto e meno riesco a decidere...anzi aggiungo e valuto sempre nuove proposte..
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2010, 14:33:28 pm »
sambista ha scritto:

avete ragione nel non avere fretta ma piu' ci penso e aspetto e meno riesco a decidere...anzi aggiungo e valuto sempre nuove proposte..



Il GMT ceramica chi te lo ha bocciato??? E' un bell'orologio invece![;)] Se ti piace perchè no??? Poi se ti guardi un pò in giro lo puoi trovare anche a 4.5...se sei fortunato anche qualcosina meno....però ripeto dacci qualche indizio....ce ne sono tanti....per esempio adesso si trova nuovo a 6.3 il 15300 di Audemars Piguet...un SIGNOR orologio....ci sono gli JLC...anche i Rolex perchè no? A 4k trovi i Panerai PAM 312.....ripeto...aivoglia a scegliere...dicci ualcosina in più![;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2010, 14:35:21 pm »
Intanto inizia ad andarli a vedere... parti con i Rolex che sono quelli che ti piacciono di più!
E poi vai a vedere quelli che ti consigliamo noi per esempio questo... non so se è in budget però:
Immagine:

48,44 KB

Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2010, 14:37:22 pm »
Teo ha scritto:

Intanto inizia ad andarli a vedere... parti con i Rolex che sono quelli che ti piacciono di più!
E poi vai a vedere quelli che ti consigliamo noi per esempio questo... non so se è in budget però:
Immagine:

48,44 KB

Matteo


se scegli questo però fatti dare un superattak insieme.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2010, 14:40:42 pm »
Però è bello [^][^][^]

Matteo

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2010, 14:49:49 pm »
grazie...ragazzi
grazie teo ma questo orologio non mi fa impazzire ...
beh potendo mi piacerebe un rolex sportivo da indossare tutti i giorni e alternare con un pezzo bello un PP o un AP..
ma avendo quel budget non ci sto ovviamente...
rimarrei su rolex ma ripeto se gmt ceramic avesse un prezzo intorno ai 3000 lo comprerei..4500 e' veramente troppo per me non li vale...e lo dico da incompetente..

rio de janeiro a cidade maravilhosa

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2010, 14:52:31 pm »
con 3mila allora il classico subnodata..........[;)]

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2010, 14:57:41 pm »
Scusami, nel tuo primo post dici che ti piace il portoghese, ma che l'hai scartato per via del movimento più volte criticato in questo forum per via del rapporto qualità-prezzo.

Secondo me è un modo di valutazione sbagliato poichè, premesso che nessun orologio vale effettivamente i soldi che costa, la scelta dovrebbe essere personale.
E' giusto pretendere per un prezzo così alto un movimento prestigioso, ma è giusto anche scegliere l'orologio in base alla bellezza esteriore.

Se poi, al di là del movimento interno, hai dei dubbi anche sul design, in questo caso meglio sentire i pareri degli altri...


Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2010, 15:02:28 pm »
con quel budget puoi avere lo stesso un bel classico da abbinare allo sportivo, prova a guardare magari un blancpain della collezione villeret, si trovano con buoni sconti.

ABBA

scusate il disturbo...nuovo primo vero orologio
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2010, 15:03:32 pm »
Nell'ipotesi di un'orologio unico che possa andar bene sia su un abbigliamento elegante che un jeans, e che rientri nel tuo budget:

1) Audemars Piguet 15300ST - prezzo nuovo al limite del tuo budget, sui 6000 euro circa, ma è IMHO stupendo e ben si adatta a tutte le occasioni, è molto prestigioso e più di nicchia rispetto ad un Rolex

Immagine:

38,01 KB

2) Rolex Datejust 36mm - Impossibile non prenderlo in considerazione visti i tuoi parametri, prezzo da nuovo dai 3200 ai 3900 a seconda della lunetta in oro bianco zigrinata o in acciaio (ti consiglio quella in oro bianco, è molto bella)

Immagine:

35,2 KB

3) IWC Portoghese, un po' più elegante rispetto agli altri due ma di sicuro effetto. Il movimento è comunque un ottimo movimento.

Immagine:

48,17 KB