Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - S.M.

Pagine: 1 ... 276 277 [278] 279 280 ... 322
4156
Orologi e Co... / Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« il: Novembre 11, 2015, 21:05:44 pm »
Da questa foto sembra quasi che il vetro all'interno sia in qualche punto opaco più che gli indici abbiano perso la rodiatura.

Perchè non gli fai dare una bella revisionata, può darsi che torni tutto perfetto, anche perchè se ci sono aloni all'interno, da qualche parte devono esserci infiltrazioni.

Non ti mancherà mica il modo a Roma di trovare un buon orologiaio che con un paio di centoni te lo rimetta a nuovo....


Quanto al resto, ancora deve essere chiarita la questione di chi ha disegnato il VC 222, dubito che possa essere chiarita in breve questa a meno che le prove di Heric non siano schiaccianti....

4157
Orologi e Co... / Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« il: Novembre 11, 2015, 20:53:51 pm »
Fino ad ora la casa ha sempre fieramente dichiarato che anche il design era frutto dei suoi atelier.
Però sappiamo che oggi spesso le case, non conoscono la propria storia, quindi tutto è possibile.

Oltretutto all'epoca G.Genta era già famoso e quindi una ammissione che il disegno sia frutto della sua mano, non avrebbe fatto altro che aiutare il successo del modello, che in verità ne ha avuto pochino.

Si, la versione che ha Leo è la più bella, l'ho sempre detto anche io.

4158
Orologi e Co... / Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« il: Novembre 11, 2015, 20:38:48 pm »
Sarebbe uno scoop avere le prove che Genta ha disegnato anche l'8010.
La quartina (o tris?) diverrebbe una cinquina (o tornerebbero in quattro?) :-\

Purtroppo è stato detto di tutto ed il contrario di tutto.


4159
Orologi e Co... / Re:TAG Heuer Connected
« il: Novembre 10, 2015, 20:26:36 pm »
Ma quanto è bello stare in finestra affacciato a vedere cosa succede .....

4160
Orologi e Co... / Re:I Mitici Anni 90
« il: Novembre 10, 2015, 20:16:19 pm »
Io stò con Alan e Ciaca.
Per me le icone degli anni '90 sono i pluricomplicati con una spiccata preferenza per gli IWC.

A quel tempo la casa di Shaffusa sotto la guida di G.Blumlein, era vulcanica. Innovativa come poche, tirava fuori meraviglie e novità a tutto andare.

I calendari perpetui con l'indicazione dei secoli, gli orologi in titanio, quelli in ceramica, i subacquei 2.000m ed appunto i pluricomplicati. Poi c'era JLC (strettamente imparentata con essa poiche era nella stessa galassia Mannesmann), ed in mito di Patek ancora condotta da Henry Stern, nonno dell'attuale patron.

Poi avevo vent'anni......
No, Henry Stern smette do dirigere Patek nel 1976, purtroppo.
Si, ho sbagliato, negli anni '90 era già Philippe a condurre Patek che comunque ancora conservava quell'aurea di mito, forse anche perchè senza internet le sole notizie che correvano erano quelle che si potevano leggere sulle riviste specializzate.

4161
Orologi e Co... / Re:I Mitici Anni 90
« il: Novembre 10, 2015, 19:34:28 pm »
Io stò con Alan e Ciaca.
Per me le icone degli anni '90 sono i pluricomplicati con una spiccata preferenza per gli IWC.

A quel tempo la casa di Shaffusa sotto la guida di G.Blumlein, era vulcanica. Innovativa come poche, tirava fuori meraviglie e novità a tutto andare.

I calendari perpetui con l'indicazione dei secoli, gli orologi in titanio, quelli in ceramica, i subacquei 2.000m ed appunto i pluricomplicati. Poi c'era JLC (strettamente imparentata con essa poiche era nella stessa galassia Mannesmann), ed in mito di Patek ancora condotta da Henry Stern, nonno dell'attuale patron.

Poi avevo vent'anni......

4162
Orologi e Co... / Re:Risultati asta Phillps a Ginevra: tutti impazziti?
« il: Novembre 09, 2015, 19:35:35 pm »
Ma non è che siamo davanti alla preparazione di un bel "pacco" da parte del venditore con la connivenza della casa d'asta?

Mi spiego.
Mettiamo che in realtà quel 3710 non è stato affatto venduto ma è rimasto in mano al suo proprietario.
Mettiamo poi che tra un anno, salta fuori una nuova vendita dello stesso orologio perchè il presunto compratore (ovviamente sconoscito) ha improvviso bisogno di soldi.
Una vendita fatta fuori asta, proposta privatamente da una pesona insospettabile, assolutamente conveniente rispetto al precedente prezzo di aggiudicazione certificato.... solo 100.000€. Però bisogna far presto, con una contrattazione privata veloce e segreta.....

Ecco qui che il "pollo" pensando di fare un'affare, sborsa (questa volta veramente) i 100k.

Il venditore passa 20-30k€ alla casa d'asta e si intasca una cifra n volte superiore al reale prezzo di mercato dell'orologio.

Dite che è frutto della mia mente malata?

Sarà, ma come diceva Andreotti?
"A pensar male si fa peccato.... ma spesso ci si azzecca"

4163
Orologi e Co... / Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« il: Novembre 08, 2015, 21:00:37 pm »


Somiglianze con il R.O.?
Solo una analisi superficiale può far pensare questo.

Il Laureato è figlio di un'epoca diversa in cui GP con i suoi designers interni, è riuscita a riassumere tutte le caratteristiche migliori di uno sportivo-elegante. E' tutto GP made, dal calibro al disegno della cassa.


In realtà questa cosa è vera solo in parte in quanto la nascita del Laureato(l'orologio prenderebbe il nome dell'omonimo film del 67) è del 1970 circa, (dove GP gli dona un look stile Genta del periodo, che però con la mano del maestro pare non avrebbe avuto nulla a che fare)con il particolare che GP lo ha dotato di calibri al quarzo, e vista l'era la scelta sarebbe anche stata sensata.
Il GP 8010 mio e di Simone con movimento automatico GP 3000, ingrandito un pò per ospitare il calibro meccanico, nasce solo nel 1995, in piena era di rinascita dell'orologeria.
E' quello a cui mi riferivo io.
Quello sotto, del 1975 mi sembra, è tutt'altra cosa.
Non ricordo se anzi ne sia esistito un'altro ancora precedente molto più classico tipo Ingenieur 666......

A parte la lunetta ed il concetto di bracciale integrato, la riedizione del '95 non ha mantenuto nulla del predecessore.

4164
Orologi e Co... / Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« il: Novembre 08, 2015, 19:29:42 pm »
Bello !!

Ho avuto modo di fare i miei complimenti anche al buon flyrobyfly quando lo comprò e quindi non vedo perchè non farli anche a te che sei riuscito a strapparglielo :D

Io non l'avrei mai venduto....

Devo dire che ho una leggera preferenza per la versione che possiede Leandro, generalmente ho sempre amato più i quadranti scuri rispetto ai corrispondenti chiari, ma questo non mette in ombra l'assoluta qualità dell'orologio.

Somiglianze con il R.O.?
Solo una analisi superficiale può far pensare questo.

Il Laureato è figlio di un'epoca diversa in cui GP con i suoi designers interni, è riuscita a riassumere tutte le caratteristiche migliori di uno sportivo-elegante. E' tutto GP made, dal calibro al disegno della cassa. Penso che pochissimi modelli possono fregiarsi di questo plus.

Complimenti davvero...... 

4165
Infatti, e se Patek o AP facessero lo smartwatch con una cassa più classica? Non ci avevi pensato?
Immagina tra due o tre anni una cassa come questa con la tecnologia di Apple...

Questa cassa è davvero un sogno!!
Stesso mio identico pensiero.

Alla faccia dello smartphone che alla fine può fare pure il cappuccino ma non conquisterà mai il mio cuore come questi splendidi, inutili e retrogradi oggetti meccanici.
Qui non parliamo della stessa famiglia, qui siamo su un altra galassia che non avrà mai nulla a che vedere se non che volendo segna anche le ore ...

4166
Orologi e Co... / Re:Maitres du temps Chapter 3
« il: Novembre 03, 2015, 20:33:23 pm »
Che ti devo dire Marco......

In verità, almeno in foto (le TUE foto, ma non solo :P), non mi fa impazzire, anzi.

Lodevole il meccanismo a finestrella ed i rulli, ma come estetica è molto lontano dal mio gusto.

Dal vivo potrebbe migliorare, ma non ribaltare la sensazione che ho.

4167
Nel discorso su che futuro avrà l'orologio meccanico vi siete troppo concentrati sull'elemento utilità.
Dimenticate chi comppra orologi da polso per il gusto del possesso e che mette molto raramente. Un esempio?
......Io :D

Da anni nel quotidiano non indosso orologi meccanici di pregio, anzi confesso che forse non ne ho mai indossati.
Per maggiore utilità, per maggiori funzioni, per maggior robustezza, per il costo, ho sempre un Casio "operativo" al polso.
Riservo gli orologi meccanici per momenti particolari, per particolari stati d'animo, per coccolarmi mentre passeggio, per le cene con gli amici ;D

Però sono più di 20 anni che ho questa passione e non accenna a diminuire.

Come ho già detto, l'infinita maggiore utilità e l'effetto glamour degli Smartwatch farà vittime (anche illustri) tra i marchi di orologeria tradizionale, soprattutto la media e bassa gamma. I numeri di produzione torneranno a pochi zeri e, lasciatemelo dire, era ora.

Ma l'orologio meccanico sopravviverà.....
Vedi, forse esiste anche un'altra differenza , come è normale che sia, nel nostro modo di vedere. Per me il possesso è l'uso, io non riesco ad avere un orologio senza metterlo, quindi per me l'orologio meccanico è anche utile, poi so benissimo che non lo compro e lo metto per l'utilità. Allora ne discende che per me un polso è certamente impegnato e sarà impegnato da un orologio meccanico "arcaico"...ma purtroppo o per fortuna sono una persona attiva che lavora molto, e che sa che quando uno strumento di comunicazione si generalizza poi diviene quasi obbligatorio averlo. Questo è uno strumento, lo smartwatch, che già oggi, se lo acquistassi, mi faciliterebbe la vita...la vita lavorativa e quella domestica. Sto resistendo ma non durerà all'infinito, dovrò mettere due orologi sui polsi, uno da una parte e uno dall'altra, ed è una prospettiva terribile, che cerco di rimandare. Ma io so che sarò seguito da praticamente nessuno, e certo la mia ostinazione non permetterà a Journe o altri di sopravvivere.
Allora Marco, l'orologeria tradizionale è più a rischio con te !!!
 :D :D :D

Per me da un pezzo che l'orologio meccanico è superato dal mio Casio G-Shock, triple-sensor, radiocontrollato a ricarica solare .....
Se domani reputerò uno smartwatch superiore al Casio ed a me più utile, non farà differenza per i miei meccanici.

Comunque per come ti conosco, troverai il modo da far convivere le due cose, come la maggior parte di noi appassionati che però siamo una percentuale minima del "pubblico pagante"

4168
Nel discorso su che futuro avrà l'orologio meccanico vi siete troppo concentrati sull'elemento utilità.
Dimenticate chi comppra orologi da polso per il gusto del possesso e che mette molto raramente. Un esempio?
......Io :D

Da anni nel quotidiano non indosso orologi meccanici di pregio, anzi confesso che forse non ne ho mai indossati.
Per maggiore utilità, per maggiori funzioni, per maggior robustezza, per il costo, ho sempre un Casio "operativo" al polso.
Riservo gli orologi meccanici per momenti particolari, per particolari stati d'animo, per coccolarmi mentre passeggio, per le cene con gli amici ;D

Però sono più di 20 anni che ho questa passione e non accenna a diminuire.

Come ho già detto, l'infinita maggiore utilità e l'effetto glamour degli Smartwatch farà vittime (anche illustri) tra i marchi di orologeria tradizionale, soprattutto la media e bassa gamma. I numeri di produzione torneranno a pochi zeri e, lasciatemelo dire, era ora.

Ma l'orologio meccanico sopravviverà.....

4169
Orologi e Co... / Re:Piaget Altiplano 900 p
« il: Novembre 01, 2015, 16:59:14 pm »
Certo, infatti già all'epoca abbandonai l'idea (anche se ero riuscito a trovarne uno nuovo a 16.000..... potere del cash..), ripiegando se così si può dire, su un più modesto 33093 a meno di 1/3 del prezzo.

4170
Anche le scritte saranno state fatte "una sola volta"....... :D :D :D

Ci troviamo davanti ad un quadrante unico in cui tutto è unico.
Scommetto che anche la stessa AP potrebbe affermarlo.

E via un proliferare di pezzi unici......

Pagine: 1 ... 276 277 [278] 279 280 ... 322