Orologico Forum 3.0

Gli Orologi => Orologi e Co... => Topic aperto da: ciaca - Settembre 25, 2015, 22:49:25 pm

Titolo: L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 25, 2015, 22:49:25 pm
Traggo spunto da questo approfondimento di AlbertoS scritto su thepurists nel 2003
http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/papillonreviewrevised.htm
Che condivido e vi offro liberamente tradotto e riassunto.

Nel 1998, per celebrare il 10° anniversario della fondazione della casa, nasce un orologio che avrebbe dovuto rappresentare quelli che erano i capisaldi dell'idea di Daniel Roth, ossia coniugare i valori e le abilità dell'orologeria tradizionale con un design e un concept innovativo: il Papillon, a conti fatti l'ultimo dei modelli firmati col nome dell'orologiaio di Le Sentier prima che l'azienda venisse ceduta definitivamente a Bvlgari e in un'epoca di già forte declino dopo che, qualcha anno prima, lo stesso Roth era stato costretto a vendere ai cinesi di THG la maggioranza delle quote dell'azienda nella quale era stato progressivamente messo ai margini.

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/RothPapillon01Large.jpg)

Vennero prodotti solo 250 esemplari di cui 110 in oro bianco, 110 in oro rosa e 30 in platino, con gli ultimi che si distinguono per via del contatore dei secondi più chiaro rispetto a quelli in oro bianco e in oro rosa.

Ad una prima occhiata il Papillon si potrebbe confondere con un tipico orologio ad ore saltanti e minuti retrogradi ma in realtà c'è molto di più in quest'orologio, come lo stesso Roth ebbe modo di dire durante la fiera di Basilea del 1997 nel corso di un'intervista in cui ne offrì alcune anticipazioni:

"Quest'orologio è stato per me una grande sfida. È un lavoro più di precisione matematica che di fini aggiustamenti. È quasi come un piccolo automa, un giocattolo attraente e utile" (traduzione libera, sappiamo che DR non parla bene l'inglese n.d.r.) *

*    “Daniel Roth, Performance and Style”, Fabienne Reybaud, Temps International, Special Daniel Roth Edition, 1997

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/RothPapillon04Large.jpg)

L'orologio come detto offre la lettura digitale delle ore a salterello, da 1 a 12 senza distinzione tra notte e giorno, e all'epoca era anche una delle indicazioni di misura più grande mai vista unitamente alle prima affissioni a grandata che andavano affermandosi sul mercato.

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/RothPapillon06Large.jpg)

Ma la parte più interessante e originale di come è congegnata l'affisione dell'orologio sta sicuramente nell'indicazione dei minuti, che è quella alla quale Roth si riferisce quando parla di "piccolo automa", ossia il meccanismo che estrae e nasconde i 4 triangoli preposti all'indicazione sulla scala a 180°.
in sintesi, citando un estratto del brevetto originale:

"I minuti sono indicati attraverso un disco che trasporta due indicatori a forma di losanga e ruota continuativamente in un solo verso. Gli indicatori sono sono azionati in modo che quando uno indica i minuti l'altro è retratto"

Si viene a creare così un continuo balletto al rallentatore sul quadrante dell'orologio, l'illusione di un indicazione retrograda e un effetto misterioso di continua comparsa e scomparsa degli indicatori che diventa ancora più affascinante una volta che si comprende come funziona il meccanismo che lo anima. 

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/Animated.gif)

Il calibro DR113 è l'ottimo Girard Perregaux 3000, sottile e particolarmente adatto ad ospitare platine per complicazioni aggiuntive, a cui si aggiunge il modulo per le ore saltanti e per il meccanismo retrattile dell'indicatore dei minuti.

Il movimento osservato dal fondello appare ben decorato a cotes de geneve con buona profusione di perlage anche nelle parti più recondite e nascoste ed anglages di buona fattura, con un bel rotore in oro decorato a guilloche e inciso con il numero individuale dell'orologio.

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/RothPapillon02Large.jpg)

Grazie alla sua costruzione il meccanismo del salterello offre sensazioni soddisfacenti: mentre si regola l'ora si riesce a sentire la massa del disco che scatta e va a posizionarsi con precisione nella sua nuova posizione, probabilmente grazie alla sua generosa dimensione, e la sensazione che si percepisce è quella di un meccanismo di precisione che entra in funzione.
Personalmente trovo questo effetto molto utile quando indosso l'orologio, dato che attraverso questa percezione tattile vengo avvisato del passaggio dell'ora quasi come se stessi indossando una soneria al passaggio silenziosa.

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/Fig4.gif)

Dopo ciascun salto dell'ora, una ruota a chiocciola (mostrata nella figura sopra in blu) inizia a muovere lentamente una leva (anch'essa mostrata in blu) attraverso un tastatore (in verde immediatamente a sinistra della chiocciola). Si vede come allo scorrere dell'ora il tastatore tende a raggiungere il punto più estremo della chiocciola oltre il quale improvvisamente disingaggia la stessa chiocciola, momento nel quale il dito montato sulla leva (in verde all'estremità in basso della leva in blu) si sposta verso la ruota a stella (in giallo) che è montata sul disco delle ore. Al contatto del dito con la ruota a stella il primo tenderà a spingere la seconda verso destra provocando così il salto dell'ora.
Un cricco (mostrato in verde sul lato destro della figura) assicura di bloccare il disco nella sua nuova posizione fin quando non si ripete nuovamente l'intero processo. È interessante notare che il tastatore che si appoggia alla ruota a chiocciola è montato in modo che si possa ruotare il treno del tempo all'indietro durante la rimessa all'ora esatta dell'orologio senza che ciò arrechi alcun danno al meccanismo dell'ora saltante. Quando l'estremità del tastatore entra in contatto con la parte retta della ruota a chiocciola torna indietro finchè non libera l'estremità superiore della stessa ruota e va a ricollocarsi nella corretta posizione.

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/Fig1.gif)

Il meccanismo che governa l'indicazione dei minuti è altrattanto ingegnoso. Si basa su un disco rotante (mostrato in viola nella soprastante figura) sul quale sono montate le due losanghe in acciaio azzurrato a fiamma (mostrate, ovviamente, in blu). Man mano che il disco con gli indicatori avanza, compiendo un giro completo in esattamente due ore, due dita (mostrati in verde) ingaggiano le ruote a croce di malta (in giallo) montate sugli indicatori, che li fanno ruotare come richiesto in modo da risultare estratti (posizione orizzontale) o retratti (posizione verticale) a seconda della loro posizione sul quadrante. Non sono necessarie molle per tenere in posizione gli indicatori visto che la porzione piatta di ciascuno dei quattro bracci delle ruote a croce di malta scivola lungo il bordo del disco statico, così impedendo agli indicatori di cambiare posizione fin quando le ruote non raggiungono le parti recesse che circondano le dita, liberandosi e potendo quindi nuovamente ruotare. A differenza di buona parte dei sistemi di indicazione retrograda, che assorbono una notevole quantità di energia per caricare la molla preposta allo spingimento dell'indicatore nella sua posizione di partenza, e quindi hanno una limitata riserva di carica, questo sistema è appena più energivoro di una normale affissione a sfere tradizionali. Complimenti a Daniel Roth per aver pensato ad un sistema così semplice, efficace, efficiente ed allo stesso tempo ingegnoso.

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/Fig5.gif)

Nel brevetto in effetti esistono due diverse versioni di questo meccanismo: la prima, già descritta, è quella usata nel Papillon. Soluzione più elegante ma che richiede tolleranze più stringenti nella realizzazione delle parti. L'altra, mostrata nella figura sopra, è una variante che può essere realizzata in modo più economico con tolleranze maggiori e mediante l'utilizzo di più convenzionali molle (mostrate in viola). Non risulta che fino ad oggi (2003 n.d.r.) tale variante sia mai stata utilizzata.

Tanto si è detto nel corso del tempo circa la tipica forma della cassa Daniel Roth, che sin dall'inizio è sempre stato uno dei simboli distintivi del marchio ed è una delle pochissime innovazioni in tal senso introdotte sul mercato nell'ultimo mezzo secolo. La combinazione di tratti ellittici e rettilinei fa apparire l'orologio circolare, rettangolare e a botte nello stesso tempo ed è uno degli elementi per i quali questi orologi o li si ama, o li si detesta.

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/RothPapillon03Large.jpg)

Le anse sono saldate individualmente alla cassa in due parti, le cui dimensioni (35x38) sono le classiche della sua produzione tradizionale, individuate in quel periodo dalla sigla L nella compilazione della referenza. La referenza completa dell'orologio è 317.L.60.015.CN.BA dove 317 e il numero identificativo del modello, L il codice della misura (35x38), 60 indica l'oro bianco, 015 indica il quadrante in argento/rutenio (in altra parte omessa si dice che la sigla di questa combinazione sarebbe 011 n.d.r.), CN sta per coccodrillo nero (croco noir) con chiaro riferimento al cinturino mentre BA sta per fibbia ad ardiglione (boucle ardillon).

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/RothPapillon05Large.jpg)

Oggi si tende ad associare il rutenio ai quadranti di F.P. journe, in relazione alle edizioni limitate dei suoi orologi fatti con questo tipo di quadranti. Pochi sanno che Daniel Roth fu uno dei primi pionieri nell'uso del rutenio per i suoi quadranti. Infatti l'uso del rutenio e dell'argento è diventata un'altra delle icone del marchio (personalmente ho sempre saputo che i quadranti della produzione primigenia fossero in oro argentato, se rutenio è stato utilizzato probabilmente è avvenuto in seguito, come pare su questo Papillon, nelle successive varianti dei tourbillon e dei perpetui, e in tutti i quadranti in cui si nota una finitura bitonale con la parte di fondo più scura. Informazione da prendere col beneficio del dubbio n.d.r.).

(http://www.tp178.com/ag/dr_papillon/RothPapillon04Large.jpg)

Grazie dell'attenzione e alla prossima  8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Settembre 26, 2015, 00:02:07 am
Grazie Angelo.
Al tempo usci' anche un bell'articolo su una rivista che non ricordo quale fosse.
A me amante dei classici questi orologi alternativi fanno impazzire.
Non ricordo di averne mai visti dal vero,mi piacerebbe.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 01:16:48 am
Adoro tutto di questo DR, ho un debole per i saltarelli (confesso che me ne piacciono molti), trovo bellissimo e ancora oggi molto originale il quadrante nella sua grafica e nella diversità d'indicare le ore dai minuti ed i minuti dai secondi, conosco e apprezzo quelle rifiniture al bulino simili ai crono, da quanto leggo molto buone sono le decorazioni del movimento e l'anglage, cassa superlativa.
Secondo il mio modesto parere un'opera d'arte contemporanea, audace, diversa ma disegnata con molto gusto e con proporzioni equilibrate.
Me ne sfuggi un esemplare qualche tempo fa per motivi di lavoro.
Sono certo però che un giorno riuscirò ad averne uno, quantomeno ci sto lavorando... ;D

P.S. Chi venisse a conoscenza della disponibilità di un esemplare in ottime condizioni, nel caso non ne fosse interessato, è pregato di farmi un fischio  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Settembre 26, 2015, 01:18:31 am
si fantastico
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Ilmionomeènessuno - Settembre 26, 2015, 07:33:06 am
Noto con piacere che questo è diventato il forum di Daniel Roth ....  8)

Anni fa eravamo quello di Nomos... :P

Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 08:20:17 am
....non mi pare...ma, anche fosse, pensaci, c'è di peggio...potevamo esser quello di Rolex!  8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 08:25:14 am
Angelo forse avrei inserito questa bella presentazione del Papillon nel topic su DR.....sarebbe stata la degna chiusura della presentazione dei suoi modelli
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Settembre 26, 2015, 08:41:48 am
Siamo sempre stati di nicchia, "nicchiamo"! :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Settembre 26, 2015, 08:42:22 am
con me sfondi una porta aperta .... il Papillon ce l'ho nel mirino ... è ancora troppo lontano .. ma preferisco non mettere limiti alla fortuna ... chissà magari un giorno lontano ;)
Ti ringrazio per il bellissimo topic ... orologio di cui non si scrive moltissimo e una discussione dedicata solo a lui mi rallegra...
Come si dice in questi casi.. ? ? Chi non apprezza, leggendo il titolo in chiaro, eviti di aprire il topic ... 
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Settembre 26, 2015, 08:55:10 am
....non mi pare...ma, anche fosse, pensaci, c'è di peggio...potevamo esser quello di Rolex!  8)


 :D :D ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Settembre 26, 2015, 09:02:24 am
Splendido esempio di orologio il Papillon, se poi è l'ultimo della stirpe prima dell'avvento Bulgari assume anche un significato in più. Grazie alla accurata disamina di Angelo si vede chiaramente la grande inventiva e cura del maestro rivolta a questo segnatempo, non vorrei esagerare nel ritenere l'orologio in questione una delle sue espressioni massime e più riuscite, può piacere meno di altre sue creazioni che fanno del classicismo una forma di comunicazione più immediata con il fruitore finale, ma bisogna riconoscerne ed apprezzarne il grande lavoro e l'unicità del progetto. Il movimento è un ottimo calibro(che come sapete io apprezzo), sottile e di buon pregio, il maestro su questo orologio gli dedica finiture d'alta gamma e una bella massa oscillante in oro.
Lo avrei apprezzato ancora di più se avesse avuto il quadrante rifinito con le linee verticali di altre creazioni, che con quei cambi di tono a seconda della luce a me fanno morire… ad ogni modo anche questo tipo di finitura ha il suo perché e lo distingue.
Orologio super... ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Settembre 26, 2015, 09:06:36 am
Citazione
Personalmente trovo questo effetto molto utile quando indosso l'orologio, dato che attraverso questa percezione tattile vengo avvisato del passaggio dell'ora quasi come se stessi indossando una soneria al passaggio silenziosa.
Una finezza alla quale ho sempre prestato attenzione anch’io ..
Per il resto non ti ho fatto i complimenti per la bellissima analisi dettagliata e interessantissima  ..
Se posso fare un banalissimo appunto (che non mi sembra di aver letto forse proprio perché è banale spiegarlo) si potrebbe dire che uno dei due indicatori è retrattile proprio per evitare la “confusione” dei saltarelli con modalità analogica sui minuti .. quella “confusione” che si crea a pochi secondi dal cambio ora .. perché se non si fosse escogitato questo automatismo, entrambi gli indicatori sarebbero comparsi contemporaneamente sul quadrante e a quel punto non si potrebbe definire l’ora esatta..
(faccio un esempio .. potrebbero essere le 2 e un minuto oppure le 2 e 59 minuti .. se ci pensate bene, la differenza non sarebbe di un minuto bensì di un’ora intera )
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Settembre 26, 2015, 09:26:02 am
Adoro tutto di questo DR, ho un debole per i saltarelli (confesso che me ne piacciono molti), trovo bellissimo e ancora oggi molto originale il quadrante nella sua grafica e nella diversità d'indicare le ore dai minuti ed i minuti dai secondi, conosco e apprezzo quelle rifiniture al bulino simili ai crono, da quanto leggo molto buone sono le decorazioni del movimento e l'anglage, cassa superlativa.
Secondo il mio modesto parere un'opera d'arte contemporanea, audace, diversa ma disegnata con molto gusto e con proporzioni equilibrate.
Me ne sfuggi un esemplare qualche tempo fa per motivi di lavoro.
Sono certo però che un giorno riuscirò ad averne uno, quantomeno ci sto lavorando... ;D

P.S. Chi venisse a conoscenza della disponibilità di un esemplare in ottime condizioni, nel caso non ne fosse interessato, è pregato di farmi un fischio  ;D


Claudio tra un pò ci lascerai soltanto le briciole… datti pace e fai sognare un pò anche noi, ingordo! :D :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Planar - Settembre 26, 2015, 09:55:39 am
Soluzione geniale, come fare un retrogrado che non è un retrogrado. E poi esteticamente bellissimo. Non mi è mai capitato di vederne in vendita sulla rete, su che valutazione siamo?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Settembre 26, 2015, 09:59:00 am
Tutti belli i DR... grazie Angelo di questo topic che ce ne fa innamorare ancor di più...

Un Papillon lo ho incrociato tramite amico 2 settimane fa a Monaco, non era completo ed era anche un pò vissuto prezzo 7k... sempre a Monaco prima delle ferie un retrogado sempre semza corredo 5k... che dire, tocca andà a Monaco! 😃

Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 10:02:51 am
Adoro tutto di questo DR, ho un debole per i saltarelli (confesso che me ne piacciono molti), trovo bellissimo e ancora oggi molto originale il quadrante nella sua grafica e nella diversità d'indicare le ore dai minuti ed i minuti dai secondi, conosco e apprezzo quelle rifiniture al bulino simili ai crono, da quanto leggo molto buone sono le decorazioni del movimento e l'anglage, cassa superlativa.
Secondo il mio modesto parere un'opera d'arte contemporanea, audace, diversa ma disegnata con molto gusto e con proporzioni equilibrate.
Me ne sfuggi un esemplare qualche tempo fa per motivi di lavoro.
Sono certo però che un giorno riuscirò ad averne uno, quantomeno ci sto lavorando... ;D

P.S. Chi venisse a conoscenza della disponibilità di un esemplare in ottime condizioni, nel caso non ne fosse interessato, è pregato di farmi un fischio  ;D


Claudio tra un pò ci lascerai soltanto le briciole… datti pace e fai sognare un pò anche noi, ingordo! :D :P

...ma lo farei solo per generosità d'animo Leo, per togliervi queste bruture anacronisctiche di dimensioni femminili e lasciarvi quelle meraviglie contemporanee dalla nera lunetta!!  ;D

Splendido esempio di orologio il Papillon, se poi è l'ultimo della stirpe prima dell'avvento Bulgari assume anche un significato in più. Grazie alla accurata disamina di Angelo si vede chiaramente la grande inventiva e cura del maestro rivolta a questo segnatempo, non vorrei esagerare nel ritenere l'orologio in questione una delle sue espressioni massime e più riuscite, può piacere meno di altre sue creazioni che fanno del classicismo una forma di comunicazione più immediata con il fruitore finale, ma bisogna riconoscerne ed apprezzarne il grande lavoro e l'unicità del progetto. Il movimento è un ottimo calibro(che come sapete io apprezzo), sottile e di buon pregio, il maestro su questo orologio gli dedica finiture d'alta gamma e una bella massa oscillante in oro.
Lo avrei apprezzato ancora di più se avesse avuto il quadrante rifinito con le linee verticali di altre creazioni, che con quei cambi di tono a seconda della luce a me fanno morire… ad ogni modo anche questo tipo di finitura ha il suo perché e lo distingue.
Orologio super... ;)

Leo la pensavo inizialmente come te circa la rifinitura lignèe, ma vivendoli sai che sto cambiando idea a riguardo, la rifinitura del Papillon è la medesima del crono monopulsante, seppur di colore diverso, ti confesso che la sto preferendo perchè a seconda di come s'infrange la luce cambia di colore il quadrante....variazione continue....suggestivo!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 10:04:52 am
Tutti belli i DR... grazie Angelo di questo topic che ce ne fa innamorare ancor di più...

Un Papillon lo ho incrociato tramite amico 2 settimane fa a Monaco, non era completo ed era anche un pò vissuto prezzo 7k... sempre a Monaco prima delle ferie un retrogado sempre semza corredo 5k... che dire, tocca andà a Monaco! 😃

Beh anche i prezzi mi sembrano esser molto buoni, com'erano le condizioni del Retrograde?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Settembre 26, 2015, 10:26:37 am
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Settembre 26, 2015, 10:30:23 am
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 10:39:27 am
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Settembre 26, 2015, 10:50:54 am
Si numeri romani... Angeloooo ricordo male o ti inviai la foto? io ho cancellato ma tu forse la hai ancora... Questo è il Papillon come vedete cassa con varie bottarelle
(http://i.imgur.com/S4hgRq4.jpg)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Settembre 26, 2015, 10:55:49 am
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.

buono a sapersi .. ho capito ormai da un po' di tempo che proprio nel 93/94 Daniel Roth cominciò a fare una sorta di restyling dei suoi modelli, magari cercando di proporre soluzioni più "commerciali" come possono essere appunto i numeri arabi da sempre più apprezzati in genere .. (e altri dettagli che credo di aver imparato a recepire) .. chissà, magari cominciava a sentire "il fiato sul collo" visto che poi nel '94 è arrivato il "crollo" ....  però più che altro la mia curiosità deriva dal fatto che, quei pochi che ho visto in vendita nel mondo, avevano i numeri arabi ... sembrano un po' più facili da trovare oltre ovviamente a tutti quelli con sfere luminescenti ..
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Settembre 26, 2015, 11:04:20 am
... Questo è il Papillon come vedete cassa con varie bottarelle

è valutato la metà di quel che si vede in giro ... e questo gioca a suo favore ...  diciamo che la cassa potrebbe essere ripristinabile con una lucidatura (forse) essendo oro ... (dalla foto non si capisce benissimo il grado di profondità dei graffi)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Settembre 26, 2015, 11:16:52 am
Oltre ai graffi ci sono botte...
però il prezzo è decisamente basso rispetto la media (di quelli che ho visto in giro) ... sicuramente le motivazioni sono da attribuire alle condizioni della cassa .. 
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Settembre 26, 2015, 12:13:35 pm
In giro sparano....

Completi e belli di un perpetuo chiedono 18 di un papillon 14 di un monopulsante 16 di un retrogrado non so ma poi a conti fatti vedo che tutti li abbiamo trovati al 30% in meno... e senza nulla 5 e 7 i due nominati il che coincide con dei completi al meno 30 di quanto gira...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 26, 2015, 13:25:45 pm
No Sandro, la foto non me l'avevi mandata.
Con 700 euro Portanova te lo ritorna nuovo e revisionato :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Settembre 26, 2015, 13:34:31 pm
No Sandro, la foto non me l'avevi mandata.
Con 700 euro Portanova te lo ritorna nuovo e revisionato :)


Non lo metto in dubbio, ma in questo caso i prezzi così bassi rispetto agli esemplari messi un pò meglio non hanno molto senso visto che basta poco per rimetterlo in sesto per poi un domani andarselo a rivendere al 30-40% in più. ???
(Magari c'è qualche altro dettaglio che non dicono e che non è facilmente ripristinabile, penso al quadrante o ad alcuni ricambi)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: tick - Settembre 26, 2015, 13:35:49 pm
Molto affascinante, mi piacerebbe vederlo indossato per capire come veste, sembra piuttosto spesso in rapporto alle dimensioni ridotte. Interessante il 'finto " retrogrado, proprio su quello volevo interrogarvi. Va bene che la base è un calibro conosciuto, ma voi vi fidereste a farci mettere mano, soprattutto per quanto riguarda complicazioni originali come queste, dal solito orologiaio di fiducia? Nel caso, chi è che ufficialmente mette mano ai Roth oggi? Ricambi in rete di distribuzione se ne trovano?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 26, 2015, 13:49:57 pm
Il marchio non esiste più ma la proprietà é Bvlgari. Certo, avventurarsi in una riparazione di questi moduli potrebbe non essere agevole sul piano dei ricambi, ma sono moduli abbastanza semplici come avrete capito leggendo (e qui sta per me il vero pregio e la vera genialità) e a meno di rotture (alle quali si potrebbe anche ovviare con una auto costruzione di qualche ruota o leva o molla) non vedo grosse difficoltà a revisionarli :)

Michele per esempio ha fatto revisionare il suo retrogrado, il cui ritorno della sfera non era fulmineo, senza alcuna difficoltà

Leo, la volatilità dei prezzi credo sia legata al fatto che questi orologi hanno poco mercato ma ce ne sono anche pochi in giro, ognuno che ce li ha decide il prezzo, magari il commerciante che lo acquisisce a mezzo submariner dalla vedova lo propone più basso per monetizzare subito.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 14:01:01 pm
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?

Nel caso necessiti, sui Daniel Roth ho trovato, a Milano, l'orologiaio che si occupava dell'assistenza in Italia, ora è assistenza mono marca per altra celebre maison.
I miei li ha tutti revisionati lui ed ora sono perfetti!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 26, 2015, 14:14:30 pm
Io dalla foto postata da Sandro non vedo nulla di trascendentale, una cassa vissuta con qualche segno più profondo probabilmente legato a qualche leggero urto accidentale, cose normali sulle casse in oro molto tenere. Si ripristina facilmente.

Verificare il corretto funzionamento dei moduli é facile, 20 giri di carica, poi si rimette l'ora alle 23.56 e si aspetta qualche minuto per vedere come si muovono gli indicatori.
Si ripete la cosa per tre o 4 ore diverse per verificare il corretto comportamento del saltarello. Si prova a regolare l'ora al contrario per controllare che il meccanismo non si inceppi.

Da notare che i due sistemi, concettualmente, sono molto simili alle due varianti dello star wheel utilizzate da AP e VC, qui Daniel Roth non ha inventato nulla, semmai ha adattato allo scopo una soluzione già usata in modo diverso. Qui ruotano delle losanghe invece che dei dischi. Mi sorprende che glie l'abbiano brevettato :)

Ad integrazione di quanto scritto in apertura credo che il meccanismo alternativo a molle, brevettato insieme a quelli con ruote a croce di Malta, sia stato utilizzato nelle successive versioni del Papillon made in Bvlgari. E questo non solo perché é più economico ma anche perché, a guardare come sono fatti, é più resistente al logorio dell'uso e più affidabile, meno soggetto a malfunzionamenti.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Settembre 26, 2015, 14:25:13 pm
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?




Sulla cassa non c'è problema se il negozio che ripara è in grado di fare anche il riporto di materiale, anche le ammaccature spariscono.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 26, 2015, 14:39:36 pm
Vorrei spostare l'attenzione sul modulo dei minuti "retrattili"; qui Roth non ha "inventato" nulla, se si osservano attentamente le due versioni brevettate si scoprirà che nella sostanza sono i due differenti meccanismi che già in passato AP e VC avevano utilizzato sullo star wheel la prima (secondo meccanismo esposto)

(http://m1.i.pbase.com/o6/52/823552/1/135809751.vXWTOzFP.sP1060109.jpg)

e su magellano e sputnik la seconda (con il meccanismo congegnato come esposto in prima battuta, le ruote a croce di Malta non sono un caso :D ).

(http://www.thehourlounge.com/sites/default/files/posts/en/Magellan(3).jpg)

(http://www.thehourlounge.com/sites/default/files/posts/en/MONT_47071_000G-9314-01.jpg)

Qui dall'esploso del meccanismo VC si vedono chiaramente le ruote a croce di Malta, anche se il modo di impegnarle e tenerle in posizione è leggermente differente rispetto al meccanismo di Daniel Roth si vede pure il disco fisso sagomato nello stesso modo con le due dita.

(http://www.thehourlounge.com/sites/default/files/posts/en/broken%20view.jpg)

Roth si é limitato ad adattare il sistema ad una diversa affissione, qui al posto dei dischi o altri supporti numerati per l'indicazione di ore e minuti, ruotano le losanghe per l'indicazione dei soli minuti (essendoci l'indicazione delle ore saltanti per mezzo di altro modulo), ma il meccanismo é identico.
Mi sorprende che glie li abbiano brevettati
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Settembre 26, 2015, 14:46:57 pm
Vorrei spostare l'attenzione sul modulo dei minuti "retrattili"; qui Roth non ha "inventato" nulla, se si osservano attentamente le due versioni brevettate si scoprirà che nella sostanza sono i due differenti meccanismi che già in passato AP e VC avevano utilizzato sullo star wheel la prima (secondo meccanismo esposto)

(http://m1.i.pbase.com/o6/52/823552/1/135809751.vXWTOzFP.sP1060109.jpg)

e su un simile orologio la seconda (con il meccanismo congegnato come esposto in prima battuta, le ruote a croce di Malta non sono un caso :D ). Roth si é limitato ad adattare il sistema ad una diversa affissione, qui al posto dei dischi numerati dello star wheel ruotano le losanghe, il meccanismo é identico.
Mi sorprende che glie li abbiano brevettati
Infatti,m condivido questa valutazione su questo orologio che è che molto bello, anche se la prima volta che lo avevo visto in foto non mi era piaciuto. La cosa curiosa è proprio il meccanismo illustrato da Ciaca. Perché l''MB & F che ho portato alla cena ha anch'esso un meccanismo ad ora saltante e i minuti retrogradi ( veri), ma è totalmente inedito ed è molto interessante perché non assorbe energia dal bilanciere a differenza di quasi tutti gli altri. Non ho illustrazioni quindi ve lo dovrei descrivere a parole appena trovò un po' di tempo. Amo i saltarelli, per me sono tra gli orlogi più intelligenti e raffinati mai fatti.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 26, 2015, 16:09:47 pm
C'è anche una possibile spiegazione alternativa: che la paternità dei meccanismi precedentemente usati in AP e VC fosse dello stesso DR :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Errol - Settembre 26, 2015, 17:34:03 pm
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.

Mentre sfogliavo una rivista del 93....
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 26, 2015, 17:57:44 pm
Non ne avevo mai visto uno, nemmeno in foto :)
Va da se, nemmeno mai visto uno in vendita. Fatto così mi piace pure.
Quindi adesso sappiamo che i numeri arabi compaiono già prima, anche se le differenze stilistiche con le successive versioni THG mi paiono eclatanti.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Settembre 26, 2015, 18:36:44 pm
C'è anche una possibile spiegazione alternativa: che la paternità dei meccanismi precedentemente usati in AP e VC fosse dello stesso DR :)
Io scommeterei sulla paternita' di V.Calabrese...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Settembre 26, 2015, 18:47:32 pm
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.

Mentre sfogliavo una rivista del 93....

....vorrei sapere a quale geniale fotografo è venuta l'idea di fotografare un orologio elegante e prezioso su una toglia da cucina tutti frutti coloratissima e probabilmente plastificata.....poi titolano il servizio anche "Il poeta del tempo".... :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Settembre 26, 2015, 19:14:24 pm
C'è anche una possibile spiegazione alternativa: che la paternità dei meccanismi precedentemente usati in AP e VC fosse dello stesso DR :)
Io scommeterei sulla paternita' di V.Calabrese...

Possibilissimo, lo stile semplice ed efficace è nelle sue corde ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Buchinafina - Settembre 26, 2015, 20:10:02 pm
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?

Nel caso necessiti, sui Daniel Roth ho trovato, a Milano, l'orologiaio che si occupava dell'assistenza in Italia, ora è assistenza mono marca per altra celebre maison.
I miei li ha tutti revisionati lui ed ora sono perfetti!

Quando ho fatto riparare il mil Speedmaster a Bergamo mi sono rivolto ad uno dei pochi orologiai in città, parlando mi disse di aver lavorato in Lemania e poi in Breguet e Roth....
Però c'era gente in negozio e non ho approfondito, mi sembrava di rompere...

Però da qualche tempo il mio Speed s'è messo a correre, glielo porterò e approfitterò per fare un pò di domande....anche perchè tra le righe m'era sembrato di capire che avesse qualche pezzo giusto  in collezione personale....
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Settembre 26, 2015, 21:25:08 pm
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?

Nel caso necessiti, sui Daniel Roth ho trovato, a Milano, l'orologiaio che si occupava dell'assistenza in Italia, ora è assistenza mono marca per altra celebre maison.
I miei li ha tutti revisionati lui ed ora sono perfetti!



Però da qualche tempo il mio Speed s'è messo a correre, glielo porterò e approfitterò per fare un pò di domande....anche perchè tra le righe m'era sembrato di capire che avesse qualche pezzo giusto  in collezione personale....


Non che serva Daniel Roth per revisionare un orologio banale(nel senso di semplice) come lo Speedmaster... ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Settembre 26, 2015, 23:29:37 pm
Vorrei spostare l'attenzione sul modulo dei minuti "retrattili"; qui Roth non ha "inventato" nulla, se si osservano attentamente le due versioni brevettate si scoprirà che nella sostanza sono i due differenti meccanismi che già in passato AP e VC avevano utilizzato sullo star wheel la prima (secondo meccanismo esposto)

(http://m1.i.pbase.com/o6/52/823552/1/135809751.vXWTOzFP.sP1060109.jpg)

e su magellano e sputnik la seconda (con il meccanismo congegnato come esposto in prima battuta, le ruote a croce di Malta non sono un caso :D ).

(http://www.thehourlounge.com/sites/default/files/posts/en/Magellan(3).jpg)

(http://www.thehourlounge.com/sites/default/files/posts/en/MONT_47071_000G-9314-01.jpg)

Qui dall'esploso del meccanismo VC si vedono chiaramente le ruote a croce di Malta, anche se il modo di impegnarle e tenerle in posizione è leggermente differente rispetto al meccanismo di Daniel Roth si vede pure il disco fisso sagomato nello stesso modo con le due dita.

(http://www.thehourlounge.com/sites/default/files/posts/en/broken%20view.jpg)

Roth si é limitato ad adattare il sistema ad una diversa affissione, qui al posto dei dischi o altri supporti numerati per l'indicazione di ore e minuti, ruotano le losanghe per l'indicazione dei soli minuti (essendoci l'indicazione delle ore saltanti per mezzo di altro modulo), ma il meccanismo é identico.
Mi sorprende che glie li abbiano brevettati

Effettivamente molto simili.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: PESSOA67 - Settembre 27, 2015, 19:06:20 pm
Grazie Angerlo, bellissimo topic...bellissimo orologio, non ho mai avuto la fortuna divederne uno dal vivo, vecchio corso ovviamente, secondo me in orologi così particolari la prova al polso è fondamentale.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Settembre 29, 2015, 16:04:16 pm

Michele per esempio ha fatto revisionare il suo retrogrado, il cui ritorno della sfera non era fulmineo, senza alcuna difficoltà


assolutamente vero .. se conosci orologiai capaci e professionali non hai nessun problema a consegnare un orologio di questo tipo ... Io in quel periodo avevo in programma una visita al laboratorio di Habring (sapevo che aveva già messo le mani su un Daniel Roth) decisi di cogliere la palla al balzo ... e in giornata mi consegnò nuovamente l'orologio con problema risolto ...
Nonostante io abbia deciso di portarlo da Habring so comunque che non avrei avuto problemi a consegnarlo al mio orologiaio di fiducia (a mezz'ora di casa) fra l'altro conosciuto a livello nazionale .. La semplicità di costruzione di questi meccanismi è un punto a loro favore ..
Ad ogni modo, anche su pezzi più complessi, moderni o vintage saprei da chi andare .. credo di conoscere i migliori in questo campo, conosco orologiai che sono in grado di ricostruire pezzi meccanici, conosco studi e laboratori in grado di intervenire su orologi molto complessi e assolutamente non convenzionali ...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: BASSET - Ottobre 01, 2015, 22:54:17 pm
Letto con molto piacere il thread,
anche chi non conosce questi orologi -come il sottoscritto- riesce ad apprezzarne particolarità e peculiarità, e capire meglio le specifiche tecniche.


Sono proprio intriganti questi Roth, mi piacerebbe vederne ed indossarne uno dal vivo; non so, ho come la sensazione che tale cassa sia goduriosa al polso...nessuno nel N/E..?   :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 01, 2015, 23:34:33 pm
...nessuno nel N/E..?   :P

Intendi Nord Est.. ? ?
Si... io si..  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Frank_Lunare - Ottobre 01, 2015, 23:55:36 pm
Orologi stupendi, gran topic.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Buchinafina - Ottobre 14, 2015, 08:52:34 am
nuovo Papillon di Bulgari, presentato ieri. oro bianco o rosa a circa 34k €.
L'articolo che ho letto riporta "diametro 45 mm" credo sia la larghezza misurata a livello della corona o sbaglio?

(http://i58.tinypic.com/1i3k7.jpg)

Il sistema del papillon di cui si è discusso a inizio topic ora è ben visibile sul quadrante....

(http://i60.tinypic.com/r1aole.jpg)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 14, 2015, 09:31:14 am
Voglio sperare che i 45 mm siano nel diametro perché se lo sono sulla parte dritta, significherebbe 50 mm sul diametro!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Buchinafina - Ottobre 14, 2015, 10:47:58 am
Voglio sperare che i 45 mm siano nel diametro perché se lo sono sulla parte dritta, significherebbe 50 mm sul diametro!

Soero, ma sembra davvero grande....
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 14, 2015, 10:58:48 am
Se fosse 42 senza corona cosa cambierebbe? Sempre una braciola al polso resta... :'(
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 11:27:00 am
I Bvlgari sono enormi, inutile girarci attorno col micrometro.
Hanno le misure di un Panerai senza averne la relativa destinazione d'uso, ed in questo risultano incoerenti.
Devo anche dire che in questi modelli hanno almeno cercato di esaltare l'aspetto casual dell'orologio che non ha più alcuna pretesa di classicismo, eleganza e formalità. Perdono, tuttavia, il fascino dell'idea originaria
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 14, 2015, 12:15:27 pm
E' semplicemente un altro orologio...diciamo "attualizzato".... :(
Certo fa effetto non vedere il nome Roth sul quadrante..
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 14, 2015, 12:38:29 pm
Esatto, un altro orologio, un altro stile, altre dimensioni, destinato a clienti diversi, a gusti diversi...
Quando si dice che, dietro all'acquisto di un marchio, c'è una precisa strategia di marketing... ;D
Si compra un marchio con una sua precisa identità e stile e.....lo si usa per far tutt'altro!!
...ma se non volevano utilizzare le peculiarità per cui quel marchio lo hanno acquisito, non sarebbe convenuto mettere il marchio Bulgari su questi "prodotti", senza spendere denaro per prendere Roth? (sarà costato poco ma qualcosa lo avranno pagato, no?!)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 13:05:07 pm
In realtà Bvlgari con le acquisizioni di Roth e Genta ha fatto un flop clamoroso. Quando fece le acquisizioni dicevano di avere grandi piani di sviluppo per questi due marchi, la storia ha dimostrato esattamente il contrario, ne li hanno sviluppati ne sono riusciti a tenere la nicchia in cui erano posizionati, li hanno affossati bruciando di fatto le risorse che avevano investito sia per acquisirli che per rilanciarli.
E lo dimostra proprio il fatto che di quei marchi non c'è più traccia :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 14, 2015, 14:35:48 pm
In realtà Bvlgari con le acquisizioni di Roth e Genta ha fatto un flop clamoroso. Quando fece le acquisizioni dicevano di avere grandi piani di sviluppo per questi due marchi, la storia ha dimostrato esattamente il contrario, ne li hanno sviluppati ne sono riusciti a tenere la nicchia in cui erano posizionati, li hanno affossati bruciando di fatto le risorse che avevano investito sia per acquisirli che per rilanciarli.
E lo dimostra proprio il fatto che di quei marchi non c'è più traccia :)
Premesso che per me il nuovo saltarello è proprio brutto...vorrei dire che non sono d'accordo. Nel senso che all'epoca secondo me i vertici Bulgari, la famiglia Bulgari, oggi Arnault, hanno mentito sapendo di mentire: a loro interessava solo e soltanto dare a Bulgari la legittimità nell'alta orologerìa, ed infatti così hanno fatto, uccidendo i marchi minori. Era prevedibile e lo hanno realizzato, a loro di Roth e Genta una volta prese le competenze non interessa nulla.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 14:44:30 pm
In realtà Bvlgari con le acquisizioni di Roth e Genta ha fatto un flop clamoroso. Quando fece le acquisizioni dicevano di avere grandi piani di sviluppo per questi due marchi, la storia ha dimostrato esattamente il contrario, ne li hanno sviluppati ne sono riusciti a tenere la nicchia in cui erano posizionati, li hanno affossati bruciando di fatto le risorse che avevano investito sia per acquisirli che per rilanciarli.
E lo dimostra proprio il fatto che di quei marchi non c'è più traccia :)
Premesso che per me il nuovo saltarello è proprio brutto...vorrei dire che non sono d'accordo. Nel senso che all'epoca secondo me i vertici Bulgari, la famiglia Bulgari, oggi Arnault, hanno mentito sapendo di mentire: a loro interessava solo e soltanto dare a Bulgari la legittimità nell'alta orologerìa, ed infatti così hanno fatto, uccidendo i marchi minori. Era prevedibile e lo hanno realizzato, a loro di Roth e Genta una volta prese le competenze non interessa nulla.

Ma a ben guardare non è che poi il marchio Bvlgari abbia acquisito tale "legittimità", almeno come percezione di brand resta oggi quello che era 20 anni fa.
Io queste cose lo ho sentite da persone che all'epoca hanno vissuto tali acquisizioni in prima persona, tanti addetti ai lavori giudicarono all'epoca sbagliate quelle operazioni perchè quei marchi non potevano offrire a Bvlgari ciò che Bvlgari cercava, ossia marchi capaci di fare entrare la stessa Bvlgari nel segmento dell'alto di gamma, in un periodo in cui tutti correvano ad accaparrarsi i marchi più famosi e con la più alta percezione della clientela. Perchè erano marchi troppo di nicchia, troppo poco popolari e già morenti, sia Roth che Genta, che non avevano nemmeno chissà quale competenza. Le competenze Bvlgari non le ha acquisite ne con Genta ne con Roth, le ha acquisite sul mercato proprio per rilanciare Genta e Roth, sui quali ha investito tanto per molto tempo fino a decidere, di fronte all'evidente insuccesso commerciale, di metterci una pietra sopra.
Oggi, come 30 anni fa, chi legge Bvlgari sul quadrante non pensa ne all'alta orologeria ne a roth e a Genta, nomi per altro virtualmente sconosciuti ai più. Pensa alla gioielleria, e all'orologio gioilello.
Per me, ripeto, un'operazione sbagliata e palesemente fallimentare. :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 14, 2015, 15:17:13 pm
...spiegati meglio Marco, tu credi possibile che Bulgari che non aveva alcuna fetta di mercato dell'orologeria, possa aver comprato due marchi di buon livello, solo per togliersi da davanti un po di concorrenza??
mi sembra difficile....troppo dispendioso e troppi marchi da acquisire....
secondo il mio modesto parere e con un po di esperienza vissuta dall'interno nell'acquisizione di un grosso Brand ho imparato che, il progetto è sempre quelle di tornare a far rivivere i fasti al brand glorioso ma questo viene fatto spesso dal grande gruppo senza la cultura e il rispetto della storia di quel marchio, vengono fatte scelte radicali da manager arroganti che spesso non hanno esperienza, cultura e passione del settore specifico.....
ad esempio, comprando un brand come Genta e Roth, come prima cosa dovresti assicurarti che questi lavorino per te, perché è il loro lavoro che compri, il loro gusto estetico, la loro mente, i loro progetti, la loro competenza....certo, dovresti fargli capire che passano dall'esser direttori artistici e non più proprietari ma il più delle volte li si convince con un buon onorario.
Li dove ciò non fosse possibile ti assicuri che ci possa esser qualcuno che ha una cultura profonda e che ha non solo il talento ma anche la passione e l'amore per quello stile e per ciò che è stato fatto in passato ed ha anche il desiderio di attualizzarlo, migliorarlo (sempre con molto rispetto).
E' ciò che ha fatto Roth con Breguet, grazie agli Chaumet, avveduti proprietari del marchio.
Se non si pongono le basi per un comportamento rispettoso e istruito....non si fa altro che produrre orologi nuovi non contestualizzati con un marchio "vecchio"
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 15:32:54 pm
Quando Bvlgari acquisì Roth una delle condizioni che pose ai cinesi di THG fu proprio che Roth cedesse la sua residuale partecipazione nell'azienda e firmasse un accordo che gli impedisse di usare il suo nome o di prestare egli stesso la propria opera ad altri, in sostanza fecero esattamente l'opposto di ciò che hai auspicato. E già in quello si vedeva la scarsa lungimiranza dell'operazione, oltre che per le ragioni strategiche di posizionamento di quei marchi che ho già descritto. :)
Siccome i grandi gruppi rastrellavano a mani basse i marchi più popolari, da Breguet a VC, a Bvlgari per entrare nel giro rimanevano solo gli "scarti". E un'acquisizione fatta così, va da se, non ha le gambe per camminare. E infatti non sono andati da nessuna parte....
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Beppe - Ottobre 14, 2015, 16:02:55 pm
Non credo facile convincere Monsieur Gerald Genta ad accettare il ruolo di Direttore artistico della Sua Marca omonima. Già nel periodo di convivenza con Hours Glass la situazione non era così idilliaca.
Per Daniel, di sicuro non arrogante, la permanenza non era forse impossibile.
Ma, a mio modesto avviso, qualora la nuova proprietà stesse effettivamente cercando, con l'acquisizione delle due Marche, di legittimarsi e di dotarsi delle rare e raffinate competenze per accedere nell'orologeria di haut de Gamme, come si fa a licenziare un Uomo unico come Demetrio Cabiddu, il quale non solo era ed é il miglior Maestro Orologiaio del mondo, ma che conosceva, per averlo realizzato insieme a Monsieur Golay, la Grand Complication di GG, e non solo.
Il sottoscritto ringrazia colui che non ha capito quanto avrebbe potuto essere utile uno come Cabiddu, fortunatamente approdato in Minerva, con i risultati che abbiamo visto.
D'altronde che in quel Gruppo non vi fossero grandi esperti della bella orologeria, ma piuttosto di finanza, é dimostrato dall'ulteriore occasione, a mio avviso, persa non acquisendo, per quattro baiocchi, la stessa Minerva. E dire che se ne erano interessati tra i primissimi, cambiando peró idea senza nessun approfondimento, né tanto meno visionando, ""aggratis"" l'azienda a cui sembravano, stranamente, interessatissimi.
Beppe
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 16:18:13 pm
Infatti hanno ragionato come spesso si è ragionato in ottica di acquisizioni, hanno comprato etichette da attaccare ma del prodotto e di come si fa il prodotto non gli interessava granchè.
Logiche finanziarie, o commerciali, che certamente con l'orologeria non c'entrano nulla.
Ma anche sul piano finanziario, strategico e commerciale hanno cannato di brutto, perchè quei "marchi" di fatto non erano marchi, erano nomi di orologiai con nessun potere evocativo e nessuna ambizione di poterlo diventare. I "marchi" propriamente detti erano già stati tutti presi, si sono mossi tardi e chi tardi arriva male alloggia. :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 14, 2015, 16:40:28 pm
Chi si occupa di acquisizioni/fusioni credo non interessi quasi nemmeno cosa stia comperando...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 16:46:10 pm
Chi si occupa di acquisizioni/fusioni credo non interessi quasi nemmeno cosa stia comperando...

È vero, ma dovrebbe almeno sapere perchè lo sta facendo :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 14, 2015, 16:53:07 pm
...spiegati meglio Marco, tu credi possibile che Bulgari che non aveva alcuna fetta di mercato dell'orologeria, possa aver comprato due marchi di buon livello, solo per togliersi da davanti un po di concorrenza??
mi sembra difficile....troppo dispendioso e troppi marchi da acquisire....
secondo il mio modesto parere e con un po di esperienza vissuta dall'interno nell'acquisizione di un grosso Brand ho imparato che, il progetto è sempre quelle di tornare a far rivivere i fasti al brand glorioso ma questo viene fatto spesso dal grande gruppo senza la cultura e il rispetto della storia di quel marchio, vengono fatte scelte radicali da manager arroganti che spesso non hanno esperienza, cultura e passione del settore specifico.....
ad esempio, comprando un brand come Genta e Roth, come prima cosa dovresti assicurarti che questi lavorino per te, perché è il loro lavoro che compri, il loro gusto estetico, la loro mente, i loro progetti, la loro competenza....certo, dovresti fargli capire che passano dall'esser direttori artistici e non più proprietari ma il più delle volte li si convince con un buon onorario.
Li dove ciò non fosse possibile ti assicuri che ci possa esser qualcuno che ha una cultura profonda e che ha non solo il talento ma anche la passione e l'amore per quello stile e per ciò che è stato fatto in passato ed ha anche il desiderio di attualizzarlo, migliorarlo (sempre con molto rispetto).
E' ciò che ha fatto Roth con Breguet, grazie agli Chaumet, avveduti proprietari del marchio.
Se non si pongono le basi per un comportamento rispettoso e istruito....non si fa altro che produrre orologi nuovi non contestualizzati con un marchio "vecchio"
No,forse non mi sono spiegato, o non mi hai capito. Loro non erano interessati ai marchi Genta e Roth, erano interessati ad acquisire le massime complicazioni che queste case avevano comunque a listino, a loro serviva la meccanica e la tecnica, a loro della concorrenza di Roth e Genta non poteva interessare perché erano già due case prive di vita e che operavano in contesti diversi. Loro hanno investito tantissimo nell'alta orologeria, avevano bisogno di tecnica e di un po' di spessore storico. Sempre più di più i due marchi Genta e Roth che oggi affiancano in posizione subordinata Bulgari saranno totalmente sacrificati. Mi sembra che l'operazione abbia funzionato.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 14, 2015, 17:09:19 pm
...spiegati meglio Marco, tu credi possibile che Bulgari che non aveva alcuna fetta di mercato dell'orologeria, possa aver comprato due marchi di buon livello, solo per togliersi da davanti un po di concorrenza??
mi sembra difficile....troppo dispendioso e troppi marchi da acquisire....
secondo il mio modesto parere e con un po di esperienza vissuta dall'interno nell'acquisizione di un grosso Brand ho imparato che, il progetto è sempre quelle di tornare a far rivivere i fasti al brand glorioso ma questo viene fatto spesso dal grande gruppo senza la cultura e il rispetto della storia di quel marchio, vengono fatte scelte radicali da manager arroganti che spesso non hanno esperienza, cultura e passione del settore specifico.....
ad esempio, comprando un brand come Genta e Roth, come prima cosa dovresti assicurarti che questi lavorino per te, perché è il loro lavoro che compri, il loro gusto estetico, la loro mente, i loro progetti, la loro competenza....certo, dovresti fargli capire che passano dall'esser direttori artistici e non più proprietari ma il più delle volte li si convince con un buon onorario.
Li dove ciò non fosse possibile ti assicuri che ci possa esser qualcuno che ha una cultura profonda e che ha non solo il talento ma anche la passione e l'amore per quello stile e per ciò che è stato fatto in passato ed ha anche il desiderio di attualizzarlo, migliorarlo (sempre con molto rispetto).
E' ciò che ha fatto Roth con Breguet, grazie agli Chaumet, avveduti proprietari del marchio.
Se non si pongono le basi per un comportamento rispettoso e istruito....non si fa altro che produrre orologi nuovi non contestualizzati con un marchio "vecchio"
No,forse non mi sono spiegato, o non mi hai capito. Loro non erano interessati ai marchi Genta e Roth, erano interessati ad acquisire le massime complicazioni che queste case avevano comunque a listino, a loro serviva la meccanica e la tecnica, a loro della concorrenza di Roth e Genta non poteva interessare perché erano già due case prive di vita e che operavano in contesti diversi. Loro hanno investito tantissimo nell'alta orologeria, avevano bisogno di tecnica e di un po' di spessore storico. Sempre più di più i due marchi Genta e Roth che oggi affiancano in posizione subordinata Bulgari saranno totalmente sacrificati. Mi sembra che l'operazione abbia funzionato.

...funzionato dici? Non mi sembra però che con queste competenze e le suddette complicazioni, siano riusciti a conquistare la fetta di mercato ambita?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 17:10:45 pm
Sono già sacrificati, da marchi sono divenuti nomi di linee di prodotto e poi sono spariti del tutto.
Le complicazioni che avevano Roth e Genta erano state commissionate all'esterno (Golay, Cabiddu, Dufour) o erano forniture esterne (GP, Lemania), non erano patrimonio delle case acquisite (se non marginalmente nel caso di Roth). Se avessero voluto acquisire il know how e solo quello avrebbero pagato un po' di orologiai e avrebbero anche speso molto meno.
Volevano invece dei "marchi" per competere con quei marchi come Swatch compete con Breguet e Richemont con VC.
Solo che quei marchi non erano in alcun modo competitivi ne avrebbero potuto diventarlo come hanno provato a fare investendoci sopra per anni bei soldi.
Alla fine, dopo 10 anni di buttare soldi, si sono arresi all'evidenza che tutti già avevano capito nel 2000 :)
Meglio tardi che mai.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 14, 2015, 17:14:23 pm
Comunque quando hanno acquisito il marchio Roth, l'immagine era già stata bella che massacrata!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 14, 2015, 17:16:08 pm
L'operazione è stata talmente fallimentare che alla fine, da acquirente che voleva creare un polo di marchi, la stessa Bvlgari dopo aver fallito su quei marchi è stata acquisita, da LVMH. :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: vecioalpinn - Ottobre 15, 2015, 08:25:06 am
Molto particolare...
Sarei curioso di vederlo e valutarlo da vivo...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 15, 2015, 09:27:58 am
Anch'io ma sono più che sicuro che mi piacerebbe come e più di quanto non lo faccia in foto. ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 15, 2015, 13:18:50 pm
L'originale è un "vero" DR, se piacciono gli orologi di questo orologiaio piacerà anche il Papillon che, come tutti i DR e in genere i grandi orologi, rende più al polso che non in foto :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 15, 2015, 15:07:16 pm
L'originale è un "vero" DR, se piacciono gli orologi di questo orologiaio piacerà anche il Papillon che, come tutti i DR e in genere i grandi orologi, rende più al polso che non in foto :)
Mandate a memoria queste 2 righe di Angelo.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 18, 2015, 22:11:02 pm
Uno di quelli in acciaio é quello di Claudio :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 18, 2015, 22:23:22 pm
Uno di quelli in acciaio é quello di Claudio :)

eh si... e non solo!😍

li ho  scoperti quella sera ma non sapevo fossero limitati solo per Italia!👍
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 19, 2015, 00:26:52 am
...

Infinite una curiosità... ho notato che il retrogrado costava molto di più del papillon ovvero 45 contro 25 mila chf mentre oggi perlomeno per quanto da me visto sinora costa più il papillon... senza corredo 7 contro 5 per esempio
Quindi un Submariner nuovo ed un 16610 usato scatola e garanzia! :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 19, 2015, 09:11:24 am
Ermanno ne deduci che mi conviene cambiarli con la moneta sonante sub o mi tengo il mio passatempo da teatro?  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 19, 2015, 09:16:45 am
Ermanno, ha più sub lui che Rolex Italia. Li usa come i ticket restaurant. Ha ha ha ha
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 19, 2015, 09:25:49 am
Ermanno ne deduci che mi conviene cambiarli con la moneta sonante sub o mi tengo il mio passatempo da teatro?  ;D
Fossi in te farei pure in fretta,occasioni del genere capitano una volta nella vita!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 19, 2015, 10:24:29 am
Ermanno ne deduci che mi conviene cambiarli con la moneta sonante sub o mi tengo il mio passatempo da teatro?  ;D

Prima devi trovare il pazzo disposto allo scambio. Ma sei fortunato, io sono pazzo :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 19, 2015, 17:47:44 pm
State asserendo che bisogna comprare un Sub per scambiarlo col Papillon? Mi attivo subito! 8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 19, 2015, 18:03:08 pm
E certo, ormai il sub vale più dell'equivalente in moneta, che non può essere liberamente speso ed é anche soggetto ad andare fuori corso o a svalutazione monetaria. Cose che il sub sconosce, lo scambi anche dal benzinaio, ad ogni aumento di listino cresce corrispondentemente di valore, é universalmente accettato in tutto il mondo senza neanche rischio di cambio :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 19, 2015, 18:33:04 pm
W il SUB-MONOPOLI!  ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 19, 2015, 18:35:48 pm
W il SUB-MONOPOLI!  ;)

Al prossimo raduno portiamo l'omonimo gioco da tavolo e verifichiamo le nostre abilità di scambio col coronato da valuta. ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 19, 2015, 18:42:26 pm
W il SUB-MONOPOLI!  ;)

Al prossimo raduno portiamo l'omonimo gioco da tavolo e verifichiamo le nostre abilità di scambio col coronato da valuta. ;D
Non amo Rolex, meno che mai il sub, però se volete fare scambi dei vostri orologi con sub ne potrei portare tanti alla cena, anche qualche decina. Mi offro volontario.... Poi vi assicuro che ogni sub che offrirò avrà un quadrante diverso: quelli cotti al forno ed "e-virati", quelli spider poi mi vengono benissimo, ho un vero talento in questo, poi posso anche mettere una nuova varietà con scritte cancellate alla Isgrò....et voilà, scritte grandi , scritte piccole, quattro stretto, largo, cancellato, rivoltato, storto, rotto....
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 19, 2015, 18:42:56 pm
W il SUB-MONOPOLI!  ;)

Al prossimo raduno portiamo l'omonimo gioco da tavolo e verifichiamo le nostre abilità di scambio col coronato da valuta. ;D
Invece di trastullarvi nell'idea di permute amene buttate giu' una data che il tempo corre ed io invecchio ogni giorno di più.nella Jaris di Range la carrozzina non ci entra...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 19, 2015, 20:46:30 pm
ARRIVATO?? E'....LUI???
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 20:55:17 pm
ARRIVATO?? E'....LUI???

è lui!!! 😍

Avevi la foto in anteprima su watsapp!😜
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 19, 2015, 20:58:40 pm
 :D :D
non avevo il cell sotto mano....grande Sandro....mentre noi parlavamo....
congratulazioni... con tanta sana invidia, passa a trovarmi quando sei in zona  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 19, 2015, 21:08:15 pm
ARRIVATO?? E'....LUI???

è lui!!! 😍

Avevi la foto in anteprima su watsapp!😜


Bravissimo Sandro e ben fatto, hai sicuramente fregato qualcuno sul tempo.
Orologio stupendo che te lo dico a fa!!!
Questo è da vedere live assolutamente... :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 19, 2015, 21:29:51 pm
Intercorrono fitte e intense comunicazioni sotto traccia, con annesse azioni; che ve pare che qui siamo tutto chiacchiere e distintivo? 😁

Orologio magnifico e le foto di Sandro gli rendono solo in parte giustizia perché come tutti i grandi orologi in foto non renderà mai come dal vivo, anche se a farle é un abile fotografo
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 19, 2015, 21:38:41 pm
D'altronde c'è chi gode così… e chi da altre parti se la gode col perseo LE, sana invidia… (per il perseo naturalmente!) :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 21:45:25 pm
Intercorrono fitte e intense comunicazioni sotto traccia, con annesse azioni; che ve pare che qui siamo tutto chiacchiere e distintivo? 😁

Orologio magnifico e le foto di Sandro gli rendono solo in parte giustizia perché come tutti i grandi orologi in foto non renderà mai come dal vivo, anche se a farle é un abile fotografo

un po'  di massoneria non guasta...😄

foto fatta col cellulare 😜 poco dettaglio ma ottima resa!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 21:46:27 pm
D'altronde c'è chi gode così… e chi da altre parti se la gode col perseo LE, sana invidia… (per il perseo naturalmente!) :P

Come si  dice.... l'importante è  godere!😄
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 19, 2015, 21:52:55 pm
E bravo Sandro, ne ho sentito parlare oggi di questo tuo acquisto.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 19, 2015, 22:05:23 pm
Potro' raccontare a mio nipote di essere andato in auto con un Signore che al polso sinistro indossava un Calendario perpetuo ed al destro un Salterello.Ambedue targati Daniel Roth.
Permettetemi di indicare in Range la piu' grossa sorpresa del 2015.
Anche se...nella sua metamorfosi secondo me c'e' lo zampino del figlio.
NNNamo!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 19, 2015, 22:12:43 pm
Dai Panerai ai Roth....dite che starà raccontando al figlio la storia del bruco che si trasforma in farfalla?  :D :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 22:18:58 pm
E bravo Sandro, ne ho sentito parlare oggi di questo tuo acquisto.

allora è vero del sottotraccia! 😄
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 22:28:30 pm
Potro' raccontare a mio nipote di essere andato in auto con un Signore che al polso sinistro indossava un Calendario perpetuo ed al destro un Salterello.Ambedue targati Daniel Roth.
Permettetemi di indicare in Range la piu' grossa sorpresa del 2015.
Anche se...nella sua metamorfosi secondo me c'e' lo zampino del figlio.
NNNamo!

effettivamente oggi avevo uno in un polso e uno nell'altro! 😄

mscchè, nn ho fatto nessuna metamorfosi... sempre apprezzato a 360 gradi da pam a pp! il mondo è bello perché vario!😜

hai indovitato... a mio figlio piacciono, ha più gusto classico di me!👍
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 22:33:58 pm
Dai Panerai ai Roth....dite che starà raccontando al figlio la storia del bruco che si trasforma in farfalla?  :D :D

no no... non da-a... ma anche! adoro i Panerai e so che me li invidiate molto! 😄😎😜

E pensateci... i Pam sono un po'  come  i Roth, hanno entrambi grande riconoscibilità!!!

Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 19, 2015, 22:35:20 pm
Sandrino si sta trasformando in Sandrone.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 19, 2015, 22:36:38 pm
Allora W il figliolo e abbasso il papà panerista o paneraio o....boohh  :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 22:39:11 pm
attenti che memorizzo tutto e poi quando cercherete i panerai vi ricatto...😈
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 19, 2015, 22:42:59 pm
Citazione
E pensateci... i Pam sono un po'  come  i Roth, hanno entrambi grande riconoscibilità!!!

Eh, pure la campbell e la donna cannone hanno entrambe grande riconoscibilità, per il resto sono giorno e notte :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 19, 2015, 22:50:28 pm
Citazione
E pensateci... i Pam sono un po'  come  i Roth, hanno entrambi grande riconoscibilità!!!

Eh, pure la campbell e la donna cannone hanno entrambe grande riconoscibilità, per il resto sono giorno e notte :P

lo so che ti piacciono entrambe... 😎
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 19, 2015, 22:52:40 pm
Citazione
E pensateci... i Pam sono un po'  come  i Roth, hanno entrambi grande riconoscibilità!!!

Eh, pure la campbell e la donna cannone hanno entrambe grande riconoscibilità, per il resto sono giorno e notte :P

lo so che ti piacciono entrambe... 😎

...perchè è un pervertito!!  :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 19, 2015, 23:13:52 pm
Non sono io che ho un'oscura presenza umanoide al centro della sala! :D :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 20, 2015, 08:26:26 am
Bravo Range
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 20, 2015, 09:07:58 am
URCA...i miei complimenti... :)
Roberto
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 20, 2015, 10:54:01 am
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ... 
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 20, 2015, 11:10:04 am
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ...

Che idea magnifica Michele: Cena omaggio a Roth!
Tutti coloro che lo possiedono portano un esemplare cercando di portarne tutti diversi...alla fine foto di tutti gli orologi assieme e mandiamo una mail poi con il reportage della serata a mr. Daniel Roth!! ...e magari nella mail gli proponiamo una giornata di primavera in cui fargli visita  ;D
Chi non ne ha, si gode gli esemplari (così magari ne valuta l'acquisto  ;) ) e porta qualcosa di altrettanto piacevole!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 20, 2015, 11:48:51 am
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ...

Grazie Michele

si è lo stesso che in quella foto pareva parecchio vissutello, ha dei segni certo ma fortunatamente non è mal ridotto come sembrava, preso ieri pomeriggio e poi a casa ho passato un panno umido da orologiaio per togliere soprattutto la patina che si fa sull'oro.

Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 20, 2015, 12:44:55 pm
...e sembra nuovo...ecco perchè certi Orologi sono "senza tempo"...bellissimo..
Roberto
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 20, 2015, 13:18:54 pm
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ...

Che idea magnifica Michele: Cena omaggio a Roth!
Tutti coloro che lo possiedono portano un esemplare cercando di portarne tutti diversi...alla fine foto di tutti gli orologi assieme e mandiamo una mail poi con il reportage della serata a mr. Daniel Roth!! ...e magari nella mail gli proponiamo una giornata di primavera in cui fargli visita  ;D
Chi non ne ha, si gode gli esemplari (così magari ne valuta l'acquisto  ;) ) e porta qualcosa di altrettanto piacevole!

L'idea è carina, certo mancano il ripetizione e il rattrapante, ma sarebbe comunque un rendez vous piacevole. Chi non ha DR ci mette un Breguet degli anni 80 (come se fosse) :D
Chi non ha nemmeno quello ci mette un altro bell'orologio ed è lo stesso :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Istaro - Ottobre 20, 2015, 22:01:59 pm
Mi unisco ai complimenti a Range, per il grande acquisto e... per i gusti del figlio! (Segno che hai fatto un buon lavoro  :D )
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 20, 2015, 22:07:13 pm
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ...

Che idea magnifica Michele: Cena omaggio a Roth!
Tutti coloro che lo possiedono portano un esemplare cercando di portarne tutti diversi...alla fine foto di tutti gli orologi assieme e mandiamo una mail poi con il reportage della serata a mr. Daniel Roth!! ...e magari nella mail gli proponiamo una giornata di primavera in cui fargli visita  ;D
Chi non ne ha, si gode gli esemplari (così magari ne valuta l'acquisto  ;) ) e porta qualcosa di altrettanto piacevole!
Non possedendo Roth mi offro come cameriere:tra un piatto e l'altro daro' una sbirciatina,discreta.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 20, 2015, 22:21:52 pm
W il SUB-MONOPOLI!  ;)

Al prossimo raduno portiamo l'omonimo gioco da tavolo e verifichiamo le nostre abilità di scambio col coronato da valuta. ;D
Invece di trastullarvi nell'idea di permute amene buttate giu' una data che il tempo corre ed io invecchio ogni giorno di più.nella Jaris di Range la carrozzina non ci entra...

Non ce pensà Ermà, tutt'al più cambiamo mezzo o al limite visto che pure io vado verso i 3/4 le faremo direttamente ar geriatrico ...😂😂😂

Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

M'ero perso qualcosa!!!!
Complimentoni!!!
Non è che passi a farmelo vedere?
Ci guadagni un pranzo! ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 20, 2015, 22:22:46 pm
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ...

Che idea magnifica Michele: Cena omaggio a Roth!
Tutti coloro che lo possiedono portano un esemplare cercando di portarne tutti diversi...alla fine foto di tutti gli orologi assieme e mandiamo una mail poi con il reportage della serata a mr. Daniel Roth!! ...e magari nella mail gli proponiamo una giornata di primavera in cui fargli visita  ;D
Chi non ne ha, si gode gli esemplari (così magari ne valuta l'acquisto  ;) ) e porta qualcosa di altrettanto piacevole!

Bella idea!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 20, 2015, 22:22:52 pm
W il SUB-MONOPOLI!  ;)

Al prossimo raduno portiamo l'omonimo gioco da tavolo e verifichiamo le nostre abilità di scambio col coronato da valuta. ;D
Invece di trastullarvi nell'idea di permute amene buttate giu' una data che il tempo corre ed io invecchio ogni giorno di più.nella Jaris di Range la carrozzina non ci entra...

Non ce pensà Ermà, tutt'al più cambiamo mezzo o al limite visto che pure io vado verso i 3/4 le faremo direttamente ar geriatrico ...😂😂😂

Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜


M'ero perso qualcosa!!!!
Complimentoni!!!
Non è che passi a farmelo vedere?
Ci guadagni un pranzo! ;)
Si ma prima ha detto che passa da me.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 20, 2015, 22:31:52 pm
...dal momento deve passare anche da me....facciamoci un pranzetto e non se ne parla piu!
Propongo lunedì prossimo...se siete tutti a Roma, naturalmente pranzetto aperto a chi ne ha piacere..
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 20, 2015, 22:32:53 pm
Ok mi metto in fila! :-[
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 20, 2015, 22:35:30 pm
Macché fila...uniamoci altrimenti Sandro deve passare le prossime settimane in pellegrinaggio  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Frank_Lunare - Ottobre 20, 2015, 23:22:44 pm
W il SUB-MONOPOLI!  ;)

Al prossimo raduno portiamo l'omonimo gioco da tavolo e verifichiamo le nostre abilità di scambio col coronato da valuta. ;D
Invece di trastullarvi nell'idea di permute amene buttate giu' una data che il tempo corre ed io invecchio ogni giorno di più.nella Jaris di Range la carrozzina non ci entra...

Non ce pensà Ermà, tutt'al più cambiamo mezzo o al limite visto che pure io vado verso i 3/4 le faremo direttamente ar geriatrico ...😂😂😂

Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜
Complimenti, orologio meraviglioso.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 21, 2015, 00:13:14 am
Nutro una certa invidia
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 21, 2015, 09:14:42 am
Nutro una certa invidia
Nutro molta invidia....... ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 21, 2015, 09:36:28 am
E poi soprattutto l'accentramento Romano e Romanizzato di questo Forum mi fa sentire veramente ai limiti dell'impero. Si organizzano, si cercano, poi ti sbandierano certi pezzi davanti agli occhi. Fortunatamente Angelo è lontano.....sennò sai che merende......Doppia invidia, e per le leccornìe  e per gli orologi
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 21, 2015, 09:39:46 am
E poi soprattutto l'accentramento Romano e Romanizzato di questo Forum mi fa sentire veramente ai limiti dell'impero. Si organizzano, si cercano, poi ti sbandierano certi pezzi davanti agli occhi. Fortunatamente Angelo è lontano.....sennò sai che merende......Doppia invidia, e per le leccornìe  e per gli orologi

Roma oramai non è più centro di nulla o quasi... almeno questa piccola soddisfazione concedicela! ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 10:55:21 am
Sono appena passato alla Herz per affittare il pulmino... ora organizzo il giro :D

Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 21, 2015, 11:01:32 am
Si ma hai preso il finestrato? Che se non c'è luce te lo senti tu Ermanno... ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 21, 2015, 11:45:39 am
Si ma hai preso il finestrato? Che se non c'è luce te lo senti tu Ermanno... ;D

 :D :D :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 21, 2015, 14:00:40 pm
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ...

Che idea magnifica Michele: Cena omaggio a Roth!
Tutti coloro che lo possiedono portano un esemplare cercando di portarne tutti diversi...alla fine foto di tutti gli orologi assieme e mandiamo una mail poi con il reportage della serata a mr. Daniel Roth!! ...e magari nella mail gli proponiamo una giornata di primavera in cui fargli visita  ;D
Chi non ne ha, si gode gli esemplari (così magari ne valuta l'acquisto  ;) ) e porta qualcosa di altrettanto piacevole!
L'idea è carina, certo mancano il ripetizione e il rattrapante, ma sarebbe comunque un rendez vous piacevole. Chi non ha DR ci mette un Breguet degli anni 80 (come se fosse) :D
Chi non ha nemmeno quello ci mette un altro bell'orologio ed è lo stesso :)

Un rattrapante immagino lo possa portare Erm, non importa se non è un Roth (anzi, troppo forzata la cosa se fosse tutta incentrata su un unico marchio)... e per un ripetizione c'è sempre mbelt   :D
ma voi vi sapete organizzare benissimo (lo avete già dimostrato) .. e se ora avete il saltarello, più facile sarà che a questa ipotetica cena manchi un retrogrado .. 
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 21, 2015, 14:06:48 pm
....è ora che io lo veda finalmente dal vivo quest'orologio che mi ha corrotto e spinto ad una ricerca maniacale!!!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 21, 2015, 14:48:25 pm
Tiè Cla te la dedico... fatta 5 minuti fa qua fuori col cellulare...😎


Ammazza!!! Bellissima foto, ma che cellulare c'hai?!
Sull'orologio neanche mi spendo, è talmente bello e ti è venuto talmente bene che fa venire i brividi, zero riflessi , ottima definizione e quella penombra che lo valorizza, chapeau…. complimenti Sà! ;)
(Diciamo che in foto è secondo solo al Sub, ma questa è un'altra storia…) :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 21, 2015, 15:04:04 pm
....è ora che io lo veda finalmente dal vivo quest'orologio che mi ha corrotto e spinto ad una ricerca maniacale!!!

speriamo... non credere che non mi piacerebbe venire ...
comunque, mal che vada lo potrai vedere alla prossima biennale ...  :P

Tiè Cla te la dedico... fatta 5 minuti fa qua fuori col cellulare...😎

davvero bella ... (hai usato un programma .. ? ? ) ... te la posso anche rubare questa foto ... ? ? chiedo..
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 21, 2015, 15:06:48 pm
Ho pensato la stessa cosa, Nikon avrà fatto un cellulare reflex :D
Se faccio io na foto col mio e con quella luce viene fuori na schifezza che a confronto le foto di Marco sembrano scattate da Newton :P
Comunque Sandro oltre che buon gusto per gli orologi ha anche mano da fotografo serio e buona padronanza del fotoritocco, la prossima volta gli faccio fare uno shooting di alcuni miei orologi ai quali non riesco a rendere giustizia :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 21, 2015, 15:20:44 pm
Citazione
Intanto cercamo de esse contenti e de saltarellà! 😇😎😜

che bello aprire il forum e ritrovarsi questa novità ...
bello sapere che qualcuno (meglio ancora uno del forum) si è portato a casa questa meraviglia ...
Non ho mai nascosto il mio "amore" per questo pezzo ... un pezzo che ora posso solo invidiarti (nel senso buono del termine) ....
Una curiosità: è lo stesso che aveva la cassa "vissuta" nelle pagine addietro .. ? ? L'hai fatto lucidare o cosa .. ? ?
Ora se non sbaglio, in una ipotetica cena di gruppo, se ci saranno tutti i possessori di un Roth, si potranno vedere tutti i suoi pezzi più emblematici ... (dal solotempo extrapiatto, ai chrono, ai tourbillon, al calendario per arrivare fino ai saltarelli e ai retrogradi) ... sarebbe una situazione magnifica ritrovarsi così .. ed è magnifico che proprio qui si sia arrivati a "chiudere il cerchio" per quel che riguarda questo orologiaio ...  ;)
Inutile che io ti faccia i complimenti, spero tu mi conosca un po' per capire che non servono scritti e attestati, solo un intesa speciale che accomuna chi possiede questi pezzi e chi pur non avendoli, li sa comprendere ...

Che idea magnifica Michele: Cena omaggio a Roth!
Tutti coloro che lo possiedono portano un esemplare cercando di portarne tutti diversi...alla fine foto di tutti gli orologi assieme e mandiamo una mail poi con il reportage della serata a mr. Daniel Roth!! ...e magari nella mail gli proponiamo una giornata di primavera in cui fargli visita  ;D
Chi non ne ha, si gode gli esemplari (così magari ne valuta l'acquisto  ;) ) e porta qualcosa di altrettanto piacevole!
L'idea è carina, certo mancano il ripetizione e il rattrapante, ma sarebbe comunque un rendez vous piacevole. Chi non ha DR ci mette un Breguet degli anni 80 (come se fosse) :D
Chi non ha nemmeno quello ci mette un altro bell'orologio ed è lo stesso :)

Un rattrapante immagino lo possa portare Erm, non importa se non è un Roth (anzi, troppo forzata la cosa se fosse tutta incentrata su un unico marchio)... e per un ripetizione c'è sempre mbelt   :D
ma voi vi sapete organizzare benissimo (lo avete già dimostrato) .. e se ora avete il saltarello, più facile sarà che a questa ipotetica cena manchi un retrogrado ..

I porto il rattrapante foudroyante, mi hanno chiamato che GP ha partorito è settimino, periamo ce la faccia, il 5 Novembre vado a riprenderlo di persona, prima di tirar fuori 1700 cocuzze vorrei vederlo girare!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 21, 2015, 15:27:42 pm
....è ora che io lo veda finalmente dal vivo quest'orologio che mi ha corrotto e spinto ad una ricerca maniacale!!!

speriamo... non credere che non mi piacerebbe venire ...
comunque, mal che vada lo potrai vedere alla prossima biennale ...  :P

Tiè Cla te la dedico... fatta 5 minuti fa qua fuori col cellulare...😎

davvero bella ... (hai usato un programma .. ? ? ) ... te la posso anche rubare questa foto ... ? ? chiedo..

verrò di certo prima della prossima biennale a venezia...almeno per far fare qualche sopralluogo ai siti espositivi
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 15:30:45 pm
Il cellulare è un Iphone 6 ma con il Note 4 venivano ugualmente bene, chi si interessa di fotografia sa che la cosa più importante è la luce più che la fotocamera! Ovviamente c'era il sole e per avere l'effetto ho vignettato e ritagliato al volo in 1 minuto col programmino gratuito Aviary nato per Android ma esiste anche per Apple ma ne esistono a decine più o meno simili.

Michè puoi farci quel che vuoi... certo è che a ste cene Roma su Roma non partecipare è da soloni... :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 15:33:12 pm
Ho pensato la stessa cosa, Nikon avrà fatto un cellulare reflex :D
Se faccio io na foto col mio e con quella luce viene fuori na schifezza che a confronto le foto di Marco sembrano scattate da Newton :P
Comunque Sandro oltre che buon gusto per gli orologi ha anche mano da fotografo serio e buona padronanza del fotoritocco, la prossima volta gli faccio fare uno shooting di alcuni miei orologi ai quali non riesco a rendere giustizia :D

La luce c'era eccome sennò te li sogni i dettagli...  8) poi vabbè li evidenzi ancor di più con la vignettatura... ;)

Ps: per i tuoi fa un pacchettino e spediscimeli... ti faccio le foto con MOLTA calma (un paio di annetti) poi te rendo... 8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 21, 2015, 15:38:29 pm
...meraviglioso Sandro....poi racconteremo Sandro quante persone sei riuscito a bruciare al Photo finish prendendolo!! ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 21, 2015, 15:40:17 pm
Ho pensato la stessa cosa, Nikon avrà fatto un cellulare reflex :D
Se faccio io na foto col mio e con quella luce viene fuori na schifezza che a confronto le foto di Marco sembrano scattate da Newton :P
Comunque Sandro oltre che buon gusto per gli orologi ha anche mano da fotografo serio e buona padronanza del fotoritocco, la prossima volta gli faccio fare uno shooting di alcuni miei orologi ai quali non riesco a rendere giustizia :D

La luce c'era eccome sennò te li sogni i dettagli...  8) poi vabbè li evidenzi ancor di più con la vignettatura... ;)

Ps: per i tuoi fa un pacchettino e spediscimeli... ti faccio le foto con MOLTA calma (un paio di annetti) poi te rendo... 8)

di un paio le foto te le farei io...però devi aspettare che mi venga l'ispirazione....una volta avuta...te li restituisco!! :o
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 15:53:52 pm
...meraviglioso Sandro....poi racconteremo Sandro quante persone sei riuscito a bruciare al Photo finish prendendolo!! ;)

Già... meno male che lo vidi all'inizio e quindi sapevo poteva esserci... e come ti dico sempre ancora mi rode per il retro perso per aver riflettuto mezzora... errore di inizio collezione ma vabbè aspettavo il perpetuo...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 15:58:00 pm
Ancora devo capire che oro è...  :D

Tutti li danno per oro rosa e visto da solo parrebbe... ma se lo metto accanto al perpetuo è più chiaro... il perpetuo è quasi come il bordo della finestrella di questo, vedete come è più rossa? ed ha anche il rotore così rosso mentre questo è più chiaro come la cassa... ho visto in rete e sono tutti così, finestrella rossa e rotore/casa più chiari... misteri dell'ultimo Roth!

Claudio hai letto che i tuoi acciaio (perlomeno 2) sono una LE di soli 20 pezzi??? 8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 21, 2015, 16:01:35 pm
Original Shot!!!

Così chi vuole si fa una idea...

Comunque l'ippo fa foto davvero ottime.
Io con il catorcio di Asus da 190 euro scatto porrazzi 😂
Meglio il lumia ma comunque l'ippo mi pare superiore per nitidezza.
L'orologio poi è talmente bello che anche in foto rende, ma di persona è un'altra cosa.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 21, 2015, 16:14:21 pm
Ancora devo capire che oro è...  :D

Tutti li danno per oro rosa e visto da solo parrebbe... ma se lo metto accanto al perpetuo è più chiaro... il perpetuo è quasi come il bordo della finestrella di questo, vedete come è più rossa? ed ha anche il rotore così rosso mentre questo è più chiaro come la cassa... ho visto in rete e sono tutti così, finestrella rossa e rotore/casa più chiari... misteri dell'ultimo Roth!

Claudio hai letto che i tuoi acciaio (perlomeno 2) sono una LE di soli 20 pezzi??? 8)

Per me è ottone!
Hai provato col sidol a lucidarlo? ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 16:18:00 pm

Per me è ottone!
Hai provato col sidol a lucidarlo? ;D

Non lo so Alessà ma una cosa è certa, per noi anziani ha una ottima leggibilità... :'(
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 21, 2015, 16:44:27 pm
L'oro a me pare rosa, l'altro orologio che hai avrà virato un po' il rosa verso il rosso, credo che succeda.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 21, 2015, 17:54:04 pm
Ecco adesso iniziamo a parlare di viraggio anche coi Papillon. No per favore...cambio Forum
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 21, 2015, 18:03:07 pm

Per me è ottone!
Hai provato col sidol a lucidarlo? ;D

Non lo so Alessà ma una cosa è certa, per noi anziani ha una ottima leggibilità... :'(

Questo mi piacerebbe pure se si leggesse poco! :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 21, 2015, 18:18:41 pm
Ecco adesso iniziamo a parlare di viraggio anche coi Papillon. No per favore...cambio Forum

Tranquillo, non sono ghiere o quadranti... solo l'oro della cassa... se pò fa. ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 18:43:43 pm
Mi domandavo se dopo il secondo Roth ci si possa fregiare del titolo di Roth...amatore...  :'( :'( :'(
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 21, 2015, 18:49:07 pm
Già ce ne basta uno che roth ama lassa sta :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Istaro - Ottobre 21, 2015, 19:24:34 pm
I porto il rattrapante foudroyante, mi hanno chiamato che GP ha partorito è settimino, periamo ce la faccia, il 5 Novembre vado a riprenderlo di persona, prima di tirar fuori 1700 cocuzze vorrei vederlo girare!

 :o
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 21, 2015, 20:08:41 pm
Ecco adesso iniziamo a parlare di viraggio anche coi Papillon. No per favore...cambio Forum

Tranquillo, non sono ghiere o quadranti... solo l'oro della cassa... se pò fa. ;D

Di sicuro mi è virato il portafoglio, ora tende al verde....😂
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 21, 2015, 20:24:36 pm
Original Shot!!!

Così chi vuole si fa una idea...

Si Sandro sapevo che era una piccola E.L.
Spettacolare anche in questa foto....per me ha un quadrante terribilmente intrigante!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 21, 2015, 20:35:39 pm
Anche per me ...molto....   :P
Ma che problema ti dà questo orologio? È vero che una certa decorazione del quadrante può portare a qualche paragone improprio, ma pensò che dal vero debba essere bellissimo. Tu come me di persona non lo hai mi visto, magari ti potrebbe piacere molto. Oppure no, ma cosa cambia?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 21, 2015, 20:52:17 pm
Non fa nulla tranquillo, tra un pò tra l'altro dovrebbe passare al nuovo conio, quello con la filigrana spider e l'ologramma di Hans W. sul fondello! :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 22, 2015, 10:58:04 am
L'effetto delle 10 e 10 qui é "un po'" differente :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 22, 2015, 12:30:50 pm
Devo ammettere un mio debole per i saltarelli. Col tempo li apprezzo sempre di più, anche rispetto a complicazioni più prestigiose, perché non sono orologi facili da disegnare  e far funzionare bene. Sono frutto di inventiva, si leggono benissimo, spesso abbinano classico ad avanguardia....
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: massotto - Ottobre 22, 2015, 12:32:37 pm
L'effetto delle 10 e 10 qui é "un po'" differente :D

Si me pare un contatore dell'acqua ...quelli vecchi che ci sono nelle case anni 60 ... 8) 8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 22, 2015, 12:33:28 pm
Beh, se Genta ha copiato dal tombino perchè no dal contatore....... ;)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 22, 2015, 12:36:56 pm
L'effetto delle 10 e 10 qui é "un po'" differente :D

Si me pare un contatore dell'acqua ...quelli vecchi che ci sono nelle case anni 60 ... 8) 8)

Non è che ti confondi?! :D

(http://content.luxurybazaar.com/images/items/Oyster_Perpetual_Yacht_Master_II_116680.jpg)

Ah no, questi sono quelli "nuovi" :P
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Patrizio - Ottobre 22, 2015, 12:54:34 pm
ripulito anche qui.
anche qui o parlate di papillon o elimino e poi chiudo
dopodichè banno
a buoni intenditori...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 22, 2015, 13:18:37 pm
Range, già soffro di accumulazione seriale......poi quando mi fai queste foto sono da ricovero
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 22, 2015, 13:19:55 pm
Ho girato il contatore e.... sororesa! 😄

Lavorazione splendida, sarebbe utile capire, e qui abbiamo chi capisce, quanto in questi pezzi siano entrate le macchine a controllo numerico. Se mai il vecchio Daniel ne abbia viste
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 22, 2015, 13:43:30 pm
Devo ammettere un mio debole per i saltarelli. Col tempo li apprezzo sempre di più, anche rispetto a complicazioni più prestigiose, perché non sono orologi facili da disegnare  e far funzionare bene. Sono frutto di inventiva, si leggono benissimo, spesso abbinano classico ad avanguardia....

la penso esattamente allo stesso modo ... io per i saltarelli ho un debole da sempre ...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 22, 2015, 13:47:43 pm
Ho girato il contatore e.... sororesa! 😄

Lavorazione splendida, sarebbe utile capire, e qui abbiamo chi capisce, quanto in questi pezzi siano entrate le macchine a controllo numerico. Se mai il vecchio Daniel ne abbia viste

le ha viste si ... quando un certo tipo di orologeria viene rifinita manualmente non significa che tutto viene fatto manualmente ... le macchine a controllo numerico sono assolutamente essenziali agli orologiai ...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 22, 2015, 14:30:49 pm
Scondo me molto spesso si tende a fare confusione quando si parla di macchine come discriminante tra una produzione artigianale e industriale.
Le macchine esistevano anche nell'800, non erano a controllo numerico ma a controllo manuale, non erano alimentate a corrente ma a pedale o manovella, sempre "macchine" erano, intese  come macchine utensili. Un tornio a pedale non è forse una macchina, come a pedale erano le macchine per cucire che usava mia nonna, sarta d'altri tempi?! :)

Un guillochage si può fare in vari modi, si può "stampare" a pressione o "intagliare", e l'intaglio può essere eseguito da una cnc o da un macchinario tradizionale in cui il processo non è governato da un codice numerico eseguito da un robot ma da cervello, occhi e mani umane. E ancora può essere lasciato grezzo, come esce dalla macchina comunque essa sia governata, o soggetto ad ulteriori lavori di perfezionamento e finitura, con utensili all'uopo preposti, ancora mossi da una macchina o dalla stessa mano umana.

Detto ciò, non ho idea di come sia realizzato il guillochage su quel rotore, so solo che sembra bello e ben rifinito :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 22, 2015, 14:52:05 pm
Puntualizzo. Non ho mai pensato che Daniel si mettesse lì piano piano con seghettino e lima a farsi i pezzi a mano. Ma sono convinto che l'orologiaio progetti e poi ci sia chi ha la responsabilità della produzione la quale ha o può avere diversi gradi di manualità e diversi gradi di automazione. Mi riferivo, come avete ben capito, guardando quel rotore, alla rifinitura del prodotto o del semilavorato. Ricordo il lavoro fatto da un nostro sommo per fare capire il lavoro manuale sugli scheletrati, lavoro che mi ha insegnato molto ma ancora fatico a comprendere certi particolari e la manualità che li contraddistingue.  ...... Provocazione scherzosa "Alle volte, fatico anche a comprendere certe puntualizzazioni che mi fate e che reputo ovvie , ad esempio la macchina da cucire della nonna portata a riferimento da Angelo. Insomma Angelo, vabbè che ne capisco poco ma dalla rivoluzione industriale ad oggi comprendo anche io che il concetto di automazione è cambiato.......fine provocazione
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 22, 2015, 14:59:56 pm
Puntualizzo. Non ho mai pensato che Daniel si mettesse lì piano piano con seghettino e lima a farsi i pezzi a mano. Ma sono convinto che l'orologiaio progetti e poi ci sia chi ha la responsabilità della produzione la quale ha o può avere diversi gradi di manualità e diversi gradi di automazione. Mi riferivo, come avete ben capito, guardando quel rotore, alla rifinitura del prodotto o del semilavorato. Ricordo il lavoro fatto da un nostro sommo per fare capire il lavoro manuale sugli scheletrati, lavoro che mi ha insegnato molto ma ancora fatico a comprendere certi particolari e la manualità che li contraddistingue.  ...... Provocazione scherzosa "Alle volte, fatico anche a comprendere certe puntualizzazioni che mi fate e che reputo ovvie , ad esempio la macchina da cucire della nonna portata a riferimento da Angelo. Insomma Angelo, vabbè che ne capisco poco ma dalla rivoluzione industriale ad oggi comprendo anche io che il concetto di automazione è cambiato.......fine provocazione

il fatto è che nel gergo moderno, quando si parla di macchine a controllo numerico, come hai fatto tu, generalmente si intende macchine CNC quindi programmazione e start del macchinario che si arrangia a fare tutto senza alcun apporto manuale ...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 22, 2015, 15:02:43 pm
Forse se non ci fossero i riflessi sul rotore si riuscirebbe a scoprire il tipo di lavorazione.
Azzardo una lavorazione al tornio con pantografo.
Pol++one e s++a',gli artigiani della qualita'. :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 22, 2015, 15:22:29 pm
Ne convenite tutti ad ogni modo che ora, indipendentemente dal grado di finitura, questa è stata fatta sul GP 3000, di base già un ottimo calibro piatto che ben si presta alle complicazioni, usato per altro da molti oltre a Roth per i propri lavori e che se ci fosse stato un 2892 ad assolvere il compito di "motore" del Papillon, o del MB&F o altri non sarebbe certo stata la stessa cosa, almeno io la vedo così...
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 22, 2015, 15:30:56 pm
Ne convenite tutti ad ogni modo che ora, indipendentemente dal grado di finitura, questa è stata fatta sul GP 3000, di base già un ottimo calibro piatto che ben si presta alle complicazioni, usato per altro da molti oltre a Roth per i propri lavori e che se ci fosse stato un 2892 ad assolvere il compito di "motore" del Papillon, o del MB&F o altri non sarebbe certo stata la stessa cosa, almeno io la vedo così...
Senza dubbio. Quella finitura sul rotore mi ricorda quella rindondante di molti Breguet attuali. Io non la amo, e penso che sia fatta a macchina. Quanto è invece molto più bello un guilloché semplice come si usava sui fondelli dei vecchi tasca, sui Patek automatici degli anni 60, e sui Journe di oggi. Ecco, questo per me è un esempio di come si è travisata l'ispirazione di Breguet.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 15:35:07 pm
Andrebbe visto il rotore smontato, perché per me quegli elementi conici sono riportati.
Se fossero lavorati con un pantografo tridimensionale come accenna Ermanno, tra un elemento e l'altro dovrebbe vedersi il ripiano del fresino che li ha lavorati mentre invece l'angolo di congiunzione èvivo.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 15:36:02 pm
Ne convenite tutti ad ogni modo che ora, indipendentemente dal grado di finitura, questa è stata fatta sul GP 3000, di base già un ottimo calibro piatto che ben si presta alle complicazioni, usato per altro da molti oltre a Roth per i propri lavori e che se ci fosse stato un 2892 ad assolvere il compito di "motore" del Papillon, o del MB&F o altri non sarebbe certo stata la stessa cosa, almeno io la vedo così...
Senza dubbio. Quella finitura sul rotore mi ricorda quella rindondante di molti Breguet attuali. Io non la amo, e penso che sia fatta a macchina. Quanto è invece molto più bello un guilloché semplice come si usava sui fondelli dei vecchi tasca, sui Patek automatici degli anni 60, e sui Journe di oggi. Ecco, questo per me è un esempio di come si è travisata l'ispirazione di Breguet.

Non ritengo tanto semplice neanche farla a macchina da come dicevo sopra.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 16:00:30 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 22, 2015, 16:27:49 pm
per me quegli elementi conici sono riportati.

No Alessà... non sono riportati
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 22, 2015, 16:29:55 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?


Vabbè, ma chi un Roth ancora non ce l'ha che fa? Sceneggiato in tv?! ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 16:44:10 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?


Vabbè, ma chi un Roth ancora non ce l'ha che fa? Sceneggiato in tv?! ;D

Viene a guardare lo spettacolo e può raccontare ai nipoti" quel giorno io c'ero!"  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 22, 2015, 16:44:39 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?


Vabbè, ma chi un Roth ancora non ce l'ha che fa? Sceneggiato in tv?! ;D
Non ho Roth, ma verrei lo stesso volentieri.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 22, 2015, 16:45:56 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?

ma non era mia l'idea ... ? ?  :'( :-[
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: palombaro - Ottobre 22, 2015, 16:47:26 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?


Vabbè, ma chi un Roth ancora non ce l'ha che fa? Sceneggiato in tv?! ;D
Non ho Roth, ma verrei lo stesso volentieri.

chi non ha un Roth potrebbe portare comunque un orologio di forma  .. mi sembra coerente  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 22, 2015, 16:51:35 pm
O un Breguet, o un orologio a Chiara ispirazione "britannica" o in ultima analisi semplicemente un bell'orologio che va bene uguale. Marco porta il vagabondage ed é fuori concorso, Erm porta l'universal perpetuo ed é pure fuori concorso, ognuno porti ciò che vuole :D
Io ci sono, se ci fosse anche Michele col suo retrograde sarebbe perfetto, se ti viene più comodo per una toccata e fuga potremmo anche fare a pranzo e al limite avvicinarci un po' :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 18:55:13 pm
Io non riesco a capire com'è fatta! :'(
Confermo i miei dubbi sul pantografo.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 18:58:23 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?

ma non era mia l'idea ... ? ?  :'( :-[

Vero!
Avevo letto questo dimenticando l'inizio! :'(

Citazione
Che idea magnifica Michele: Cena omaggio a Roth!
Tutti coloro che lo possiedono portano un esemplare cercando di portarne tutti diversi...alla fine foto di tutti gli orologi assieme e mandiamo una mail poi con il reportage della serata a mr. Daniel Roth!! ...e magari nella mail gli proponiamo una giornata di primavera in cui fargli visita  ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 22, 2015, 20:03:01 pm
Ho fotografato i bordi apposta... per me è un solo pezzo lavorato.

Sono ingrandimenti a 150X.

Per rendere l'idea se considerate la foto 2 e noterete che il bordo non pare precisissimo su un paio di spigoli, bene con la lente 10X non si vede nemmeno e 10X non sono pochi ma il triplo di un lentino normale.

Anche le scritte paiono fresate e non punzonate.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: mbelt - Ottobre 22, 2015, 20:04:46 pm
Ho fotografato i bordi apposta... per me è un solo pezzo lavorato.

Sono ingrandimenti a 150X.

Per rendere l'idea se considerate la foto 2 e noterete che il bordo non pare precisissimo su un paio di spigoli, bene con la lente 10X non si vede nemmeno e 10X non sono pochi ma il triplo di un lentino normale.
Sono molto visibili le imperfezioni, per cui sembra manuale. Ma non sono del tutto convinto.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: massotto - Ottobre 22, 2015, 20:08:00 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?


Vabbè, ma chi un Roth ancora non ce l'ha che fa? Sceneggiato in tv?! ;D

Viene a guardare lo spettacolo e può raccontare ai nipoti" quel giorno io c'ero!"  ;D

Un po come quando ci fu il D-Day , ancora oggi i reduci dicono "io c'ero"...

Un evento a cui non voglio mancare ... Comincio già le notti insonni da subito al pensiero... 8)

Ti ricordi Ale quante pippe mentali ci è ti facevi per il bracciale del tuo IWC ? Mo lo vuoi vendere perché il bracciale è pesante...  8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 22, 2015, 20:09:34 pm
Guadando la N poi è ancor più  evidente...

Poi considerate che fotografare a 150X è complicato... gurdando in diretta ho potuto vedere meglio i bordi ma fotografarli per quanto ho potuto.

Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Errol - Ottobre 22, 2015, 20:28:44 pm
Non sono d'accordo, anche una macchina a controllo numerico con 150 ingrandimenti lascia vedere piccole imperfezioni.
Secondo me sono troppo poche per vedersene così poche a 150 ingrandimenti
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 20:43:26 pm
Certo che a me l'idea di Claudio del ROTH/DAY mi solletica parecchio!
Creiamo l'evento così cominciamo a parlarne?


Vabbè, ma chi un Roth ancora non ce l'ha che fa? Sceneggiato in tv?! ;D

Viene a guardare lo spettacolo e può raccontare ai nipoti" quel giorno io c'ero!"  ;D

Un po come quando ci fu il D-Day , ancora oggi i reduci dicono "io c'ero"...

Un evento a cui non voglio mancare ... Comincio già le notti insonni da subito al pensiero... 8)

Ti ricordi Ale quante pippe mentali ci è ti facevi per il bracciale del tuo IWC ? Mo lo vuoi vendere perché il bracciale è pesante...  8)

A parte che non voglio venderlo, però, causa alleggerimento di tutta la collezione lo sento più pesante che prima.
Rimango dell'idea che quel bracciale è semplicemente geniale, però poi poco centra con la genialità e le finiture dei nostri DR.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 20:48:11 pm
Guadando la N poi è ancor più  evidente...

Poi considerate che fotografare a 150X è complicato... gurdando in diretta ho potuto vedere meglio i bordi ma fotografarli per quanto ho potuto.

Si mala N poco male come l'ha fatta, ma il problema è qui come cavolo ha fatto!

(http://i60.tinypic.com/35i14ev.jpg)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 22, 2015, 21:03:08 pm
Guadando la N poi è ancor più  evidente...

Poi considerate che fotografare a 150X è complicato... gurdando in diretta ho potuto vedere meglio i bordi ma fotografarli per quanto ho potuto.

Si mala N poco male come l'ha fatta, ma il problema è qui come cavolo ha fatto!

(http://i60.tinypic.com/35i14ev.jpg)

Guardando i bordi esterni a me pare si tratti di un pezzo unico su cui hanno fresato via materiale.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 21:27:28 pm
Guadando la N poi è ancor più  evidente...

Poi considerate che fotografare a 150X è complicato... gurdando in diretta ho potuto vedere meglio i bordi ma fotografarli per quanto ho potuto.

Si mala N poco male come l'ha fatta, ma il problema è qui come cavolo ha fatto!

(http://i60.tinypic.com/35i14ev.jpg)

Guardando i bordi esterni a me pare si tratti di un pezzo unico su cui hanno fresato via materiale.

Si il pezzo è sicuramente unico, il punto è come hanno fatto l'angolo senza il rotondo della fresa?
Possibile che già Roth utilizzasse l'elettroerosione che mi sembra la cosa più plausibile?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 22, 2015, 21:36:23 pm
Bulino o pantografo.;)
Vedendo la pefetta geometria delle curve propendo per il pantografo
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 22, 2015, 21:52:34 pm
Non vorrei che la prospettiva inganni, in pratica è un solco che credo possa essere fatto con una fresa a punta, verticalmente insomma... nella prima foto penso si intraveda. Però alla vista quel disegno fa apparire una tridimensionalità diversa.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 22, 2015, 21:56:16 pm
Io sono un ex  fresatore e per mie conoscenze una fresatura con quegli angoli non si fanno.
Fabrizio (Fabri5.5) però potrà essere più preciso di me.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 22, 2015, 22:03:26 pm
Ah beh allora alzo le mani... andavo solo ad intuito e non sono esperto di fresa per cui resto curioso di capire da chi se ne intende come possa essere stato fatto nella pratica.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 22, 2015, 23:00:35 pm
Infatti, per quanto sottile la punta rotante di una fresa non può fare angoli entranti così netti.
É una lama, quella di un bulino o più probabilmente di un pantografo.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 22, 2015, 23:28:06 pm
Infatti, per quanto sottile la punta rotante di una fresa non può fare angoli entranti così netti.
É una lama, quella di un bilino o più probabilmente di un pantografo.
Tu ed io siamo un po' troppo spesso dello stesso parere. ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Frank_Lunare - Ottobre 23, 2015, 00:33:17 am
Original Shot!!!

Così chi vuole si fa una idea...
Bello bello bello
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 23, 2015, 08:42:23 am
Bulino o Pantografo? O Bulino e Pantografo?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 23, 2015, 09:05:26 am
Infatti, per quanto sottile la punta rotante di una fresa non può fare angoli entranti così netti.
É una lama, quella di un bulino o più probabilmente di un pantografo.

Ma perché il pantografo non è sempre una fresa?
E sul bulino non c'è una punta che gira simile ad una fresa?
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 23, 2015, 09:30:07 am
Ho chiesto perchè secondo me, il bulino è uno strumento manuale simile ad un piccolo scalpello ed usato dai grandi incisori anche nei secoli scorsi. Il Pantografo, nelle sue diverse evoluzioni , esiste anche nei centri di lavoro altamente automatizzati. Anche il Pantografo può essere strumento completamente manuale o completamente automatizzato, il problema è che col pantografo, anche il più super manuale,  non abbiamo la mano completamente  "libera", ma appunto mossa da uno schema che è il disegno che si vuole riproporre.  Cioè il Pantografo mi permette di riprodurre, senza sbagliare, un disegno per più volte. Benvenuto Cellini, invece, ha lavorato a mano e di bulino.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 23, 2015, 09:34:16 am
Mi scuso quindi se ho detto delle imprecisioni, ma , frequentando da diversi anni i falegnami e i produttori di letti in ferro, ottone eccetera, me lo sono fatto spiegare andando oltre alla banale wikicosola
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 23, 2015, 09:38:50 am
Comunque confermo che il bulino, manuale, quella roba lì che abbiamo ingrandito non la riuscirebbe a fare, Il pantografo di precisione sì, però, ora che mi appassiono all'utilizzo degli strumenti credo di potere affermare con certezza che quel lavoro difficilmente possa essere manuale come invece lo è quello sugli scheletrati. Allo stesso tempo non credo che sia completamente automatizzato. Lì abbiamo l'utilizzo di uno strumento meccanico, probabilmente anche piuttosto antico,  sul  quale l'uomo si è impegnato manualmente e non poco. Poi scopriremo che è prodotto super robotizzato
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 23, 2015, 09:41:18 am
Infatti ho confuso il bulino con un altro attrezzo! :-[
Si potrebbe essere stato fatto con il pantografo e con il bulino eliminati gli angoli rotondi che lascia la fresa.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 23, 2015, 09:42:51 am
Probabilmente il risultato deriva dall'unione delle due tecniche:con il pantografo si fa il grosso e poi si finisce a bulino.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 23, 2015, 09:43:47 am
Comunque io rimango dell'idea che sia fatto di elettroerosione e l'elettrodo fatto con il pantografo.
Essendo l'elettrodo il rovescio di quello che vediamo, in quel caso non c'è alcuna difficoltà nel creare gli angoli vivi sulla congiunzione.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 23, 2015, 11:35:06 am
Una cosa è certa, nulla è fatto con approssimazione e lasciato al caso...

Bellissimi questi dettagli... che fosse un grande orologio nessuno di noi ne dubitava credo. :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 23, 2015, 11:35:57 am
Particolari entusiasmanti.

Io ho visto in Breguet,una ventina di anni orsono,come rifinivano le sfere:sono questi i particolari che fanno grande un orologio.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 23, 2015, 12:48:33 pm
Anche il pantografo può essere dotato di lame o denti taglienti, come quelli che utiLizza Ap per i quadranti del RO per esempio :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ilcommesso - Ottobre 23, 2015, 13:34:42 pm
Vista l'abilità del fotografo, aspettiamo le foto dell'anglage e altre finiture del retro.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 23, 2015, 15:33:38 pm
Una cosa è certa, nulla è fatto con approssimazione e lasciato al caso...

Range, Sandro giusto? Foto bellissime. Apprezzabile la grande cura in queste finiture, non sarà bulino ma è splendido
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Ottobre 23, 2015, 15:35:04 pm
Anche il pantografo può essere dotato di lame o denti taglienti, come quelli che utiLizza Ap per i quadranti del RO per esempio :)
Certo Angelo.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 23, 2015, 15:35:58 pm
Particolari entusiasmanti.

Io ho visto in Breguet,una ventina di anni orsono,come rifinivano le sfere:sono questi i particolari che fanno grande un orologio.

Visto che ancora oggi leggo il topic sugli scheletrati, hai foto anche in merito alla rifinutura delle sfere? Non sarebbe male se potessi aprire un'altro topic con alcune indicazioni sulle finiture
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 23, 2015, 15:36:04 pm
Una cosa è certa, nulla è fatto con approssimazione e lasciato al caso...

Range, Sandro giusto? Foto bellissime. Apprezzabile la grande cura in queste finiture, non sarà bulino ma è splendido

Si giusto... grazie!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: tick - Ottobre 23, 2015, 19:46:44 pm
Nella penultima fotografia le ultime lettere del nome sembrano essere storte parecchio, e qualche distorsione dell'immagine?
Splendide macro comunque, oltre che orologio estremamente elegante
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 23, 2015, 20:05:27 pm
Nella penultima fotografia le ultime lettere del nome sembrano essere storte parecchio, e qualche distorsione dell'immagine?
Splendide macro comunque, oltre che orologio estremamente elegante

Si certo... distorsioni fotografiche 😊
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 24, 2015, 00:18:22 am
Range scusami questa linea  come ti pare, sembra veramente fatta a mano libera
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ilcommesso - Ottobre 24, 2015, 08:19:59 am
Manca solo un pò più di profondità, perchè noi sappiamo che quel quadrante non è disegnato, ma a rilievo.
(p.s. prendi il mio giudizio di fotografo-cane con tutto il rispetto possibile  ;)  )

Certo che oggi basta davvero poco per fare buone foto; anche una comune digitale permette di ottenere macro di tutto rispetto.

Come notavi tu, più della macchina (o cell che sia) è fondamentale la luce, perchè se è diretta si riflette, se è poca non si vede... ;)

Dovremmo cimentarci tutti con foto dei nostri orologi, perchè non c'è nulla di più educativo e divulgativo delle foto dei dettagli di qualità per celebrare gli orologi che ci piacciono.  8)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 24, 2015, 08:32:40 am
La prospettiva viene appiattita dalle macro, a favore di ingrandimento e dettagli, comunque a me le immagini che ci mostra Sandro piacciono, anche perchè io non sono in grado di farle. Bravo!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Ottobre 24, 2015, 08:43:20 am
E' vero, dovremmo tutti cimentarci a fare foto dei nostri orologi
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: fabri5.5 - Ottobre 25, 2015, 14:59:52 pm
Io sono un ex  fresatore e per mie conoscenze una fresatura con quegli angoli non si fanno.
Fabrizio (Fabri5.5) però potrà essere più preciso di me.

infatti non si usa come utensile un fresa,(intesa come utensile rotante a più taglienti)
ma un bulino(assolutamente non a mano libera come per fare le incisioni)lavorando il particolare frontalmente,con un tornio per guillochage.
come si utilizza la macchina,non saprei.

Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Ottobre 25, 2015, 15:04:51 pm
Ho visto parecchi video, su YouTube dovrebbero essercene diversi
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: BASSET - Ottobre 27, 2015, 18:10:57 pm
Caspita quante belle new entry in questi giorni...mi piace davvero molto questo orologio, complimenti Range, apprezzo il tuo essere sì eclettico!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: range - Ottobre 27, 2015, 18:32:23 pm
Caspita quante belle new entry in questi giorni...mi piace davvero molto questo orologio, complimenti Range, apprezzo il tuo essere sì eclettico!

Grazie carissimo
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 28, 2015, 18:02:00 pm
https://monochrome-watches.com/the-collectors-series-a-seasoned-collector-and-his-rare-daniel-roth-papillon/

leggendo questo articolo di soli 2 giorni fa ho pensato potesse interessarvi anche se non ha spunti particolari...

...forse il vero motivo principale per cui vi allego l'articolo è che questo mi ha fatto tornare a mente i discorsi che abbiamo affrontato nel topic del Journe Bleu circa il fatto che non basta aver una fotocamera professionale per fare una buona fotografia...difatti qui vediamo immagini di reportage senza alcuna fantasia di posizione da cui ritrarre il segnatempo, la luce, l'assenza di buone macro ecc...
...sostituite le foto dell'articolo con quelle viste su questo topic e otteniamo un articolo molto più attraente, quasi... ipnotico!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Ottobre 30, 2015, 16:26:49 pm
Complimenti anche pubblici a Sandro(in privato glieli ho già fatti), l'orologio come tutti i grandi orologi, lo si deve vedere dal vivo, nonostante le sue belle macro, Sandro è riuscito solo in parte a dare la giusta dimensione visiva di questa meraviglia, e non per suoi demeriti perchè le foto sono splendide, ma perchè quello che vedono gli occhi è ben altro.
Confermo che il Papillon dal vivo è 100 volte più bello che in foto, merita davvero... :-*
 ;D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Ottobre 30, 2015, 17:06:18 pm
VERISSIMO!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: AleArturo - Ottobre 30, 2015, 17:24:15 pm
Mi permetto, in punta di piedi.

Sono tragicamente invaghito di quelle complicazioni volte a mostrare il tempo in maniera inusuale. Adoro i metodi di affissione particolari, mi eccita letteralmente vedere in quanti e quali modi si può leggere l'orario.

La mia passione per gli orologi è cresciuta con me, ma la mia giovane età mi rende giocoforza ancora un ignorante apprendista ai primi tre passi in questo mondo.
Quando Roth concepiva e scolpiva nel metallo queste meraviglie, e tanti di voi appassionati e cultori le portavate già al polso, io facevo a malapena le elementari.
Questa sensazione di "essere in ritardo", di avere tanta, troppa storia dell'orologeria da scoprire mi instilla una sorta di ansia, di frenesia di leggere, scoprire, conoscere, sapere che esiste ciò che non avevo idea esistesse.

Ricordo la sera che scoprì dell'esistenza dell'AP Star Wheel.
Vera frenesia, una reale sensazione quasi fisica di bramosia, di desiderio di colmare il gap e studiarlo, vederlo, interiorizzarne le forme, il concetto. Toccarlo.

Stessa cosa mi è capitata leggendo questo topic, e scoprendo questo gioiello di Roth.
Confesso: ho letto le prime pagine un po' a scopo didascalico, finché qualcuno non ha scritto quello che mai avrei voluto sapere e ciò che ogni volta fomenta il mio amore per l'orologio meccanico dandogli speranza. Un DR simile è economicamente accessibile, al netto della reperibilità - ovvio.
Questo aprirebbe la solita discussione sulla base del fatto - quasi inconcepibile - che esistano decine di magnifici retrogradi, perpetuali, pluricomplicati in metallo nobile al prezzo dei più banali orologi che intasano i polsi dei più, ma questa cosa mi fa davvero friggere il cervello.

E non fa che accendere in me la più grande e positiva invidia verso chi può mettere le mani su pezzi simili per cultura e possibilità, aizzando la fiamma di una passione per qualcosa che può essere raggiungibile.

Grazie a tutti per il topic e a Range per meravigliose foto.
Auguri!
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Dicembre 09, 2015, 15:33:39 pm
L'ultima pregevole versione di questo modello proposta da Bulgari con tourbillon centrale

(http://4.bp.blogspot.com/-HK3vIdMlCJ8/Vi5n1D561DI/AAAAAAAAuF0/MEoqZQG_LnA/s1600/Bulgari%2BPapillon%2BTourbillon%2BCentral%2BPink%2BGold%2B3.jpg)

Dimensioni esagerate e la cassa Roth ormai trasfigurata nelle forme e nelle proporzioni ne fanno un oggetto molto meno gradevole di quanto avrebbe potuto essere.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: erm2833 - Dicembre 09, 2015, 23:10:09 pm
Ben detto,Angelo.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: guagua72 - Dicembre 10, 2015, 08:03:26 am
Ho visto di molto, ma di molto peggio.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Dicembre 10, 2015, 09:22:19 am
Assolutamente si, infatti ho scritto che avrebbe potuto essere molto meglio ma nel suo essere contemporaneo certamente spregevole non é :)
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ALAN FORD - Dicembre 10, 2015, 10:11:00 am
A me il tourbillon al centro mi ha sempre attratto, ricordo che sono stato li li per prendere un Omega con tourbillon centrale, non mi ricordo se fosse un De Ville o un Louis Brandt.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: Planar - Dicembre 10, 2015, 11:01:15 am
Non ne conosco le dimensioni, ma la cassa mi piace molto. Le linee della doppia ellisse sono ingentilite, specie nelle anse, che sono meno squadrate e si raccordano benissimo alla cassa. Poi magari è un 42 o 44 mm e allora è fatica sprecata.
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: ciaca - Dicembre 10, 2015, 11:04:07 am
È 44 mm (un Panerai) e proprio quelle anse cicciotte e inserite nel profilo della carrure sono, per i miei gusti, un pugno in un occhio.
Una cassa concepita come evoluzione della cassa Breguet, elegante, fine e ancora più riconoscibile, trasformata in una delle tante banalità moderniste di stampo "tecnico-sportivo" con le proporzioni di una brioche....
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: claudio969 - Dicembre 10, 2015, 17:46:19 pm
45x11,9 mm....non è solo un orologio di forma enorme è anche spesso....praticamente un filetto di manzo al polso!  ;D
E' un orologio casual? Uno sportivo? Non mi sembra ne abbia le caratteristiche....
Allora un elegante,un orologio da metter sotto una camicia? Beh allora dovremmo portarla slacciata o chiedere ad un sarto di spostare il bottone del polsino di almeno... 5 cm! ;D

L'orologio -in foto- non mi dispiace, anche se, chiamandosi Daniel Roth, preferirei del rispetto per le linee e le peculiarità dell'orologiaio o quantomeno dei richiami che qui non vedo.... originalità con un chiaro legame e studio della storia dell'orologeria, forme e dimensioni eleganti, classe e non esibizionismo.
Altrimenti perché comprare il Marchio che porta il nome di un celebre orologiaio?

Insomma se si fosse chiamato Bulgari Vattelappesca e non Daniel Roth Papillon lo avrei forse più apprezzato...

Dal momento che il primo confronto che viene naturale fare è con il Papillon originale, per il mio modo di vedere, messi uno accanto all'altro, portabilità ed eleganza a parte, c'è più genialità nella semplicità ed essenzialità dell'originale che nel nuovo....questo affiancato all'anniversary appare forzatamente fantascientifico ed inutilmente complesso e colmo di inutili orpelli.

In sintesi: mi trovassi di fronte ai 2 orologi, a parità di prezzi, sceglierei l'originale quindi........Sandrooo ti compro un bel Panerai!!!  :D
Titolo: Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
Inserito da: leolunetta - Dicembre 10, 2015, 18:14:02 pm
45mm...  :o
Povero Papillon!!! :'(