Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Bamboleiro

Pagine: [1] 2 3
1
Orologi e Co... / Spirale, carica e misteri nel funzionamento
« il: Novembre 13, 2011, 13:11:14 pm »
Vorrei raccontarvi un episodio particolare.
L'altro giorno, dal cassetto, ho riportato alla luce alcuni orologi "relitti" decennali ed anche di più senza valore, usurati e definitivamente morti. Tra questi, un anonimo automatico di marca anonima (di pessima fattura), dove ricordo benissimo che la spirale si staccò del tutto e tutto lo scappamento andò a put...ne, senza modo di poter dare segnali di vita.
Per casualità, senza riaprire il fondello o accanirmi a smontare qualcosa, gli ho dato giusto qualche giro di corda, e sono rimasto di ghiaccio, perché ha ripreso misteriosamente la marcia!
E' andato avanti così per buone 7-8 ore, marciando anche regolarmente! Particolarità notata, la frequenza delle oscillazioni dei secondi (visibile ed "udibile), non era un ticchettìo regolare ma azzoppato, tipo uno "shuffle" musicale, (quindi tatà-tatà-tatà-tatà, con la pausa tra un "tatà" e l'altro).
Per prostrazione al mistero non ho voluto aprirlo e lasciarlo demonicamente andare!

Bambo

2
Orologi e Co... / Rolex GMT Master II - Consigli per acquisto!
« il: Novembre 01, 2011, 01:06:10 am »
Carissimi appassionati,
da "antico" ed affezionato utente, scrivo di rado (non l'orologio  ;D ) ma vi leggo di tanto in tanto con grande interesse, ma vado al dunque del post.

Il mio più caro amico ha intenzione di acquistare l'attuale Rolex GMT Master II, ref. 116710LN (acciaio) ed io, che sono rimasto un pò "vintage" come conoscenze in materia, mi rimetto a voi per alcune questioni, che ve le elenco:

- Attualmente, quanto costa di listino? (Se non erro sui 6200 Euro?)
- Differenze positive e negative sostanziali con il buon 16710?
- Differenze nell'acquistare da un concessionario ufficiale Rolex ed un reseller, e quali sconti si possonospuntare in entrambi i casi?
- Vorrebbe pagarlo con un finanziamento, consigli al riguardo?

Le uniche indecisioni "teoriche" sono il contrasto tra satinatura e lucidatura, ma a breve andremo a vederlo dal vivo.
Saranno di lieto interesse qualsiasi opinione, consiglio, suggerimento, critica, ecc!

Grazie
Bambo  :)

3
Orologi e Co... / A. Lange...
« il: Novembre 25, 2010, 20:40:25 pm »
Da dieci-quindici anni, con alternata costanza vado in cerca di cataloghi per negozi o, spesso più tranquillamente  li richiedo online, per il piacere di sfogliare, di percepire al tatto quelle immagini sublimi che un monitor non può darti!
Oggi mi arriva l'ennesimo pacco: Lange! Strano, non avevo richiesto ancora nulla per il 2011! Apro, ha una forma strana, esce una scatola a cofanetto (cavolo, sembra la custodia cartacea di una scatola d'orologio!). Mi voglio illudere che si siano impazziti, che si siano sbagliati e mi abbiamo spedito un orologio ;D ...anche da donna va bene!!! Apro e... Miele d'acacia! Ebbene si, per i 165 anni, in un vasetto di vetro con tappo in metallo e paglia sul fondo! Sono rimasto veramente stupito da quanto sia congeniale il loro marketing!


4
Orologi e Co... / Alla ricerca di un orologio... "virtuale!"
« il: Maggio 17, 2010, 09:06:25 am »
Ciao ragazzi,
sto cercando un orologio analogico da mettere sul desktop (non screen saver), per Windows XP... In giro ho trovato qualcosa ma son tutti dannatamente banali: siete a conoscenza di qualche proposta originale, se non proprio di qualche quadrante "famoso" in veste virtuale?

Grazie ;)

5
Orologi e Co... / La moda e gli orologi
« il: Novembre 30, 2009, 14:51:30 pm »
Oggi, visto che questo maltempo mi rende malinconico, voglio aprire un concetto paradossale-filosofico.
La moda, come sappiamo, genericamente parlando, è un continuo movimento ed i suoi punti di mutazione nascono principalmente da focolai e dai cambiamenti che avvengono lungo la strada, tra la gente comune, in base a ciò che avviene intorno a noi.

Abbiamo visto che i diametri degli orologi, la grafica dei quadranti ed il loro design si sono spesso complicati, caricati, esagerati.
Tenendo conto che proprio lunga la strada, dove nasce e si rinnova quello che diventerà moda, ci sono fior di bancarelle abusive gestite da cinesi o senegalesi ed ambulanti che spacciano patacche come fossero pane e caffè, mostrando ai passanti modelli inverosibili ed inesistenti, quanto può a questo punto, facendo 1+1, essere valida la mia presunta idea che i grandi marchi stanno proponendo modelli che si ispirano proprio alle loro copie già esistenti?

6
Orologi e Co... / Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« il: Giugno 15, 2009, 23:09:39 pm »
Come forse alcuni di voi ricorderanno, a fine aprile di quest'anno ho acquistato (per un regalo) un Philip Watch Inspiration con movimento manuale ETA-Peseux 7001.
L'orologio in questo mese e mezzo di utilizzo è stato sempre indossato e caricato con costanza (secondo quanto riferito) alla stessa ora di ogni giorno grosso modo, tranne alcune volte con in più alcuni giri di corona prima di andare a dormire ed una sola volta è stato lasciato fermo per un paio di giorni circa.

Premesso tutto questo e premesso che (non conosco di preciso gli scarti in secondi) ha sempre marciato perfettamente con impeccabilità, tranne oggi pomeriggio, quando mi è stato detto che (facendoci caso), segnava circa un'ora avanti!
Rimessa subito l'ora esatta, da quel momento fino a poco fa sembra che la marcia sia tornata regolare.

In base a questi dati apro dei quesiti:

1) Potrebbe essere normale questa "accelerata" a causa del rodaggio di assestamento (vedi oli ed altro)?

2) Eventuali cariche fuori orario ed incomplete della corona potrebbero influire così tanto sulla molla creando scompensi così smisurati?

3) Potrebbe essere una questione di regolazione non corretta, oppure c'è la possibilità che un orologio "fermo" per qualche mese in concessionario (nel caso fossero questi i tempi dall'acquisto tra casa madre e negozio) crei queste sorprese?

3) C'è un arco di tempo per sorvegliare la marcia prima di un eventuale richiesta di sostituzione dell'oggetto?


Vi ringrazio per l'attenzione ed un afoso saluto!
Bambo[}:)]


8
Orologi e Co... / Loghi e "autosalone furbetto..."
« il: Maggio 26, 2009, 22:18:34 pm »
Oggi sfogliando per caso in un bar una rivista di compravendita di automobili mi sono imbattuto sul logo di un concessionario dell'Emilia Romagna. Ebbene, le iniziali sono A B, pensate cosa hanno fatto, o meglio, cosa hanno preso: cassa ottagonale stilizzata comprese le viti con lunetta, logotipo all'interno del quadrante di Audemars Piguet (il logo della scatola e dei cataloghi per capirci), solamente con l'aggiunta di una curva alla "P" per trasformarla in "B"!
Praticamente forma, disegno, lettering (AP/AB unite) totalmente identici, con solamente quella modifica alla P!

Che squallido [8D]

9
Orologi e Co... / Come organizzare la nostra passione
« il: Maggio 02, 2009, 00:33:06 am »
Questa sera ho incontrato un amico, anche lui da sempre appassionato di orologeria da polso e possessore di diversi pezzi di fascia media.

Si parlava di come gestire la propria passione in rapporto al portafoglio, di come scegliere, selezionare, incrementare, organizzare la propria collezione.

Per una persona standard, quindi non povero ma neanche agiato, io credo che l'ideale sia crearsi una specie di linea logica, piuttosto che acquistare scelleratamente o allo sbando.

Decidere se per categorie, per tematica, per marca, per abbinamento o altro ancora. Fin'ora non ho mai seguito linee guida, voi?

Importante è anche per chi preferisce magari avere più orologi di medio o basso livello, come chi preferisce pochi ma prestigiosi segnatempo, ed anche il preventivare la manutenzione degli stessi acquisti (quindi sapere anche i relativi costi per revisioni ecc...)

Affrontando la questione quindi da utente medio, quali sono le vostre considerazioni e come vi organizzate questa passione?

Buon primo maggio passato




10
Orologi e Co... / Sector 850 automatico, ris. di carica
« il: Aprile 29, 2009, 21:47:55 pm »
Come da oggetto! Indossato non è male, ha un bel bracciale ed è abbastanza rifinito, la riserva di carica ad ore 7 è particolare, in più è ETA inside. Su ebay si trova a 300 euro, di listino 950 a quanto pare. Sapete mica i comuni concessionari che prezzi fanno?
Peccato per il brand...

[:)]


11
Orologi e Co... / Lorenz Theatro
« il: Aprile 28, 2009, 21:14:35 pm »
Ciao ragazzi, conoscete mica un sito che mi possa fornire il listino sui modelli Lorenz Theatro? Alcuni non sono malvagi, credo siano tutti calibri ETA. Qualsiasi commento o punto di vista è ben accetto!


[:)]

12
Orologi e Co... / Consiglio per acquisto orologio...
« il: Aprile 22, 2009, 21:20:47 pm »
Ciao ragazzi,
gentilmente chiedo la vostra esperienza, i vostri punti di vista ed i vostri consigli per un acquisto da fare entro i prossimi 8-10 giorni.

Do a voi le coordinate:
- regalo per 60 anni, figura maschile
- acciaio, possibilmente cronografo (possibilmente)
- meccanico manuale o automatico
- nè troppo sportivo, nè troppo classico (quindi una linea che non stanca e che non sia troppo particolare)
- budget sui 250/300 Euro.

Io pensavo a qualche modello Poljiot (negozi che trattano non credo ce ne siano), però vorrei evitare acquisti on-line, quindi quì bisogna buttarsi sui muletti-crucchi e reperibilità da negozio.
E' fattibile trovare qualcosa possibilmente evitando la fascia delle cineserie?

Grazie!
Andrea Bambo[:)]

13
Orologi e Co... / vip orologi...
« il: Aprile 13, 2009, 15:21:04 pm »
Carlo Cori (compositore ed esponente di un discutibile melodic-aor rock italiano), collezionista di parecchi Rolex, particolarmente daytona e submariner in oro.

PS: Buone Feste a tutti
[:)]

15
Orologi e Co... / I fattori di scelta
« il: Maggio 02, 2008, 21:43:30 pm »
Gli strati ed i substrati da considerare nello scegliere un orologio:

emotivo: pathos, sensazioni individuali dovuti a qualsiasi motivo, che partono da un senso globale (marca-modello-variante di un orologio in sè) fino al dettaglio (amore per una particolarità do un calibro, amore per grafica del quadrante)

tecnico: manifattura (escursus sfumato), affidabile, commerciale nel suo interno ma ben lavorato, sovrapposto, funzionalità incongruente alla logica del progetto, evoluzione tecnica nella fascia o nella categoria, e tantissimi altri aspetti

collezionistico: seguire delle linee di coerenza, di sequenza con l'andamento del mercato o di una logica interna, un sentiero categorico

ridondante: un consiglio da un esperto, un consiglio dall'amico di turno, dal negoziante, dalla moda del momento, insomma... compro su basi altrui, mi affido e mi adeguo

budget: questo fa da contenitore a tutti questi aspetti elencati qui sopra, ma può anche lasciarli liberi a loro se l'acquirente non necessita di centellinare la propria grana

mancano altri aspetti?
a voi![:)]

Pagine: [1] 2 3