Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - TheNat

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 24
31
Orologi e Co... / Eta...fateveli voi i calibri....
« il: Gennaio 10, 2008, 17:53:40 pm »
Facciamo un pò d'ordine sul Swiss Made.
Un orologio per fregiarsi del prestigioso titolo di "Swiss Made" deve rispettare i seguenti parametri:

1) il movimento deve essere Svizzero.
2) il movimento deve essere incassato in Svizzera
3) l'ispezione finale del prodotto deve essere effettuata in Svizzera

Un movimento per essere svizzero deve rispondere a questi requisiti:

1) deve essere assemblato in Svizzera
2) deve essere ispezionato dal costruttore di orologi in Svizzera
3) il 50% del valore delle parti che lo compongono deve essere realizzato in Svizzera, senza prendere in considerazione i costi di assemblaggio

(Fonte: Fédération de l'industrie horologère suisse FH)

E' chiaro che di svizzero negli attuali "Swiss Made" rimane giusto parte del calibro, secondo me.....

Io rimango della mia idea: dal 2010 ETA avrà ancora più potere, alzerà i prezzi e magari (speriamo), poco alla volta, qualcuno si metterà a fargli concorrenza.

32
Orologi e Co... / Eta...fateveli voi i calibri....
« il: Gennaio 09, 2008, 12:32:38 pm »
Per il risultato sarà solo un incremento dei prezzi: sia degli orologi prodotti da chi utilizzarà ancora ETA, sia di quelli prodotti da chi avrà la possibilità di farseli in casa (o da terzi) ex-novo. E' abbastanza noto che già adesso ETA fa un pò le bizze con i propri clienti (del resto è praticamente monopolista, no?). Credo che questo annunciato "contingentamento" delle forniture non è altro che un pretesto per aumentare i prezzi.
Quello che mi chiedo è: perchè solo dal 2010? C'è qualche vincolo che impedisce ad ETA di imporre la sua nuova politica da subito?

33
Orologi e Co... / Libro sugli speedy
« il: Gennaio 08, 2008, 20:09:00 pm »
Lumen, io sono un discreto consumatore di libri di orologi. Mi piacciono e ne compro di continuo.
Dico questo per sottolineare che i migliori libri, secondo me, sono quelli che riportano le immagini sì, ma corroborate dalla storia dei modelli, le referenze, i dettagli tecnici, i documenti d'epoca e quanto altro può trasformare il libro in un valido strumento di "consulenza".
Insomma: da potenziale acquirente ti chiedo, se ti fosse possibile, di non tralasciare del tutto gli aspetti che ho citato sopra.
Comunque sia....le prime foto sono spettacolose! Complimenti!

34
Orologi e Co... / Eta...fateveli voi i calibri....
« il: Gennaio 08, 2008, 17:29:53 pm »
Allora inizio a fare incetta di 2824 e 7750......vedrai che dopo il 2010 diventerenno pezzi da collezione sovraquotati![:D][:D][:D]

35
Orologi e Co... / seiko
« il: Gennaio 06, 2008, 20:18:33 pm »
FLA ha scritto:

iteressant. Sarebbe altresì interessante vedere un calibro giapponese rifinito a dovere in stile swiss made e sottopporlo al Cosc. Sarei curioso...


Beh.....basterebbe regolarlo per passare i parametri. Non credo che avrebbero problemi.

36
Orologi e Co... / Sinn giapponese
« il: Dicembre 28, 2007, 21:00:16 pm »
Ci devo andare ad aprile. Quanto costano?

37
Orologi e Co... / Autavia
« il: Dicembre 26, 2007, 09:54:22 am »
hummadrumma ha scritto:

Wow ! RespectoTheNat. Che si può volere di più ? C'è una ragione per cui potrebbe essere meglio comprarlo da un inglese oppure da un tedesco ? Ho notato smanettando che la maggior parte dei vintage arrivano d lì ..........


Non saprei esserti di aiuto. Ti spiego: per acquisti del genere di solito evito di rivolgermi On-Line. L'orologio in questione ha una valutazione che, relativamente alle mie possibilità, giudico abbastanza importante e, per di più, è un modello soggetto a contraffazioni (spesso assemblati o quadranti ristampati di fantasia).
In un caso come questo preferisco rivolgermi ad un canale di vendita "tradizionale": negozio, commericante, re-sellers, ecc.... in modo da sapere a chi rivolgermi in caso di contestazioni. Mi è già capitato diverse volte di comprare orologi "farlocchi" (magari venduti in buona fede) e, per mia fortuna, sono sempre riuscito a sistemare le cose senza problema rivolgendomi di persona a chi me li ha venduti.
Insomma: quando si spende più di 500€, io ci vado cauto con E-bay.
E-bay è una piattaforma splendida per certi versi, io ci ho venduto orologi anche di un certo valore dopo averci provato senza successo sui Forum, tuttavia non me la sentirei di comprare un Autavia on-line: troppi farlocchi in giro, troppa poca documentazione affidabile per scoprirli.

38
Orologi e Co... / Autavia
« il: Dicembre 25, 2007, 20:12:41 pm »
Credo che assieme al Carrera e al Monaco, l'Autavia possa definirsi un classico della produzione Heuer (oggi TAG Heuer).
Il nome è una sincrasi dei termini inglesi Automobile e Aviation, ed è stato prodotto a partire dal '62 fino a fine anni '80. Credo che di recente sia stato riproposto al pubblico in una versione aggiornata.
L'Autavia è stato prodotto in diverse versioni grafiche e con svariate meccaniche. C'è ne sono con movimenti manuali Valjoux 72, 92, 7730, 7733 e con meccaniche Buren 11, 12, 14, 15 (il noto calibro automatico a microrotore del consorzio Heuer/Breitling/Hamilton/Kelek/DD/Buren).
L'attuale monta un meno entusiasmante, a mio avviso, calibro modulare su base ETA 2892-2 e piastra cronografica DD 2022.
Da un punto di vista della meccanica utilizzata, credo che i modelli da preferire siano quelli con movimenti Valjoux a ruota a colonne (quindi 72 o 92) o con uno dei calibri Buren (con la particolare corona di carica a sinistra). Il modello attuale, ripeto, pur conservando l'accativante estetica non possiede una meccanica particolarmente interessante.
Di solito le quotazione dell'usato rispecchiano le valenze delle meccaniche utilizzate.
Se non si fosse capito, punterei ad un vintage.

39
Orologi e Co... / Auguri a tutti!!!
« il: Dicembre 25, 2007, 10:13:58 am »
Auguri anche da parte mia!

40
Orologi e Co... / quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« il: Dicembre 21, 2007, 15:26:00 pm »
...ricavare dal pieno significa anche lavorare spesso a mano...ecco il valore aggiunto...altro che non c'entra niente...




Ti posso garantire che le ruote a colonne degli orologi si ottengono con lavorazioni effettuate su macchine a controllo numerico.
E credo che la stessa cosa valga per una pinza freno di una motocicletta.

41
Orologi e Co... / Auguri Lumen!
« il: Dicembre 21, 2007, 09:06:24 am »
Auguri al Moderatore anche da parte mia![:D]

42
Orologi e Co... / quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« il: Dicembre 21, 2007, 08:46:37 am »
gidi_34 ha scritto:

scusate se ogni volta che parlo di movimenti mi riferisco alla meccanica, ai materiali,alle innovazioni...ruote,ingranaggi e in
alcuni casi cinghie da oggi verranno trattati alla stregua di prosciutto crudo e mozzarelle e confrontati con maglioni e pantaloni.

p.s. per andrea80, lascia perdere la progettazione al cad dei movimenti, tanto non è meccanica...ci sono i criceti dentro


A mio avviso gli orologi vanno confrontanti con gli orologi, le moto con le moto, i maglioni con i maglioni.
Ti posso assicurare, avendo lavorato a contatto con il settore motocicli per un pò di anni, che le implicazioni ingegneristiche nel progettare una moto sono ben diverse dalle considerazioni tecniche che sento talvolta fare per gli orologi.

43
Orologi ... Vintage / info su longines anni '70
« il: Dicembre 21, 2007, 08:37:58 am »
Il seriale del calibro fa pensare ad un movimento prodotto tra il 1967 e il 1969. Dovrebbe essere un 10.5''', carica manuale, 21.600 alternanze/h.
Non mi risulta essere un modello con una particolare "storia" alle spalle.
Se a quanto sopra sommi che le condizioni dell'orologio non paiono particolaremnte buone, personalmente gli attribuirei un valore commerciale relativamente basso (ad aiutare c'è il marchio blasonato).

44
Orologi e Co... / Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« il: Dicembre 21, 2007, 07:08:21 am »
A mio avviso il policarbonato non è altro che una nuova declinazione dei "vecchi" orologi in plastica, concepiti da Swatch nei primi anni '80.
Immagino che le prossime "innovazioni" saranno qualcosa sulla falsariga delle precedenti.

45
Orologi e Co... / quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« il: Dicembre 20, 2007, 23:20:39 pm »
gidi_34 ha scritto:

mi trovi in disaccordo...a questo punto mi compro un radiocontrollato...
in campo motoristico noi motociclisti sbaviamo dietro i pezzi ricavati dal pieno


Sono un motociclista (incallito) anche io, tuttavia trovo che una moto e un orologio non vadano trattati alla stessa stregua.
Mi è anche difficile capire il motivo per cui l'assenza della ruota a colonne su un movimento cronografico ti costringa infine a comprare un radiocontrollato.
Comunque sia: immagino, e sottolineo che si tratta solo di una mia speculazione, che a suo tempo Zenith abbia valutato la funzionalità della sua soluzione, giudicandola positivamente.
Capisco ma condivindo solo in parte lo "scandalo" che la soluzione Zenith può sortire nei "puristi". In fin dei conti l'El Primero è un calibro che nasce con performance notevoli ma che veniva offerto ad un prezzo "ragionevole"....no? Un pò di pragmatismo, suvvia![:D]


Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 24