Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale cassa vi piace di più???

Cassa "A"
5 (41.7%)
Cassa "B"
6 (50%)
Cassa "C"
1 (8.3%)

Totale votanti: 11

Il MIO orologio!

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #15 il: Aprile 27, 2010, 17:13:45 pm »
Che Ideona Al....Complimenti...seguirò con entusiasmo la crescita del piccolo!!!! ;)

Grazie Paolino... so per certo che anche tu mi sarai preziosissimo...
grazie guagliòòòò
 ;D ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #16 il: Aprile 27, 2010, 18:20:12 pm »
Era da un bel pò che dicevi che prima o poi un bel microrotore...Ed ora finalmente ce l'hai fatta, complimenti e complimenti vivissimi anche per il movimento che hai trovato, bellissimo! Ora viene la parte più intrigante: alloggiarlo degnamente in una cassa che consenta di mettere in mostra questa bellezza e decidere quale tipo di quadrante adottare e come fregiarlo, più altri "insignificanti" particolari, quali, il tipo di sfere ed altre quisquilie del genere. Non intendo partire subito con consigli ed opinioni, è giusto che sia tu a farti un quadro immaginifico di quanto ti piacerebbe realizzare; semmai sarò lieto di dire la mia, nel caso tu lo chieda espressamente di volta in volta. Questa sarebbe un'occasione bellissima di seguire "step to step" la nascita di un bel pargoletto; pezzo "unico" ed irripetibile, figlio dell'amore per l'orologeria. Auguri e buon lavoro! :D ;)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #17 il: Aprile 27, 2010, 18:30:18 pm »
Era da un bel pò che dicevi che prima o poi un bel microrotore...Ed ora finalmente ce l'hai fatta, complimenti e complimenti vivissimi anche per il movimento che hai trovato, bellissimo! Ora viene la parte più intrigante: alloggiarlo degnamente in una cassa che consenta di mettere in mostra questa bellezza e decidere quale tipo di quadrante adottare e come fregiarlo, più altri "insignificanti" particolari, quali, il tipo di sfere ed altre quisquilie del genere. Non intendo partire subito con consigli ed opinioni, è giusto che sia tu a farti un quadro immaginifico di quanto ti piacerebbe realizzare; semmai sarò lieto di dire la mia, nel caso tu lo chieda espressamente di volta in volta. Questa sarebbe un'occasione bellissima di seguire "step to step" la nascita di un bel pargoletto; pezzo "unico" ed irripetibile, figlio dell'amore per l'orologeria. Auguri e buon lavoro! :D ;)

eh si mario... è proprio questo il mio intento... crearmi (con il vostro aiuto) un orologio dal solo movimento, che pure mi piacerebbe modificare... almeno per quanto riguarda la massa oscillante... per ora ho solamente tante piccole idee, che non so nemmeno se sono fattibili... ciò che so per certo è che la prima cosa da scegliere è la cassa... e per trovare una cassa adatta, o per farsela fare su misura c'è bisogno di aspettare l'arrivo del movimento....
So che è un movimento di 28 millimetri di diametro e di 4,70 millimetri di spessore, con indicazione di ore, minuti, secondi e data; ha 28 rubini e un bilanciere che lavora alla frequenza di 18.000 alternanze orarie, ma mi ha detto il mio orologiaio che c'è bisogno di vederlo dal vivo. I problemi più importanti possono essere, sulle casse esistenti, al di là dell'aspetto estetico che può piacere o meno, trovare una cassa che non faccia "incassare" troppo il movimento e con delle pareti esterne che si possano adattare ad una chiusura "a vista"... penso e spero che per venerdi mi arrivi... e onestamente non sto nella pelle...
per il resto... o idee confuse... mi piacerebbe un bel quadrante in porcellana... ma è veramente tutto da "inventare" dopo aver sentito tanti preziosissimi consigli...
grazie mario per l'ulteriore entusiasmo che mi hai trasmesso...
1 forte abbraccio caro!!!
 ;) ::)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #18 il: Aprile 27, 2010, 18:45:07 pm »
Ricorda che la cassa è un problema meno serio di quanto tu possa immaginare: tra quelle esistenti sul mercato, puoi scegliere quella che più ti piace tralasciando un fattore che è ininfluente: il diametro interno, che puoi sempre modificare utilizzando un anello adattatore. Ti restano da tener presente altri non trascurabili particolari, quali lo spessore interno, la luce del vetro posteriore ed altre cosucce che sarà il tuo orologiaio a farti presente. Potendo cercherei di evitare di ricorrere ad una costruzione su misura, che avrebbe costi piuttosto elevati; a quel punto prenderei in considerazione una fusione orafa. :D ;)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #19 il: Aprile 27, 2010, 19:03:09 pm »
Ricorda che la cassa è un problema meno serio di quanto tu possa immaginare: tra quelle esistenti sul mercato, puoi scegliere quella che più ti piace tralasciando un fattore che è ininfluente: il diametro interno, che puoi sempre modificare utilizzando un anello adattatore. Ti restano da tener presente altri non trascurabili particolari, quali lo spessore interno, la luce del vetro posteriore ed altre cosucce che sarà il tuo orologiaio a farti presente. Potendo cercherei di evitare di ricorrere ad una costruzione su misura, che avrebbe costi piuttosto elevati; a quel punto prenderei in considerazione una fusione orafa. :D ;)

al "salvagente" ci avevo pensato... ma non è che l'idea mi piace molto... preferirei qualcosa di preciso... anche perchè con il fondello a vista vorrei si vedesse tutto il lato "B" e non anche parte dell'anello... per quanto riguarda la fusione orafa... il mio orologiaio in linea di massima mi ha sconsigliato la scelta dell'oro bianco per un'eventuale lucidatura da fare nel tempo... e visto che l'oro giallo non mi piace... ho messo da parte per il momento l'idea...
i tuoi consigli sono preziosissimi non essere avido in questo senso...
 ;D ;D ;D ;D ;) ::)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #20 il: Aprile 27, 2010, 20:45:52 pm »
In realtà la soluzione dell'anello adattatore, mi sembrava inevitabile, dal momento che le dimensioni del calibro sono tali che porterebbero inevitabilmente a dover scegliere una cassa di dimensioni "vintage"; con un movimento di 28 mm. di diametro, c'è poco da giganteggiare e non credo che vorresti portare al polso un orologio di 34/35 mm. di diametro. Potresti prendere in considerazione l'idea di una cassa di forma rettangolare tipo Cartier tank americano, o gondolo di Patek? In quel caso eviteresti l'anello adattatore e potresti avere una misura più accettabile da portare al polso e il fondello potrebbe essere in metallo con un oblò della misura del movimento. :D ;)

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #21 il: Aprile 28, 2010, 00:01:34 am »
Ricorda che la cassa è un problema meno serio di quanto tu possa immaginare: tra quelle esistenti sul mercato, puoi scegliere quella che più ti piace tralasciando un fattore che è ininfluente: il diametro interno, che puoi sempre modificare utilizzando un anello adattatore. Ti restano da tener presente altri non trascurabili particolari, quali lo spessore interno, la luce del vetro posteriore ed altre cosucce che sarà il tuo orologiaio a farti presente. Potendo cercherei di evitare di ricorrere ad una costruzione su misura, che avrebbe costi piuttosto elevati; a quel punto prenderei in considerazione una fusione orafa. :D ;)

Con la fusione la cassa non avrebbe alcun nervo, nessuna elasticità. Le casse solitamente non vengono fatte in fusione..... :-\

Cicci
 ;)

ps: magari una cassa Universal Geneve in acciaio originale, non sarebbe male!?? ::) ::) :D ;). Forse, forse....... ::) ::)

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #22 il: Aprile 28, 2010, 07:21:10 am »
platino!  :D ;)

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #23 il: Aprile 28, 2010, 09:15:57 am »
Porca paletta .....siete già al materiale.....oh oh....mica poso stare indietro.....allora dicevamo materiale! Il riccone  ;D  diceva PLATINO....Al ....ma tanto per avere un'idea il budget è illimitato o c'è un tetto? .....io resterei pero' sull'acciaio....dai dai che ce la facciamo!!!! ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #24 il: Aprile 28, 2010, 09:20:55 am »
se dev essere un orologio unico e inimitabile.....vai di platino.....non si bada a spese.... :D

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #25 il: Aprile 28, 2010, 10:23:03 am »
...e cosi sia allora !!! AMEN.... Se non è acciaio ....sia Platino ...almeno per me! ;D ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #26 il: Aprile 28, 2010, 10:40:26 am »
Ricorda che la cassa è un problema meno serio di quanto tu possa immaginare: tra quelle esistenti sul mercato, puoi scegliere quella che più ti piace tralasciando un fattore che è ininfluente: il diametro interno, che puoi sempre modificare utilizzando un anello adattatore. Ti restano da tener presente altri non trascurabili particolari, quali lo spessore interno, la luce del vetro posteriore ed altre cosucce che sarà il tuo orologiaio a farti presente. Potendo cercherei di evitare di ricorrere ad una costruzione su misura, che avrebbe costi piuttosto elevati; a quel punto prenderei in considerazione una fusione orafa. :D ;)

Con la fusione la cassa non avrebbe alcun nervo, nessuna elasticità. Le casse solitamente non vengono fatte in fusione..... :-\

Cicci
 ;)

ps: magari una cassa Universal Geneve in acciaio originale, non sarebbe male!?? ::) ::) :D ;) . Forse, forse....... ::) ::)
Semmai il problema in una singola fusione potrebbe essere la presenza di eventuali bolle nascoste all'interno della fusione, per il resto, normalmente una cassa d'orologio, non viene sottoposta a sollecitazioni tali da vedere compromessa ll'integrità della sua struttura e comunque ci sarebbe una successiva fase di tornitura, necessaria a calibrare la sede del movimento, nonchè la filettatura necessaria all'avvitamento del fondello. Una cassa originale UG (e magari anche tutto il resto) sarebbe la soluzione ottimale, rimarrebbe comunque il problema del fondello a vista, che l'amico Alfonso richiede e non so se sia previsto in una normale cassa UG reperibile sul mercato.  :D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #27 il: Aprile 28, 2010, 11:45:10 am »
Cicci, cosa intendi dire con "forse, forse"?
Che avresti una cassa Universal Geneve eventualmente da vendere? Sono anni che ne cerco una per crono.... se è così, puoi darmi conferma in MP? Grazie. ;) :)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2010, 12:33:58 pm da Cicuzzo »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #28 il: Aprile 28, 2010, 13:19:10 pm »
In realtà la soluzione dell'anello adattatore, mi sembrava inevitabile, dal momento che le dimensioni del calibro sono tali che porterebbero inevitabilmente a dover scegliere una cassa di dimensioni "vintage"; con un movimento di 28 mm. di diametro, c'è poco da giganteggiare e non credo che vorresti portare al polso un orologio di 34/35 mm. di diametro. Potresti prendere in considerazione l'idea di una cassa di forma rettangolare tipo Cartier tank americano, o gondolo di Patek? In quel caso eviteresti l'anello adattatore e potresti avere una misura più accettabile da portare al polso e il fondello potrebbe essere in metallo con un oblò della misura del movimento. :D ;)

in effetti hai pienamente ragione... per quanto riguardo la cassa di forma... non la preferisco... per me un "forma" deve avere il calibro di forma... però l'idea del oblò sul solo rotore di carica non è male come idea... anche se i ponti sono rifiniti molto bene e sarebbe un peccato coprirli...
 ;)
 
 

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #29 il: Aprile 28, 2010, 13:20:35 pm »
...e cosi sia allora !!! AMEN.... Se non è acciaio ....sia Platino ...almeno per me! ;D ;)

non ho proprio idea dei prezzi... dovrei farmi fare qualche preventivo... penso che per una cassa in oro ci vogliano almeno un 6oo euro... quindi di platino penso gireremo intorno al millino... boh...  :-\ :-\ :-\

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire