Orologico Forum 3.0

Rapporto qualità/prezzo

massotto

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #90 il: Febbraio 18, 2011, 08:36:31 am »
Esistono poi anche altri fattori importantissimi di valutazione quali la "portabilità" totale e l'affidabilità...
 
Comprare un orologio eccelso e non indossarlo a "verniciare la cancellata" ( leggi ..tutto il giorno a fare tutto ..ndr.) è  ridicolo..
 
L'orologio DEVE essere usato sempre e di qualità a tutto tondo  quindi , robusto , affidabile , comodo , impermeabile ....
 
anche questa è qualità per me  ...

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #91 il: Febbraio 18, 2011, 08:43:04 am »
la qualità secondo me è una cosa tutto ciò che ci sta intorno è un'altra. E' evidente che se hai un certo di tipo di marketing, di nome, di concessionari dove ti vengono dietro, ti portano il caffè sono gentili, ecc ecc ecc tutto ciò ha un costo che inevitabilmente va ad incidere sul prezzo di un orologio.
Ma quella secondo me non è qualità.
Forse l'unico servizio che farei rientrare nella qualità di un orologio o di un prodotto in generale è la qualità e l'efficienza dell'assistenza.
Qualità si intende la qualità dei materiali, la lavorazione del prodotto.
Il resto per me è un'altra cosa. Non voglio togliere gloria a nobili case. lontano da me. Ma se si parla di qualità questa è.
 

alanford

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #92 il: Febbraio 18, 2011, 09:07:12 am »
Esistono poi anche altri fattori importantissimi di valutazione quali la "portabilità" totale e l'affidabilità...
 
Comprare un orologio eccelso e non indossarlo a "verniciare la cancellata" ( leggi ..tutto il giorno a fare tutto ..ndr.) è  ridicolo..
 
L'orologio DEVE essere usato sempre e di qualità a tutto tondo  quindi , robusto , affidabile , comodo , impermeabile ....
 
anche questa è qualità per me  ...


Massimo tu c'hai una concezione a senso unico, un'unica tipologia di orologi.
E invece esistono anche gli extra piatti ad esempio che si utilizzano per serate eleganti, con quelli nessuno si sogna di verniciare cancellate ma assolvono al loro ruolo di orologi eleganti.
Io non ce l'ho ma  uno è nei miei target.
Ed esistono tante altre tipologie di orologi.
Se io ho un sea dweller che mi fa da muletto, mi fai capire perchè dovrei indossare un perpetuo in oro se sto mettendo gli stop per una mensola?

alanford

Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #93 il: Febbraio 18, 2011, 09:14:53 am »
la qualità secondo me è una cosa tutto ciò che ci sta intorno è un'altra. E' evidente che se hai un certo di tipo di marketing, di nome, di concessionari dove ti vengono dietro, ti portano il caffè sono gentili, ecc ecc ecc tutto ciò ha un costo che inevitabilmente va ad incidere sul prezzo di un orologio.
Ma quella secondo me non è qualità.
Forse l'unico servizio che farei rientrare nella qualità di un orologio o di un prodotto in generale è la qualità e l'efficienza dell'assistenza.
Qualità si intende la qualità dei materiali, la lavorazione del prodotto.
Il resto per me è un'altra cosa. Non voglio togliere gloria a nobili case. lontano da me. Ma se si parla di qualità questa è.


Tutto ciò avrebbe un senso se stessimo parlando di beni indispensabili, mentre stiamo parlando di prodotti lussuosi ed inutili.
Siccome sono lussuosi ed inutili, utili soltanto a soddisfare una nostra passione, è giusto che ci siano cioccolatini e caffè che inevitabilmente gravano sul prezzo peggiorandone il rapporto con il proprio valore intrinseco.
Però io dico che preferisco comprarmi un patek da Hausmann dove respiri l'aria centenerai pagandolo sicuramente di più piuttosto che prenderlo in bigiotteria ammesso che patek optasse per tale sciagurata politica

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #94 il: Febbraio 18, 2011, 09:17:52 am »
secondo me si è andati fuori strada e fuori tema
 
il rapporto qualità/prezzo è una cosa precisa
 
e nn si va nè per fasce di prezzo nè per blasone...
 
dal momento in cui uno pensa di poter citare la "rivendibilità" o "storia" o "riconoscibilità" come una peculiarità per definire o stabilire la "qualità" o meno del prodotto
per me sta già maltrattando il termine "qualità"
e sta già prendendo una strada di valutazione diversa

il rapporto qualità/prezzo è una cosa precisa
 
Qui ti quoto
 
e nn si va nè per fasce di prezzo nè per blasone...
 
Qui non ti quoto
 
Cerco di spiegarmi meglio; è chiaro che se un orologio x è buono complessivamente, tale
rimane. Sul quadrante proviamo a metterci nomi diversi ecco che il prezzo diventa variabile
arrivando all'assurdo che orologi modesti te li sparano a migliaia di euro. Non centra + niente il
lusso o i sogni, ti prendono per il culo. Bada bene che non reputo idiota chi se li compra spendendo
una barca di soldi, ne chi sogna un rolex o un nautilus.
Il prezzo finale deriva da una serie di fattori e la qualità è solo uno di questi, anzi a volte
il meno importante.

certo
hai ragione
 
intendevo dire che non è una questione che riguarda una fascia o un 'altra di prezzo
 
ci son buoni r q/p nella fascia di prezzo bassa
oppure cattivi r q/p nella medesima fascia
e idem per la fascia alta
 
rimane di fondo - per me - che + si alza il prezzo e + si abbassa il r q/p
perchè a un certo punto il prezzo è influenzato tremendamente da altre compnenti, che non son classificabili nelle "qualità" tangibili del prodotto
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Rapporto qualità/prezzo
« Risposta #95 il: Febbraio 18, 2011, 09:19:48 am »
bisogna esserne consapevoli però, non pensare sempre che lusso=qualità......non è sempre così.....assolutamente.........

è vero...ma stavolta quoto Massotto e Orologico!!! ti vendono un sogno! ed è così...so benissimo che rolex non è un dufour...ma è un sogno ed è bello realizzarlo...so benissimo che il 15300 e ilnautilus non sono il top ne delle rispettive case ne in generale...ma sono sogni e in quanto tali semmai li realizzerò mi sentirò appagatissimo...perchè ho realizzato un sogno...pur consapevole di ciò che sono e il prezzo....

certo......siamo consapevoli di comprare, insieme all'orologio.....tutto l'irrazionale che ci sta dietro..........