Orologico Forum 3.0

Lemania forever

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #75 il: Maggio 01, 2012, 15:21:22 pm »
Maximus, Fabri e Cicci ... un ringraziamento, da parte mia, a tutti e quattro per le informazioni che state condividendo attraverso il vostro dibattito.   :P :P :P :P

Matteo

grazie,
ma io attendo il commento dei due orologiai riguardo la mia affermazione che è a innesto verticale....
non vorrei mai dover andare a nascondermi!!!

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #76 il: Maggio 02, 2012, 07:56:40 am »
Maximus, Fabri e Cicci ... un ringraziamento, da parte mia, a tutti e quattro per le informazioni che state condividendo attraverso il vostro dibattito.   :P :P :P :P

Matteo

grazie,
ma io attendo il commento dei due orologiai riguardo la mia affermazione che è a innesto verticale....
non vorrei mai dover andare a nascondermi!!!

Non è sbagliata la tua affermazione. Il nostro Fabri5.5 è un profondo conoscitore della tecnica orologiaia. Magari ci fossero orologiai professionisti con le conoscenze che ha Fabri5.5...... 8) 


Cicci
 ;)


ps: se  fosse un orologiaio lo vedrei già collaboratore di un Kari Voutilainen..... ::)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



orologico

Re:Lemania forever
« Risposta #77 il: Maggio 02, 2012, 08:10:04 am »
Anche io ringrazio per i contributi tecnici postati; mi sono fatto un'idea ( che per un semplice appassionato quale io sono ) é cosa importantissima. Mi fa anche piacere che alcuni di voi ( da tempo assenti come cicci) abbiano contribuito; vuol dire che quando le discussioni sono di un certo livello ( non la solita bagarre) è piacevole partecipare.
Mi piacerebbe che qualcuno dei + esperti inserisse qualche video sul funzionamento dell' innesto, dei pignoni oscillanti, delle ruote a colonne
così ci capisco ancora di +.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #78 il: Maggio 02, 2012, 08:22:37 am »
Anche io ringrazio per i contributi tecnici postati; mi sono fatto un'idea ( che per un semplice appassionato quale io sono ) é cosa importantissima. Mi fa anche piacere che alcuni di voi ( da tempo assenti come cicci) abbiano contribuito; vuol dire che quando le discussioni sono di un certo livello ( non la solita bagarre) è piacevole partecipare.
Mi piacerebbe che qualcuno dei + esperti inserisse qualche video sul funzionamento dell' innesto, dei pignoni oscillanti, delle ruote a colonne
così ci capisco ancora di +.


Per vedere il movimento a "nudo",   8)   ..... ecco qua:

http://www.tempusdomains.com/watchscape/lemania5100p1.shtml  (ci sono tre pagine da vedere.. :P )

schemi per le varie parti:

Parte Tempo:


Parte Chrono:


Componenti e particolari operativi:



  (nella figura 14, si vede il componente per l'innesto verticale)

Cicci
 ;)


La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #79 il: Maggio 02, 2012, 08:55:10 am »
la mia condivisione a riguardo  L5100 e il Eta7750 era di tipo prestazionale
per quanto riguarda il L5100  lo si può considerare sicuramente ad innesto verticale
la trasmissione avviene nel seguente modo:


C-sotto di questa camma ci sono dei denti( tipo sega)e quindi in base alla sua posizione sposta assialmente
la bascula d'innesto B (cicci fig.10 )
la quale va ad azionare il modulo (ruota) d'innesto A (cicci fig.14 )
spero di aver risposto e di essere stato chiaro nell'esposizione :-[ :D
« Ultima modifica: Maggio 02, 2012, 11:31:31 am da aratro »
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #80 il: Maggio 02, 2012, 09:14:44 am »
ecco grazie della spiegazione perchè non avevo capito l'innesto..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lemania forever
« Risposta #81 il: Maggio 02, 2012, 10:09:25 am »
Maximus, Fabri e Cicci ... un ringraziamento, da parte mia, a tutti e quattro per le informazioni che state condividendo attraverso il vostro dibattito.   :P :P :P :P

Matteo

grazie,
ma io attendo il commento dei due orologiai riguardo la mia affermazione che è a innesto verticale....
non vorrei mai dover andare a nascondermi!!!

Non è sbagliata la tua affermazione. Il nostro Fabri5.5 è un profondo conoscitore della tecnica orologiaia. Magari ci fossero orologiai professionisti con le conoscenze che ha Fabri5.5...... 8) 


Cicci
 ;)


ps: se  fosse un orologiaio lo vedrei già collaboratore di un Kari Voutilainen..... ::)


grazie Severo, ;) ;D
qualche dubbio lo nutrivo perchè non è comunque un innesto
tipo il Seiko o il Piguet o tutti i verticali di produzione moderna.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Lemania forever
« Risposta #82 il: Maggio 02, 2012, 18:20:40 pm »
un plauso ai mastri e a un guru come fabri

in mezzo alla zizzania....tante cose interessanti

 ;)