Orologico Forum 3.0

zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #30 il: Luglio 04, 2015, 21:32:19 pm »
si è davvero molto bello con quadrante argenté.... forse piu bello ancora della versione oro giallo che ha quadrante bianco

L'ho portato dall'orologiaio il quale lo ha messo sul cronocomparatore. Ha detto che l'amplitudine varia da 290° a 305° a seconda della posizione. Come marcia con quadrante in alto o a coltello con corona in basso guadagna secondi mentre con quadrante a pancia in giù ne perde. Tutto sommato la marcia è piu che buona ha detto

Io però mettendo l'orologio sul comodino con quadrante in alto vedo che tende e perdere secondi... non saprei... avendo garanzia 12 mesi devo stare lì a controllare giorno per giorno?  :o

saluti a tutti!!!  8)

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #31 il: Luglio 05, 2015, 04:40:19 am »
Complimenti
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #32 il: Luglio 05, 2015, 11:39:28 am »
una curiosità: ma lo Zenith el primero Chronomaster versione acciaio è manifattura?
... perchè sul retro della versione oro giallo è riportata la dicitura "manufacture zenith" ... mentre nella versione acciaio semplicemente "zenith"

 ::) ::) ::)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #33 il: Luglio 05, 2015, 13:34:24 pm »
Se non é "manifattura Zenith" un el primero non so cosa possa esserlo  :)
La marcia non é entusiasmante ma visto che l'amplitudine é buona é solo questione di regolazione. Io non fare aprire un orologio solo per una simile inezia, quando sarà il tempo della revisione si provvederà anche a dargli una regolata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #34 il: Luglio 05, 2015, 14:31:10 pm »
Se non é "manifattura Zenith" un el primero non so cosa possa esserlo  :)
La marcia non é entusiasmante ma visto che l'amplitudine é buona é solo questione di regolazione. Io non fare aprire un orologio solo per una simile inezia, quando sarà il tempo della revisione si provvederà anche a dargli una regolata.

Grazie Ciaca

intanto sto tenendo sotto controllo la marcia sotto le varie posizioni (quadrante pancia in giu, pancia in su, corona in su, corona in giù e corona a ore 3) tanto per vedere com'è... riferirò i risultati, giusto per avere una tua opinione piu precisa

...ma a priori sono propenso anche io a non farlo aprire per una revisione  ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #35 il: Luglio 05, 2015, 14:42:41 pm »
Se non é "manifattura Zenith" un el primero non so cosa possa esserlo  :)
La marcia non é entusiasmante ma visto che l'amplitudine é buona é solo questione di regolazione. Io non fare aprire un orologio solo per una simile inezia, quando sarà il tempo della revisione si provvederà anche a dargli una regolata.

Grazie Ciaca

intanto sto tenendo sotto controllo la marcia sotto le varie posizioni (quadrante pancia in giu, pancia in su, corona in su, corona in giù e corona a ore 3) tanto per vedere com'è... riferirò i risultati, giusto per avere una tua opinione piu precisa

...ma a priori sono propenso anche io a non farlo aprire per una revisione  ;)

Goditelo. lascia perdere la pancia giù e la pancia su.

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #36 il: Luglio 05, 2015, 17:26:40 pm »
Hai ragione alanford...

Però avendolo appena preso con garanzia, da cosa capisco se l'orologio è a posto e me lo posso godere o se invece necessità di revisione (in tal caso lo rispedirei al negozio) ???  :-\

erm2833

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #37 il: Luglio 05, 2015, 23:00:31 pm »
L'orologio funziona,quindi e' a posto.
Ove necessitasse di revisione portali dal tuo orologiaio di fiducia e non fargliela fare dal commerciante,che prenderebbe la via più economica.
E' buona norma quando si acquista un orologio non nuovo considerare nel prezzo una revisione da fare a proprie spese.

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #38 il: Luglio 06, 2015, 23:40:49 pm »
si è davvero molto bello con quadrante argenté.... forse piu bello ancora della versione oro giallo che ha quadrante bianco

L'ho portato dall'orologiaio il quale lo ha messo sul cronocomparatore. Ha detto che l'amplitudine varia da 290° a 305° a seconda della posizione. Come marcia con quadrante in alto o a coltello con corona in basso guadagna secondi mentre con quadrante a pancia in giù ne perde. Tutto sommato la marcia è piu che buona ha detto

Io però mettendo l'orologio sul comodino con quadrante in alto vedo che tende e perdere secondi... non saprei... avendo garanzia 12 mesi devo stare lì a controllare giorno per giorno?  :o

saluti a tutti!!!  8)


L'amplitudine è ottima, segno che l'orologio marcia bene.
Per la posizione quadrante in su è normale che perda qualche secondo visto che al cronocomparatore mostrava perdita anche a quadrante in basso.
Indossalo per un pò e vedi come va, ma se ti perde meno di 10 secondi al giorno io lo lascerei stare, in caso contrario una regolatina dal tuo orologiaio e via.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #39 il: Luglio 07, 2015, 21:22:24 pm »
Ciao

Portandolo al polso perde circa 3-4 secondi ogni 15 ore, mentre se lo lascio a riposo con quadrante a pancia in giù per 12 ore me ne guadagna circa 3... Non mi sembra male

Il problema è che non cambia il giorno della settimana. Col correttore riesco a cambiarlo manualmente altrimenti a mezzanotte scatta il datario ma non il giorno della settimana. Siccome è in garanzia lo faccio sistemare dal negozio... Arghhh....  :'(


Bonimba

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #40 il: Luglio 07, 2015, 21:41:36 pm »
Il problema è che non cambia il giorno della settimana. Col correttore riesco a cambiarlo manualmente altrimenti a mezzanotte scatta il datario ma non il giorno della settimana. Siccome è in garanzia lo faccio sistemare dal negozio... Arghhh....  :'(
Ma il gg della settimana non te lo cambia proprio o  te lo cambia non a mezzanotte ?
Cioè  la mattina dopo il gg della settimana è cambiato oppure no?
In ogni caso una sistematina bisogna dargliela

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #41 il: Luglio 07, 2015, 21:48:58 pm »
Ciao Gianni.... Non cambia proprio.

Venerdì e sabato notte ha cambiato. Poi basta.... è rimasto a domenica... Se correggo il giorno settimana col correttore poi rimane quello, ma il datario funziona... Boh

Che iella... Pensavo di godermelo e invece devo restituirlo al negozio... Pazienza  :'(

Come marcia non mi sembra male... Praticamente i secondi che perdo durante il giorno indossandolo li riguadagno grosso modo di notte lasciando quadrante a pancia in giù.

Vediamo se stanotte si decide a cambiare giorno settimana, altrimenti confermo il ritiro per la riparazione
 >:(

Bonimba

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #42 il: Luglio 07, 2015, 22:01:34 pm »
Vediamo se stanotte si decide a cambiare giorno settimana, altrimenti confermo il ritiro per la riparazione
Mah... che dire
Sottoscrivo quello che ti ha detto Erm qualche post fa
Io lo farei vedere da un orologiaio di fiducia.
Su quello che fanno i reseller non mi fiderei molto ( oltre allo sbattimento di inviare l'orologio e aspettarne il ritorno)
Capisco il giramento di p@@@e ma così almeno sarei sicuro del lavoro fatto ..
Non parlo solo del problema del cambio gg sett ma di una revisione generale che , se non è stata fatta e documentata, magari bisogna metterla in preventivo.

(

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #43 il: Luglio 07, 2015, 22:13:32 pm »
eh... fare una revisione completa dal mio orologiaio di zona mi costa 400 cucuzze... visto che è in garanzia almeno mi faccio sistemare il calendario senza spese.

Poi in un futuro prossimo so che dovrò fare una revisione, ma vista l'ottima amplitudine credo che passi qualche anno


erm2833

Re:zenith el primero chronomaster oro giallo: quadrante guilloché: fidarsi!?!?
« Risposta #44 il: Luglio 07, 2015, 22:33:38 pm »
Hai provato a vedere se facendo avanzare l'orologio girando la corona cambia?
Mi raccomando gira lentamente.