Orologico Forum 3.0

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2007, 21:41:01 pm »
Sir C ha scritto:

No,rolex non manda nessuno dei suoi calibri al Cosc. In rolex però sono convinti che ogni loro orologio abbia gli standard per superare il cosc ( cioè,in maison pensano che se prendono uno qualsiasi dei loro orologi prodotti in un tal giorno e gli fanno le prove cosc,questo le supera brillantemente)


ma allora alla rolex ti certificano un calibro come cosc solo sulla carta, perchè non hanno fatto le prove?   io pensavo che i calibri primigeni andassero al cosc, e tutti gli altri identici sfornati in seguito fossero implicitamente certificati, ma non suppostamente certificati. [:0]
Andrea

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2007, 22:02:29 pm »
ma nessun fumo alla testa, figuriamoci...
Ti chiarisco il senso del mio post:
la mia voleva essere solo un'argomentazione ampia del mio punto di vista un po' critico su rolex; per me è rilevante che rolex sia inflazionato ecc. e cerco di capirne le ragioni (cioè tra l'altro di rispondere alla domanda originaria del thread) anche se non sono tutte squisitamente tecniche (d'altra parte io faccio parte con merito nel novero di coloro che sono abbastanza ignoranti dal punto di vista tecnico e pertanto si affacciano timidamente a questo forum per capire un mondo a loro assai poco noto).
e concordo con te sul fatto che non compro rolex perchè non mi piacciono...(a parte un po' la linea Cellini)

Tuttavia non ho capito perchè non devo discutere sul fatto che sia inflazionata, da sboroni, da ricchi, da intenditori.E perchè non gli si deve trovare un perchè, ma c'è e basta?? ...se non si discute a che serve il forum? a me il fatto che una cosa ci sia e basta e che non si possa discuterne non piace molto...sarà per il lavoro che faccio...sarà per le mie idee ma credo che sia lecito e giusto interrogarsi su ciò che interessa...no?
l'obiettivo del forum è la discussione, gli argomenti non adatti vengono bannati, (ci sono dei moderatori esperti a sufficienza per capire cosa è out), tutto il resto è lecito, può interessare o meno, essere condiviso o meno ma questo è internet...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2007, 08:22:19 am »
In ogni caso, in riferimento alla produzione attuale, gli appassionati di orologeria si "esaltano" per le complicazioni più diverse: Tourbillon, ripetizioni minuti, calendari perpetui e chi più ne ha più ne metta, senza i quali in listino una Maison orologera sembra non potersi definire tale.
Bisogna riconoscere che Rolex, in tal senso, se non portasse il nome che ha, potrebbe essere tranquillamente allineata dai "conoscitori" alle tante Case molto meno blasonate che fanno buoni orologi,... ma che non sono poi nulla di speciale.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

MAX72

  • ****
  • 358
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2007, 09:03:35 am »
I Rolex saranno anche orologi di grande qualità,ma esteticamente li trovo veramente brutti,ad eccezione di qualche modello,sono proprio una cafonata...e poi,il fatto che in giro ci siano così tanti falsi è proprio deprimente,ormai anche se uno ha l'originale nessuno gli crede più...preferisco un orologio meno prestigioso,ma sicuramente più esclusivo...ok,uccidetemi pure...è l'opinione di un semplice appassionato....
 

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2007, 09:09:45 am »
goliardopv ha scritto:
ma allora alla rolex ti certificano un calibro come cosc solo sulla carta, perchè non hanno fatto le prove?   io pensavo che i calibri primigeni andassero al cosc, e tutti gli altri identici sfornati in seguito fossero implicitamente certificati, ma non suppostamente certificati. [:0]


no neppure su carta... perchè loro nn hanno l'autorità di certificare nulla ed anche il concetto di far certificare soltanto un tot di calibri e tutti i successivi dichiararli cronometri d'ufficio nn ha molto senso. i parametri di precione esulano dal progetto e sono fortemente influenzati dall'assemblaggio e regolazione, caratteristiche intrinseche ad ogni singolo calibro.
partendo cmq dal presupposto che io, al bollettino del cosc, do un valore che rasenta lo zero assoluto, mi sembrano un po' un assurdo tutte quelle scritte (sembrano un tema) sui quadranti di questi orologi e a questo punto sono perfino scorrette perchè dichiarano (la parola chronometer c'è) quello che l'orologio nn è... ciao...
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 09:12:17 am da persson »

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2007, 10:04:16 am »
Sir C ha scritto:

No,rolex non manda nessuno dei suoi calibri al Cosc. In rolex però sono convinti che ogni loro orologio abbia gli standard per superare il cosc ( cioè,in maison pensano che se prendono uno qualsiasi dei loro orologi prodotti in un tal giorno e gli fanno le prove cosc,questo le supera brillantemente)


No, ti sbagli. Nelle statistiche annuali del COSC si può leggere che la Rolex è di gran lunga la Casa per la quale sono emessi più certificati di cronometro, tanto che da sola ha più certificazioni di cronometria di tutte le altre case sommate insieme. E si parla di circa 800.000 certificati all'anno.

Riguardo invece al valore di questa certificazione possiamo essere daccordo che molti orologi non certificati possono tranquillamente passare i test, ma rappresenta l'unica garanzia di funzionalità certificata da terzi. E inoltre ci sono molti orologi blasonati ed apprezzati (es: speedmaster professional) che mediamente NON passerebbero tali test, quindi un minimo di valore quel pezzetto di carta ce l'ha.

Per chiudere, la mancanza del bollettino di marcia è dovuta al fatto che la Casa non lo richiede e quindi tali dati non vengono archiviati. E' un servizio a pagamento aggiuntivo che il COSC fornisce a chi lo richiede, ma chiaramente in un'ottica di riduzione dei costi, un milione di certificati che costano un euro in più è un milione di euro di costi in più, è la legge dei grandi numeri, la stessa che anche blasonate case automobilistiche applicano quando acquistano componentistica.

Una cosa che invence non sono ancora riuscito a capire bene è l'aggettivo "superlative" che Rolex aggiunge sul quadrante. Ho avuto contatti con persone informate che mi dicono derivare da una certificazione particolare che la Rolex fa fare al COSC, ma come al solito quando si parla della Mamma, purtroppo le informazioni filtrano con il contagocce e in modo molto carbonaro e fumoso, facendone spesso scadere la credibilità. Quindi non capisco ma mi adeguo.

Ciao, Cristiano
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2007, 14:36:23 pm »
Il Cosc certifica uno per uno gli 800.000 pezzi rolex e poi certifica anche gli altri marchi?????? E dove lo trovano il tempo per le accurate misurazioni?  [?]
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2007, 15:13:10 pm »
Ma guarda che mica c'è un Maestro orologiaio lì a guardare il quadrante!
Funziona così: la Casa manda al COSC gli scatoloni dei movimenti già inseriti in finte casse di plastica, con quadranti e lancette standard, che sono fatti apposta per la lettura automatica. I movimenti automatici sono privi di masse oscillanti e invertitori, che potrebbero rovinarsi con la ricarica manuale, ovviamente necessaria. I calibri vengono codificati con numeri di matricola unici e poi questi scatoloni vengono inseriti in diverse celle climatiche, nelle quali vengono mantenute le condizioni necessarie alle misurazioni (2 giorni a 20 gradi, 2 giorni a 35 gradi, 2 giorni a 8 gradi...). In queste celle ci sono tutti i dispositivi per la ricarica dei bariletti, cosa possibile perchè ai movimenti vengono applicate corone fatte apposta per questa funzione. La lettura viene effettuata dai computer all'ora stabilita, tramite immagini digitalizzate dei quadranti. Le misurazioni vengono utilizzate per verificare se le condizioni di marcia sono buone o meno. Alla fine se il test è superato viene emesso un foglio per il calibro matricola XY.

Tutto questo permette ad un paio di persone di certificare migliaia di calibri ogni giorno.

Ciao, Cristiano
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2007, 15:41:23 pm »
Domenica tornando a Milano da Malpensa con il taxi ho notato al polso del taxista un "Daytona" acciaio (ohibò!!). Non sono riuscito a capire se era un tarocco(anche se lo penso) e non potevo incollare gli occhi sull'orologio. Ma come si fa a distinguerli a colpo d'occhio? Ho comunque pensato che se era un tarocco era veramente fatto bene.

Ciao
Alberto

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2007, 16:02:13 pm »


da qualche parte ho letto che cronometro è diverso da cronometro con bollettino. (non trovo però riscontro scritto).

il primo si riferisce ad ogni orologio che monta un calibro uguale a quello che ha passato il test cosc.
 esempio: da un lotto di mille movimenti se ne estraggono (spero sia il cosc ad estrarli) a sorte una percentuale del 5-10%(vado a memoria..). se questi superano il test, l'intero lotto può fregiarsi  sul quadrante dell'appellativo di cronometro. un minimo di pezzettino di carta però deve accompagnare l'orologio.....dove appunto si scrive che il lotto è stato promosso.

il secondo si riferisce invece al singolo pezzo che è stato testato e che quindi ha il suo bollettino di marcia con timbri vari , firme e dati sugli scarti giornalieri.

magari nel tempo queste modalità cambiano... come un tempo c'erano molti osservatori di cronometria e ora solo il cosc se non sbaglio ( non ricordo se il discorso della qualità a fleurier[:p][:p] sia solo per antagonismo nei confronti del punzone di ginevra o anche per la precisione cronometrica)

sono d'accordo con Sir C quando dice che rolex non invia i suoi orologi alla certificazione.( anche qui non trovo riscontro scritto ma solo la parola di un valido e paziente negoziante).
anche il sito http://www.cosc.ch/faq.php?lang=en  non fornisce molte informazoni in più[V], salvo dire che la casa produttrice dell'orologio è la sola a decidere se corredare (o meno) il singolo pezzo del suo certificato e , cosa più importante, è l'unica a poter dialogare con l'ente cosc[V].

morale: sul quadrante c'è scritto , ma io non possiedo alcun rolex quindi non so se, nei documenti dell'orologio, ci sia un riferimento alla certificazione.
 se c'è gli dobbiamo credere sulla parola. infatti, nonostante varie "s%&$&naggini" del mercato tipo quotazioni, irreperibilità etc.., il prodotto, piaccia o no, è valido. anche esteticamente( eccezion fatta per leopardi e simili[:o)][:o)]...). se un rolex non funziona bene, significa che è stato riparato male o che necessita appunto di una riparazione.

  invece "superlative" suona un pochino come un' autoreferenza, retaggio di un tempo in cui era in voga scrivere sulla cassa o sul quadrante un po' di tutto.
mi vengono in mente per il quadrante i vari: antimagnetic, incabloc,  il num. di rubini....
per la cassa, invece, il riportare a sbalzo o con incisione i riferimenti alle varie medaglie ed onorificenze conseguite (grand prix.... un po' come la panoplia di patek ..). oppure... lo scrivono solo per bilanciare le geometrie del quadrante....!?!?![:D]
 scusate[:)] ho scritto un tema....!
che dire ancora?
bello questo forum, anzi superlativo![^]
ciao!
abramo

 

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2007, 16:23:45 pm »
Un singolo movimento potrebbe non avere il suo certificato perchè non richiesto, ma in tal caso ci sarà un documento ufficiale del COSC che dice che i movimenti dal 11111111 al 99999999 sono certificati.

Ciao, Cristiano
 

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2007, 16:59:45 pm »
bhè, cmq Cristiano il fatto che rolex nn richiede i bollettini di marcia per tagliare i costi e poi va avanti a suon di aumenti di listino del 7-8% ogni 2-3 anni sinceramente mi stona e molto... io continuo a nn vederci molto chiaro sinceramente... perchè se ti vuoi fregiare dei vantaggi dello status che l'aggettivo cronometro comporta (e se ne fregiano alla grande, come si può vedere dai quadranti) il minimo sarebbe fornire in mano al cliente il documento ufficiale che comprovi la legittimità dello status stesso... almeno io la penso così. ciao...

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #27 il: Gennaio 11, 2007, 17:14:56 pm »
Dimmi una Casa che offra il bollettino di marcia per orologi con prezzo inferiore ai 5000 euro. A me viene in mente solo JLC, che peraltro i bollettini se li fa da sola.

Ciao, Cristiano
 

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2007, 17:28:30 pm »
abramoluigio ha scritto:

sono d'accordo con Sir C quando dice che rolex non invia i suoi orologi alla certificazione.( anche qui non trovo riscontro scritto ma solo la parola di un valido e paziente negoziante).
anche il sito http://www.cosc.ch/faq.php?lang=en  non fornisce molte informazoni in più[V], salvo dire che la casa produttrice dell'orologio è la sola a decidere se corredare (o meno) il singolo pezzo del suo certificato e , cosa più importante, è l'unica a poter dialogare con l'ente cosc[V].


In realtà sul sito dice molto di più:


"A chronometer is a high-precision watch capable of displaying the seconds and housing a movement that has been tested over several days, in different positions and at different temperatures, by an official neutral body (COSC).
Each chronometer is unique, identified by a number engraved on its movement and a certification number given by the COSC.

Each movement is individually tested for several consecutive days, in 5 positions and at 3 temperatures.

Each movement is individually measured. Any watch with the denomination "chronometer" is provided with a certified movement."


Per chi non mastica inglese significa che ogni singolo movimento viene identificato in base alla matricola e testato individualmente.

Ciao, Crisitano
 

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2007, 18:17:25 pm »
Apollo13 ha scritto:

Dimmi una Casa che offra il bollettino di marcia per orologi con prezzo inferiore ai 5000 euro. A me viene in mente solo JLC, che peraltro i bollettini se li fa da sola.

Ciao, Cristiano


ad esempio gli omega certificati cosc? tutti gli zenith elite? alcuni breatling? e di certo ce ne sono vari altri... ciao...