Orologico Forum 3.0

Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #30 il: Settembre 15, 2015, 22:52:18 pm »
Quando una casa mette in vendita improvvisamente una vettura di classe inferiore subito aumentano molto le vendite. Maserati dopo il rilancio produceva solo enormi V8 a benzina da molto oltre 100k. Improvvisamente esce una Ghibli turbodiesel che si porta via con 60k. Può non vendere? Subito si, ma poi i problemi arrivano. Ed infatti sul mercato USA c'era già stata una flessione delle vendite nella primavera, primo segnale, perché poi la gente non è stupida del tutto, e finisce che di certe magagne se ne accorge....poi i guai maggiori arriveranno nel momento in cui Alfa avrà le sue vetture, tecnicamente molto ma molto superiori a queste Maserai ovviamente a minor prezzo.

Si spera che il pianale dell'alfa venga usato per fare anche qualche nuova maserati...o no?  :D

Io l'ho scritto subito che la trovo, al pari della gran turismo, una delle auto più belle del panorama attuale.
Io non spendo tanti soldi per una  estetica che è una copia pedissequa di Infiniti , il marchio di lusso di Nissan. Non è bello per una Maserati questo riferimento così smaccato, davanti, dietro e di lato. Ecco, a me la Giulia che hanno appena presentato esteticamente non piace per  niente. Ma quello che c'è sotto è notevole anche in rapporto alla concorrenza. Quello è tutto tranne un progetto economico come invece è questa Maserati.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #31 il: Settembre 15, 2015, 23:54:03 pm »
Quando una casa mette in vendita improvvisamente una vettura di classe inferiore subito aumentano molto le vendite. Maserati dopo il rilancio produceva solo enormi V8 a benzina da molto oltre 100k. Improvvisamente esce una Ghibli turbodiesel che si porta via con 60k. Può non vendere? Subito si, ma poi i problemi arrivano. Ed infatti sul mercato USA c'era già stata una flessione delle vendite nella primavera, primo segnale, perché poi la gente non è stupida del tutto, e finisce che di certe magagne se ne accorge....poi i guai maggiori arriveranno nel momento in cui Alfa avrà le sue vetture, tecnicamente molto ma molto superiori a queste Maserai ovviamente a minor prezzo.

Si spera che il pianale dell'alfa venga usato per fare anche qualche nuova maserati...o no?  :D

Io l'ho scritto subito che la trovo, al pari della gran turismo, una delle auto più belle del panorama attuale.
Io non spendo tanti soldi per una  estetica che è una copia pedissequa di Infiniti , il marchio di lusso di Nissan. Non è bello per una Maserati questo riferimento così smaccato, davanti, dietro e di lato. Ecco, a me la Giulia che hanno appena presentato esteticamente non piace per  niente. Ma quello che c'è sotto è notevole anche in rapporto alla concorrenza. Quello è tutto tranne un progetto economico come invece è questa Maserati.

Adesso le auto sono quasi tutte simili, io le nuove audi e BMW non le distinguo più tra loro, ma quale sarebbe l'infiniti cui la giulia si sarebbe ispirata?

Per non parlare delle mercedes, che nei modelli base ha linee che trovo involute.
Per non parlare degli ottimi motori renault sotto il cofano, di cui molti acquirenti ignorano l'esistenza.

Sarà pure un progetto al risparmio, per me rimane bella....tanto nel 2015 dov'è che si possono fare più dei 50-60 km di media?  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #32 il: Settembre 16, 2015, 00:09:57 am »
Credo che Marco si riferisse alla Ghibli come somiglianza alla infiniti.
La Giulia a me sembra fin troppo simile alla serie 2/4 BMW, certamente non ha quel suo stile unico che un tempo permetteva di riconoscere un'Alfa tra mille.
Almeno sul piano stilistico ci facevamo imitare, ora nemmeno quello....

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #33 il: Settembre 16, 2015, 08:02:01 am »
Marco intende questo. Non so cosa dire, anche mio papà dice che le BMW sono tutte uguali e nascono vecchie. Te ne potrei trovare centinaia di similitudini. Io personalmente credo che su questa fascia di prezzo la Maserati Ghibli si sia saputa posizionare molto ma molto bene.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #34 il: Settembre 16, 2015, 11:14:24 am »
Eh beh...non si può dire che non ci sia più di una somiglianza :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #35 il: Settembre 16, 2015, 11:18:00 am »
Eh beh...non si può dire che non ci sia più di una somiglianza :)

io non riesco a digerire il nome Ghibli attribuito ad una 4 porte entry level...e che cavolo
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #36 il: Settembre 16, 2015, 12:04:54 pm »
Eh beh...non si può dire che non ci sia più di una somiglianza :)
Perché non hai visto il tre quarti posteriore, li la somiglianza aè ancora più marcata. Se quella è una Maserati io sono il Papa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #37 il: Settembre 16, 2015, 13:40:48 pm »
Si assomigliano molto, MA ci sarà un motivo se si assomigliano tutte?

Tempa fa ascoltavo per radio una trasmissione RAI (tanto fa pena la TV, quanto c'è qualità nella radio, IMHO) e sottolineavano come TUTTE le auto, per rispettare vincoli aerodinamici uniti a quelli vincolanti dei crash test, vengano ad avere tutte, più o meno, le stesse linee.

Quello che le differenzia è ormai la calandra centrale, ma è difficile disegnare qualcosa di nuovo...ormai è sempre un cambio dei fanali e cm in più o in meno.

Sulla parte meccanica il discorso è sicuramente diverso...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #38 il: Settembre 16, 2015, 13:48:46 pm »
Si assomigliano molto, MA ci sarà un motivo se si assomigliano tutte?

Tempa fa ascoltavo per radio una trasmissione RAI (tanto fa pena la TV, quanto c'è qualità nella radio, IMHO) e sottolineavano come TUTTE le auto, per rispettare vincoli aerodinamici uniti a quelli vincolanti dei crash test, vengano ad avere tutte, più o meno, le stesse linee.

Quello che le differenzia è ormai la calandra centrale, ma è difficile disegnare qualcosa di nuovo...ormai è sempre un cambio dei fanali e cm in più o in meno.

Sulla parte meccanica il discorso è sicuramente diverso...
Simone, è da quaranta anni che le auto in parte si somigliano. Ma in questo caso sono pressoché identiche. E ti ricordo che la vecchia Quattroporte aveva una linea unica e molto bella, disegnata da Pininfarina.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #39 il: Settembre 16, 2015, 14:29:24 pm »
Si assomigliano molto, MA ci sarà un motivo se si assomigliano tutte?

Tempa fa ascoltavo per radio una trasmissione RAI (tanto fa pena la TV, quanto c'è qualità nella radio, IMHO) e sottolineavano come TUTTE le auto, per rispettare vincoli aerodinamici uniti a quelli vincolanti dei crash test, vengano ad avere tutte, più o meno, le stesse linee.

Quello che le differenzia è ormai la calandra centrale, ma è difficile disegnare qualcosa di nuovo...ormai è sempre un cambio dei fanali e cm in più o in meno.

Sulla parte meccanica il discorso è sicuramente diverso...
Simone, è da quaranta anni che le auto in parte si somigliano. Ma in questo caso sono pressoché identiche. E ti ricordo che la vecchia Quattroporte aveva una linea unica e molto bella, disegnata da Pininfarina.

Adesso però sono indistinguibili, audi in primis. la nuova A8 sembrava una A6 e viceversa.

Aspetto il nuovo SUV maserati, segmento in cui da troppo tempo non c'è un'alternativa italiana allo strapotere tedesco sull'alto di gamma, giapponese e coreano sulle entry level.

Però a me piace, anche se ha il pianale vecchio di 20 anni.   :P :P ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #40 il: Settembre 16, 2015, 15:02:18 pm »
Citazione
Adesso però sono indistinguibili, audi in primis. la nuova A8 sembrava una A6 e viceversa.

Anche serie 2 e 4 si somigliano in BMW, peró una Audi A4 non somiglia ad una serie 4, sono ben distinguibili l'una dall'altra.
Che le tendenze di design si possano trovare su auto di varie marche è pacifico, anche perchè spesso i designer sono gli stessi, però noi italiani abbiamo sempre fatto queste tendenze con i nostri centri stile, fino a qualche anno fa erano gli altri che copiavano noi, non il viceversa come nel caso della Ghibli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #41 il: Settembre 16, 2015, 17:57:20 pm »
Scusate, ma sbaglio o per pianale si intende questo in automobilismo? e cioè la base portante portante dell'auto su cui si monta il telaio e la carrozzeria? Perchè se è così allora tutto quello che avete scritto in precedenza non ha assolutamente senso.

Un pianale è una base  su cui ci puoi montare quello che vuoi e come vuoi nei limiti della tollerabilità progettuale...quindi stare a specificare e a confrontare auto diverse solo per la predisposizione dei comandi o delle bocchette mi sembra strano per lo meno.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #42 il: Settembre 16, 2015, 18:31:25 pm »
Scusate, ma sbaglio o per pianale si intende questo in automobilismo? e cioè la base portante portante dell'auto su cui si monta il telaio e la carrozzeria? Perchè se è così allora tutto quello che avete scritto in precedenza non ha assolutamente senso.

Un pianale è una base  su cui ci puoi montare quello che vuoi e come vuoi nei limiti della tollerabilità progettuale...quindi stare a specificare e a confrontare auto diverse solo per la predisposizione dei comandi o delle bocchette
mi sembra strano per lo meno.
È da tanto che per pianale non si intende più solo quello, quando viene usato un pianale si usa anche una certa disposizioni delle componenti elettriche, della climatizzazione, e anche gli ausili alla guida devono essere previsto in questa fase, perché teoricamente puoi anche adottare ex post, ma non è la stessa cosa, il risultato non è lo stesso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #43 il: Settembre 16, 2015, 22:54:26 pm »
Scusate, ma sbaglio o per pianale si intende questo in automobilismo? e cioè la base portante portante dell'auto su cui si monta il telaio e la carrozzeria? Perchè se è così allora tutto quello che avete scritto in precedenza non ha assolutamente senso.

Un pianale è una base  su cui ci puoi montare quello che vuoi e come vuoi nei limiti della tollerabilità progettuale...quindi stare a specificare e a confrontare auto diverse solo per la predisposizione dei comandi o delle bocchette mi sembra strano per lo meno.
Vedi Gidi, il tuo discorso ha qualche ragione. Però quello che voleva sottolineare Marco è che se usi un pianale , per forza devi stare entro certi limiti. alle volte ciò che tu vedi sopra all'auto e come è montato è conseguenza di quello che ci sta sotto. Se un pianale ha una conformazione , difficilmente riuscirai ad inserire a piacimento anche altre soluzioni che nulla hanno a che vedere col pianale stesso ma che da questo devono essere contenuti. Tutti quei buchetti e quelle forme che tu vedi sono le predisposizioni per fare passare cablaggi, tubi e condotte che altrimenti non potrebbero esser contenuti e si sposterebbero di continuo , a meno di non essere attacati col nastro o con delle fascette come si usava prima degli anni sessanta. Quindi, non è affatto una regola, ma dalla disposizione di certi strumenti si possono ricavare molte informazioni......Io comunque rimango della mia idea che non sia del 95....

gidi_34

Re:Maserati Ghibli , tutto quello che avremmo voluto sapere
« Risposta #44 il: Settembre 17, 2015, 09:39:57 am »
Non è assolutamente così, parlate con qualsiasi ingegnere meccanico....un pianale può essere utilizzato per disparati usi...dire che da tempo per pianale non si intende più quello significa solo non esser precisi. Credo anche io che non possa essere un pianale del 95...se qualcuno ha altre informazioni certe le passi, ma il sentito dire dallo zio o dal vicino di casa in questi ambiti è quantomeno pericoloso. Se si hanno notizie certe le si divulgano, non stiamo parlando dell'area 51...se invece sono solo supposizioni o pensieri, bhe, che rimangano quelli senza la necessità di doverle per forza farle diventare verità assoluta....tra l'altro...quale azienda oggi produrrebbe ancora i pianali del 1995? forse in india?