Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #585 il: Dicembre 16, 2015, 23:36:53 pm »
http://www.antiquorum.com/catalog/lots/patek-philippe-ref-3970ep-lot-296-248?page=1&q=3970

Ragazzi, vi voglio bene, ma stavolta proprio non scherziamo, ha l'estratto dell'archivio, ha la A dell'eccellenza, massimo punteggio di condition report della casa d'aste  :'(ed è definito -come nuovo-.
Se vogliamo trovare qualcosa pure a questo lotto che giustifichi che un PLATINO è aggiudicato a 64k.... allora mi arrendo!  :'(

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #586 il: Dicembre 16, 2015, 23:46:18 pm »
http://www.antiquorum.com/catalog/lots/patek-philippe-ref-3970ep-lot-296-248?page=1&q=3970

Ragazzi, vi voglio bene, ma stavolta proprio non scherziamo, ha l'estratto dell'archivio, ha la A dell'eccellenza, massimo punteggio di condition report della casa d'aste  :'(ed è definito -come nuovo-.
Se vogliamo trovare qualcosa pure a questo lotto che giustifichi che un PLATINO è aggiudicato a 64k.... allora mi arrendo!  :'(

Non volevo irritarti, ho solo letto il report e constatato che non era un lotto al massimo della valutazione: dicevi completissimo, ma ha solo l'estratto; as new è riferito al quadrante, la cassa è good scratched. Insomma un signor lotto ma ne sono passati di migliori, questo passamelo. Poi ripeto, non ho alcun interesse su questa ref. e il prezzo finale resta senz'altro sotto le attese.
Passo e chiudo che è tardi, buonanotte 😀

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #587 il: Dicembre 17, 2015, 08:37:50 am »
Io non conosco e nemmeno riesco ad utilizzare come Claudio il mondo delle Aste. Ho dato un'occhiata al Link, prezzo 64000 Euro. Considerazioni da uomo della strada:  no corredo. Il valore dell'estratto PP sono 120 Euro, ma almeno certifica che l'orologio posto in vendita è proprio quello. Diritti ok. Ora vado a ricercare le differenze di prezzo tra PP scorredati e corredati, 10/20% , in media , non oltre.  Diciamo in media ponderata 15%. Al puro costo aggiungiamo questo valore e otteniamo un prezzo vicino a 75.000 Euro. Poi è chiaro che dovremmo aggiungere un sacco di altri ammennicoli comprando all'asta a distanza.
Insomma, per orologi di tale pregio, non si può ragionare col bilancino , alle volte possono scappare valutazioni, fluttuazioni, botte di c…..  Credo quindi che nelle valutazioni di certi orologi occorra dare un raggio ampio nella valutazione che possa anche variare in più o in meno di 10.000 Euro.
Credo che in questa fascia dunque ci stiano sia i ribassisti ( alla Claudio non me ne volere) che i rialzisti.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #588 il: Dicembre 17, 2015, 12:56:12 pm »
....non te ne voglio Giorgio ma.... potrei e dovrei ricordare che la certificazione li dove c'è l'estratto.....
...o che cmq la si voglia vedere su un pezzo considerato il max del condition report -ECCELLENTE- il proprietario ha comunque accettato di incassare 55k senza metter alcuna riserva,
segno che probabilmente nessuno sino ad allora gli aveva offerto di più....ecc....
oppure potremmo dire che è tutto nato dal fatto che io dicevo che un pezzo in oro bianco a 90k lo consideravo un'esagerazione e che non era vero non si trovava a meno e che quanto meno si sarebbero potuto trovare a 15k meno.....e considerando che chi vende un eccellente platino accetta di prenderne 55.....(platino almeno 15/20k più dell'oro bianco su un PP)
Insomma potrei risponderti con alcuni argomenti ma credo li abbiamo lungamente sviscerati...mi ritiro, ognuno pensa con la sua testa e fa quello che vuole....ti domando però, tu, dopo aver letto i tanti risultati mostrati, ultimo questo del platino....daresti domani ad un reseller 85/90K per un 3970 in oro bianco?
Io da ora....qui mi taccio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #589 il: Dicembre 17, 2015, 13:07:13 pm »
Per me dopo 59 pagine l'argomento è stato sviscerato in modo più che completo, personalmente ritengo che 60-75-90 siano mediamente i valori che un potenziale acquirente di questa referenza debba oggi mettere in conto, per i tre metalli oro giallo, bianco, platino, rispettivamente, se vuole comprarne uno bello e completo di tutti quegli ammennicoli che su questo tipo di orologi hanno il loro peso commerciale. Con oscillazioni, in più o in meno a secondo di mille fattori (a cominciare dal profilo di chi vende) che poi fanno una trattativa e la valutazione di un prezzo puntuale per ogni singolo esemplare.

In tutto questo però abbiamo perso il punitore che ha deciso di cancellarsi, e me ne dispiaccio.
Perchè una discussione, seppur aspra e accesa, dovrebbe comunque servire a tutt'altro che a voltare le spalle e andarsene, anche quando non ci si trova d'accordo e anche quando i toni sono in alcuni interventi un po' sopra le righe. Siamo uomini, mica bambini all'asilo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #590 il: Dicembre 17, 2015, 13:19:41 pm »
Io non sono dispiaciuto della dipartita de il Punitore. Perché si è permesso una dichiarazione nei miei confronti che era, oltre che falsa, proprio da querela con probabilità di vittoria da parte mia del cento per cento, il tutto solo perché all'inizio del topic avevo espresso una valutazione del3970 che era troppo alta e l'ho riconosciuto appena Claudio me l'ha dimostrato. E se per questo uno deve essere accusato di compiere un reato, beh, non ci siamo proprio. Poi anche con Claudio non si è comportato bene, solo per un dissenso sul valore  pure piuttosto basso, invece di ringraziare accuse.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 13:21:54 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #591 il: Dicembre 17, 2015, 13:52:06 pm »
Capisco la corposa diatriba sulle aste, ma comunque mi chiedo come si sia potuti arrivare a 40 pagine di interventi e quasi 600 risposte per un topic intitolato:


                                                                  "Valutazione Patek 3970G"

"Ragazzi, quanto vale oggi un Patek 3970 E oro bianco, quadrante nero con indici a bastone, bello, mai lucidato e completo di doppio fondello, scatola e garanzia? Da comprare in negozio/reseller (no vendita tra privati)" :o …….
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #592 il: Dicembre 17, 2015, 13:56:24 pm »
Il fatto che l'opener si sia cancellato la dice lunga sul fatto che questo soggetto poco aveva da offrire al presente forum e che a parte i discutibili punti di vista sulle aste e il suo interesse per orologi ben quotati dal mercato, io nulla ho imparato da questo topic ne da altri simili prima di questo.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 13:58:15 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #593 il: Dicembre 17, 2015, 15:03:05 pm »
Beh, se deciderai di cercare un 3970 almeno saprai quanto pagarlo :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #594 il: Dicembre 17, 2015, 19:05:43 pm »
Non lo cercherò...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #595 il: Dicembre 17, 2015, 20:08:09 pm »
Non è mai un bene quando qualcuno abbandona una comunità.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #596 il: Dicembre 17, 2015, 20:17:07 pm »
Non è mai un bene quando qualcuno abbandona una comunità.
Normalmente ti darei ragione, ma quando qualcuno si comporta eccezionalmente male e non da' segni di ravvedimento il discorso cambia. Quindi risponderei alla tua affermazione: dipende da chi se ne va e perché.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #597 il: Dicembre 17, 2015, 22:17:01 pm »
Non è mai un bene quando qualcuno abbandona una comunità.


Evidentemente non si trovava a suo agio, andrà altrove dove magari troverà interlocutori a lui più congeniali.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #598 il: Dicembre 22, 2015, 16:03:22 pm »
Salve, è il mio primo post su orologico anche se leggo da qualche mese.

solo per segnalre che, neanche a farlo apposta, sulla rivista L'orologio di dicembre 2015 ci son due pagine dedicate all'orologio oggetto del topic. La stima generica per un 3970 EG del 2003 è di "oltre 70.000 €" ma il giornale riporta tutte le recenti quotazioni raggiunte in varie aste dalle varie versioni dle 3970