Orologico Forum 3.0

Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« il: Gennaio 20, 2016, 20:26:50 pm »
Signori, giù il cappello

Audemars Piguet ha presentato la versione definitiva dell'RD 01 dello scorso anno, che grazie a Giulio Papi potei ascoltare in anteprima allo scorso anno. La migliore ripetizione   sul piano sonoro mai realizzata, per volume, suono, e assenza assoluta di rumori parassiti. Con cronografo e Tourbillon, pure.
Qui trovate in saggio delle sue potenzialità sonore:  https://www.youtube.com/watch?v=TQxNoReyCR0

Ma soprattutto,  finalmente brevettate, AP ha svelato i dettagli su come ha ottenuto questo suono pazzesco. Avevo già scritto di quella macchina che con un laser consente di indicare esattamente agli artigiani che lavorano sui timbri come e dove intervenire per ottenere una nota con certe caratteristiche, grazie al lavoro di un ricercatore di Losanna. Poi una grossa novità è rappresentata dai timbri stessi: sempre in acciaio, come da pura tradizione, ma non più fissati alla platina del calibro, ma fissati alla cassa avvolti da una membrana acustica che ne esalta il suono. Non solo ma grazie a questa membrana l'orologio risulta impermeabile a 20 metri. Poi abbiamo la cassa che è studiata appositamente per il migliore suono. L'orologio è in titanio: non sarà un capolavoro estetico, ma se qualcuno rompe il porcellino e lo comprerà non potrò che congratularmi ed invidiarlo molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2016, 20:38:28 pm »
Peraltro, ho trovato una intervista del CEO AP che annuncia che presto ci sarà il calibro di manifattura integrato per tutti i loro cronografi.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2016, 21:00:44 pm »
Ecco, questa seconda notizia mi sembra già più significativa ai fini "pratici". Viene da dire Alleluja.
Perché inutile girarci intorno, la ripetizione di Papi è certamente interessante, ma resta di fatto confinata in orologi da esibizione.
Un cronografo "di manifattura" è già un segno di vitalità della casa che esula dagli arditi esperimenti di R&P, anche se temo verrà relegato a pochi modelli e che il solito panino continueranno a propinarlo negli offerte Shore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2016, 21:21:29 pm »
Ecco, questa seconda notizia mi sembra già più significativa ai fini "pratici". Viene da dire Alleluja.
Perché inutile girarci intorno, la ripetizione di Papi è certamente interessante, ma resta di fatto confinata in orologi da esibizione.
Un cronografo "di manifattura" è già un segno di vitalità della casa che esula dagli arditi esperimenti di R&P, anche se temo verrà relegato a pochi modelli e che il solito panino continueranno a propinarlo negli offerte Shore.
No, dice che tutti i cronografo della casa avranno questo nuovo calibro. Ma ti assicuro che quella ripetizione minuti è qualcosa do rivoluzionario.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2016, 21:24:37 pm »
Ma io ci credo che è rivoluzionaria :)
Il fatto è che su orologi del genere resta solo interessante in termini meramente accademici, sia per la bruttezza rara dell'orologio sia per il presumibile prezzo di assoluta fantasia.
Il giorno in cui torneranno a fare orologi come Dio comanda con dentro quella rivoluzione e a prezzi dignitosi potrà diventare interessante anche sul piano pratico oltre che accademico.
Temo che non vivrò così a lungo per accorgermene :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2016, 21:30:43 pm »
Ma io ci credo che è rivoluzionaria :)
Il fatto è che su orologi del genere resta solo interessante in termini meramente accademici, sia per la bruttezza rara dell'orologio sia per il presumibile prezzo di assoluta fantasia.
Il giorno in cui torneranno a fare orologi come Dio comanda con dentro quella rivoluzione e a prezzi dignitosi potrà diventare interessante anche sul piano pratico oltre che accademico.
Temo che non vivrò così a lungo per accorgermene :D
Per me anche il quadrante è migliorato rispetto al prototipo dello scorso anno, e sembra pure più sottile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2016, 22:54:12 pm »
...comprendo ciò che dici Marco ed è apprezzabile quando qualcuno raggiunge la vetta, il podio, nella regina delle complicazioni ma.....immagino che necessiti un mutuo per l'acquisto e comprarlo esclusivamente per il suono credo sia troppo limitativo perchè per il resto, a mio parere, è davvero brutto...
poi sarà un mio limite ma non riesco a vedere una complicazione come la Ripetizione Minuti in un orologio dall'estetica molto sportiva.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2016, 23:05:45 pm »
Io devo ancora comprendere il "senso" della parnership tra AP e R&P.
Perchè confesso che dopo tanti anni io non ci sono ancora riuscito.
Giulio Papi è uno dei più abili creatori di orologeria in vita, un vero "mostro sacro". Ed è anche, per sua ammissione, uno che degli orologi si disinteressa totalmente. Lui crea meccanica, dove e come infilarla poi tocca ad altri.
Ecco, mi piacerebbe capire in AP per cosa lo pagano a fare Giulio Papi e tutto il suo ambaradan, quando poi escono fuori orologi brutti (ancorchè pregiatissimi e notevolissimi sul piano meccanico) e virtualmente invendibili.
Ok, l'immagine di manifattura d'alta orologeria e bla bla bla.
Ma se poi campano di cronografi modulari e off shore proposti in tutti i colori dell'arcobaleno....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2016, 08:01:13 am »
Ma io ci credo che è rivoluzionaria :)
Il fatto è che su orologi del genere resta solo interessante in termini meramente accademici, sia per la bruttezza rara dell'orologio sia per il presumibile prezzo di assoluta fantasia.
Il giorno in cui torneranno a fare orologi come Dio comanda con dentro quella rivoluzione e a prezzi dignitosi potrà diventare interessante anche sul piano pratico oltre che accademico.
Temo che non vivrò così a lungo per accorgermene :D
AP è partita per la tangente.
Quest'orologio è una mera esibizione.

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2016, 08:01:54 am »
Io devo ancora comprendere il "senso" della parnership tra AP e R&P.
Perchè confesso che dopo tanti anni io non ci sono ancora riuscito.
Giulio Papi è uno dei più abili creatori di orologeria in vita, un vero "mostro sacro". Ed è anche, per sua ammissione, uno che degli orologi si disinteressa totalmente. Lui crea meccanica, dove e come infilarla poi tocca ad altri.
Ecco, mi piacerebbe capire in AP per cosa lo pagano a fare Giulio Papi e tutto il suo ambaradan, quando poi escono fuori orologi brutti (ancorchè pregiatissimi e notevolissimi sul piano meccanico) e virtualmente invendibili.
Ok, l'immagine di manifattura d'alta orologeria e bla bla bla.
Ma se poi campano di cronografi modulari e off shore proposti in tutti i colori dell'arcobaleno....
100%!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2016, 09:23:16 am »
A me questo ripetizione minuti piace molto, lo comprerei se ne avessi le possibilità economiche. Quindi non è brutto per tutti, a qualcuno piace.
Poi la soluzione, splendida dei due bilancieri e delle due spirali del RO scheletrato chi volete che l'abbia fatta se non Papi?  A me va bene criticare Ap, la criticai l'anno scorso, quando di notevole non presentò nulla. L'ho criticata due anni prima quando presentò i RO del quarantesimo, operazione per me peggiorativa di quello che era il loro modello di bandiera. Quest'anno non mi sento di fare critiche, perché ha presentato due gran pezzi, belli dentro e fuori. Poi ci sono i diver cronograph, pazienza, con le tante brutture che producono un po' tutte le case.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2016, 11:48:11 am »
Royal Oak vuol dire sportività certo, ma anche eleganza in un unico connubio e per questo è stato creato.
Qualunque RO di oggi, ad eccezione forse del 15202, non possiede più questi requisiti ed è delegato solo a sportivo.
In questo orologio non riesco a vedere qualcosa di troppo diverso da un OS complesso e complicato, senz'altro grande tecnica profusa in sforzi e ricerche (di Papi), ma l'orologio possiede davvero la sua funzione primaria?
Vorrei saper se queste dimensioni e questa estetica sportiva ben si accoppiano con la complessità dell'oggetto e se questo può essere relegato all'uso sportivo come il suo aspetto e i materiali utilizzati suggerirebbero.
A me pare una palese stonatura figlia delle mode e degli indirizzi del momento, un orologio nato per rappresentare quanto AP faccia bene le cose e quanto sono eccellenti i suoi orologi all'interno di un involucro che rappresenta un passato oramai morto e sepolto, inserito quindi in un contenitore che invece ricalca bene ciò che rappresenta il marchio oggi.
Ripeto tutto ciò non ha a che vedere coi risultati raggiunti e la tecnica di prim'ordine, ma l'armonia con il suo "contenitore" che a mio avviso non rispecchia e non rispetta quanto dovrebbe l'enorme sforzo ingegneristico profuso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2016, 12:06:04 pm »
La prima sensazione che ho avuto e' che in AP fossero diventati tutti pazzi.
Poi ho razionalizzato:costerà una tombola,potranno permetterselo solo determinati personaggi,individui sulla cresta dell'onda mediatica o sportiva.
Perlopiù giovani,capelli con la cresta,orecchino.
Non poteva avere sembianze diverse.
A noi esteticamente non piace ma la sostanza c'e ed e' tanta.
Per una volta lasciamo perdere l'orologio e concentriamoci esclusivamente sul movimento.
Avessero dovuto dargli sembianze classiche sarebbe stata un'operazione antieconomica.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2016, 12:10:48 pm »
La prima sensazione che ho avuto e' che in AP fossero diventati tutti pazzi.
Poi ho razionalizzato:costerà una tombola,potranno permetterselo solo determinati personaggi,individui sulla cresta dell'onda mediatica o sportiva.
Perlopiù giovani,capelli con la cresta,orecchino.
Non poteva avere sembianze diverse.
A noi esteticamente non piace ma la sostanza c'e ed e' tanta.
Per una volta lasciamo perdere l'orologio e concentriamoci esclusivamente sul movimento.
Avessero dovuto dargli sembianze classiche sarebbe stata un'operazione antieconomica.
Ti faccio i miei complimenti, mi pare che tu abbia capito. Non credo che una ripetizione minuti così sarà tanto preda dei calciatori, perché per loro bastano e avanzano gli OS. Ma che proponganò questa meccanica sul loro design che vende è per me naturale.
Poi sai io ho il difetto che apprezzo quasi tutti i RO Concept, che non hanno nulla a che vedere con gli OS.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Sihh 2016: Audemars Piguet Supersonnerie minute repeater Ro
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2016, 12:21:29 pm »
Eppure Marco i pochi ripetizione che ho visto,usati ed in vendita,provenivano da professionisti del pallone.
Un'altra categoria dedita a questi costosi giocattoli e' quella dei giocatori di poker sportivo professionistico.Mi diverte vederli in tv,io che non gioco a carte.
Ragazzini tra i 20 ed i 30 anni con vincite misurabili in milioni di dollari.
Negli anni sono passati quasi tutti dai Rolex agli AP.
Vestiti nei modi più improbabili sfoggiano ai polsi orologi da mille e una notte.
I ricchi non sono migliaia ma alcune decine ma anche l'orologio che stiamo esaminando non avrà produzioni numericamente importanti.