Orologico Forum 3.0

Tuning

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #30 il: Marzo 12, 2016, 19:21:27 pm »
In casa nostra è ancora vivo come ricordo il costo della manutenzione della BMW 320Is del 1989, quella col motore M3 ridotto da 2,3 litri a 2,0 litri. A parte le rotture periodiche, portare la macchina alla'assistenza ufficiale costava almeno 800.000 lire annuì, con percorrenza di 10k km l'anno, più le rotture periodiche del collettore di aspirazione. Ma so che nel tempo BMW ha coretto questo costi spaventosi. Molto molto conveniente Mercedes da sempre: sulla mia auto tagliandi fra i 200 e i 400 euro uno all'anno, certo faccio pochi km, ma faccio tutto lo stesso. Comsiderata la categoria è un miracolo. Devo elogiare anche il costo basso di tanti ricambi Mercedes in rapporto alle altre sue tedesche premium: forse è l'unica cosa rimasta veramente seria di quella casa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Tuning
« Risposta #31 il: Marzo 12, 2016, 20:20:57 pm »
Anche fuori garanzia di legge molte case offrono garanzie estese su alcune parti critiche, ma solo a condizione che l'auto abbia fatto la manutenzione programmata presso la rete di assistenza ufficiale e che non ci siano modifiche di sorta.
Se spacchi una turbina i tedeschi con buona probabilità te la passano in garanzia, se hai toccato la centralina o quasiasi altra parte del motore ti attacchi ;)

Almeno questa è la politica di BMW che mi è stata confermata dall'officina presso cui faccio fare i tagliandi, immagino valga anche per gli altri.


A nche Volkswagen fa così, a me hanno passato in garanzia diversi lavoretti costosi dopo due anni di decadimento, altro e purtroppo è successo ora, solo rimborsato in parte, ma meglio di niente. L'auto ha 6 anni suonati ormai e la garanzia di legge un lontano ricordo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #32 il: Marzo 12, 2016, 22:30:57 pm »
Citazione
sulla mia auto tagliandi fra i 200 e i 400 euro uno all'anno,

Fatti finora 3 tagliandi in BMW e non ho mai pagato più di 260 euro.
La manodopera è calcolata in UL dove un'unità lavorativa è pari a 5 minuti al costo di 1 euro/minuto. I tempi attribuiti sono assolutamente coerenti con l'entità degli interventi (ordinaria manutenzione).
Stesse cifre, euro più, euro meno, per la moto.
L'ultimo tagliando alla moto l'ho fatto in un'officina autorizzata per ragioni di praticità, ho risparmiato una cifra irrisoria.
Per me rivolgersi alle officine generaliste (che in alcuni casi non hanno nemmeno l'attrezzatura idonea ad interfacciarsi con l'elettronica dell'auto n.d.r.) col rischio di vedersi eventualmente rifiutata una riparazione in garanzia e per risparmiare quattro spiccioli, non ha senso.
Un tagliando da 800 euro, evidentemente, non è di ordinaria manutenzione ma ci sarà stato qualche intervento straordinario con annesso materiale extra ed extra lavoro. Finché si tratta di ordinaria manutenzione (olii, filtri e altro normale materiale d'usura) i prezzi sono assolutamente ragionevoli e allineati alla concorrenza.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 22:48:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #33 il: Marzo 12, 2016, 23:03:00 pm »
I tagliandi sono sempre situazioni molto particolari. Onesti? Mah. Sicuramente per auto dal recente passato sono una scelta obbligata, l'elettronica fa il resto. I riparatori generalisti? Mah. Ottimi su auto semplici ( ce ne sono ancora?) o un po' vecchiotte. L'unica cosa certa e' che la moderna concessionaria guadagna solo su due cose: premi a fine anno per il budget e officina.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tuning
« Risposta #34 il: Marzo 13, 2016, 08:51:49 am »
Probabilmente viviamo in realtà diverse.
Io mi sono sempre trovato meglio ed ho risolto con riparatori indipendenti, anche quando la tanto qualificata assistenza ufficiale andava a tentativi e sostituiva pezzi a caso (tanto paga il cliente).
Così è stato ad esempio per i debimetri della vecchia A6 del 2002.
300€ a botta, quando poi un giovane meccanico mi ha fatto scoprire che si sistemavano con facilita'. Giusto il tempo per smontare e rimontare.

Però se uno si trova bene con la rete ufficiale, perché non continuare ad andarci.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Tuning
« Risposta #35 il: Marzo 29, 2016, 16:56:04 pm »
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!