Orologico Forum 3.0

Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« il: Maggio 03, 2016, 19:34:18 pm »
Si comprano all'incirca a prezzi dello stesso ordine di grandezza, domanda secca: quale scegliereste, e perché?




« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 19:42:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Porsche 997 4s PDK da 385 cv contro Ferrari Modena F1
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2016, 19:45:02 pm »
Impossibile rispondere seccamente.
Due macchine diverse, una utilizzabile come auto quotidiana con un doppia frizione dolcissimo, un motore docilissimo, due strapuntini per portarci a cena le amiche della ragazza o tre amici o, eventualmente, qualche busta della spesa.
Una manutenzione relativamente abbordabile e semplice e costi di mantenimento non più alti di quelli di una grossa berlina.
L'altra una supersportiva con un cambio secco, un motore tanto sofisticato quanto delicato, un'immagine impegnativa ed una fruibilità analoga allo spirito che ha, oltre a costi decisamente più alti, nell'ordine verosimilmente del triplo.

Se prima macchina, dico la Carrera (ma per me cabrio). Se seconda (o terza), forse, la Modena (ma so che per quanto la consideri la più bella V8 Ferrari aspirata di sempre, non la prenderei mai davvero).

PS: quella in foto è una CS, non una Modena liscia.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 19:49:33 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2016, 19:45:23 pm »
Si comprano all'incirca a prezzi dello stesso ordine di grandezza, domanda secca: quale scegliereste, e perché?




Se dessi retta alla razionalità sceglierei la Porsche, più economica nell'uso e più fruibile . Ma il cuore direbbe 360. Però c'è quel cambio F1 maledetto che la rende costosissima, ed è il suo vero punto debole.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2016, 20:08:01 pm »
Citazione
quella in foto è una CS, non una Modena liscia.

Lo so, ma siccome mi piacciono i cerchi da 20 della CS ho messo questa foto :D
Ne prendessi una comprerei quei cerchi ancor prima che la macchina :P
Anzi, se ne trovassi una bianca senza gli orribili interni bordeaux, ci metterei prima di subito quei cerchi e la griglia posteriore tipo CS. Puro onanismo  8)

Finora non avete risolto i miei dubbi perché anche io avrei fatto le medesime considerazioni, soprattutto c'è quel maledettissimo problema al cambio Ferrari cHe mi frena. Senza probabilmente non avrei dubbi, anche perché non sarebbe la prima e nemmeno la seconda auto, ma un puro e semplice sfizio.

Della Porsche mi intriga la fruibilità quotidiana senza sbattimenti, l'abitacolo che trovo molto meglio realizzato ed invitante di quello (per me orribile) della 360, e soprattutto il perfetto mix tra prestazioni, affidabilità, fruibilità ed economia di esercizio.

Però è una filosofia che non mi ha mai emozionato davvero, pur avendone avuta una per oltre 10 anni e avendola ampiamente apprezzata (e sfruttata con grande soddisfazione).

Passione o ragione? Grande dilemma :D

P.s: dopo tanti anni non ho ancora capito se la linea della 911 mi piaccia o mi faccia schifo. La 360 per me è da esporre in un museo d'arte moderna per quanto è bella.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 20:18:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2016, 20:20:51 pm »
E allora...



:P

Però i BBS Challenge della 360 sono da 19".

Devo iniziare a cercarti una 360 invece di...?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2016, 20:37:18 pm »
Che spettacolo :D
Dentro com'è? Finora le poche bianche le ho sempre viste con quel terribile colore bordeau :(
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2016, 20:40:45 pm »
Che spettacolo :D
Dentro com'è? Finora le poche bianche le ho sempre viste con quel terribile colore bordeau :(

Immagine presa dalla rete. Ma se vuoi...  aspetto pm. ;)
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2016, 22:23:08 pm »
Per ora guardiamo. Se è vero che tutto è destinato a sgonfiarsi anche le 360 dovrebbero scendere ai valori di un paio d'anni fa. :)
Poi c'è quel cambio che continua ad essere un grosso handicap.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2016, 23:09:57 pm »
Per me il design conta più di ogni altra cosa e giudico la 911, pur se appesantita come questa, un autentico capolavoro. La 360 é meravigliosa da guidare e da ascoltare ma , per me, davvero brutta brutta. So bene che la sua forma deriva dall'impostazione meccanica e dall'aerodinamica ma non riesco proprio a digerirla. Non sopporto le forme "squagliate"...

Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2016, 23:22:11 pm »
Io non avrei nessun dubbio, se potessi prenderei sicuramente la Modena.
Non mi importa degli strapuntini posteriori perchè la spesa vado a farla con la mia Hyundai.
Se sfizio deve essere che sfizio sia!!!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2016, 23:29:19 pm »
Appunto per questo si diceva che non potevano essere due alternative della stessa scelta, proprio perchè si può benissimo avere una 911 pur senza avere una Hyundai con cui fare la spesa, mentre avere solamente la Ferrari non sarebbe altrettanto facile.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2016, 00:04:29 am »
Appunto per questo si diceva che non potevano essere due alternative della stessa scelta, proprio perchè si può benissimo avere una 911 pur senza avere una Hyundai con cui fare la spesa, mentre avere solamente la Ferrari non sarebbe altrettanto facile.
Capisco la differenza e trovo sia giusto il tuo discorso.
Però realmente pure avere solo la 911 è limitativo soprattutto se hai famiglia, un'altra auto comunque ti serve (quando vado al supermercato con mia moglie serve il Bremach :D :D) e a quel punto io farei il peccato.
Sinceramente non pensavo che le due auto viaggiassero su prezzi simili.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 00:08:19 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2016, 11:32:50 am »
sempre Ferrari
comprare la Porsche per le ragioni sopra esposte sarebbe come sposare un cesso perchè sicuramente sarà fedele e meno impegnativa economicamente di un "pezzo di f..."

se invece la Porsche piace di più allora nulla da dire
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 11:34:57 am da Errol »
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2016, 12:19:33 pm »
Citazione
perchè sicuramente sarà fedele e meno impegnativa

Non sono gli unici pregi che fanno propendere per Porsche.
È un'auto divertente e fruibile nella quotidianità nello stesso tempo, non richiede l'impegno (non solo economico) che al contrario richiede la Modena, che per uno che non è un maniaco ma solo un fruitore si traduce in molti meno sbattimenti di tanti tipi, non ha difetti (al contrario della Modena), è un'auto anche da usare (e non solo da guardare in garage o da fare sgambare una volta al mese per un paio d'ore) nel vero senso della parola, che non devi farti mille paranoie anche solo per salire una rampa col rischio di bruciare 5000 euro di frizione o parcheggiarla due minuti per strada col rischio di fartela macinare da qualche testa di minchia, è certamente più appagante seppur meno dal solo punto di vista emozionale.

Alla fine si tratta di scegliere tra un giocattolo che può farti divertire senza diventare molesto, anche pratico al bisogno e con il quale puoi fare più di una cosa che non sia solo giocare come un bambino ma senza nemmeno farti felice come un bambino, e la quinta essenza del giocattolo con il quale più di giocare come un bambino non puoi fare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Porsche 997 4s PDK mkII (385 cv) contro Ferrari Modena F1
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2016, 13:43:43 pm »
Capisco la differenza e trovo sia giusto il tuo discorso.
Però realmente pure avere solo la 911 è limitativo soprattutto se hai famiglia, un'altra auto comunque ti serve (quando vado al supermercato con mia moglie serve il Bremach :D :D)
Il contrario! Se hai famiglia, per uscire coi bambini e fare la spesa c'è la macchina della moglie.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)