Orologico Forum 3.0

L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« il: Giugno 12, 2016, 21:37:45 pm »
Quante volte possiamo dire di aver acquistato l’orologio “dei nostri sogni” (almeno per una specifica tipologia)?

Di orologi stupendi ce ne sono un’infinità, ed è possibile fare acquisti pienamente gratificanti anche spendendo cifre ragionevoli.
Però, se non abbiamo disponibilità economiche illimitate, dopo un acquisto può restare il retropensiero che per quella tipologia di orologio – un crono, un perpetuo, un ripetizione, un tourbillon, ecc. - avremmo potuto spingerci oltre: “Se avessi avuto qualche migliaio di euro in più…”.

Ebbene, io avuto la fortuna di poter realizzare un mio “sogno nel cassetto”, almeno per quel che riguarda gli orologi formali ultrapiatti (che gli anglosassoni chiamano “dress watches”).

È il Vacheron Constantin ref. 31045 / 000P, collezione Les Historiques:



Che cosa me ne ha fatto innamorare?
La risposta sta nella foto: lo giudico stupendo.  :-*

La cassa ultrapiatta è in platino, metallo che con la sua fredda lucentezza nobilita il tutto (lo cercavo proprio così, però è stupenda anche la versione in oro giallo).
Le anse triangolari applicate sono uno di quegli elementi – tipicamente Vacheron – che mi fa impazzire: riescono a dare grande personalità all’orologio (non sono “a corna di vacca” - la mia passione -, ma… possono andare  :P), risultando allo stesso tempo sobrie e – per certi versi – “moderne”.
Le linee tese, il vetro in zaffiro, fanno sì che l’impronta classica del segnatempo non risulti datata.

Il quadrante mi sembra prossimo alla perfezione.
Il guillochage  e i numeri arabi gli danno quel tocco di originalità che lo distingue da altri orologi simili, senza però farlo risultare eccessivamente barocco. Non avrei mai detto di apprezzare i numeri arabi in un orologio formale, ma questi – piccoli, disposti solo ai quarti – risultano a mio avviso molto raffinati.
Elegantissime le lancette a foglia, così come gli indici a losanga, che richiamano vagamente il motivo della lavorazione a guilloche ; la minuteria, in oro bianco (come parrebbe dall'indicazione del sigma al 6), disegna una sorta di corona luminosa intorno alla sezione lavorata del quadrante.

Insomma, è un orologio che, da quando l’ho visto, mi si è piantato in testa come un chiodo. Ho continuato per mesi a cercare un orologio analogo, economicamente più accessibile, ma ogni volta pensavo: “Non è bello come quel Vacheron!”
Me l’ero fatto scappare una volta, ma quando si è ripresentata l’occasione non ho resistito.
Pochi altri mi hanno colpito in maniera simile: alcuni Vacheron Les Historiques dello stesso periodo, come le referenze 33084 e 92084 (con quadrante bitonale ed anse a goccia); i classici Breguet di Roth, come le referenze 3150 e 3290.

Il movimento?
Beh, qui purtroppo non siamo ai vertici.  :(
Si tratta di un “onesto” calibro ultrapiatto Vacheron 1132 a carica manuale, creato negli anni Ottanta su base FP 8.10: spessore 2 mm, 20 rubini, platina e ponti rodiati e decorati a côtes de Genève  (con anglages  che – per quello che sono riuscito a vedere - mi sembrano fatti a macchina), bilanciere monometallico.
Niente finiture da punzone di Ginevra, insomma.
Posso consolarmi pensando che è pur sempre un Vacheron?  :P

Ovviamente mi rendo conto che se me lo sono potuto permettere - sia pure con un pizzico di follia… - non è soltanto perché si tratta di un solo tempo (niente complicazioni costose, dunque), ma anche perché possiede caratteristiche che al giorno d’oggi lo rendono meno ricercato di altri (ma che per me non sono un ripiego: sono esattamente quelle che cercavo!):

- si tratta di un dress watch, un orologio “da cerimonia”. A quanti oggi interessa avere un orologio che non sia “sportivo”, “dinamico”? E che sia appropriato per eventi sempre più rari?
(A me interessa. La “versatilità” non la considero sempre un pregio);

- è un ultrapiatto da… 32 millimetri! Per di più con le anse molto raccolte. Viviamo tempi in cui anche un 36 mm è considerato un “orologino”…
(Ebbene: difendo sempre l’eleganza delle dimensioni contenute? Sono stato conseguente!  ;)
Anche se, magari, il mio polso piccolo rende il colpo d’occhio meno “inconsueto” di quanto potrebbe accadere per altri).

Insomma, ho manifestato il mio entusiasmo, pur sapendo che è suscitato da valutazioni non necessariamente condivise da tutti.
Beh, potrò almeno piccarmi di passare per… anticonformista!  ;D


P.S.: se qualcuno che possiede i “verdoni” fosse in grado di rinvenirvi qualche informazione utile (ad esempio: questo modello aveva un “nome” o era indicato solo con la referenza?), mi farebbe cosa gradita.  :)  L’orologio è stato lanciato da Vacheron a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2020, 23:07:11 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2016, 21:44:38 pm »
Ti faccio i miei complimenti..
Nonostante i 32 mm di diametro veste molto molto bene,davvero un orologio d'altri tempi
Direi che ha tutti gli elementi per essere un pezzo di gran classe
Bel colpo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2016, 21:47:44 pm »
Inanzi tutto complimenti per un orologio che trasuda eleganza e che non ha alcun difetto estetico rilevabile, semplicemente perfetto così com'è. Il calibro non è il re degli ultra piatti? Non c'è il punzone di Ginevra? Sono più Che certo che dormirai comunque più che bene e che la cosa non sposterà di una virgola il piacere nel goderti questo meraviglioso segnatempo di eleganza esuberante, anzi direi debordante. Avercene di orologi così ai giorni nostri, giorni di sguaiata e reiterata volgarità. :)

Dal verdone del 93 il nome attribuitogli (non so da chi) sarebbe "Les hostoriques anse a lancia" ma sono certo che nel catalogo ufficiale della casa tale richiamo alla forma delle anse non ci fosse. Prezzo in lire 12.200.000 nella versione platino.
Sul verdone 92 il nome citato non comprende le anse a lancia e il prezzo segnato é 10.900.000 lire (per dire come salutava la lira in quegli anni e come cambiavano i listini ogni 6 mesi...)
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 21:51:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2016, 21:48:29 pm »
E' sempre bello (e raro) poter dire di avere realizzato un sogno.
Dalle foto è molto molto bello, condivido anche il fatto che grazie alle anse non sembri datato, tutt'altro. E' un modello che non conoscevo e non avevo mai visto neppure in foto.
Per il calibro pazienza, sono certo che l'hai pagato sicuramente meno di quello che vale il calibro stesso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2016, 21:55:23 pm »
Indubbiamente particolare. Devo dire he le anse mi piacciono molto. Quadrante davvero elegante! Però sono sincero...mi piace? Sì molto, e' un bell'orologio!  Lo comprerei? No! Lo indosserei?  No!
Questo è il classico caso (per me) dove l'orologio e' molto bello...sul polso degli altri  :P :D ;)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2016, 22:01:46 pm »
veramente un bel pezzo!!!
il calibro non è al top?
2mm è comunque un calibro molto sottile,
se è dentro un Vacheron ha di certo il portapitone arrotondato,cosa che non viene acquistata con l'ebauche,
quello che lascia a desiderare sono il disegno dei ponti.
complimenti!!!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2016, 22:05:56 pm »
Non si vive di solo calibro, che non sarà il più bello o il più sottile ma a me non sembra comunque brutto o mal rifinito.
Movimento piccolino (8"') credo in origine pensato per casse femminili.

« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 22:07:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2016, 22:07:13 pm »
Complimenti vivissimi  ;D
Orologio splendido, come quasi tutta la serie les historiques. Sul tuo polso, peraltro, è perfetto.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 22:16:18 pm da Planar »

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2016, 22:54:20 pm »
Complimenti Gianni, orologio formale e raffinato, mi piace molto e te lo vedo davvero bene al polso....che bello poi sentir parlare di Dream Watch....io ne ho 3 di Dream Watch in mente e non credo ne avrò mai uno.
Bravo!! 😉

Bonimba

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2016, 23:08:19 pm »
Complimenti . Orologio elegantissimo !!
Movimento piccolino (8"') credo in origine pensato per casse femminili.
Per quel che può valere , lo stesso movimento sta dentro il BP di mia moglie , cassa 26 mm

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2016, 23:10:45 pm »
Ti faccio i miei complimenti. Non conoscevo questa referenza e devo dire che trovo la cassa strepitosamente bella. Anche il quadrante é molto bello anche se non mi é mai piaciuta la scritta VC curva resa qui ancora più evidente dalla necessaria emergenza su cui è impressa. Del movimento - chissà perché non 1003 - hai già detto tu.
Mi piacerebbe averlo.
Bravo!

P.s.: ci vedrei molto meglio un cinturino "filo di coltello" senza cuciture.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 23:13:08 pm da GEKKO »

Ermanno Muzii

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #11 il: Giugno 12, 2016, 23:14:56 pm »
Caro Giorgio
oltre ai complimenti un doveroso ringraziamento perche' in tempi di barbarie mi fai vedere un orologio "composto".
Nei periodi di decadenza tutto diventa tale,sapere che c'e' ancora chi apprezza la purezza della semplicita' mi riempie di
gioia.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #12 il: Giugno 12, 2016, 23:21:52 pm »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #13 il: Giugno 12, 2016, 23:29:37 pm »
Grande Gianni, io ho un polso da oltre 18 eppure adoro il mio 32 mm PP

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2016, 00:38:02 am »
Complimenti orologio molto bello...goditelo....
Alessandro