Orologico Forum 3.0

Start & Stop considerazioni e uso

Start & Stop considerazioni e uso
« il: Giugno 23, 2016, 14:04:26 pm »
Salve, la Picasso come tantissime altre auto di concezione moderna ha lo start & stop disinseribile. Io per il momento lo sto usando e non mi infastidisce nel suo intervento, che poi non è matematico che capiti, ma è l'auto che decide quando è il caso di fare lo stop oppure no.
Ora chiedo a chi è più informato, gli S&S moderni si possono usare senza patemi o magari è meglio usarli solo a volte o peggio disinserirli? Sono stati fatti dei progressi con l'accessorio o ancora ha delle lacune che ne limitano l'uso a pieno regime?
Sono fisime mentali dell'utilizzatore meno avvezzo all'orpello o c'è qualcosa che comunque è meglio sapere?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2016, 14:14:26 pm »
A me continua a sembrare solo una minchiata e lo escludo all'istante su ogni macchina che guido che ne sia dotata; ma ormai c'è anche sulle Ferrari, tutti sostengono non faccia male (e io ci credo poco, ma non ho dati per argomentare il contrario).
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2016, 14:20:43 pm »
Leandro, devi fare una verifica: il tuo Picasso ha l'alternodemarreur ( alternatore che funge anche da motorino di avviamento) oppure uno start e stop tradizionale? La differenza si dovrebbe vedere nell'uso: se il dispositivo ferma il motore solo quando le ruote sono ferme allora è un normale stop e start , se invece si arresta prima di fermare le ruote, e riparte con dolcezza e prontezza , allora è l'assai più sofisticato e costoso dispositivo che dicevo, che rende molto ma molto meglio dell'altro ((unico difetto: costa di più). Infatti il gruppo Psa è l'unico che ha adottato questa soluzione, di cui pure sono dotate tante automobili ibride. In entrambi i casi non ci sono danni nell'utilizzo della funzione stop e start, solo vantaggi se è veloce e dolce nel funzionamento. Lo disinserirei solo se mi desse fastidio ma dubito lo dia se è il dispositivo più sofisticato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2016, 14:27:09 pm »
A me al momento pare entri in funzione solo a ruote ferme, non so se esiste la possibilità di modificare il parametro, la macchina di elettronica ne ha tanta, la devo studiare ancora un pò nelle funzioni presenti.
Così a naso credo possa trattarsi di uno S&S tradizionale da quello che dici, ma per esserne sicuro devo vedere meglio le funzioni e il libretto dell'auto.
Nel caso fosse di tipo normale, l'uso continuativo è comunque consigliabile o è meglio disenserirlo ogni tanto?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2016, 14:35:13 pm »
Anche la Smart W451 MHD si spegneva con un certo abbrivio prima di fermarsi del tutto.
Comunque le case non prescrivono alcuna cura particolare sullo S&S, io lo disattivo solo perché mi infastidisce.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2016, 14:37:37 pm »
Ce l'ho, ce l'avevo, lo tolgo e l'ho sempre tolto su tutte le mie auto.
Mi infastidisce >:(

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2016, 14:40:58 pm »
Si ma il sospetto è che le case ci possano anche marciare e per l'utente può anche darsi che l'utilizzo assiduo del componente porti problemi prematuri a batteria e/o motorino di avviamento, per non parlare forse dello stress della meccanica a motore freddo, magari non è così, ma se non fosse, potrebbero esserci svantaggi che non sarebbero certo compensati dall'esiguo risparmio di carburante, no?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2016, 14:51:03 pm »
A mio parere non c'è alcun vantaggio, se non durante code prolungatissime. E se al motore non fa male, di certo non gli farà bene. Solo una tritura di testicoli ad ogni scossone all'accensione.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2016, 14:58:15 pm »
A mio parere non c'è alcun vantaggio, se non durante code prolungatissime. E se al motore non fa male, di certo non gli farà bene. Solo una tritura di testicoli ad ogni scossone all'accensione.


A me non dà affatto fastidio perchè l'arresto e la ripartenza sono dolcissime e immediate, si nota solo l'assenza di rumore del motore altrimenti quasi non ti accorgi di nulla. Sulla Smart era tutt'altro, lo ricordo, e il disinserirlo era un sollievo. Questo è diverso, ma vorrei capire visto che non è sgradevole, se è sfruttabile oppure bisogna avere delle accortezze sull'uso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #9 il: Giugno 23, 2016, 16:00:25 pm »
Per certo su alcuni motori di un importante gruppo italiano che sono stati start-e-stoppizzati successivamente al progetto si aveva un'anomala usura delle parti in quanto a motore spento la pressione nel circuito dell'olio non rimaneva sufficientemente alta ed ogni avvio costava come il primo avvio della mattina. Su alcuni francesi è presente un dispositivo comandato dall'elettronica che consente lo scarico di pressione solo dopo un periodo di tempo o su eventi specifici come la rimozione del token di avviamento.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2016, 16:10:26 pm »
Per certo su alcuni motori di un importante gruppo italiano che sono stati start-e-stoppizzati successivamente al progetto si aveva un'anomala usura delle parti in quanto a motore spento la pressione nel circuito dell'olio non rimaneva sufficientemente alta ed ogni avvio costava come il primo avvio della mattina. Su alcuni francesi è presente un dispositivo comandato dall'elettronica che consente lo scarico di pressione solo dopo un periodo di tempo o su eventi specifici come la rimozione del token di avviamento.
Ribadisco a Leandro di non temere usure anomale, non penso ce ne sia ragione, anche se teoricamente accensioni e spegnimenti non dovrebbero essere il massimo. Tra l'altro in termini di consumi se la sosta è significativa alla ora forse un vantaggio c'è, ma se le soste sono molto brevi io non so se veramente ci sia un vantaggio in termini di risparmio . Poi si dovrebbe quantomeno prevedere un condizionatore ad azionamento elettrico, perché altrimenti con il motore spento di suda. Questo io lo troverei inaccettabile: non si fa perché costa, perché poi significa avere una batteria con ben diversa capacità, etc. Sulle ibride ci sono queste soluzioni, ma sulle s&vs no. Comunque Leandro dovresti capire se quando si riavvia si sente un motorino di avviamento o meno, perché se non si sente io penso sia un alternodemarreur
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2016, 16:28:09 pm »
Ribadisco a Leandro di non temere usure anomale

Forse non mi sono spiegato, anche io non temerei usure anomale su un francese moderno.
Due numeri al volo. Sulle utilitarie dove era optional e che stavo guardando il costo va dai 500 ai 900 Euro, cercando di eliminare le sovrapposizioni tra pacchetti. Facciamo il caso pessimo e prendiamo 900.
Al minimo siamo sui 3 litri ora di carburante. Col gasolio a 1,4 i 900 euro diventano 640 litri, a 3 per ora facciamo 200 ore di coda per pareggiare i conti. Per un pendolare milanese sono un'annetto di vita, metti due per andare sereno.
Questo se la macchina non andasse avviata ad ogni stop e non ho più i numeri per dire quanto costa un'accensione, considerando che come dice mbelt un conto è il volano alternatore che avvia il motore con più coppia, in meno tempo ed un numero di giri superiore, un altro conto è il motorino solito. Questo allunga il tempo di rientro si una frazione significativa. Al netto dell'usura aggiuntiva, che non sappiamo quantificare precisamente forse in parte bilanciata da quella mancante al minimo. Aggiungi il fatto che nonostante non sia attivo a "freddo" il motore che si spegne è "più freddo" di quello acceso su cui è semplice mantenere temperature di combustione ottimali.
Per me non conviene granchè, o al limite roba da misurarsi col bilancino.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2016, 17:14:08 pm »
Per certo su alcuni motori di un importante gruppo italiano che sono stati start-e-stoppizzati successivamente al progetto si aveva un'anomala usura delle parti in quanto a motore spento la pressione nel circuito dell'olio non rimaneva sufficientemente alta ed ogni avvio costava come il primo avvio della mattina. Su alcuni francesi è presente un dispositivo comandato dall'elettronica che consente lo scarico di pressione solo dopo un periodo di tempo o su eventi specifici come la rimozione del token di avviamento.
Ribadisco a Leandro di non temere usure anomale, non penso ce ne sia ragione, anche se teoricamente accensioni e spegnimenti non dovrebbero essere il massimo. Tra l'altro in termini di consumi se la sosta è significativa alla ora forse un vantaggio c'è, ma se le soste sono molto brevi io non so se veramente ci sia un vantaggio in termini di risparmio . Poi si dovrebbe quantomeno prevedere un condizionatore ad azionamento elettrico, perché altrimenti con il motore spento di suda. Questo io lo troverei inaccettabile: non si fa perché costa, perché poi significa avere una batteria con ben diversa capacità, etc. Sulle ibride ci sono queste soluzioni, ma sulle s&vs no. Comunque Leandro dovresti capire se quando si riavvia si sente un motorino di avviamento o meno, perché se non si sente io penso sia un alternodemarreur


Infatti adesso che fa caldo e col clima l'auto decide da sola al semaforo di usare meno lo S&S e resta accesa più a lungo. Marco io il motorino d'avviamento non lo sento, sento solo il rumore del motore che riattacca(che poi tra l'altro si sente anche poco in quest'auto), comunque cercherò di far caso se al momento del riavvio sento qualcos'altro oltre al motore.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2016, 18:11:29 pm »
Per certo su alcuni motori di un importante gruppo italiano che sono stati start-e-stoppizzati successivamente al progetto si aveva un'anomala usura delle parti in quanto a motore spento la pressione nel circuito dell'olio non rimaneva sufficientemente alta ed ogni avvio costava come il primo avvio della mattina. Su alcuni francesi è presente un dispositivo comandato dall'elettronica che consente lo scarico di pressione solo dopo un periodo di tempo o su eventi specifici come la rimozione del token di avviamento.
Ribadisco a Leandro di non temere usure anomale, non penso ce ne sia ragione, anche se teoricamente accensioni e spegnimenti non dovrebbero essere il massimo. Tra l'altro in termini di consumi se la sosta è significativa alla ora forse un vantaggio c'è, ma se le soste sono molto brevi io non so se veramente ci sia un vantaggio in termini di risparmio . Poi si dovrebbe quantomeno prevedere un condizionatore ad azionamento elettrico, perché altrimenti con il motore spento di suda. Questo io lo troverei inaccettabile: non si fa perché costa, perché poi significa avere una batteria con ben diversa capacità, etc. Sulle ibride ci sono queste soluzioni, ma sulle s&vs no. Comunque Leandro dovresti capire se quando si riavvia si sente un motorino di avviamento o meno, perché se non si sente io penso sia un alternodemarreur


Infatti adesso che fa caldo e col clima l'auto decide da sola al semaforo di usare meno lo S&S e resta accesa più a lungo. Marco io il motorino d'avviamento non lo sento, sento solo il rumore del motore che riattacca(che poi tra l'altro si sente anche poco in quest'auto), comunque cercherò di far caso se al momento del riavvio sento qualcos'altro oltre al motore.
Se fosse una vettura di cinque anni fa ti direi che ha il dispositivo più sofisticato. Poi in PSA hanno deciso piano piano di uniformarsi alla concorrenza e così come sono scomparse dalle Citroen le sospensioni idropneumatica ( l'ultima è la vecchia c5 sulla prossima non ci saranno più) ugualmente hanno ristretto i modelli con i, più evoluto degli start stop. Sono quelle modifiche che piacciono tanto ad Angelo ma irritano chi pretende un sistema serio e di alto livello.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2016, 20:45:40 pm »
Allora può darsi che sia un comune S&S di ultima generazione, ma non la soluzione che dici tu. L'auto ha 8 mesi di vita e forse si sono già uniformati.
A me piacevano sia le sospensioni idropneumatiche che l'idea dello Start Stop più evoluto, peccato che in Citroen invece di uniformarsi non abbiano puntato invece a distinguersi meglio dalla concorrenza con le soluzioni che gli hanno dato unicità e popolarità nel passato e che facevano di una Citroen un'auto dalla indubbia personalità.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-