Ribadisco a Leandro di non temere usure anomale
Forse non mi sono spiegato, anche io non temerei usure anomale su un francese moderno.
Due numeri al volo. Sulle utilitarie dove era optional e che stavo guardando il costo va dai 500 ai 900 Euro, cercando di eliminare le sovrapposizioni tra pacchetti. Facciamo il caso pessimo e prendiamo 900.
Al minimo siamo sui 3 litri ora di carburante. Col gasolio a 1,4 i 900 euro diventano 640 litri, a 3 per ora facciamo 200 ore di coda per pareggiare i conti. Per un pendolare milanese sono un'annetto di vita, metti due per andare sereno.
Questo se la macchina non andasse avviata ad ogni stop e non ho più i numeri per dire quanto costa un'accensione, considerando che come dice mbelt un conto è il volano alternatore che avvia il motore con più coppia, in meno tempo ed un numero di giri superiore, un altro conto è il motorino solito. Questo allunga il tempo di rientro si una frazione significativa. Al netto dell'usura aggiuntiva, che non sappiamo quantificare precisamente forse in parte bilanciata da quella mancante al minimo. Aggiungi il fatto che nonostante non sia attivo a "freddo" il motore che si spegne è "più freddo" di quello acceso su cui è semplice mantenere temperature di combustione ottimali.
Per me non conviene granchè, o al limite roba da misurarsi col bilancino.