Orologico Forum 3.0

Nuova collezione Panerai Luminor Due

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #45 il: Agosto 23, 2016, 20:30:13 pm »
"Fresbee"  penso che possiamo considerare i nuovi Altiplano, con casse da 40x6 mm (o addirittura da 43x5  :o  :-X ), che li rendono più sottili - in proporzione - rispetto a tutti i tradizionali ultrapiatti.

Una cassa con dimensioni 42x10, invece, ha le stesse proporzioni di una 38x9 o di una 34X8: equilibrate, da orologio informale con una certa "consistenza", soprattutto se non è un complicato (non certo tipiche di un modello piatto o ultrapiatto).
Per me sono molto vicine alle proporzioni ideali per un orologio da tutti i giorni. Non è che devono essere per forza tutti ultrapiatti, anche perché c'è appunto il problema del diametro: su Panerai il diametro deve essere abbondante quindi nessun ultrapiatto è possibile.

Sì, è quello che intendevo io.

Questi nuovi Panerai perdono la caratterizzazione massiccia, ma non diventano certo sottili.
Semplicemente, rientrano in una proporzione equilibrata per un orologio che non vuole essere formale, ma conservare una certa "consistenza" visiva.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #46 il: Agosto 23, 2016, 21:00:54 pm »
"Fresbee"  penso che possiamo considerare i nuovi Altiplano, con casse da 40x6 mm (o addirittura da 43x5  :o  :-X ), che li rendono più sottili - in proporzione - rispetto a tutti i tradizionali ultrapiatti.

Una cassa con dimensioni 42x10, invece, ha le stesse proporzioni di una 38x9 o di una 34X8: equilibrate, da orologio informale con una certa "consistenza", soprattutto se non è un complicato (non certo tipiche di un modello piatto o ultrapiatto).
Per me sono molto vicine alle proporzioni ideali per un orologio da tutti i giorni. Non è che devono essere per forza tutti ultrapiatti, anche perché c'è appunto il problema del diametro: su Panerai il diametro deve essere abbondante quindi nessun ultrapiatto è possibile.

Sì, è quello che intendevo io.

Questi nuovi Panerai perdono la caratterizzazione massiccia, ma non diventano certo sottili.
Semplicemente, rientrano in una proporzione equilibrata per un orologio che non vuole essere formale, ma conservare una certa "consistenza" visiva.
e aggiungo per orologi che vogliamo essere anche comodi nell'uso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #47 il: Agosto 23, 2016, 22:41:10 pm »
Errata corrige.

Nel misurare le proporzioni dei Panerai in topic, paragonandoli ad orologi di diametro minore, ho commesso l’errore di ridurre i mm del diametro e dello spessore nella stessa percentuale (10% circa da 42x10 a 38x9, 20% circa a 34x8).

In realtà, sappiamo bene che le proporzioni dell’orologio non sono definite dal rapporto tra diametro e spessore, ma da quello tra superficie  e spessore: ciò che ci restituisce l’impatto visivo di un orologio è infatti la sua superficie, anche se utilizziamo convenzionalmente il diametro (che è solo il fattore necessario a calcolarla).
I due elementi – superficie e diametro – non sono interscambiabili, perché l'incremento/decremento di superficie è - proporzionalmente - ben maggiore dell'incremento/decremento di diametro. È il motivo per cui basta una variazione di diametro di due/tre millimetri per restituirci un impatto visivo radicalmente diverso.

Quindi, se ipotizzo di ridurre del 10% lo spessore di un orologio (per farmi un'idea delle proporzioni equivalenti in orologi dalle misure più convenzionali), devo ridurre del 10% la superficie, non  il diametro. Se riducessi del 10% il diametro – come ho fatto erroneamente – ridurrei la superficie di una percentuale molto maggiore, alterando le proporzioni (aumenta l’effetto “tombino”).  :-[

Tornando ai Panerai in questione: le proporzioni di un orologio da 42 mm (diametro) x 10 (altezza) equivalgono a quelle di un 40x9 o di un 37,5x8  (e non, come avevo scritto, di un 38x9 o di un 34x8).
Ciò non cambia di molto le considerazioni fatte, mi sembra.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 15:15:55 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #48 il: Agosto 24, 2016, 12:26:20 pm »
Ciò non toglie che per chi un pò di orologi li ha maneggiati, ed almeno in linea teorica un 42mm x 10mm è un orologio dalle proporzioni equilibrate. Non so se per un Panerai può essere un pregio questa gentilezza oppure no.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gerry

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #49 il: Dicembre 04, 2016, 15:26:41 pm »
Apprezzo molto i Radiomir 1940 soprattutto per aver tolto le piccole anse a filo (originali dei Radiomir anni 40)
con anse robuste e fissate alla cassa .
Mentre non mi piace il Luminor2 , forse risulterà più facilmente indossabile sotto a un polsino di camicia
ma perde inesorabilmente la sua caratteristica di imponenza che ne ha sempre caratterizzato lo stile.

Però come scelta distributiva e di mercato può essere azzeccata, propone in fondo questo orologio anche a
un pubblico a cui i vecchi giganti proprio non p iacevano

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #50 il: Dicembre 06, 2016, 16:33:06 pm »
E ne stanno vendendo a vagonate.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #51 il: Dicembre 06, 2016, 20:30:25 pm »
Ne sei certo Dario?! Io sento voci di corridoio di senso contrario, pare che la casa stia facendo parecchia fatica a collocare sul mercato i nuovi modelli (ma in generale un po' tutta la produzione), e d'altronde il risultato consolidato di Richemont, di cui Panerai è forse il marchio commercialmente più vivace, ne è una indiretta conferma. Hanno abbassato anche i listini, ho letto da qualche parte, e anche le quotazioni dell'usato più facilmente commerciabile mi sembrano in leggera flessione da un po' di tempo.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 20:32:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #52 il: Dicembre 07, 2016, 05:57:21 am »
Li prende tutti Dario... ;D :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #53 il: Dicembre 07, 2016, 12:12:25 pm »
Dario i Panerai per tutti non li compra :D
Lui solo vintage ed edizioni limitate :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #54 il: Dicembre 08, 2016, 10:06:16 am »
Allora ho sbagliato, volevo dire Angelo... :P ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #55 il: Dicembre 08, 2016, 12:10:42 pm »
Io ne ho comprati due e temo che il mio infatuamento per questi orologi sia già giunto al capolinea. Però dati via questi probabilmente l'esperimento della cassa più sottile vorrò farlo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #56 il: Dicembre 08, 2016, 19:02:54 pm »
io il 42x10mm a Firenze l'ho provato ed apprezzato, mi è piaciuto il dial "soleil", la vestibilità casual e casual/chic.... per il movimento preferisco il 620 automatico del radiomir che purtroppo non ha il dial soleil e la protezione corona ma è sempre 42x9mm di spessore
Questi per un -non appassionato- del marchio sono i miei modelli preferiti e gli unici che acquisterei oggi (vintage compresi)

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #57 il: Gennaio 07, 2017, 10:59:37 am »
Panerai come dici giustamente Angelo, è la più vivace del gruppo, ed è seconda a Cartier a generare ricchezza in Richemont!
Il Pam 2 è molto richiesto , ne parlai vis à vis con un dirigente ed è emerso che è una linea che si vende abbastanza bene perché riscuote il consenso del non appassionato come quello del pubblico femminile.
Nel mese di novembre / dicembre , il mio concessionario ne aveva un paio e li ha letteralmente bruciati.
Che poi Panerai abbia subito un calo nelle vendite è assolutamente vero, così come è vero che tutto il mondo dell'orologeria ha subito un rallentamento. Chi più e chi meno, ma per ora , fortunatamente Panerai non è messa così male. La riduzione nei listini c'è stata per gli entry level 8 days , di poche centinaia di euro. Mossa probabilmente sbagliata ma che da un certo punto di vista ha anche senso , perché si è voluto così riproporre un orologio ad un prezzo talmente allettante che può conquistare colui che vorrebbe avvicinarsi al mondo Panerai ma ha dal suo , risorse limitate. Un pó come l'Air King per Rolex.
Errori Panerai per me ne ha fatti, come il fatto di proporre un modello con fondello a pressione , con spring bars , con corredo ridotto per contenere i prezzi. Un modello povero di contenuti che si discosta dalla filosofia Panerai. Altro errore è quello di non tutelare i collezionisti come invece faceva prima , ma adesso sforna SE in gran quantità che spesso non vengono subito vendute e finiscono in mano un pó a tutti. Inoltre il continuo aumentare i prezzi, perché se è vero che sui modelli base ha ridotto di poche centinaia di euro, sui modelli che entreranno in catalogo si parla di cifre molto alte , che se confrontate con prodotti analoghi presentati due anni fa, si parla di 5k di aumento a differenza. 5k giustificati minimamente in parte da innovazioni !
Di contro però , sta producendo per i Paneristi, pezzi sempre più belli che prima non venivano prodotti , e che lasciano a bocca aperta. Sta producendo orologi complicati molto interessanti che le hanno permesso di aggiudicarsi un posto tra le maison d'alta orologeria.
Sta producendo orologi come il Luminor due che piacciono anche ai Paneristi , e se non fosse che ormai ho deciso di improntare la collezione su un unico binario, un Luminor due lo avrei già comprato.