Orologico Forum 3.0

Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #15 il: Ottobre 03, 2016, 16:53:00 pm »
rispondo pure qua, perchè il topic nelle novità non sembra frequentato...

io dal punto di vista estetico, dimensionale, ecc non trovo nulla di strano, mi sembra lo stesso Nautilus sempre uguale a se stesso (non basta secondo me una una scritta in basso rilievo a farlo bello o brutto)


Gianluca ma....oltre alla data di stampo funereo, poco originale e per nulla elegante....è 50mm???!!!
50mm di oro con bracciale è da considerarsi un'arma bianca!
Già lo vedo, il fortunato possessore che a fine giornata cammina gobbo con il braccio penzoloni in avanti....

Sai quante volte ho sentito dire alcuni di noi che PP non si era conformata alla moda, era cresciuti un po i diametri ma in modo accettabile, senza esagerare.....
50x44mm braccialato oro + diamanti... questo è un orologio degno del migliore Finocchiaro!!



Ma quel che davvero mi diverte è immaginare quanto ci avranno pensato per arrivare a queste 2 straordinarie creazioni. Quante ore di lavoro chiusi negli uffici blindati e segreti della PP per poi partorire queste... 2 minchiatine  ;D
ops, correggo: MINCHIATONE!  :D :D

M'avete catturato quattro piotte, sete tutti bravi!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #16 il: Ottobre 03, 2016, 18:01:31 pm »
Non c'è nulla da ammirare in questi modelli.
Dimensioni, calibri, addirittura anche il design sempre sobrio e ponderato è andato a farsi friggere.

Povera Patek, ma possibile che non ci sia più nessuno al suo interno che abbia un minimo di gusto?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #17 il: Ottobre 03, 2016, 18:05:30 pm »
E' evidente che anche in Patek hanno le idee chiare su come rovinare un orologio di successo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nautilus 40esimo anniversario
« Risposta #18 il: Ottobre 03, 2016, 18:37:31 pm »
io dal punto di vista estetico, dimensionale, ecc non trovo nulla di strano, mi sembra lo stesso Nautilus sempre uguale a se stesso (non basta secondo me una scritta in basso rilievo a farlo bello o brutto)

Beh, anche gli indici in diamante non scherzano!  ;D

Ne venderanno 700 pezzi a 113.400 $ ?  :o
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nautilus 40esimo anniversario
« Risposta #19 il: Ottobre 03, 2016, 21:01:41 pm »
io dal punto di vista estetico, dimensionale, ecc non trovo nulla di strano, mi sembra lo stesso Nautilus sempre uguale a se stesso (non basta secondo me una scritta in basso rilievo a farlo bello o brutto)

Beh, anche gli indici in diamante non scherzano!  ;D

Ne venderanno 700 pezzi a 113.400 $ ?  :o

Io sono convinto che siano già tutti opzionati
        

Re:Nautilus 40esimo anniversario
« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2016, 22:45:33 pm »
io dal punto di vista estetico, dimensionale, ecc non trovo nulla di strano, mi sembra lo stesso Nautilus sempre uguale a se stesso (non basta secondo me una scritta in basso rilievo a farlo bello o brutto)

Beh, anche gli indici in diamante non scherzano!  ;D

Ne venderanno 700 pezzi a 113.400 $ ?  :o

Io sono convinto che siano già tutti opzionati


Che batosta… e io che ci avevo fatto pure un pensierino... guastafeste!!! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #21 il: Ottobre 04, 2016, 10:17:23 am »
Però quando è troppo è troppo.... >:(
Roberto

Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #22 il: Ottobre 04, 2016, 21:23:31 pm »
Visto stasera... non ci posso credere...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #23 il: Ottobre 05, 2016, 07:25:08 am »
prezzo interessante....siamo fuori di melone
Un grosso vizio ne tiene lontani molti piccoli

Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #24 il: Ottobre 05, 2016, 08:24:32 am »
prezzo interessante....siamo fuori di melone


Infatti… "prezzo interessante…"
                                      …per un tourbillon!!!


Ma questo cos'è?
Un solo tempo?
Avrà almeno un calibro pregiato e rifinito a mano… no nemmeno quello…
"venghino siori, venghino…!" :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #25 il: Ottobre 05, 2016, 12:52:16 pm »
Patek ad ogni uscita è sempre peggio. 49, 5 mm di dimensione della cassa ( le alette vanno incluse, come si includono in tutti gli orologi, ingombrano e sono parte fondamentale della cassa), poi sarebbero quelli che si sono più moderati nell'ingrandire le casse, scritte enormi assurde ( o ci metti le due date, o ci metti 40, ma tutte le due le cose significa supporre che i clienti non sappiano contare), diamanti , prezzi sempre più fuori di testa, banalità ed assenza di idee.
Questi orologi vengono massacrati su tutti i forum del mondo, quando io dicevo che Patek stava da anni scivolando sempre più in basso qualcuno non ci credeva, ma chissà se stavolta si è svegliato. Ormai fanno cose così brutte e penose che la critica verso di loro sta diventando sempre più diffusa ovunque.
Sul piano commerciale a me sembra evidente cosa hanno e stanno cercando di fare: stanno provando a diffondere il Nautilus presso Paesi in cui il Nautilus non vendeva. Peccato che non abbiano pensato anche ad altri clienti.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2016, 13:24:13 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #26 il: Ottobre 05, 2016, 14:21:37 pm »
Salvo solo le baguette di diamanti sugli indici, a me piacciono molto.
La scritta incisa sul quadrante è invece incommentabile, ma sui quadranti PP sono anni che si vedono scempiaggini di ogni tipo.
Per il resto è lo stesso orologio già in produzione, il prezzo una farsa non diversa da quelle di altre Case (ricordo che VC propone il nuovo Overseas ultrapiatto solo in oro bianco a 65k euro).
Il crono?! Da un brutto progetto non possono che derivare brutte appendici.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #27 il: Ottobre 05, 2016, 15:58:41 pm »
Non mi interessa il prezzo che a fin dei conti sono le case a stabilire a quanto vendere.
Trovo assurdo aver deturpato un modello con quell'epitaffio.
Avrebbero fatto meglio a produrre SOLO 40 Nautilus in platino con indici in diamanti e a questo punto anche la scritta visto che a loro piace 😅 ! Di certo l'incisione l'avrei fatta altrove.
Il prezzo di 105k mi sta anche bene. Producendo solo 40 esemplari avrebbero dato un senso al 40 esimo anniversario, avrebbero accontentato 40 milionari collezionisti e tali modelli avrebbero avuto quotazioni di mercato impressionanti alle aste. Non sono i 2000 pezzi che servono per fatturare, ma avrebbero dato maggior prestigio al loro blasone , trascinando di conseguenza tutto il resto della produzione.
Movimento nuovo e rifinito a mano in questo caso non avrebbe avuto senso.
Se fossi stato manager Pp avrei fatto così !

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #28 il: Ottobre 05, 2016, 16:41:10 pm »
Come lo avrei fatto io?
Acciaio, calibro 240, fondo chiuso e incisione sul fondello, quadrante antracite o blu (700 pezzi) e oro giallo quadrante blu (300 pezzi). Magari con il Dial a baguette per la sola versione in oro.

Il problema però sarebbe stato prezzare gli acciaio per evitare la cannibalizzazione della domanda di 5711 "di serie".

Con il volume di mercato oggi esistente 1000 pezzi equivalgono ai 100 di 40 anni fa quando le case producevano 1/10 e la domanda era meno di 1/10 di quella odierna.

D'altronde vendere 700 pezzi a 100.000 euro/cad in tempi di vacche magre come quelle attuali non è certo cosa trascurabile, farne 40 a che sarebbe servito? La speculazione sulle serie storiche è ormai partita e i moderni ne beneficiano già.

Il resto della produzione non ne avrebbe comunque beneficiato, i Patek che non vuole nessuno avrebbero continuato comunque a non essere desiderati mentre quelli che vogliono tutti sono già alle stelle. :)
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2016, 16:49:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed ecco il Nautilus celebrativo per i 40 anni
« Risposta #29 il: Ottobre 05, 2016, 16:49:23 pm »
Non mi interessa il prezzo che a fin dei conti sono le case a stabilire a quanto vendere.
Trovo assurdo aver deturpato un modello con quell'epitaffio.
Avrebbero fatto meglio a produrre SOLO 40 Nautilus in platino con indici in diamanti e a questo punto anche la scritta visto che a loro piace 😅 ! Di certo l'incisione l'avrei fatta altrove.
Il prezzo di 105k mi sta anche bene. Producendo solo 40 esemplari avrebbero dato un senso al 40 esimo anniversario, avrebbero accontentato 40 milionari collezionisti e tali modelli avrebbero avuto quotazioni di mercato impressionanti alle aste. Non sono i 2000 pezzi che servono per fatturare, ma avrebbero dato maggior prestigio al loro blasone , trascinando di conseguenza tutto il resto della produzione.
Movimento nuovo e rifinito a mano in questo caso non avrebbe avuto senso.
Se fossi stato manager Pp avrei fatto così !

40 x 105.000= 4.200.000
700x105.000=73.500.000
 :D