Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #60 il: Febbraio 23, 2017, 14:37:56 pm »
alla fine è arrivata .... l'hai tanto voluta e cercata .. ti consigliai di guardare da un punto di vista differente la possibilità di colmare "la tua voglia di ripetizione minuti" con un tasca .. non eri convinto, poi però ricordo tu l'abbia preso (il tasca ?) .. e ora è arrivata la tanto ambita complicazione su un orologio da polso ... Complimenti, l'orologio mi piace moltissimo ... hai fatto una bellissima scelta ;)
Grazie, si, ho seguito il tuo consiglio e presi anche un tasca dei primi del '900 a quattro lire (che devo dire suona benissimo),  però non mi ha ...... dissetato ma solo aumentato la voglia.
Ora sono finalmente in pace.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #61 il: Febbraio 23, 2017, 14:48:37 pm »
alla fine è arrivata .... l'hai tanto voluta e cercata .. ti consigliai di guardare da un punto di vista differente la possibilità di colmare "la tua voglia di ripetizione minuti" con un tasca .. non eri convinto, poi però ricordo tu l'abbia preso (il tasca ?) .. e ora è arrivata la tanto ambita complicazione su un orologio da polso ... Complimenti, l'orologio mi piace moltissimo ... hai fatto una bellissima scelta ;)
Grazie, si, ho seguito il tuo consiglio e presi anche un tasca dei primi del '900 a quattro lire (che devo dire suona benissimo),  però non mi ha ...... dissetato ma solo aumentato la voglia.
Ora sono finalmente in pace.
Beato te! :'(

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #62 il: Febbraio 23, 2017, 15:04:22 pm »
Complimenti sinceri anche da parte mia a Stefano, che se non ricordo male anni fa cercava il BP...l'attesa ha dato i suoi frutti...

PS: fuori dalle righe: complimenti anche al 5402 che ha reso possibile questo sogno. Allora in questa ottica di vasi comunicanti la follia del mercato di una parte ha equilibrato l'altra...

Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #63 il: Febbraio 23, 2017, 15:14:32 pm »
Ma paradossalmente sono proprio questi vasi comunicanti che gettano un alone sinistro su tutto il settore.
Ci si chiede perché si vendano solo rolex e Nautilus, ma nessuno si chiede chi mai sano di mente alla luce di tutto quello che è successo negli ultimi 30 anni oggi potrebbe spendere decine, centinaia di migliaia di euro su orologi complicati che rischiano di fare la stessa fine, in termini di valore, di quello di che trattasi.
Al punto che la stessa operazione fatta da Stefano se analizzata solo sul piano squisitamente economico rischia di apparire una mezza follia (paradosso nel paradosso).

Certo, qualche sultano che ama buttare milioni come fossero monetine ci sarà sempre, ma può un intero settore, e con esso le arti di cui è scrigno, sopravvivere solo con qualche sultano?!
Ma chi lo paga oggi a certe cifre un qualunque orologio complicato? Ma a chi lo vendono? E quindi per continuare a campare vai con gli sportivi e i soliti mille revival di sempre gli stessi orologini, mentre l'orologeria muore e gli orologiai si estinguono.

A che serve avere oggi a catalogo un calendario perpetuo a 80 mila euro (quando sul secondo polso lo stesso orologio con un paio di mm in meno di diametro si paga 25k)? Non a venderlo, ma ad avere la fila per vendere a 22k un banalissimo solo tempo in acciaio.

Se le complicazioni fanno l'orologeria e in molti casi non valgono nulla, nel senso che il mercato non gli attribuisce alcun valore economico al punto che certi orologi con calendario perpetuo si pagano quanto gli omonimi solo tempo (vedi Royal oak) e certi solo tempo si pagano quanto una ripetizione a minuti (vedi 5711), allora è l'orologeria che per il mercato non vale nulla, ovvero è stata completamente sputtanata dalle aziende del settore.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 15:23:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #64 il: Febbraio 23, 2017, 15:37:29 pm »
Certo, qualche sultano che ama buttare milioni come fossero monetine ci sarà sempre, ma può un intero settore, e con esso le arti di cui è scrigno, sopravvivere solo con qualche sultano?!
Ma chi lo paga oggi a certe cifre un qualunque orologio complicato? Ma a chi lo vendono? E quindi per continuare a campare vai con gli sportivi e i soliti mille revival di sempre gli stessi orologini, mentre l'orologeria muore e gli orologiai si estinguono.
Ho giusto qui un catalogo fresco fresco di beni di lusso per il mercato pan arabo. Ci sono ovviamente gli orologi ma praticamente nessun complicato e niente acciaio. Solo improbabili agglomerati di preziosi su basi quasi sempre solo tempo.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #65 il: Febbraio 23, 2017, 15:51:12 pm »
Per capirci su cosa si intende per maestria tecnologica in ambito orologiero (evidenziatura mia)


Ragionare dell'orologio di S.M. rispetto al mercato attuale è come mettere sullo stesso piano una Ferrari in pista e le biglie sulla spiaggia, solo perchè qualcuno le paga gli stessi soldi. Tempo perso anche solo a discuterne.
Il cambio 5402 con questo AP a me avrebbe lasciato molti dubbi per un altro motivo, del tutto personale: arrivato a coronare il sogno, cosa si fa?
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 15:54:40 pm da tick »
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #66 il: Febbraio 23, 2017, 15:58:28 pm »
Mah.... vedi tick, avendo (per me) raggiunto il massimo, potrei dedicarmi a cercare cose più sfiziose e meno impegnative.

Stò pensando al mio primo Rolex, a qualche sportivo moderno, ecc.
Oppure magari ad un chrono che attualmente mi manca.
Però con tutta la calma e tranquillità del mondo...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #67 il: Febbraio 23, 2017, 16:08:58 pm »
Mah.... vedi tick, avendo (per me) raggiunto il massimo, potrei dedicarmi a cercare cose più sfiziose e meno impegnative.

Stò pensando al mio primo Rolex, a qualche sportivo moderno, ecc.
Oppure magari ad un chrono che attualmente mi manca.
Però con tutta la calma e tranquillità del mondo...

Avendo in casa un pezzo dal 90 (anche 91) del genere puoi sicuramente fare un bel respiro e guardare il resto "dall'alto". Quello che tuttavia mi fa paura è l'equilibrio, faccio fatica ad inquadrare il concetto, mi fa quasi paura. Me lo chiedo ad ogni thread sull'exit watch. E poi? Forse da qualche parte vibro alla stessa frequenza di Mauridoom, sarà grave?
The quieter you become, the more you can hear

corrado71

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #68 il: Febbraio 23, 2017, 16:36:08 pm »
Mah.... vedi tick, avendo (per me) raggiunto il massimo, potrei dedicarmi a cercare cose più sfiziose e meno impegnative.

Stò pensando al mio primo Rolex, a qualche sportivo moderno, ecc.
Oppure magari ad un chrono che attualmente mi manca.
Però con tutta la calma e tranquillità del mondo...

Ragazzi, se a due giorni da un acquisto del genere si pensa già ai prossimi orologi... vuol dire che questa malattia è senza cura, come temevo  :D :P

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #69 il: Febbraio 23, 2017, 18:00:41 pm »
Siamo malati cronici...  :-[
E' vano resistere... :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #70 il: Febbraio 23, 2017, 18:50:43 pm »
Mah.... vedi tick, avendo (per me) raggiunto il massimo, potrei dedicarmi a cercare cose più sfiziose e meno impegnative.

Stò pensando al mio primo Rolex, a qualche sportivo moderno, ecc.
Oppure magari ad un chrono che attualmente mi manca.
Però con tutta la calma e tranquillità del mondo...

Ragazzi, se a due giorni da un acquisto del genere si pensa già ai prossimi orologi... vuol dire che questa malattia è senza cura, come temevo  :D :P
No, no, per ora penso solo a recuperare i soldi anticipati (con la vendita del 5402).

Però non nascondo che per esempio il nuovo Daytona ceramico con il dial bianco mi intriga. Per ora è solo un'idea allo stato embrionale che potrebbe essere abortita in ogni momento. Non è insomma uno di quegli orologi che mi tolgono il sonno.
Chissà, un domani che tutta questa corsa all'accaparrarsi il "nuovo" miracolo Rolex sia finita.... forse......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #71 il: Febbraio 24, 2017, 13:45:00 pm »
Sembra che AP non abbia più in catalogo cinturini in alligatore nero lucido perché demode'. Solo nero opaco.
Tramite un amico, sto aspettando risposta sul prezzo di quello opaco che dovrebbero avere disponibile,  mentre se insistessi per averlo lucido, potrebbero produrlo su ordinazione con tempi (e costi) assurdi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #72 il: Febbraio 24, 2017, 14:01:07 pm »
Stefano ordinalo da Fournet nero lucido o anche semilucido, ottima qualità a 220 euro

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #73 il: Febbraio 24, 2017, 14:25:17 pm »
Stefano ordinalo da Fournet nero lucido o anche semilucido, ottima qualità a 220 euro
In nome della originalità, sempre che costi cifre "umane", preferirei un ricambio AP.

Prima voglio sapere il prezzo, poi decido.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #74 il: Febbraio 24, 2017, 21:19:19 pm »
Mi sembra un po' strano, qualche anno addietro (2011 o 2012) ordinai un cinturino per uno huitieme con deployante, marrone lucido. Pagato anche una cifra onesta (quanto un Camille fournet) arrivò in 2 settimane. Il concessionario si limitò a fare una foto all'orologio e a girarla alla casa.
Possibile che non facciano più cinturini lucidi?! E tutti gli orologi che ne fanno uso?! Che poi mica li fanno loro....se li fanno fare e ci fanno mettere sopra il marchio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"