Orologico Forum 3.0

Richiesta valutazione

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #75 il: Maggio 15, 2017, 19:22:08 pm »
Citazione
la volontà di mettere in mostra  alcuni dei tanti orologi che ancora possiedo con la convinzione che a qualcuno possano interessare e me li richieda, perché ,molto onestamente,da qualche anno ho cominciato la lenta ma continua dismissione di orologi dei quali i miei eredi non saprebbero che farne

apprezzo la sincerità, davvero.
Per la medesima ragione sarò altrettanto schietto nello scrivere che molti tuoi pareri a mio avviso peccano di autorevolezza in quanto non disinteressati (o interessati solo allo spirito di conoscenza e condivisione della conoscenza) ma condizionati proprio da questo considerare certe discussioni delle vetrine, o delle potenziali opportunità commerciali.

Citazione
Perdonatemi Ermanno ed Angelo ma siete andati troppo fuori tema.

perdonami ma il tema dell'orologio da collezione non l'ho introdotto nè io nè Ermanno, ma Calendarmeto e secondo me a sproposito visti gli oggetti di cui si stava discutendo.
Ciò non di meno ne è uscita fuori una discussione utile a fare chiarezza su cosa si voglia intendere in tal senso, e perchè.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2017, 19:26:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #76 il: Maggio 17, 2017, 12:21:16 pm »
ciaca dice:

apprezzo la sincerità, davvero.
Per la medesima ragione sarò altrettanto schietto nello scrivere che molti tuoi pareri a mio avviso peccano di autorevolezza in quanto non disinteressati (o interessati solo allo spirito di conoscenza e condivisione della conoscenza) ma condizionati proprio da questo considerare certe discussioni delle vetrine, o delle potenziali opportunità commerciali.


io rispondo:

le stesse cose " con intento didascalico" le dicevo anche dieci o più anni fa quando avevo oltre 400 orologi e non intendevo venderne neppure uno

Re:Richiesta valutazione
« Risposta #77 il: Maggio 17, 2017, 12:27:55 pm »
in definitiva,se mi sono sempre atteggiato a" maestrino " ,attirandomi peraltro molte antipatie, è perché in virtu' di tanta esperienza ma ancor di più di una "conoscenza" acquisita non sui forum,ma su tantissimi libri letti dalla prima all'ultima riga in italiano,inglese,e parzialmente in francese e tedesco, ritengo di aver acquisito una conoscenza storico /tecnica nel campo vintage che pochi possono onestamente dire di condividere

questo non significa che le mie affermazioni siano sempre condivisibili,ma certamente non sono mai banali ,anche quando vi possano essere alcuni errori,certamente non voluti

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione
« Risposta #78 il: Maggio 17, 2017, 12:46:50 pm »
Citazione
le stesse cose " con intento didascalico" le dicevo anche dieci o più anni fa quando avevo oltre 400 orologi e non intendevo venderne neppure uno

O magari volevi farlo ma non era ancora il momento ;)
Non te la prendere, alla fine non siamo qui per fare processi, è solo che io il vino sono abituato a giudicarlo in bocca e non chiedendo se è buono all'oste che vuole venderlo ;D
Purtroppo commercio e cultura fanno fatica a camminare sullo stesso binario, e questo senza nulla togliere alla cultura e alla competenza acquisita. Perché non è la competenza in discussione, ma la credibilità e l'autorevolezza di certe affermazioni e certi giudizi. Sulla cattedra i commercianti non ci possono stare (anche se quasi sempre ci stanno proprio alcuni di loro) :)

Per esempio quando a proposito di un Kelek scrivi che

Citazione
della versione Kelek ,che peraltro dovrebbe essere l'originale

Cioé un'affermazione priva di alcun fondamento, alcuna prova, alcun argomento, volta a dare a quel kelek una qualche primogenitura rispetto al più noto Stars and Stripes Bulova e quindi un interesse collezionistico maggiore (ma se avevi a casa il Bulova probabilmente l'originale sarebbe stato quello :) )
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 13:23:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"