Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #60 il: Luglio 06, 2017, 14:33:25 pm »
Una domanda a tutti voi quindi: ritenete Journe incapace tecnicamente di infilare tutto sto popo' di roba in 39-40mm?
Credo di no, però se cosi' fosse perchè farlo 44mm quando anche gli altri orologi presentati per l'occasione sono mediamente intorno ai 40mm?
Ovviamente...si dovrebbe avere la possibilità di vederli tutti insieme dal vivo, anche questo credo sposterebbe di non poco i ns giudizi...

e.m.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #61 il: Luglio 06, 2017, 14:50:34 pm »
Se avesse voluto lo avrebbe fatto incassabile anche in 36mm.,non sono certo le capacita' a mancargli.
Io penso piuttosto che abbia fatto il ragionamento opposto a quello dell'orologeria classica,per cui la cassa serviva da contenitore del movimento.
Per me il progetto e' invece partito dalla cassa di 44mm. che lui ha poi riempito,magistralmente come sempre.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #62 il: Luglio 06, 2017, 14:52:06 pm »
Una domanda a tutti voi quindi: ritenete Journe incapace tecnicamente di infilare tutto sto popo' di roba in 39-40mm?
Credo di no, però se cosi' fosse perchè farlo 44mm quando anche gli altri orologi presentati per l'occasione sono mediamente intorno ai 40mm?
Ovviamente...si dovrebbe avere la possibilità di vederli tutti insieme dal vivo, anche questo credo sposterebbe di non poco i ns giudizi...
La mia risposta (per quello che possa valere) è sì, senza dubbio.
In fondo la complicazione non mi sembra così difficile e 38mm lasciano molto spazio per "lavorare".
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split
« Risposta #63 il: Luglio 06, 2017, 16:22:34 pm »
Sarà...
Io devo ancora vedere un orologio oltre i 40 mm, anche sportivo (eccezion fatta per i professionali puri o i Panerai), che risulti equilibrato ad un polso "normale".  :-\
Ho avuto per anni il Fifty Fathoms Blancpain 44 mm e lo portavo che era un piacere, anche l'Hoblot Big Bang non fosse stato per la corona che mi dava fastidio per il resto andava benissimo.
Sono i primi due che mi sono venuti in mente ma ne ho avuti altri grandi.

Prima ancora che alla comodità nell’indossarli (che pure ha il suo “peso”), mi riferisco all’impatto visivo: quando una persona entra in una stanza e la prima cosa che noto è l’orologio al suo polso, non ci siamo (a meno che non ci troviamo in un ristorante di mare, e la persona che entra indossi un bel subacqueo…  8)).

Varrebbe lo stesso discorso se si notasse subito un bellissimo paio di scarpe di pitone... misura 48; o una bellissima cravatta in seta mudder... lunga fino al bacino; o uno splendido paio di occhiali da sole... più grandi del viso. :o

Visto che l’orologio lo indosso, non è sufficiente che sia bello in sé, ma deve conservare un minimo di equilibrio al polso.


Il mio Hublot per esempio lo han provato molti forumisti e sono rimasti colpiti dalla sua vestibilita', per tanto...rompiamo le barriere mentali  ;D :D

Sì, ti sta bene, ma la vestibilità al tuo polso (come al mio) non fa molto testo…

A me sembra che le barriere mentali siano esattamente opposte a quelle che intendi: sono piuttosto quelle che ci impediscono di vedere la realtà (orologi sgraziati al polso) solo perché non sappiamo resistere alla tentazione di fare nostro un pezzo che ci ha colpito e che la moda corrente ci propone con insistenza.

La questione di fondo è nei termini in cui l’ha posta qualche giorno fa Monzon: la paura diffusa è che “se si scartano troppe elefantesse, si resta da soli con la propria proboscide”.
Io questa paura non ce l’avrei, visto che un po’ di belle elefantesse in giro se ne trovano in ogni caso, anche scartando il gran numero di quelle che non sono adatte a noi (anzi, la paura l'ho avuta in passato, quando ho finito con l'acquistare un orologio un po' troppo grande per il mio polso; spero di farne tesoro per il futuro  :P).
Ma se proprio vogliamo abbandonarci alla “tentazione”… almeno manteniamo un po’ di consapevolezza.  ;)
« Ultima modifica: Luglio 06, 2017, 16:25:34 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #64 il: Luglio 06, 2017, 16:33:35 pm »
Anche questo era oltre 44 mm, mai avuto l'impressione che fosse enorme!


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #65 il: Luglio 06, 2017, 16:38:44 pm »
Anche questo era oltre 44 mm, mai avuto l'impressione che fosse enorme!



te possino....ancora me brucia
        

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #66 il: Luglio 06, 2017, 16:57:33 pm »
Anche questo era oltre 44 mm, mai avuto l'impressione che fosse enorme!




No infatti ti "veste stretto"! :P


A me manco regalato.... me pare un Silberstein con tutti quei colori sparati sulle sfere e sulla scala, per carità. :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #67 il: Luglio 06, 2017, 21:33:36 pm »
I tasti così piccoli come si spiegano?
Ad ergonomia mi sembrano più scomodi di pulsanti più larghi di qualche mm  ::)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #68 il: Luglio 06, 2017, 22:11:47 pm »
I tasti così piccoli come si spiegano?
Ad ergonomia mi sembrano più scomodi di pulsanti più larghi di qualche mm  ::)

Mi pare anche gli altri Journe, hanno i tasti cosí... forse la cassa piú grande di altri modelli, fa questo effetto?
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #69 il: Luglio 06, 2017, 22:47:11 pm »
Anche questo era oltre 44 mm, mai avuto l'impressione che fosse enorme!


'Nzomma.....
 :-X
Se vogliamo dire che in fin dei conti e' un orologio sportivo e moderno, che con un abbigliamento informale ci può stare, che ci può persino piacere...... diciamocelo pure.
È tutto condivisibile.

Però lasciamo stare l'impressione che fa al polso in questa foto.
Sinceramente 44mm sul 90% dei polsi non fanno un bell'effetto.
Poi per carità, non tiriamo fuori discorsi sulla moda, sul fatto che è cambiato il gusto del bello, la percezione, ecc. ecc.
Altrimenti si finisce nella solita spirale
« Ultima modifica: Luglio 06, 2017, 22:50:22 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #70 il: Luglio 06, 2017, 23:10:02 pm »
Il mio Hublot per esempio lo han provato molti forumisti e sono rimasti colpiti dalla sua vestibilita', per tanto...rompiamo le barriere mentali  ;D :D


Vestibilità sul tuo polso. Sul mio era palesemente grande ai miei occhi... ;)

Allora io posso dirti "al tuo"  :D
Per esempio claudio è rimasto molto colpito.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #71 il: Luglio 06, 2017, 23:49:44 pm »
...è vero, indossandolo credevo avesse lo stesso diametro dei Rolex attuali da 40mm

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #72 il: Luglio 07, 2017, 14:31:14 pm »
Bene, vedo una ruota a colonne sullo stesso piano del bilanciere...  8)

Secondo la scuola di Zio Papi, si tratta di un crono integrato al 100%.
Anto',
mica penserai di cavartela cosi'.
Il presente rattrapante ti da occasione per tenere 2 lezioni,una sulla differenza tra monopulsanti e chrono a due,l'altra sulla funzione sdoppiante .
Non ti puoi esimere.

PS
Fai riferimento alla ruota a colonne del chrono o dello sdoppiante?

Ottima idea.
Anzi, appena ho tempo... e non ne ho :P tiro giù la storia del cronografo, partendo dai secondi morti  indipendanti di Pouzait  ;)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #73 il: Luglio 07, 2017, 14:33:35 pm »
Intanto alcuni appunti...  :D

Chronostop; il chronostop è un cronografo che permette la misurazione del tempo che intercorre tra due eventi, ma manca di una o più delle tre funzioni caratteristiche del cronografo e cioè la partenza, l'arresto permanente e la rimessa a zero permanente.
Varie sono le tipologie di cronografi che adottano questo sistema. Un esempio è il Longines Chronostop denominato Stop-seconde, in cui la lancetta centrale dei secondi è sempre in movimento. Essa può essere arrestata, mantenendo una leggera pressione sul pulsante ad ore 2, ed essere riportata a zero con una pressione più forte dello stesso pulsante, ma l’arresto e la rimessa non sono permanenti. Terminata la pressione sul pulsante, la lancetta centrale dei secondi riparte. Un altro esempio può essere l'Omega Chronostop che ha un pulsante e possiede una lancetta centrale dei secondi crono che ha la caratteristica dell'azzeramento istantaneo ma manca della funzione di arresto permanente. Si preme il pulsante per avviare la misurazione, si preme nuovamente (e tenere premuto) per fermare la lancetta (e leggere il tempo) e rilasciare il pulsante per la rimessa a zero. Un esempio di chronostop recentissimo è il Retrotimer di Zenith, un particolare cronografo sempre in attivo. Premendo sull'unico pulsante si resettano, senza la necessità di arrestare, la lancetta dei secondi e quella dei minuti, ripartendo al volo per una nuova misurazione.
Molto spesso, ma non sempre, il chronostop accompagna il sistema di conteggio a un minuto.

Cronografo a un minuto; il cronografo a un minuto può essere uno dei tanti cronografi che sono qui descritti in cui non si ha la possibilità di misurare un evento per più di un minuto. Vale a dire che il cronografo possiede solo la grande lancetta cronografica ma che manca di una lancetta e di un relativo totalizzatore dei minuti.

Cronografo monopulsante; cronografo nel quale, per mezzo di un solo pulsante, sono ottenibili tre funzioni in sequenza obbligata; la partenza, l'arresto e l'azzeramento.

Cronografo con doppio pulsante; mentre nel cronografo monopulsante non è possibile far ripartire la grande lancetta del cronografo dopo l’arresto se prima non la si è azzerata, in questo tipo si può farla ripartire senza preventivamente azzerarla. Consente quindi la misurazione di fenomeni che presentano momenti di pausa.

Cronografo flyback o retour en vol; la funzione flyback, anche chiamata retour en vol permette di avviare istantaneamente una nuovo cronometraggio mentre il cronografo è già in marcia. E' sufficiente, quindi, agire sul pulsante di rimessa a zero senza la necessità di dovere preventivamente arrestare la lancetta del cronografo.

Cronografo foudroyante o a secondi fulminanti; si tratta di un cronografo in cui una delle sue lancette compie un giro in un secondo, arrestandosi 4, 5, 8, 10 volte, a seconda della frequenza di oscillazione del suo movimento, per indicare quarti, quinti, ottavi o ancora decimi di secondo.

Diablotine; tale funzione può essere comparata alla foudroyante, ma, la lancetta Diablotine non può essere arrestata. Tra esse esiste, quindi, una differenza simile a quella che esiste tra i "secondi morti" e i "secondi morti indipendenti".

Cronografo monorattrapante; il monorattrapante è il più semplice delle categoria dei cronografi a rattrapante. Esso non possiede la seconda lancetta ma una sola che funge sia da lancetta cronografica che da lancetta rattrapante. La lancetta può essere fermata e poi riprendere la registrazione cronografica recuperando istantaneamente il tempo passato (perduto) dal momento in cui è stata fermata. Può funzionare solo per un minuto altrimenti l’orologio si ferma.

Cronografo a index mobile; si tratta di un particolare rattrapante, sulla cui lancetta inferiore è fissata una spirale. Premendo il pulsante d'azionamento la lancetta si arresta, lasciandolo, la lancetta si allinea nuovamente all'altra. Si può così avere, anche se solo per un minuto, una funzione identica a quella del cronografo rattrapante.

Cronografo rattrapante , split second o sdoppiante; particolare tipo di cronografo nel quale si hanno due lancette cronografiche centrali, una sovrapposta all’altra. È impiegato per rilevare il tempo di due fenomeni che hanno lo stesso inizio ma non terminano nello stesso momento. Dopo la comune partenza, una delle due lancette può essere arrestata, consentendo così una prima misurazione, poi, riavviandola con la pressione su di un apposito pulsante, raggiunge di scatto l’altra lancetta in movimento alla quale si sovrappone, marciando poi di nuovo insieme. Si può ripetere all’infinito la sequenza citata. All’azzeramento, le due lancette possono essere riportate, una indipendentemente dall’altra, sullo zero del quadrante.

Cronografo doppio rattrapante; questo tipo di rattrapante, a differenza di quello sopra descritto, presenta anche due lancette cronografiche dei minuti sovrapposte. La funzione è la medesima di quella descritta per i secondi.

Il cronografo può essere concepito insieme al movimento di base; si parla, quindi, di cronografo integrato, può essere semi-integrato e può essere modulare. Il comando cronografico può essere gestito da una ruota a colonne o da una navetta o camma. L'innesto può avvenire in maniera laterale, attraverso un pignone oscillante o a frizione (assiale-verticale).

Cronografo con contaminuti istantaneo; in realtà non si tratta di vera e propria complicazione, ma di un sistema, davvero molto raro, di muovere la lancetta del contatore dei minuti, in maniera istantanea attraverso un meccanismo più complesso rispetto al contatore dei minuti continuo e semi-istantaneo.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #74 il: Luglio 07, 2017, 14:46:11 pm »
Cosa volere di più?

Antonio, mi inchino al tuo sapere e spero di poter dissetarmi ancora alla tua fonte.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.