Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #255 il: Aprile 11, 2018, 22:29:27 pm »
avete ragione ,io mi son basato su quel poco che ho visto in foto

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #256 il: Aprile 11, 2018, 22:33:33 pm »
dalle foto che ho potuto visionare quelli che piu' mi lasciano indifferente sono i Ludovic Ballouard, mi son piaciuti molto invece i
Klings-Voutilainen-Gauthier-Jean Daniel Nicolas-Daniels-Dufuor

Secondo me sopperisce nelle sue lacune rispetto agli altri (finiture eccezionali e realizzazione di complicazioni), col movimento anticonvenzionale (quindi con una buona idea). A fianco di quelle opere d'arte, tanti altri orologiai, avrebbero fatto una figuraccia. Lui invece non sfigurava. Non sarà stato l'attrazione principale che ti spinge ad affrontare un viaggio di 300 chilometri, ma per me ci può stare benissimo. L'Upside Down mi piace molto. E lui (l'orologiaio) è molto simpatico. Insieme a Vianney Halter e al traduttore di Asaoka, erano un trio di simpaticoni.
Lì ad avere un movimento non convenzionale è anche Halter, perchè il tourbillon a tre assi è tutto tranne che convenzionale. Temo sia totalmente inutilizzabile perchè lo spessore sembra di quelli estremi, però la tecnica c'è. E anche Claret è anticonvenzionale con il suo x-treme.  De Bethune ha soluzioni non convenzionali estetiche e meccaniche.  Ballouard è simpatico, disponibile, fa orologi carini, ma forse ha un po' fatto poco sino ad oggi....lui era il capo orologiaio di Journe che si è messo in proprio qualche anno fa. Fa orologi saltarelli con soluzioni curiose che non mi convincono appieno. Quindi era per dire che anche nel non convenzionale c'era di meglio di Ballouard per me.
LO stesso Asaoka tanto convenzionale non è, o almeno non lo è sempre. E non lo è del tutto esteticamente.
E Gauthier? il Logical One è assai poco convenzionale per soluzioni meccaniche ed estetiche.
Persino Voutilainen: molto convenzionali i solotempo, ma lui mi ha detto che fa anche il decimal repeater, che è stato peraltro il primo al mondo a fare, poi è arrivata Lange....per cui dipende anche da che cosa si espone. Mi ricordo che ancora Voutilainen lo scorso anno fece debuttare al Sihh un orologio esteticamente convenzionalissimo come i suoi solotempo ma aveva una indicazione oraria ad angolo costante tra le sfere assolutamente inedita. Un po’ cervellotica ma innovativa.
Uno che non mi diceva niente prima, e continua a non dirmi niente oggi, per tutto quello che ha fatto, è Laurent Ferrier. Sono orologi a volte gradevoli, con finiture certamente superiori alla media, ma niente di eccezionale, niente che lasci tracce di sé. Almeno fino ad oggi. Per me è l'emblema del piattume assoluto. Per me tutti gli Octo finissimi di Bulgari sono molto più alta orologeria di Ferrier. Anche se non sono indipendenti e non hanno un nome altisonante sul piano orologiero. Anche il solotempo Octo Finissimo automatico con i suoi 12K euro di listino.
Se c'è una cosa che ho sempre visto in tutti i grandi orologiai con cui ho avuto a che fare i n questi anni, tranne Journe, è che hanno molta stima e rispetto per tutti coloro che fanno orologi ad un certo livello, che non sono legati unicamente ai loro prodotti o ai loro stili. E' una grande lezione di umiltà che farebbero bene ad imparare anche i tifosi dei diversi marchi od orologiai che disprezzano il resto. Gli orologiai sanno cogliere il valore quando c'è anche nel prodotto più distante dal loro stile o dalla loro produzione. E' significativo sono molto più avanti degli appassionati, o di tanti , tantissimi, appassionati più o meno sedicenti.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 23:25:26 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #257 il: Aprile 11, 2018, 23:10:38 pm »
dalle foto che ho potuto visionare quelli che piu' mi lasciano indifferente sono i Ludovic Ballouard, mi son piaciuti molto invece i
Klings-Voutilainen-Gauthier-Jean Daniel Nicolas-Daniels-Dufuor

Secondo me sopperisce nelle sue lacune rispetto agli altri (finiture eccezionali e realizzazione di complicazioni), col movimento anticonvenzionale (quindi con una buona idea). A fianco di quelle opere d'arte, tanti altri orologiai, avrebbero fatto una figuraccia. Lui invece non sfigurava. Non sarà stato l'attrazione principale che ti spinge ad affrontare un viaggio di 300 chilometri, ma per me ci può stare benissimo. L'Upside Down mi piace molto. E lui (l'orologiaio) è molto simpatico. Insieme a Vianney Halter e al traduttore di Asaoka, erano un trio di simpaticoni.
Lì ad avere un movimento non convenzionale è anche Halter, perchè il tourbillon a tre assi è tutto tranne che convenzionale. Temo sia totalmente inutilizzabile perchè lo spessore sembra di quelli estremi, però la tecnica c'è. E anche Claret è anticonvenzionale con il suo x-treme.  De Bethune ha soluzioni non convenzionali estetiche e meccaniche.  Ballouard è simpatico, disponibile, fa orologi carini, ma forse ha un po' fatto poco sino ad oggi....lui era il capo orologiaio di Journe che si è messo in proprio qualche anno fa. Fa orologi saltarelli con soluzioni curiose che non mi convincono appieno. Quindi era per dire che anche nel non convenzionale c'era di meglio di Ballouard per me.
LO stesso Asaoka tanto convenzionale non è, o almeno non lo è sempre. E non lo è del tutto esteticamente.
E Gauthier? il Logical One è assai poco convenzionale per soluzioni meccaniche ed estetiche.
Persino Voutilainen: molto convenzionali i solotempo, ma lui mi ha detto che fa anche il decimal repeater, che è stato peraltro il primo al mondo a fare, poi è arrivata Lange....per cui dipende anche da che cosa si espone.

Hai ragione. Ho scritto movimento, ma intendevo dire indicazione non convenzionale nella lettura dell'ora, che non è indicata su lancette (come anche alcuni Halter e Claret esposti, peraltro).  :D
Comunque per me, ha abbastanza talento da poter esporre a fianco agli altri grandi indipendenti.
Federico

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #258 il: Aprile 11, 2018, 23:26:15 pm »

Caro Stefano, anche di questo sembra sia vietato parlare, per cui in questo topic io non scrivo più.
 Stop.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #259 il: Aprile 11, 2018, 23:58:31 pm »
Caro Claudio,

su, non te la prendere per le "critiche"...

Il fatto è che pare tu sia uno che "mostra debolezza ed insicurezza".

La diagnosi è fatta, insomma.

Bisogna passare alla cura: approfitta della disponibilità e chiedi anche il suggerimento di un bravo psicoterapeuta.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #260 il: Aprile 12, 2018, 08:25:35 am »

Questa mostra però ha un fatto totalmente negativo, ovvero che ti fa capire quale sia realmente l’Orologeria! Ed è molto negativa, perché ti fa venir in mente pensieri brutti, ma brutti brutti!
😂😂😂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #261 il: Aprile 12, 2018, 08:31:18 am »
Caro Claudio,

su, non te la prendere per le "critiche"...

Il fatto è che pare tu sia uno che "mostra debolezza ed insicurezza".

La diagnosi è fatta, insomma.

Bisogna passare alla cura: approfitta della disponibilità e chiedi anche il suggerimento di un bravo psicoterapeuta.  :)

Claudio se vuoi ti curo io... non sono psicoterapeuta, ma una pacca sulla spalla tra amici risolve tutto. Inoltre prendo poco. Mi basta un orologino esposto a fine terapia e il gioco è fatto...  :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #262 il: Aprile 12, 2018, 08:36:18 am »
Già, mi ero dimenticato di Ballouard.....

Orologi molto interessanti e soprattutto ben proporzionati e curati.

Posso solo criticare la loro non immediata (ma basta farci l'occhio) leggibilità.
Infatti credo che abbiano messo il puntino sulla cifra da leggere proprio per evitare che l'occhio debba girare tutte le 12 posizioni per sapre quale numero è nel verso giusto per indicare l'ora.

Incredibile poi quello a numeri romani scomposti. Solo la cifra da leggere viene composta correttamente.

Mi piacerebbe averlo qualche giorno in prova per vedere l'effetto nella vita quotidiana.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #263 il: Aprile 12, 2018, 08:38:08 am »
Orologio da esposizione quello di Halter, bellissimo anche se forse poco o nulla indossabile. Se non erro l’unico tourbillon multiasse della mostra, merita. Quella straordinaria meccanica che troneggia centralmente sull’orologio è ipnotica, la scelta dei colori anche la trovo azzeccata. Peccato solo che questi orologi abbiano(per forza di cose) un prezzo davvero fuori portata per moltissimi.
Tra l’altro molto bello anche quello che aveva al polso il maestro, con cui Michele wei koh aveva intavolato in pittoresca trattativa 😁
« Ultima modifica: Aprile 12, 2018, 08:39:46 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #264 il: Aprile 12, 2018, 08:53:15 am »
Già, mi ero dimenticato di Ballouard.....

Orologi molto interessanti e soprattutto ben proporzionati e curati.



Da non sottovalutare i Ballouard secondo me. La complicazione dell’ora saltante con le croci di Malta per me è una cosa notevole e compensa il calibro piccolino e non eccelso affogato al centro dell’orologio. Per me orologi come l’up side down sono riusciti anche nell’estetica, sobri, molto sobri, ma eleganti e complessi nell’idea e nella realizzazione. Bravo Ballouard
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #265 il: Aprile 12, 2018, 09:05:14 am »
Secondo me quella mostra è come un libro che, se non merita di essere letto almeno due volte vuol dire che non merita di essere ,letto nemmeno una volta.
È talmente bella che va rivista più e più volte.
Siete fortunati voi romani.
Oltre che essere pazzi!
S.P.Q.R.! :)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #266 il: Aprile 12, 2018, 09:06:48 am »
Già, mi ero dimenticato di Ballouard.....

Orologi molto interessanti e soprattutto ben proporzionati e curati.



Da non sottovalutare i Ballouard secondo me. La complicazione dell’ora saltante con le croci di Malta per me è una cosa notevole e compensa il calibro piccolino e non eccelso affogato al centro dell’orologio. Per me orologi come l’up side down sono riusciti anche nell’estetica, sobri, molto sobri, ma eleganti e complessi nell’idea e nella realizzazione. Bravo Ballouard
A me quello che non convince di Ballouard è proprio l’estetica: l’insieme sarebbe anche bello ma prova a portare tutti i giorni un orologio con tutte le cifre storte tranne una.....trovo che sul piano estetico non sia granché. Peggio ancora quello con i numeri romani: tanti numeri incomprensibili tranne uno. Boh. Secondo me ci si stanca molto in fretta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #267 il: Aprile 12, 2018, 09:16:23 am »
Secondo me quella mostra è come un libro che, se non merita di essere letto almeno due volte vuol dire che non merita di essere ,letto nemmeno una volta.
È talmente bella che va rivista più e più volte.
Siete fortunati voi romani.
Oltre che essere pazzi!
S.P.Q.R.! :)
Avevo l'idea di tornare ieri, ma purtroppo gli impegni di lavoro me l'hanno impedito.
Penso che a finestre aperte sarebbe stata una meraviglia.

Peccato non essere potuto andare
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #268 il: Aprile 12, 2018, 10:39:45 am »
Secondo me quella mostra è come un libro che, se non merita di essere letto almeno due volte vuol dire che non merita di essere ,letto nemmeno una volta.
È talmente bella che va rivista più e più volte.
Siete fortunati voi romani.
Oltre che essere pazzi!
S.P.Q.R.! :)

E’ esattamente così Mauro!  ;)

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #269 il: Aprile 12, 2018, 10:56:47 am »
Secondo me quella mostra è come un libro che, se non merita di essere letto almeno due volte vuol dire che non merita di essere ,letto nemmeno una volta.
È talmente bella che va rivista più e più volte.
Siete fortunati voi romani.
Oltre che essere pazzi!
S.P.Q.R.! :)

E’ esattamente così Mauro!  ;)
È esattamente così nel senso della mostra o che voi romani siete pazzi? ;)