Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #615 il: Aprile 04, 2019, 18:16:00 pm »
Sono d'accordo con Leo, lo scrissi anche alcune pagine addietro

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #616 il: Aprile 04, 2019, 19:42:20 pm »
Se posso,la presenza del datario lo rende un orologio piu' "normale".
Un artigiano indipendente,secondo me,e' bene che faccia orologi il meno normali possibile.

Lo rifaccio senza data per vedere che effetto fa! :)

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #617 il: Aprile 04, 2019, 19:44:06 pm »
Il colore di un quadrante è qustione di gusti, ma anche il blu è da qualche anno che si usa....




Il blu 'Grand feu' veniva usato molto alla fine del 1800.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #618 il: Aprile 04, 2019, 20:08:25 pm »
Osvaldo, la madre perla che più mi affascina per il quadrante di orologi è quella usata più volte da Journe. Ha tonalita e varietà di colori straordinari.
Di che tipo di madre perla parliamo?
Saresti in grado di utilizzarla?





Ciao Claudio, sono a conoscenza dell'esistenza di 3 o 4 tipi di madreperla naturale che non sia colorata artificialmente.Il problema non é riuscire a utilizzarla bensí arrivare a quella qualitá. Nelle cosiddette 'Fattorie' , di solito in Tailandia o Vietnam,arrivano i gusci dei molluschi.Loro poi segano e lucidano i  gusci ottenendo delle lamine che vengono classificate in diverse qualitá a seconda delle iridescenze dei colori e dei riflessi.Le qualitá sono solitamente tre: A,AA,AAA. Ogni qualitá puó ricevere anche  una '+' .Quella in foto sará sicuramente in qualitá AAA+ , qundi la migliore sul mercato, che viene comprata normalmente dai grandi marchi.Anche riuscendo ad avere dei contatti so giá come andrebbe la cosa: Certo Signor Marzo , avremmo anche la qualitá AAA++ , deve peró ordinarne 50 pezzi!

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #619 il: Aprile 04, 2019, 20:20:39 pm »
Osvaldo, la madre perla che più mi affascina per il quadrante di orologi è quella usata più volte da Journe. Ha tonalita e varietà di colori straordinari.
Di che tipo di madre perla parliamo?
Saresti in grado di utilizzarla?





Ciao Claudio, sono a conoscenza dell'esistenza di 3 o 4 tipi di madreperla naturale che non sia colorata artificialmente.Il problema non é riuscire a utilizzarla bensí arrivare a quella qualitá. Nelle cosiddette 'Fattorie' , di solito in Tailandia o Vietnam,arrivano i gusci dei molluschi.Loro poi segano e lucidano i  gusci ottenendo delle lamine che vengono classificate in diverse qualitá a seconda delle iridescenze dei colori e dei riflessi.Le qualitá sono solitamente tre: A,AA,AAA. Ogni qualitá puó ricevere anche  una '+' .Quella in foto sará sicuramente in qualitá AAA+ , qundi la migliore sul mercato, che viene comprata normalmente dai grandi marchi.Anche riuscendo ad avere dei contatti so giá come andrebbe la cosa: Certo Signor Marzo , avremmo anche la qualitá AAA++ , deve peró ordinarne 50 pezzi!

Piccola correttura, la 'A' é la migliore ,viene poi la 'AA' e  la 'AAA' ,a cui possono essere aggiunte le '+' .Scusate! :)

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #620 il: Aprile 04, 2019, 22:34:10 pm »
Pero' una madreperla con i colori che abbiamo visto sui Journe rende,secondo me,l'orologio troppo appariscente ed addirittura,se per un quadrante dal marchio sconosciuto,potrebbe lasciar pensare ad una plastica.
Non credo che gli eccessi possano giovare a chi deve farsi largo tra tanta concorrenza.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #621 il: Aprile 05, 2019, 05:03:47 am »
A me che non amo il genere madreperla, direi che quella Journe non piace granché, la trovo “troppo”, a prescindere dal pregio o meno del materiale che non mi interessa in questo caso.
Quella che ha messo Osvaldo la trovo più delicata ed adatta al tipo di orologio. Sono quindi d’accordo con Erm quando dice che è più “azzeccata”.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Nezah

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #622 il: Aprile 05, 2019, 08:55:16 am »
Concordo anch'io, la madreperla di Journe è decisamente "troppo".
Meglio quella scelta da Osvaldo.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #623 il: Aprile 05, 2019, 10:16:34 am »
Visto che sto lavorando al quadrante in madreperla , vi mostro una piccola (ma non meno importante per me)particolaritá.
I piedini del quadrante(qui in foto immediatamente dopo la saldatura e il bagno in acido) non sono me in rame ne in ottone , ma in argentana.Inoltre non vengono saldati a stagno ma con saldatura a base di argento.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #624 il: Aprile 05, 2019, 10:54:10 am »
Allora ragazzi, riguardo la questione della madreperla ci sarebbe da discutere e scrivere tanto.
La notte si dice porta consiglio...a me ha portato un po di lavoro visto che volevo capire che tipo di madreperla viene usata sui quadranti dei F.P Journe, ma anche perché quando mi incuriosisco devo alimentare la bestia curiosa.
Si tratta ,da quello che ho capito, della varietá 'Blacklip' (Pinctada Margaritifera), e viene dall'Oceano Pacifico meridionale.Non contento sono andato avanti nella ricerca e alla fine ho scoperto che si tratta praticamente della 'Tahitiana' di cui io giá faccio uso.
Molto probabilmente F.P Journe sceglierá le qualitá con iridescenze molto piú appariscenti.
Su quest'ultime ci sarebbe anche da dire che dipende sempre da come vengono fotografate e da che tipo di luce(calda o fredda) viene colpito il materiale.
Questa mattina ho fotografato infatti il materiale che uso io e si puó notare benissimo che nell'ultima foto non si vede alcun tipo di iridescenza ma solo il colore della madreperla(che va dal grigio al marrone).

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #625 il: Aprile 05, 2019, 19:26:57 pm »
Ragazzi ,a quanti di voi piacciono i quadranti in meteorite(Muonionalusta)? :)

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #626 il: Aprile 05, 2019, 20:34:22 pm »
A me no  :P

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #627 il: Aprile 05, 2019, 20:38:03 pm »
A me no  :P

Lo so , a te piace la madreperla ! :)

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #628 il: Aprile 05, 2019, 20:44:45 pm »
Neanche quella

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #629 il: Aprile 05, 2019, 20:49:55 pm »
Neanche quella

Sei andato a beccare proprio il piú bello!Mannaggia tua e.m.!! :)