Orologico Forum 3.0

Il mio primo vintage!

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il mio primo vintage!
« il: Gennaio 26, 2009, 11:50:58 am »
Come forse alcuni di voi ricorderanno, molto tempo fa, ispirato da alcuni articoli sui cronografi Pierce dei primi anni '30, me ne ero venuto fuori con l'idea di farmi uno di questi gioellini. Al tempo, chi era intervenuto sull'argomento mi aveva sconsigliato per via delle difficoltà nel far ripartire e funzionare correttamente questi dinosauri della meccanica...beh, avevate ragione![:D] Ma dopo due anni di "passione", sono fiero di presentarvi il mio Cronografo Pierce perfettamente funzionante ed originale...vi dirò di più, alla fine della storia, con l'attività di ricerca bibliografica e con l'aiuto del mio amico orologiaio e una serie infinita di fallimenti, mi ci sono pure divertito![:D][:D][:D] E' una bella emozione sentire il ticchettio di un orologio con più di 70 anni di vita!
Vi allego qualche foto per vostro diletto, ma non fate commenti sul polso peloso che mi offendo eh![:D]

Immagine:

67,77 KB

Immagine:

61,62 KB

Immagine:

76,94 KB

Immagine:

73,5 KB

Immagine:

165,91 KB

Immagine:

172,26 KB

Immagine:

143,89 KB

Per chi non li conoscesse vi allego l'estratto di un articolo trovato in rete: "Casa fondata nel 1883 da Leon Levy come “Manufactures des Montres & Cronographes Pierce S.A.”, già nella ragione sociale esprime la sua vocazione per quello che allora era un settore di nicchia nella vasta produzione orologiera. Ben presto la Manifattura raggiunge i 1.500 dipendenti, segno tangibile del suo successo
commerciale. La crisi degli anni ’30 priva la Pierce dei suoi fornitori di Ebauches e la costringe a sviluppare dei propri movimenti, tra i cui i cronografi calibro 130 e 134 conruote a colonne, uno svegliarino, un automatico a ricarica verticale in una direzione. Il cronografo Pierce è un modello originale come tecnica costruttiva e design, che si distingue da tutta la produzione corrente del periodo. Era un orologio di fascia media, caratterizzato
però da soluzioni interessanti. La cassa è cromata con fondello a pressione in acciaio, i pulsanti sono a pompa: quello ad ore due per l’azzeramento, ad ore quattro per la partenza e l’arresto del cronografo. Il quadrante è a due toni, con scala telemetrica e tachimetrica, indici arabi fosforescenti, sfere a losanga scheletrate, lancetta del cronografo rossa, sommatore dei minuti fino a sessanta ad ore dodici e secondi continui al sei. Il movimento
è un calibro 134 Pierce, ad ancora, carica manuale, meccanismo del cronografo con ruota a colonne e innesto a frizione verticale, 13 linee, 29,30 mm. di diametro, 18.000 alternanze/ora, 17 rubini. Orologi di questo tipo sono stati forniti all’esercito Inglese
durante il secondo conflitto mondiale. Si tratta di un modello interessante, che testimonia la varietà dell’offerta e l’intraprendenza di tante piccole Case agli inizi del ventesimo secolo, il fermento che vi era in un settore, la produzione di massa di orologi, che allora era agli inizi. La spietata legge del mercato ha decimato questi competitori, il cui ricordo rimane ora nei collezionisti più smaliziati. In una collezione tematica sui cronografi meccanici, merita un posto anche questo particolarissimo
modello, relativamente facile da reperire e di prezzo abbordabile."
Ciauz!



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il mio primo vintage!
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2009, 11:52:18 am »
a parte i peli....quasi all'ora di pranzo poi.,...[:(][:0][:)], molto carino!

complimenti e goditelo!
[;)]

alanford

Il mio primo vintage!
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2009, 12:08:14 pm »
Bellissimo complimenti.
Le cinesi inpazziscono per i peli!!!
Apposta stai la eh?

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il mio primo vintage!
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2009, 12:13:34 pm »
alanford ha scritto:

Bellissimo complimenti.
Le cinesi inpazziscono per i peli!!!
Apposta stai la eh?

[:D][:D][:D]
quante ne sai!

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Il mio primo vintage!
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2009, 13:00:55 pm »
Bello e storia interessante davvero!


Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Il mio primo vintage!
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2009, 13:07:41 pm »
cavolo veramente tenuto egregiamente....
possiamo sapere quanto l'hai pagato??? [:I][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il mio primo vintage!
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2009, 14:25:50 pm »
Andrea80 ha scritto:

cavolo veramente tenuto egregiamente....
possiamo sapere quanto l'hai pagato??? [:I][:D][;)]

Come ho accennato, è stata una cosa molto lunga e complessa.
Il mio caro amico orologiaio, mi ha sconsigliato fin da subito di far costruire ruote perchè comunque parliamo di un orologio che non vale più di 700-800 euro nel migliore dei casi e trovando l'acquirente veramente interessato, e come ben sapete fare costruire una ruota può costare anche 200 euro. Quindi ho percorso un'altra strada, che è stata quella degli acquisti multipli per beccare di volta in volta il pezzo mancante e funzionante...con tanto di smadonnamenti del mio orologiaio, perchè non è proprio così facile prendere un pezzo da una parte e uno dall'altra, metterli insieme e farli andare bene. Cicci sicuramente sa di cosa parlo. La fregatura è che molti di questi orologi sembra siano stati venduti negli stati uniti e in canada, quindi il costo più alto sono stati i dazi doganali. Ora, tutto quello che non mi serviva l'ho rivenduto per recuperare e alla fine la spesa è stata di poco più di 600 euro, tutto compreso. Devo dire che me lo sono sudato e che se vi può sembrare tanto, pensate che ci ho "lavorato" due anni precisi, quindi alla fine direi che ho già ammortizzato![:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Il mio primo vintage!
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2009, 15:49:00 pm »
CAVOLO!!! [:0][:0][:0] complimenti allora anche per l'impegno e la perseveranza avuta... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il mio primo vintage!
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2009, 15:59:14 pm »
Complimenti veri. Davvero un bell'orologio[;)]
 

Il mio primo vintage!
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2009, 17:06:25 pm »
Congratulazioni, ti sei preso una bella gatta da pelare, perdipiù senza nemmeno avere la certezza di riuscire a reperire tutti i pezzi necessari. Ti è andata bene; la fortuna aiuta gli audaci!, E tu lo sei stato sicuramente.[:D][;)]

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il mio primo vintage!
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2009, 03:34:21 am »
Grazie a tutti, il vostro apprezzamento non fa che accrescere la mia soddisfazione.
Ciauz!

oliver nelson

Il mio primo vintage!
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2009, 16:28:21 pm »
complimenti, lo trovo strepitoso![:D]

Il mio primo vintage!
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2009, 23:11:11 pm »
Grande!!!
Bellissimo!!
Ora appena torni di ufficio a Agosto faremo un figurone!! Tu col tuo gioiellino e io col mio EBER che il nostro amico orologiaio rimetterà a far camminare a fine Marzo!!
Mitico!!

MDV
MDVBG

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Il mio primo vintage!
« Risposta #13 il: Febbraio 03, 2009, 09:53:09 am »
complimenti sia per l'orologio sia per la tenacia...!

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il mio primo vintage!
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2009, 10:19:06 am »
ti approvo e ti invidio!
complimenti!!!